FORUM RADIOAMATORIALE - Luce Rosmetro Diamond SX-100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Luce Rosmetro Diamond SX-100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 08:54:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Salve alla lista,
sono in possesso di un rosmetro Diamond SX-100
al quale non mi funziona piu la luce nel quadrante.
Qualcuno mi puo' dire dove e' localizzata e come sostituirla?
Grazie
73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2024 : 11:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Enzo, ho avuto occasione di risolvere questo piccolo problema sullo strumento in questione, nulla di più semplice, ho utilizzato una striscia led molto sottile ho tagliato tre diodi ed ho inserito la striscia tra la parte superiore dello strumento e il bordo in plastica del contenitore naturalmente con i led rivolti verso il basso poi ho collegato i due fili che portavano alimentazione alla lampadina ai led rispettando la polarità ed il gioco è fatto, lascio giudicare a te il risultato estetico. Se hai bisogno dei led posso inviarteli gratuitamente basta che mi comunichi l’ indirizzo.

Immagine:

948,05 KB

saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 11:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Enzo, ho avuto occasione di risolvere questo piccolo problema sullo strumento in questione, nulla di più semplice, ho utilizzato una striscia led molto sottile ho tagliato tre diodi ed ho inserito la striscia tra la parte superiore dello strumento e il bordo in plastica del contenitore naturalmente con i led rivolti verso il basso poi ho collegato i due fili che portavano alimentazione alla lampadina ai led rispettando la polarità ed il gioco è fatto, lascio giudicare a te il risultato estetico. Se hai bisogno dei led posso inviarteli gratuitamente basta che mi comunichi l’ indirizzo.

Immagine:

948,05 KB

saluti silvano


Ciao Silvano,
Innanzitutto grazie per la risposta e suggerimento.
So che ti chiedo troppo ma per caso avresti qualche foto su come
effettuare l'operazione?
Attendo fiduciosamente
Grazie

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2024 : 12:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non essendo mio lo strumento purtroppo non posso farti altre foto, ma l’operazione è semplicissima, togli il coperchio poi sulla parte superiore dello strumento dovrai inserire la piccola striscia adesiva con i tre led posizionandola al centro dello strumento, bisognerà fare leva con un cutter per alzare il bordo superiore in plastica del contenitore per inserire la striscia led, è più facile farlo che spiegarlo.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2024 : 15:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di ik8ozv

Salve alla lista,
sono in possesso di un rosmetro Diamond SX-100
al quale non mi funziona piu la luce nel quadrante.
Qualcuno mi puo' dire dove e' localizzata e come sostituirla?
Grazie
73's de Enzo IK8OZV

Stessa identica soluzione operata da Silvano, 3 led bianchi SMD su PCB ritagliata da una ex torcia cinese, montati in basso dello strumento del mio SX-400.
Nulla di complicato, Anche il mio controller rotori KR-500 ha subito identica sorte.


Immagine:

286,53 KB

Immagine:

220,82 KB






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 15:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Grazie Ivo,
ma so come fare onestamente. Ho comunque localizzato la lampadina
che se non sbaglio si troverebbe all'interno del quadrante come si vede dalla foto fatta:

https://ibb.co/NZKXCLx

e che sia saldata su questi due capicordi:

https://ibb.co/Wy7Z9MF

Mi confermate che e' giuso?
Se si primo che tipo e' e come cercare su internet?
secondo come faccio ad aprire il quadrante per sostituirlo senza arrecare danni
al quadrante stesso?
Grazie a chi mi puo' dare una mano.
73' de Enzo






Modificato da - ik8ozv in data 03/07/2024 15:52:53

 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2024 : 17:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La cosa più semplice, veloce e sbrigativa è quella consigliata da Ivo e dal sottoscritto in cinque minuti risolvi senza dover aprire la calotta dello strumento con il rischio di rovinarlo, vedi tu….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2024 : 18:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Silvano,
sono d'accordo con te ma non essendo proprio un esperto mi servirebbe qualche foto su come montarli e soprattutto dove saldarli.
Grazie






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 08:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

[quote]I1WSM ha scritto:

Buongiorno Enzo, ho avuto occasione di risolvere questo piccolo problema sullo strumento in questione, nulla di più semplice, ho utilizzato una striscia led molto sottile ho tagliato tre diodi ed ho inserito la striscia tra la parte superiore dello strumento e il bordo in plastica del contenitore naturalmente con i led rivolti verso il basso poi ho collegato i due fili che portavano alimentazione alla lampadina ai led rispettando la polarità ed il gioco è fatto, lascio giudicare a te il risultato estetico. Se hai bisogno dei led posso inviarteli gratuitamente basta che mi comunichi l’ indirizzo.

Immagine:

948,05 KB

saluti silvano


Ciao Silvano,
Scusami servono solo i 3 led SMD oppure qualcos'altro tipo diodi o resistenze?
per i led al negoziante chiedo semplicemente LED SMD? oppre altro tipo alta luminosita'?
Grazie

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - Ieri : 13:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Enzo, come ti ho scritto nel primo post occorre solamente una striscia adesiva con tre led SMD integrati, basta saldare due filini rosso e nero all’ estremità della striscia, togliere la pellicola e inserire il tutto tra la parte superiore dello strumento e il contenitore, poi con il tester individui la polarità dei fili che alimentavano la lampadina e saldi i filini rosso/nero.
Direi che più semplice di così non c’è nulla, eccoti la foto dei led che uso io:

Immagine:

1624,66 KB

Rinnovo l’ offerta, se mi dai l’ indirizzo te li spedisco gratuitamente.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data Ieri 13:41:45

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Ieri : 14:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
ti ho scritto in PM.
Grazie
733s de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 13:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questa mattina ti ho spedito una busta con la strisciolina led autoadesiva, ti ho già saldato due fili polarizzati che dovrai saldare ai terminali sullo strumento devi solo individuare la polarità, per ulteriore chiarezza ti ho fatto anche un disegno.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 14:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Questa mattina ti ho spedito una busta con la strisciolina led autoadesiva, ti ho già saldato due fili polarizzati che dovrai saldare ai terminali sullo strumento devi solo individuare la polarità, per ulteriore chiarezza ti ho fatto anche un disegno.
saluti silvano


Grazie Silvano,
a buon rendere.

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 17:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per chiudere questo post e fare un po’ di chiarezza per chi non avesse ancora capito come agire per la sostituzione rimpiazzo della lamadina che illumina lo strumento del SX100 e molti altri simili, per evitare di dover aprire la calotta con il rischio di rovinare qualcosa, dato che la lampadina è dentro, occorre procedere in questo modo:

Immagine:

959,54 KB

Una volta aperto lo strumento localizzare i due fili che alimentano la lampadina partendo dal connettore posteriore, il filo rosso sarà il positivo mentre il nero sarà il negativo per la lampadina ad incandescenza non importa la polarità mentre mettendo l’ illuminazione a LED è importante rispettare la polarità. Tagliare la striscia per ricavare tre led, in questo caso sono sufficienti ma in altri casi si possono usare sei o più led, saldare due fili sottili alla striscia:

Immagine:

1069,41 KB

Ora facendo leva inserire la striscia tra la parte superiore dello strumento ed il contenitore, assicurarsi di aver tolto la protezione sull’ adesivo posizionare al centro della scala e fare una leggera pressione:

Immagine:

965,98 KB

Saldare ora i fili ai capicorda sullo strumento rispettando la polarità, testare il corretto funzionamento prima di richiudere:

Immagine:

948,05 KB

Volendo si possono scegliere LED di colore differente, a proprio piacimento e gusto, con questo penso che sia tutto….. chiaro.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data Oggi 18:00:51

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - Oggi : 17:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Silvano.
Per completare il tutto mancherebbe solo una foto di dove e' piazzata la striscia
di led in quando non ho tanto capito dove dici: "Ora facendo leva inserire la striscia tra la parte superiore dello strumento ed il contenitore........."
Se possibile, mi faresti cosa gradita. Se non puoi non ti preoccupare.
Grazie

73's de Enzo IK8OZV






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - Oggi : 18:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Ottimo lavoro Silvano.
Per completare il tutto mancherebbe solo una foto di dove e' piazzata la striscia…
73's de Enzo IK8OZV

Non ci posso credere… Enzo, la foto c’è, guarda bene!!!!

Immagine:

984,64 KB

saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data Oggi 18:11:56

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10016  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.