ATTIVAZIONE VILLA MEDICI DEL VASCELLO: DCI CR022 WCA I-03031
01/05/2014
Relazione a cura di Lucio, IW2FND
Giovedì 1° Maggio, ore 7:33, io e Giambattista IK2VTZ apriamo il cancello principale dei Villa Medici del Vascello (DCI CR022 WCA I-03031), già residenza di Cecilia Gallerani, ritratta da Leonardo da Vinci sulla famosa tela "La Dama con l’ermellino”, ed entriamo con i nostri mezzi: auto con l'armamentario e bicicletta.
Il giardino antistante la Villa è avvolto nell'atmosfera fresca ed umida del mattino dopo la pioggia e quindi prendiamo posizione sotto al gazebo già presente nel giardino.
Il prato ha drenato bene e si presenta quasi asciutto, decidiamo quindi di posizionare l'antenna verticale di I1UJX (sette bande dai 10m ai 40m) nel centro dell'aiuola a circa 20m dall'auto posta sotto il gazebo.
Il tempo è buono, qualche nube ed una leggera brezza, per cui riteniamo che l'antenna non richieda alcun tirante aggiuntivo.
Il montaggio della stazione avviene in breve tempo anche perchè utilizziamo l'energia elettrica, da un pozzetto posto nelle vicinanze del gazebo, derivato dalla Villa. Dopo circa mezz'ora siamo operativi ma non ci pare che esca potenza dalla radio perchè non ci risponde nessuno.
Preoccupato inforco la bici del Giamba e corro a casa (il mio QTH dista circa 400m) per sentire dalla mia stazione se si ascolta qualcosa. Una volta arrivato a casa sento con soddisfazione le chiamate di IK2VTZ che mi dice d'aver scoperto l'ighippo: uscivamo in USB anzichè LSB. Probabilmente, durante il montaggio, ho pigiato un tasto della radio inavvertitamente. Ascolto un pò e sento passare IZ2RLO così decido di tornare al castello.
Da allora le chiamate si susseguono fitte ma ordinate e nel frattempo Cristiano (IZ2RLO) ci raggiunge per darci man forte, operando col piglio del navigato contester.
Non è nemmeno passata mezz'ora che squilla il mio cellulare, sono: Stefano (IZ4RDV), Andrea (IK4VFB) e Stefano (IZ4WMJ), che mi chiedono di poter entrare nel giardino perchè il cancello è apparentemente chiuso. Prontamente indico loro il modo per entrare ed essi ci raggiungono al gazebo con alcuni generi di conforto... Complimenti per la torta della YL di Stefano IZ4WMJ.
Subito Stefano (IZ4RDV) dà il cambio a Cristiano (IZ2RLO) mentre Giambattista continua a registrare i call in doppio con l'operatore di turno.
Intanto io, Andrea (IK4VFB) e Stefano (IZ4WMJ) ci avviciniamo al castello, così ho modo di raccontare loro che la Villa (da noi paesani chiamata "Rocca") è stata costruita da Cabrino Fondulo nel 1407 e poi rimaneggiata nei secoli successivi fino all’attuale forma voluta nel 1705 dal Marchese Giuseppe Antonio Soresina Vidoni. Nella Villa visse Cecilia Gallerani che dal 1492 l'ha abitata fino alla sua morte, avvenuta nel 1536. Dopo alterne vicende la Villa ed il titolo nobiliare furono venduti ad una ricca famiglia borghese di Cremona, i Vidoni, che l'abitarono fino all'Aprile del 1945 quando l'ultima erede, la Marchesa Maria Carolina Mocenigo Soranzo in Medici del Vascello, trova la morte a causa delle ferite riportate durante il conflitto a fuoco che, a Beverate (LC), ha preceduto l'arresto del suo fidanzato: Roberto Farinacci; noto gerarca fascista, poi fucilato a Vimercate (MB) il 28/04/1945.
Verso le undici, dopo averci collegato, sono arrivati anche Romano (IW2GSM) ed Amilcare (IK2MKN), gli altri due OM locali, che ci tengono compagnia per una mezz'oretta.
Si succedono poi altri curiosi che, attirati dal fascino dalla Villa, riescono ad entrare nonostante il cancello fosse accostato ma comunque riusciamo a controllarli perchè nel frattempo sono giunti Massimiliano e Fabrizio, membri del Consiglio Comunale di San Giovanni in Croce, che rispondono ai loro quesiti di carattere turistico.
In conclusione abbiamo passato una bella mattinata, fatta di radio e storia. Abbiamo messo a log 211 QSO, di cui 6 doppi, 23 country dei quali il più lontano è stato il Giappone e 155 Italiani, di quasi tutte le regioni.
SERATA DI INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL CASTELLO RESTATURATO
Relazione a cura di Paolo, IK4PKK
In vista
dell' inaugurazione ufficiale, prevista per le ore 21.00, i preparativi della
stazione radio sono iniziati domenica pomeriggio verso le 19.00, in postazione
erano già presenti un gazebo, provvidenzialmente preallestito da FND e VTZ,
l'antenna, una verticale 7 bande di I1UJX e la radio, un ICOM 756 Pro III.
Una volta sul posto, rigorosamente in divisa con giubbetto giallo di A.R.I.
Fidenza, abbiamo subito esposto le insegne di sezione e disposto il materiale
"promozionale" : copie di Radio Rivista, qsl di Sezione, ecc.
Abbiamo
attivato la stazione radio, dove abbiamo trovato un buon traffico HF CW in
concomitanza del contest WPX, on the air in questo fine settimana, dato l'
orario non abbiamo trovato in frequenza "castellari" DCI, anche per l'
imperversare del contest WPX su tutte le bande.
Grazie alle casse audio messe a disposizione da Lucio abbiamo potuto diffondere
le nostre ricetrasmissioni CW con sonoro al' esterno, il che ha suscitato la
curiosita’ dei passanti .
Vittorio IK4CIE ed io ci siamo avvicendati al paddle in radio realizzando non
tantissimi QSO ma in rapida sequenza, "a ritmo contest", il che per noi
telegrafisti è sempre una grande soddisfazione.
Una volta iniziato lo spettacolo, veramente imponente e di altissimo livello
scenografico e coreografico, abbiamo dapprima rallentato e poi interrotto le
trasmissioni, sia per non disturbare la manifestazione sia perché noi stessi
siamo stati galvanizzati dalle coreografie spettacolari della manifestazione.
Verso le 23 abbiamo smontato e smobilitato stazione e gazebo e abbiamo fatto
ritorno ai rispettivi QTH.
Anche questa è stata una bella esperienza di attività radio come Sezione,
divertente anche se impegnativa : ringraziamo gli amici IW2FND e IK2VTZ per l'
organizzazione della logistica e l' allestimento della stazione radio.