FORUM RADIOAMATORIALE - IC-737 problema nelle bande basse (160m-40m)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-737 problema nelle bande basse (160m-40m)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2023 : 13:48:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno

Mi ritrovo con un Icom IC-737 (non la versione A!) con il problema del non funzionamento nelle bande basse dei 160-40m sia in ricezione che in trasmissione.

Ho individuato il problema in un dei VCO sulla scheda PLL, precisamente quello responsabile per le bande basse formato dal transistor Q15 (vedi file allegato). Regolando un po il trimmer C35 (100pF) col cacciavite a punta ceramica ero riuscito a far oscillare il VCO e a ripristinare il corretto funzionamento del transceiver anche nelle bande basse. A che avevo la scheda PLL accessibile, ho approfittato per mettere a punto tutti gli oscillatori secondo la procedura descritta nel manuale di servizio.

Rimontato l'apparato il funzionamento nelle bande basse è durato qualche ora. Poi il problema si è ripresentato come all'inizio. Ho letto da qualche parte, che i trimmer capacitivi utilizzati dall'Icom in questo apparato sono di bassa qualità e si consiglia di cambiarli sistematicamente con trimmer ceramici di buona qualità.

Prima di addentrami in questo lavoro abbastanza impegnativo, dato che l'accesso alla scheda PLL non è facile e poi bisognerebbe staccarla dal telaio per poter dissaldare i trimmer capacitivi in questione volevo chiedere ai colleghi in questo forum se qualcuno ha fatto la stessa esperienza e ha avuto successo cambiando tutti i trimmer capacitivi.

Aspetto vostre gradite notizie

73, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

212,03 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2023 : 14:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giovanni, purtroppo devo confermarti che i compensatori montati sul 737 e altre radio dello stesso periodo presentano instabilità dovuta a ossidazione sul contatto del rotore, a volte facendoli girare come una trottola si riesce a disossidare il contatto ma dopo poco tempo si ripresenta il difetto, quindi la soluzione definitiva è quella di sostituirli con compensatori ceramici di buona qualità. Confermo che dal lato manutenzione/riparazioni il 737 sia una delle peggiori radio che abbia mai visto. Se posso darti un consiglio quando togli i compensatori vecchi misurane la capacità e di conseguenza posiziona i nuovi sullo stesso valore, in questo modo i VCO dovrebbero oscillare sulla frequenza giusta.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 11/09/2023 14:20:32

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2023 : 15:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, ti ha detto tutto Silvano, che saluto
Cambia tutti i trimmer capacitivi a tappeto, quelli da 6-7 pF li puoi sostituire con quelli da 10 pF senza problemi in modo tale da averli tutti e 4 uguali.
Lo stesso problema accade su molte radio ICOM tra cui la famiglia 706, cambiare i trimmer capacitivi è l'unica soluzione definitiva oltre ad una pulizia della zona del VCO e ripassare le saldature dove serve.
73s !

Modificato da - IW0HEX in data 11/09/2023 15:06:53

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 11/09/2023 : 15:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Silvano, grazie per la tua risposta. Mi confermi ciò che era il mio timore. Ho appena riaperto la radio un lavoraccio (ti allego una foto...),come ben sai, e dopo aver scoperchiato la scatola dei VCO (che è saldata) e ritoccando il trimmer C35 il transceiver ha ripreso a funzionare. Ma so, che sarà di breve durata. Come saprai, per stabilizzare meccanicamente le bobine dei vari VCO la zona è stata inondata di cera che complicherà il tutto. Quindi mi armerò di pazienza e cercherò di risolvere il problema alla radice...
Ti farò sapere.

Salutoni, Giovanni

Immagine:

1865,49 KB

Immagine:

2303,85 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 11/09/2023 : 18:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao amici, ho investito un paio di ore e ho sostituito C35 con un Trimmer capacitivo di ottima qualità. Siccome ne avevo solo uno, ho sostituito solo C35. è un peccato, perchè avrei volentieri sostituito anche gli altri, già che avevo libero accesso alla PLL unit dal lato saldature.
Dopo aver allineato il VCO problematico secondo il manuale di servizio e riassemblato il tutto, il transceiver sembra funzionare alla perfezione. Prima di cantare vittoria però lo utilizzerò per qualche giorno e vedremo...

Allego qualche foto.

Una buona serata, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

989,93 KB

Immagine:

1801,37 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 11/09/2023 : 19:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
...ancora qualche foto

Immagine:

2210,17 KB

Immagine:

2020,11 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2023 : 23:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tranquillo Giovanni vedrai che la tua fatica sarà premiata, peccato però che tu non li abbia sostituiti tutti visto che hai smontato la scheda PLL, riconfermo la difficoltà di lavorazione su questa radio, io sostituii la retroilluminazione del display e fu un lavoraccio dovetti addirittura dissaldare tutti gli ottanta piedini del display, altro intervento sulla PA UNIT con fili cortissimi che non ti permettono di fare nulla… una brutta radio da riparare. Per la cera basta usare una pistola ad aria calda mettendo la scheda sottosopra la fa cadere giù poi basta prendere le candeline del compleanno e far cadere la cera sui componenti.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.