FORUM RADIOAMATORIALE - Comandi CAT FTDX10
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Comandi CAT FTDX10
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/06/2024 : 11:24:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, avrei una necessità dovrei inviare via CAT al mio FDDX10 il comando di disabilitazione del TX-GND ma non so come fare.
In pratica ho un programmino che mi permette di inviare comandi cat alla radio e volevo fare una sequenza di comandi dove premendo il pulsante mi imposta la radio completamente in un dato modo. Avendo un Acom 1010 volevo fare in modo che premendo il pulsante”LOCALI” mi disabiliti il TX-GND della porta TUNER (dove prelevo il TX-GND) per evitare che l’amplificatore si attivi.
Potete aiutarmi, mi sono letto il manuale cat della radio ma non trovo nulla a riguardo.

73
IZ1OQT Massimo








 Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2024 : 12:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di iz1oqt

Buon giorno a tutti, avrei una necessità dovrei inviare via CAT al mio FDDX10 il comando di disabilitazione del TX-GND ma non so come fare.
In pratica ho un programmino che mi permette di inviare comandi cat alla radio e volevo fare una sequenza di comandi dove premendo il pulsante mi imposta la radio completamente in un dato modo. Avendo un Acom 1010 volevo fare in modo che premendo il pulsante”LOCALI” mi disabiliti il TX-GND della porta TUNER (dove prelevo il TX-GND) per evitare che l’amplificatore si attivi.
Potete aiutarmi, mi sono letto il manuale cat della radio ma non trovo nulla a riguardo.


Forse posso aiutarti, se mi spieghi meglio quello che vuoi fare esattamente...

I comandi CAT tra FTDX10 e PC sono limitati, e non mi pare si possa disabilitare un PIN su una porta, ma forse con qualche algoritmo si riesce a risolvere...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx10cat








Modificato da - hb9oab in data 09/06/2024 12:31:37

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/06/2024 : 14:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
Praticamente ho un programmino che mi invia alla radio un gruppo di comandi cat. Ho già molte sequenze utili che mi sono fatto. L'unico comando che non riesco è disabilitare il TX-GND per evitare che la radio mi attivi il lineare acom 1010 quando premo il pulsante/sequenza "LOCALI", questo pulsante mi abbassa la potenza mi allarga i filtri in RX e vorrei che mi disabilitasse il tx-gnd. (probabilmente non esiste questo comando cat)
Spero di essermi riuscito a spiegato.

Grazie per l'aiuto
73
MAX








  Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2024 : 16:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz1oqt ha scritto:

Praticamente ho un programmino che mi invia alla radio un gruppo di comandi cat. Ho già molte sequenze utili che mi sono fatto. L'unico comando che non riesco è disabilitare il TX-GND per evitare che la radio mi attivi il lineare acom 1010 quando premo il pulsante/sequenza "LOCALI", questo pulsante mi abbassa la potenza mi allarga i filtri in RX e vorrei che mi disabilitasse il tx-gnd. (probabilmente non esiste questo comando cat)
Spero di essermi riuscito a spiegato.


Purtroppo con nessun comando CAT inibisci il TXgnd, o meglio il PTT della radio sul PIN che dici quando vai in TX.
Puoi solo facilmente rilevare quando è in TX ma non inibirla e tantomeno andare in TX inibendo il PTT.

Ho capito il senso della tua ricerca, di poter trasmettere col PA acceso senza che commuti il PTT che attiva il PA, comunque in pratica vorresti mettere in una sorta di FakeStby il A1010 o fare in modo che non dia potenza quando abiliti il PTT andando in TX con la radio.

Qui dovresti poter mandare un comando CAT al tuo A1010 che non puoi fare sul A1010: il ACOM RPON va solo col A2000...

Potresti farlo, ma per me forse è una brutta cosa, con un qualche aggeggio remotizzabile tipo Sonoff switch sulla linea PTT del A1010, con un'interfaccia esterna sulla connessione del PTT, anche se proprio non sarebbe in stby ma in "fake-PTTstby".
Meglio ancora metterlo sullo switch del <OPER> nel PA... rendendolo appunto remotizzabile e con 2 o 3, potresti anche accenderlo e spegnerlo attivando i 3 o 4 OPER RTTY A1/A2 (anche se poi la taratura e i controlli vari da remoto sarebbero inutilizzabili) oltre che avere un A1010 sventrato..

Fai sicuramente prima ad aggiornare con un nuovo PA... CAT APPLIANT...

73
Franco
http://radioclub.ddns.net/ftdx10cat








Modificato da - hb9oab in data 09/06/2024 16:48:41

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2030  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/06/2024 : 09:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
Grazie mille per la risposta sei stato esaustivo.

Ti ho contattato via email per info sul tuo software :)

Saluti
Massimo








  Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.