Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza

Corso di Telegrafia

Si è recentemente concluso i il corso di Telegrafia organizzato da A.R.I. Fidenza, iniziato a gennaio dei quest’ anno.

Come sempre succede in questi casi, per svariate ragioni di QRL, QRA ed altri impegni personali prioritari non tutti gli OM che hanno iniziato il corso hanno avuto la possibilità di portarlo fino alla fine, ma sono comunque molto grato a tutti per l’ impegno e la perseveranza, indipendentemente dal risultato finale : per chi lo ha iniziato ma non completato, il corso avrà avuto in ogni caso la funzione di “iniziare” e (spero) di incuriosire al CW, ponendo le basi per ulteriori corsi e sviluppi futuri.

Degli 8 partecipanti iniziali sono “arrivati fino in fondo” ben 5 OM (tanti in percentuale, HI…) : Fabrizio I4NKF, Filippo I4TDK, Stefano IU1EAF, Giuseppe IZ4ORF e Lorenzo IZ4VMA.

Il corso è stato impostato fin dall’ inizio in modo piuttosto intensivo e con rapida progressione a salire sia come numero di nuovi caratteri per lezione che in termini di velocità di trasmissione.

Già da diverse lezioni avevamo iniziato ad utilizzare MORSE RUNNER, a velocità decisamente più sostenuta rispetto ai ritmi di un corso “tradizionale”, in modo da abituarsi rapidamente ai tempi e ai ritmi abbastanza serrati del QSO medio reale e allo stile del contest.

Nonostante la breve durata del corso (4 mesi), con qualche inevitabile “salto" di lezione per motivi contingenti vari, tutti hanno acquisito una buona padronanza in ricezione (e qualcuno anche ottima), senz’ altro sufficiente per poter camminare con le proprie gambe in frequenza ed iniziare a fare con regolarità (e tanta pazienza) QSO in CW.

La parte di trasmissione è stata solo accennata nelle ultime lezioni : qualcuno è già perfettamente in grado di manipolare bene col tasto verticale, per altri ci vorrà ancora un po’ di auto esercizio ma, con la buona capacità acquisita in ricezione, la trasmissione non rappresenterà un problema per nessuno dei neòfiti telegrafisti.

Ringrazio tutti i partecipanti al corso per la loro pazienza e costanza, e a tutti rivolgo nuovamente un caloroso invito a non mollare il CW e a continuare ad esercitarsi sia in radio con QSO reali sia in auto ascolto, con MORSE RUNNER o mediante altri programmi equivalenti.

Anche quest’ anno, per svariate ragioni e condizioni avverse, il Field Day CW lo affronteremo come potremo, ma abbiamo bisogno di forze nuove e di giovani telegrafisti da inserire nel nostro gruppo Contest CW : un anno è lungo, ed esercitandosi con una certa costanza tutti voi che avete seguito il corso potrete essere “abili” per l’ edizione 2017 : questa in fondo è stata fin dall’ inizio la finalità principate di questo corso.

Un ringraziamento particolare a Lorenzo IZ4VMA e alla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) per averci messo a disposizione la sede F.C.I. di San Pancrazio, veramente strategica e comoda per tutti i partecipanti al corso, e un grazie anche ai co – istruttori Vittorio IK4CIE e Rudy IK4VFD per la loro disponibilità a sostituirmi in caso di necessità : non ce n’ è stato bisogno, ma nel caso avremmo avuto ben due possibili sostituti istruttori.

Grazie ancora a tutti e cordiali 73.

Paolo IK4PKK

 

 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Normative sui COOKIE    - Questa pagina è stata visitata N. 118
 Ultima modifica 31/01/2017 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche in

Per Contattarci

Segnali dalla Terra