Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza

CONTEST 50 MHz


Come preannunciato, nella mattinata di domenica 11 settembre 2016 un gruppo di radioamatori della nostra sezione ha partecipato all'edizione 2016 del Contest 50 MHz delle province Italiane, categoria B (stazioni portatili), col nominativo IQ4FE/4.

Abbiamo operato dalla postazione di Mariano nei pressi di Pellegrino Parmense, buona posizione dominante sulla vallata ma soggetta a fortissima interferenza dalla radiofrequenza irradiata dalle antenne del vicinissimo Monte Canate.

Primo QSO alle 07.04 UTC, ultimo QSO alle 10.22 UTC, con sole 3 ore e 18 minuti di attivita’, dopo di che la stazione radio e’ stata smontata e i tre operatori si sono recati presso l’autodromo "Riccardo Paletti" di Varano Melegari per prestare servizio di radioassistenza alla gara ciclistica “MEETING REGIONALE GIOVANISSIMI" categorie G1 G2 G3 G4 G5 G6, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana Regionale, sotto la guida del socio Lorenzo IZ4VMA.

In totale sono stati messi a log 80 QSO, pari a un punteggio dichiarato di 2560 punti.

Abbiamo effettuato 63 QSO in SSB e 17 QSO in CW, operando con l' RTX IC 7000 Vittorio IK4CIE in valigetta portatile e con un'antenna 2 elementi “Umbrella Quad” con apertura ad ombrello e commutazione manuale meccanica della polarizzazione (pilotata da carrucola e fune, vedi filmato), antenna autocostruita sempre da Vittorio IK4CIE.
Alla prova pratica sul campo questo semplice ma ingegnoso sistema di rotazione di 90° dell'antenna e conseguente cambio di polarizzazione si è dimostrato molto efficace : cambiando la polarizzazione da orizzontale a verticale durante un QSO con un corrispondente che trasmetteva con un'antenna verticale si è osservato un aumento di segnale pari a circa 3 - 4 punti di S - meter !
Hanno partecipato a questo contest IK4CIE Vittorio, IK4PKK Paolo e IU1EAF Stefano.

Ringraziamo soprattutto i soci di A.R.I. Fidenza che ci hanno collegato : IK4JQR, IK4VFB, IK4QJF/4, IK4VFD, IW2FND, IZ4GJJ, IZ2RLO, IZ4ORF (questi ultimi cinque, sia in SSB che in CW) e ci auguriamo che, come già è stato in questi ultimi anni per le HF, anche questa esperienza in contest 50 MHz come gruppo di Sezione IQ4FE rappresenti la prima di una lunga serie di attivitá di Sezione anche in questa banda, con la partecipazione di un numero sempre maggiore di soci, amici e simpatizzanti.

Grazie a tutti e cordiali 73.

Paolo IK4PKK
 

Analisi Log

 

Rassegna Fotografica

 

 

 

 

Video

 

ANTENNA 2 ELEMENTI QUAD PER I 50 MHz A POLARIZZAZIONE MECCANICAMENTE VARIABILE, BY IK4CIE

 

 

IU1EAF

 

 

IK4CIE E IU1EAF

 

 

IK4PKK in CW

 

 

La stazione radio IQ4FE/P

 

 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Normative sui COOKIE    - Questa pagina è stata visitata N. 207
 Ultima modifica 17/05/2017 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche in

Per Contattarci

Segnali dalla Terra