FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica 3el yagi ECO Antenne per WARC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Modifica 3el yagi ECO Antenne per WARC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 12:14:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Carissimi buongiorno,
sono in possesso di due antenne yagi 3el tribanda delle ECO. Una ha anche il kit per i 40 metri.
Mi chiedevo come modificare la seconda per fare i 12 ed i 17 metri.
Ho cercato il rete misure ma non ho trovato nulla.
Per caso qualcuno sa se ci sono progetti gia pronti da mettere in opera?

Ringrazio.

Buona vita a tutti

Daniel

IK3SGL
(ex IK2SGL/OA9DVK)






 Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 20:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Ciao IK3SGL Daniel,
sul boom della ECO tre elementi tribanda ho realizzato una yagi ottimizzata, riflettori indipendenti, tre elementi in 17M e quattro elementi in 12M.
[le quattro trap le conservo tuttora, se le vuoi - ma e' facile farle - puoi venire a prenderle]
TH3Mk3, sopra la non piu' ECO, in cima la Tonna, mast AISI 60x54mm/53x48mm


Come scrivevo su RR05/23, lo stacking che vedi adesso e' stato ridotto ad una singola quad cinque bande, ma le soddisfazioni di quella antenna, con 25-30dB di FtB e 7.5-8dB di G, me le ricordo!
Ho considerato una spaziatura fra direttore (secondo direttore per i 12M, il primo era a 85cm dal radiatore) e Driven Element di 280cm; i riflettori, 12M e 17M separati, erano spaziati 110cm e 140cm rispetto al comune DE, adattamento su di esso tramite hairpin.
I due riflettori erano 298cm e 412cm [lunghezza riferita ad 1", il tapering secondo gli algoritmi di YagiMax]; il direttore dei 17M+12M era 372cm [314cm di lunghezza fisica, contributo trap 58cm] dal boom per i 17M, 260cm per 1 12M; il primo direttore dei 12M era 272cm; un DE da 386cm [-79cm di lunghezza fisica, considerando sia il contributo trap che per gestire l'adattamento con hairpin] per 17M e 289cm per i 12M consentivano un adattamento a 50ohm con un hairpin in Al, 3mm dia, lungo 25cm e spaziato 12cm.
Ho gli elementi in garage, se ci tieni sono tuoi, se preferisci farti una esperienza tutta tua, lo capisco benissimo e saro' felice di poterti dare supporto qualora ti servisse.
Peccato che nel 2005, quando la progettai, non avessi voglia di redigere dettagliati progetti; in rete non trovi un manuale di modifica diretta ritengo in quanto essendo i 12M di lunghezza maggiore dei 10M, non puoi allungare ma devi rifare gli elementi; ed anche la modifica della trap 15M in 12M, dalla via che vanno tarate tanto vale farle ad hoc.






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 01/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2023 : 22:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Ciao IK3SGL Daniel,
sul boom della ECO tre elementi tribanda ho realizzato una yagi ottimizzata, riflettori indipendenti, tre elementi in 17M e quattro elementi in 12M.
[le quattro trap le conservo tuttora, se le vuoi - ma e' facile farle - puoi venire a prenderle]
TH3Mk3, sopra la non piu' ECO, in cima la Tonna, mast AISI 60x54mm/53x48mm


Come scrivevo su RR05/23, lo stacking che vedi adesso e' stato ridotto ad una singola quad cinque bande, ma le soddisfazioni di quella antenna, con 25-30dB di FtB e 7.5-8dB di G, me le ricordo!
Ho considerato una spaziatura fra direttore (secondo direttore per i 12M, il primo era a 85cm dal radiatore) e Driven Element di 280cm; i riflettori, 12M e 17M separati, erano spaziati 110cm e 140cm rispetto al comune DE, adattamento su di esso tramite hairpin.
I due riflettori erano 298cm e 412cm [lunghezza riferita ad 1", il tapering secondo gli algoritmi di YagiMax]; il direttore dei 17M+12M era 372cm [314cm di lunghezza fisica, contributo trap 58cm] dal boom per i 17M, 260cm per 1 12M; il primo direttore dei 12M era 272cm; un DE da 386cm [-79cm di lunghezza fisica, considerando sia il contributo trap che per gestire l'adattamento con hairpin] per 17M e 289cm per i 12M consentivano un adattamento a 50ohm con un hairpin in Al, 3mm dia, lungo 25cm e spaziato 12cm.
Ho gli elementi in garage, se ci tieni sono tuoi, se preferisci farti una esperienza tutta tua, lo capisco benissimo e saro' felice di poterti dare supporto qualora ti servisse.
Peccato che nel 2005, quando la progettai, non avessi voglia di redigere dettagliati progetti; in rete non trovi un manuale di modifica diretta ritengo in quanto essendo i 12M di lunghezza maggiore dei 10M, non puoi allungare ma devi rifare gli elementi; ed anche la modifica della trap 15M in 12M, dalla via che vanno tarate tanto vale farle ad hoc.


Carissimo Marco, ti ringrazio molto delle info utilissime e dell'offerta. Ti ho inviato una mail.

Grazie di nuovo per tutto.

Buona vita e tanti qso.

Daniel






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.