FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-101MP DISALLINEATO DALLA FABBRICA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT-101MP DISALLINEATO DALLA FABBRICA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2024 : 10:56:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

gustatevi questo video di Yvo Muniz, di Alpha Telecom.

Si tratta di uno Yaesu FT101MP nuovo di pacca che da HI-SWR solo andando in TX, con l'accordatore inserito e potenza a zero.

Il proprietario si è fatto cambiare la radio e la nuova aveva lo stesso, identico, problema.

https://www.youtube.com/watch?v=KVNdVyUSHSY

Lascio a voi le considerazioni.

73, Pasquale IW0HEX

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6270  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2024 : 23:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX

Salve forum

gustatevi questo video di Yvo Muniz, di Alpha Telecom.

Si tratta di uno Yaesu FT101MP nuovo di pacca che da HI-SWR solo andando in TX, con l'accordatore inserito e potenza a zero.

Il proprietario si è fatto cambiare la radio e la nuova aveva lo stesso, identico, problema.

https://www.youtube.com/watch?v=KVNdVyUSHSY

Lascio a voi le considerazioni.

73, Pasquale IW0HEX

Non ho visto il video causa problemi di lingua, ma ho letto i commenti tradotti con EDGE translator. L'episodio mi ricorda quanto accadutomi nel 2007 quando acquistai il Kenwood TS 2000X imballato e sigillato a Pordenone in Fiera. Manuale divorato. Installazione perfetta, alimentatore nuovo ALINCO DM 330VE, caricamento memorie, ponti e beacon anche HF; antenne messe bene dai 10 agli 80 metri e comunque più accordatore AT230 non si sa mai, ed infine prova IN TX e subito tititi - titata - titati tradotto: SWR. Note che divennero un incubo. Per farla "breve", non andava in tx su nessuna banda, con alcuna antenna, neanche su carico fittizio, eccetto le VUSHF e in nessun modo di emissione, neanche in AM o FSK. Innumerevoli i reset come da manuale, ma niente da fare, solo e sempre SWR. Dopo due ansiogene settimane di controlli, di test, di prove e riprove, di cambio antenne, roswattmetri, cavi, alimentatori, con potenza anche a zero, di misure, di scrutamenti con la lente dei circuiti scofanati per trovare componenti bruciacchiati e terrore di aver fuso i finali per un qualche accidente e ripetute riletture del manuale decisi di visitare i vari gruppi internet di facinorosi kenwooodiani per cercare informazioni. Niente, nessun aiuto, e solo e sempre SWR quando premevo il PTT o il tasto. Passai notti insonni e quando decisi di preparare il paccone per la restituzione da Padova a Mombarone, l'occhio mi cadde sulla batteria delle memorie una normalissima CR2032.
Quando i pc non ne volevano sapere di avviarsi, quasi sempre era colpa dell'esaurimento della batteria della memoria del BIOS, la si sostituiva e il pc ripartiva. Talvolta accadeva che il malfunzionamento non era dovuto alla batteria ma a qualche porcheria hardware o software; in questo caso bastava togliere la batteria del BIOS e riposizionarla e tutto riprendeva a funzionare.
Dopo essermi cinto i polsi con le cinturine per eliminare la statica dal mio corpo, aver spento e scollegato il TS2000X dall'alimentatore, messo a massa il telaio, ho fatto altrettanto: con una pinzetta in ceramica ho tolto la CR2032 dal suo alloggiamento e dopo i canonici 10 secondi l'ho rimessa al suo posto.
Da quel giorno il TS2000X ha sempre funzionato in maniera perfettamente perfetta. Era tornato come nuovo e ora funziona sempre con la stessa batteria.
73 de IK3MLF

Modificato da - ik3mlf in data 11/11/2024 23:56:45

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.