Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani

Attività presso il Campo Scout AGESCI a Spettine (PC)

 

jquery carousel by WOWSlider.com v8.7

 

 

 

 

 

“LA RADIO" AL CENTRO DEL CAMPO SCOUT AGESCI “RADIOCOMUNICAZIONI E PRIMO SOCCORSO” A SPETTINE (PC).

30 GIUGNO E DOMENICA 1 LUGLIO 2018


Sabato 30 giugno e Domenica 1 luglio 2018 alcuni radioamatori della Sezione A.R.I. di Fidenza (PR) sono stati ospiti della base scout “Carlo Rasperini” di Spettine (PC) in occasione del campo di competenza “Radiocomunicazioni e Primo Soccorso”, nell’ambito delle attività organizzate dall’AGESCI per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 14 e i 16 anni provenienti da tutta l’Italia ed interessati a questi temi.

Nella serata di sabato i radioamatori di A.R.I. Fidenza hanno allestito presso la base due stazioni radio, una per le bande VHF e UHF e una per le bande HF (12, 17, 20, 30 e 40 metri), ed installato le rispettive antenne: verticale bibanda VHF/UHF, dipolo trappolato per i 20 e 40 metri a V invertita e dipolo orizzontale per le bande WARC.
La stazione HF ha operato fino a tarda notte di sabato 30 giugno nella banda dei 40 metri SSB e CW col nominativo speciale II4AMP, nominativo speciale associato per il mese di giugno al diploma A.R.I. Fidenza “PIETRE MILIARI DELLA SCIENZA NELLA STORIA DELLA RADIO  in onore del grande fisico francese Andrè Marie Ampère.
Nella mattinata di domenica 1 luglio le trasmissioni HF sono proseguite col nominativo speciale II4COU, assegnato per lo stesso diploma al mese di luglio in memoria di un altro illustre fisico, Augustin de Coulomb.

L’ambientazione del campo stessa era stata concordata con i capi dell’evento, in modo tale che le figure e le invenzioni di questi due fisici fossero state presentate sin dal primo giorno, diventando il tema per giochi ed attività, secondo lo stile scout. Infatti le comunicazioni interne al campo tra capi e ragazzi avvenivano regolarmente mediante delle radio (PMR), consentendo a tutti di sperimentarne l’uso.

L’attività di A.R.I. Fidenza si è inserita nell’ ampio programma di addestramento sul campo già pianificato, programma che si è articolato su ben 5 giornate (dal 29 giugno al 2 luglio) ed ha visto anche il coinvolgimento e l’intervento di mezzi e personale della Pubblica Assistenza Valnure e dei Vigili Del Fuoco del distretto di Piacenza, che hanno organizzato esercitazioni pratiche di intervento sia di primo soccorso che di spegnimento incendi, in cui i ragazzi sono stati i veri protagonisti in azione.

Appunto nel pomeriggio di domenica, dopo una breve introduzione teorica sulle tecniche ed i protocolli di comunicazione radioamatoriale e sull’utilizzo dell’ alfabeto fonetico internazionale (ICAO) i ragazzi, suddivisi in quattro “squadriglie” (due femminili, Aironi Daini e due maschili, Bufali, e Canguri), si sono cimentati in una gara a punti di ricezione radio in Fonia, consistente nel ricevere e trascrivere i nominativi radio trasmessi in rapida successione “a ritmo di contest” da una stazione trasmittente in VHF installata a poca distanza dal campo base, e ricevuti dalla stazione radio principale alla presenza dei ragazzi.

La prova di ricezione si è svolta in due tornate, nelle quali le quattro squadriglie si sono cimentate all’ascolto presso la stazione principale a due a due.
Durante le due prove sono stati trasmessi in totale 103 nominativi in rapida successione nell’ arco di 35 minuti, quindi alla velocità piuttosto sostenuta di 2,9 QSO/minuto. Durante la gara i ragazzi hanno mostrato estrema attenzione ed interesse, tanta passione partecipativa ed anche una notevole abilità di decodifica dei nominativi, facendo registrare percentuali altissime di nominativi correttamente ricevuti.

Al di là dell’aspetto tecnico, sicuramente centrale e fondamentale per gli scopi della manifestazione, sul piano umano è stata per tutti, ancora una volta, una intensa ed emozionante esperienza, vissuta nel clima di calorosa accoglienza e di appassionata partecipazione che caratterizza la realtà Scout giovanili e specificamente dell’AGESCI, e all’ insegna degli ideali e dei valori fondanti che sono in gran parte comuni alle due Associazioni, Radioamatori e Scout : amicizia e spirito di fratellanza fra i popoli, libertà di comunicazione, abbattimento di tutte le “barriere” e superamento di ogni “confine”.
La più bella prova del fatto che, se lo si vuole e se ci si crede, l’unica “differenza” fra due esseri umani può davvero essere il nominativo radioamatoriale che li contraddistingue.

Non da ultimo, è stato bello vivere quasi due giorni in pieno stile da campo scout, fatto di cose semplici e grandi, con essenzialità e gioia, in nome e per il bene di tanti ragazzi ma anche dei capi e dei radioamatori presenti.
Per A.R.I. Fidenza hanno partecipato: Vittorio IK4CIE, Paolo IK4PKK, Fabio IK4QJF, Giuseppe IZ4ORF e Pietro IZ4PKC
Un grande GRAZIE a tutti gli scout che hanno partecipato all’ evento, ai Capi Campo e all’ organizzazione AGESCI per la grande ospitalità e per la bella opportunità che ci è stata data.

Paolo Guatelli - IK4PKK
A.R.I. Fidenza

 

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 630
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza