FORUM RADIOAMATORIALE - PER INIZIARE: COME TROVARLI IN CIELO?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 PER INIZIARE: COME TROVARLI IN CIELO?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 22:49:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Un satellite per telecomunicazioni PER RADIOAMATORI è un ripetitore che orbita intorno alla Terra e permette di collegare due punti del pianeta molto distanti fra loro.
Mentre i ripetitori terrestri sono fissi e ci muoviamo noi da uno all’altro per sfruttare la copertura offerta, i satelliti si muovono nel cielo e siamo noi a dover restare fermi e ad inseguirli per ottenere un collegamento efficiente, seppur temporaneo.
Sostanzialmente, il satellite è meno ingombrante e pesante di un ripetitore terrestre, è senza cavità, con antenne di ridotte dimensioni, potenze molto basse, ma con la possibilità di trasmettere e ricevere e traslare, a seconda del tipo, sia ssb che cw, oltre a FM e modi digitali.
Per inseguirlo in cielo è necessario possedere le coordinate celesti che servono per calcolare la posizione del satellite e permettere un corretto puntamento delle antenne. Le coordinate più usate sono di due tipi:
- le coordinate celesti altazimutali;
- le coordinate celesti equatoriali.
Tali coordinate vengono applicate alle scale graduate sui telescopi (le seconde) o alle scale dei rotori delle antenne (le prime).

Le coordinate altazimutali considerano il punto di osservazione cioè la posizione dell’osservatore.
L’ Altezza è l’elevazione di puntamento rispetto all’orizzonte ed è identificata nella latitudine e si misura in gradi da 0° all’equatore a +90° allo Zenit punto più alto in cielo (Nord celeste) e -90° al Nadir (sud celeste).
L’Azimut, invece, è la direzione di puntamento ed è identificata con la longitudine si misura in gradi da 0° a 90° - 180° - 270° - 360°. Gradi che conosciamo bene perché li leggiamo sul controlbox dei nostri rotori.

Le coordinate equatoriali tengono conto, invece, dell’oggetto da osservare e dell’inclinazione della Terra; sono completamente svincolate dalla posizione dell’osservatore e rimangono costanti nel tempo. Poiché i satelliti sono oggetti orbitanti, vengono usate assieme ad altri parametri per calcolare la loro posizione in cielo. Queste coordinate sono chiamate così:
- l’Ascensione Retta (AR o RA) che concettualmente è uguale alla direzione o all’AZIMUT e alla longitudine però proiettata sulla sfera celeste e si misura in 23 ore, 60 minuti e 60 secondi; la Terra ruota in 24 ore…..
- la Declinazione (DEC) che concettualmente corrisponde alla elevazione o all’altezza dell’oggetto; essa è uguale alla latitudine ma proiettata sulla sfera celeste e si misura in gradi, minuti primi e minuti secondi. Misura l’angolo a nord (o a sud) dell’equatore celeste (+90° nord /0° equatore /–90° sud).


73 de IK3MLF

PS. Materiale tratto dalle mie presentazioni delle due serate organizzate dall'ARI di Padova intitolate: "Il Servizio di radioamatore via satellite" novembre e dicembre 2024.











Modificato da - ik3mlf in Data Ieri 22:50:54

 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.