Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza

Campo Scout e attivazioneD.C.I. PC083 -Castello SpettineBettola-

 

 

Un saluto a tutti.

Come da precedenti avvisi, nella mattinata di sabato 2 luglio 2016 alcuni radioamatori della nostra sezione hanno attivato, col nominativo IQ4FE/p, la referenza D.C.I. PC083, W.C.A. I - 13190 , “CASTELLO DI SPETTINE A BETTOLA", locatore JN44TS, NEW ONE D.C.I. (Diploma dei Castelli d’Italia), attivazione n. 25 dell’ Album D.C.I. Di Sezione.

L’ attivazione si è svolta nell’ ambito dell’ ampio programma dei "Campi d Competenza" Scout organizzato dal Settore Specializzazioni dell’ A.G.E.S.C.I, programma rivolto a ragazzi fra i 14 e i 16 anni provenienti da tutta Italia e comprendente fra l’ altro un corso di Pronto Soccorso con esercitazioni pratiche sul campo tenuto dalla Assistenza Pubblica Valnure, un corso pratico di prevenzione emergenze e Spegnimento Incendi tenuto dai Vigili del Fuoco di Piacenza, e una sezione dedicata alle Telecomunicazioni, di cui la nostra attivazione D.C.I. del castello di Spettine era appunto prevista in programma come parte integrante delle esercitazioni Radio.

Sia nella serata di venerdì che nella giornata di sabato siamo stati graditi ospiti della Staff capi del campo, composta da capi scout provenienti tutti da Modena e dalla Sardegna, che ci ha subito accolto con grande calore e ci ha reso partecipi delle varie attività in programma, e soprattutto dello “spirito” e delle usanze tipiche di un campo scout.

L’attività D.C.I. In programma per il sabato mattina ha subito destato fra i ragazzi, abilmente stimolati e catalizzati dai Capi Scout Michele, Betta, Giulio, Giorgio, Francesca e Federica, grande interesse e curiosità.

In totale sono stati messi a log 124 QSO, così ripartiti per banda e per modo :

BANDA (metri)
MODO 40 20 TOTALE
SSB 118 1 119
CW 2 3 5
TOTALE 120 4 124


I countries messi a log sono 15 : DL, EA, F, HB9, I, IS0, LA, LZ, OE, OK OM, ON, PA, S5 ed SP

[per i non radioamatori : QSO : Collegamento radio; SSB : ricetrasmissione a voce, CW : ricetrasmissione in telegrafia Codice Morse; DL Germania, EA Spagna, F Francia, HB9 Svizzera, I Italia non insulare, IS0 Sardegna , LA Norvegia, LZ Bulgaria, OE Austria, OK Repubblica Ceca, OM Slovacchia, ON Belgio, PA Olanda, S5 Slovenia, SP Polonia].

Equipaggiamento radio utilizzato per l’attivazione : ricetrasmettitore ICOM IC 706 MK II in valigetta radio portatile, alimentato da due coppie di batterie da 12 V a due a due in serie e collegate in parallelo, con 24 V in ingresso ad inverter e con 13,8 V alla radio, by Paolo IK4PKK.

Antenna : dipolo trappolato bibanda per 40 e 20 metri, home made by IK4PKK.

Operatori IK4PKK Paolo, IU1EAF Stefano, IZ4PKC Pietro, IZ4RDV Stefano e IZ4VMA Lorenzo.

L’ attività radio si è svolta alla presenza di due gruppi di giovani scout di 15 ragazzi ciascuno, appartenenti a quattro diverse “squadriglie” : Aironi, Bufali (maschi), Canguri e Daini (femmine).

A ciascuno dei due gruppi è stata fatta dapprima una breve presentazione introduttiva sui radioamatori in generale e sulle loro varie attività, con particolare riferimento sia agli aspetti tecnici che ci caratterizzano che agli aspetti culturali, di impegno civile e di volontariato e più in generale di presenza e di servizio alla collettività, sottolineando anche come i princìpi di fratellanza e di amicizia internazionale che ispirano le attività dei Radioamatori ed il loro “HAM Spirit”, al di la di qualsiasi confine geografico e contro qualunque barriera culturale, ideologica, razziale o politica siano in buona parte gli stessi princìpi fondamentali che stanno alla base dello Scoutismo.

Si è quindi presentato ai ragazzi l’ Alfabeto Fonetico Internazionale, distribuendo agli scout presenti diverse copie di un prospetto sintetico del’ alfabeto ICAO [http://www.infodomus.it/radio/codici/fonetico.htm] in formato tascabile, preparato allo scopo da Pietro IZ4PKC [TNX Pietro !].

Subito dopo la presentazione introduttiva ogni gruppo di scout, suddiviso nelle quattro squadriglie di appartenenza, ha quindi assistito alle trasmissioni effettuate durante l’ attivazione radio, e si è cimentato in una “gara di abilità" in ricezione, precedentemente organizzata ed illustrata ai ragazzi dai Capi Campo : i nominativi dei corrispondenti ascoltati in radio sono stati annotati in tempo reale su un taccuino, e successivamente confrontati con il log.

Alla successiva verifica da parte di Stefano verso il nostro log, la gara di abilità in ricezione è stata vinta dalla squadriglia degli Aironi, con ben 78 nominativi ricevuti e trascritti correttamente.

La staff dei capi Scout ha voluto idealmente intitolare l'attivazione del castello alla memoria di un capo recentemente scomparso, Bruno Busconi, uno degli ideatori del campo di Spettine e grande sostenitore e promotore della competenza sulle radiocomunicazioni.

Un breve messaggio in memoria di Bruno e’ stato piu’ volte trasmesso in radio durante l’operativita’.
Un componente di questa squadriglia, evidentemente portato per il CW e con già qualche nozione di Telegrafia all’ orecchio, ha anche copiato in modo corretto qualche pezzo di nominativo in CW di una stazione francese : speriamo si tratti di un futuro Radioamatore !

Nel complesso si è trattato per tutti di una bella esperienza di vita in comunità in compagnia di ragazzi giovani, in gamba ed entusiasti, per i quali le nostre attività radio hanno certamente rappresentato un elemento di novità ed un’ occasione forse unica di partecipazione attiva.

Un grande GRAZIE agli organizzatori del Campo Scout di Spettine per la calorosa accoglienza e per l’ ospitalità, alla cuoca Marisa, agli operatori e a tutti gli scout presenti al campo per la loro partecipazione.

Cordiali 73.
Paolo IK4PKK
A.R.I. Fidenza

 

Analisi log

Rassegna Fotografica

 

Video

 

IK4PKK PAOLO

 

 

IU1EAF STEFANO

 

 

IZ4RDV STEFANO

 

 

IZ4VMA LORENZO

 

 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Normative sui COOKIE    - Questa pagina è stata visitata N. 131
 Ultima modifica 20/10/2016 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche in

Per Contattarci

Segnali dalla Terra