FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo 40 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo 40 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8PTV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2024 : 20:54:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8PTV Invia a IU8PTV un Messaggio Privato
'73 cordialissimi cari colleghi e che il nuovo anno porti a voi tanta luce e soprattutto tanta e sottolineo tanta propagazione!

Il topic che sto per aprire potrebbe "puzzare" di banale ma ho sentito l'esigenza poiché il progettino che brancola nella mia mente ha necessariamente bisogno del consulto tecnico di appassionati come voi!

Premessa: mi ritrovo con due antenne per la CB, due sirio blizzard 2700. Una la comprai, un altra me la regalarono. Ora che sono diventato OM (beh parolone!) Diciamo che, ora che posso avere il privilegio di trasmettere in bande diverse dalla 27 (ecco così va meglio HI) mi è venuta in mente un idea (forse malsana?). Vorrei "riciclare" i due steli delle due blizzard per costruire i due bracci di un dipolo (a V o V invertita poi me lo suggerite voi, magari!), con angolo a 120 o 90 gradi. Secondo voi è una cosa che si può fare?

Vi faccio presente che i due steli (delle due antenne) sono lunghi, più o meno 6 metri.

Il micr....hem, la tastiera a voi!

grazie per avermi letto ed eventualmente risposto

'73 de IU8PTV op. PIerfrancesco






 Firma di IU8PTV 
IU8PTV Pierfrancesco

 Messaggi: 4  ~  Membro dal: 02/10/2023  ~  Ultima visita: 10/01/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2024 : 12:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Pierfrancesco, benvenuto nel mondo dei radioamatori la CB è stata un po’ la palestra di tutti noi OM ( scagli il microfono chi non lo è stato ) l’ importante che sia stata una buona scuola ed abbia insegnato qualcosa di utile, io dico sempre che un cattivo CB non sarà mai un bravo radioamatore chi ha sempre combinato pasticci nella 27 continuerà a farli nelle bande radioamatoriali.
Venendo alla domanda di apertura del tuo post, con quelle antenne ci potrai fare altro ma non un dipolo per i 40 metri, come ben saprai la lunghezza di un dipolo per tale banda deve essere lungo una ventina di metri quindi con 6+6 metri tuttalpiù ci potresti fare un dipolo rigido per i 14 MHz, ora arriverà qualcuno che ti dirà: puoi fare un dipolo caricato ma qui dal lato meccanico le cose si complicano….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.