FORUM RADIOAMATORIALE - Silicone o teflon?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Silicone o teflon?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 07:18:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Mi potete aiutare a capire se per la costruzione di un balun in corrente bifilare 1:1 siano più adatti i fili isolato in teflon o quello in silicone? E dove li reperireste? Possibilmente con sezione da 1,5 o almeno 1 mm^2. Già fatti a piattina mi pare non se ne trovino, bisogna comprarli singoli e poi affiancarli (magari inserendoli in un termorestringente)?
Il balun sarà costituito da due ferriti sovrapposte della serie FT240-XX, la mescola ed il numero di spire sarà deciso in base alle risposte del VNWA 3, ma non meno di 8 e non più di 11.
Per avvolgerli mi troverei meglio col silicone, ma non sono sicuro se siano altrettanto validi dal punto di vista dell'isolamento in tensione, vorrei se possibile siano in grado di reggere almeno 1 KV.
Grazie, 73 isolati.
Claudio






Modificato da - IU0BNG in Data 25/03/2024 07:45:45

Città: Roma  ~  Messaggi: 1036  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 07:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
buongiorno , usa il centrale del rg 58......ottimo.....





 Messaggi: 315  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2024 : 08:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Claudio, puoi usare anche il centrale dell'RG58 come già ti hanno suggerito ma dipende dalla potenza che vorrai applicarci. Ti dico già che ogni volta che ho usato silicone, mi sono accorto che dal punto di vista della RF, non era proprio trasparente e quindi ho poi usato sempre teflon. Puoi trovarlo ad es da RFmicrowave oppure su ebay. Buono anche il sistema di passare un filo di rame rigido smaltato in un tubetto di teflon.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2024 : 08:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se hai problemi di potenza applicata puoi usare il centrale del RG142/U incolla i due toroidi con cianoacrilico e fascialo con nastro bianco al silicone ( quello usato dagli idraulici ) oppure nastro in tela.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9885  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 09:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno, grazie per le Vostre graditissime risposte.
L'idea di sfruttare centrale e dielettrico di un coassiale di per sè non è male e garantisce materiali assolutamente (ed ovviamente!) compatibili con l'RF. Tuttavia, anche nel caso dell'RG142, leggermente più grosso dell'RG58, la sezione raggiunge al massimo 0,7 mm^2, un po' scarsina. Questo il motivo per cui l'avevo scartata.
IZ2IAM, mi hai dato un'informazione validissima, che già mi fa scartare il silicone. Mi aveva insospettito il fatto che tutti lo decantano per la sua resistenza al calore ma non si parla delle sue caratteristiche di isolamento elettrico.
Ma una linea bifilare già fatta, tipo quella che si vede nelle foto degli interni di alcuni modelli della Balundesign, che sembrerebbe in teflon, non ne esistono?
Cavetto di rame smaltato dentro un tubicino di teflon: io ho provato ad utilizzare i tubicini di teflon in vendita su ebay per le stampanti, ma è molto rigido e l'avvolgimento viene molto irregolare, ne risente il risultato finale, Qualcuno conosce tubicini di teflon più adatti?
Grazie ancora.
Claudio






Città: Roma  ~  Messaggi: 1036  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2024 : 11:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Claudio il conduttore del centrale dell'RG142 è placcato argento e supporta svariati Kw in base lla frequenza scelta (vedi i datasheet dell' RG142).
Non ti preoccupare perchè la tenuta è ben superiore a ciò che possono sopportare due FT240-43.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2024 : 15:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo a Voi.
Conosciamo tutti le grandi qualità dell’RG142, soprattutto per quello che riguarda le operazioni in QRO. Ma in questo caso, se proprio volessi usare la tecnica di affiancare due coassiali senza calza, userei l’RG58. Questo cavo, tanto vituperato da molti per via della sua attenuazione, è invece un cavo il cui dielettrico offre un’ottima resistenza alla tensione, anche se non ai livelli del PTFE. Ora, affiancare due dielettrici vuol dire raddoppiare lo strato di dielettrico fra un conduttore e l’altro, quindi tale sistema offrirebbe una protezione sufficiente per gestire, con legal power, le tensioni generate in quel punto da resistenze e reattanze anche elevate. Ovvio che l’RG142 offrirebbe una protezione ancora maggiore, ma a che prezzo? Al prezzo di avere un sistema molto difficile da gestire in termini di malleabilità. Avete presente cosa vorrebbe dire far passare per 9 – 10 volte i due cavetti affiancati (senza dubbio da inserire in un termorestringente) all’interno di un FT240? Se passano adiacenti alle pareti interne del cilindro si allungherebbe a dismisura il cerchio esterno, che andrebbe ad avere una circonferenza di una decina di centimetri circa. oppure si potrebbe stringere il tutto (tanto non c’è più da rispettare, nel cerchio esterno, la distanza fra centrale e calza) e far passare le spire nel cilindro delle ferriti come viene viene. Mi rammarico che non ho mai stampato le videate del VNWA 3 che mostrano come la curva dell’S21, espressa in dB, si alza di parecchio, annullando buona parte dell’effetto choke, quando l’avvolgimento non viene eseguito con la giusta spaziatura fra i cavi e quando questi ultimi non sono quasi paralleli ed adiacenti alle pareti interne delle ferriti.
La sezione ampia è auspicabile molto più del rivestimento in argento, perché il choke va a lavorare proprio sulle correnti, che devono transitare per la sezione più ampia possibile, compatibilmente con quello che riusciamo a realizzare. Ed RG58 e RG142 hanno una sezione praticamente identica. Solo che la realizzazione con l’RG58 (per la sua ottima malleabilità) richiederebbe circa 1 metro x 2, quella con l’RG142 almeno 2 metri x 2, con tutto quello che ne consegue, anche in termini di perdite aggiuntive.
A me sarebbe piaciuto usare come conduttore un cavo di rame smaltato da 1,2 mm di diametro, che vuol dire una sezione da 1 mm^2, che fra l’altro già avrei, da inserire in un tubetto di teflon da 1,5 mm di diametro interno e 2,5 mm di diametro esterno. In questo modo avrei avuto un ingombro di 5 mm per spira, 1 mm di dielettrico fra i due cavi ed una sezione valida. 10 spire occuperebbero 5 cm, spazio che ancora si riuscirebbe a distribuire bene, con le giuste spaziature fra spira e spira, all’interno dei toroidi. Però non l’ho trovato.
Mentre ponevo la domanda qui sul forum mi è arrivata la risposta dalla Palstar alla mia domanda su quale tipo di cavo loro utilizzano per gli avvolgimenti nei balun 4:1 presenti dentro i loro accordatori: mi è stato risposto che utilizzano esclusivamente cavo in TFE da 14 AWG, che corrispondono a poco più di una sezione di 2 mm^2.
Anche se il mio balun è differente proverò comunque a reperire questo tipo di cavo. In effetti noi parliamo di teflon e silicone, ma esistono moltissimi tipi sia di teflon che di silicone. Non è detto il teflon che ho utilizzato finora (quello da stampanti, per intenderci) sia il più adatto per l’RF, così come non mi sento di escludere che esista una molecola di silicone che vada bene per applicazioni ad RF.
Grazie a tutti per i Vostri contributi.
Claudio






Modificato da - IU0BNG in data 25/03/2024 15:36:21

Città: Roma  ~  Messaggi: 1036  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.