FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia rtc 200 e rotote yaesu, problemi di RF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Interfaccia rtc 200 e rotote yaesu, problemi di RF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2023 : 09:45:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho da qualche giorno acquistato ed installato l'interfaccia rtc200 della RG. Ho notato uno strano comportamento ovvero quando mando in tx una delle due radio della mia postazione l'ago del rotore si sposta di qualche grado per poi ritornare in posizione a trasmissione terminata.
Ovviamente ho pensato subito ad un problema di RF ed ho messo due ferriti senza risolvere ed ho fatto altre piccole prove. A rotore collegato e senza interfaccia, nessun tipo di problema e nessun movimento anomalo. Ad interfaccia alimentata, collegata al cavo usb al pc ma senza il connettore 6 pin collegato, nessun problema. L'anomalia sembra esserci quando collego il cavetto 6 pin che collega di fatto il rotore all'interfaccia. E' accaduto a qualcun'altro? grazie a tutti e 73






 Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2023 : 13:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6JPK

Buongiorno a tutti.
Ho da qualche giorno acquistato ed installato l'interfaccia rtc200 della RG. Ho notato uno strano comportamento ovvero quando mando in tx una delle due radio della mia postazione l'ago del rotore si sposta di qualche grado per poi ritornare in posizione a trasmissione terminata.
Ovviamente ho pensato subito ad un problema di RF ed ho messo due ferriti senza risolvere ed ho fatto altre piccole prove. A rotore collegato e senza interfaccia, nessun tipo di problema e nessun movimento anomalo. Ad interfaccia alimentata, collegata al cavo usb al pc ma senza il connettore 6 pin collegato, nessun problema. L'anomalia sembra esserci quando collego il cavetto 6 pin che collega di fatto il rotore all'interfaccia. E' accaduto a qualcun'altro? grazie a tutti e 73


...verosimilmente quando colleghi il cavo dell'interfaccia al rotore si chiude il circuito di ingresso e qualche diodo rivela la radiofrequenza e la trasforma in tensione continua che va a squilibrare il ponte di misura della posizione del rotore...
potrebbe essere
Saluti de
Justin

...Provare per Credere...







Modificato da - IK6BGJ in data 20/09/2023 13:46:52

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2023 : 08:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Mmmmmmhh. troppi problemi con quell'interfaccia.
Ne ho acquistata una da un noto rivenditore in italia e da subito ho avuto problemi con tutti i pc nella connessione usb, a volte la riconosce, spesso no.
Ho scritto ai cinesi costruttori e non sono stati capaci a darmi informazioni giuste. Sicuramente interfaccia difettosa la mia. In ogni caso ho accantonato quella che definisco una cinesata, sia come assistenza che qualità, dato che costa anche un po. Ho preso la ERC-M. Perfetta e senza problemi d sorta






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2023 : 20:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Ottimo. Dove l'hai presa e costi? 73





  Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.