FORUM RADIOAMATORIALE - TS850 con effetto grattugia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS850 con effetto grattugia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2023 : 02:55:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Da tempo mi ero ripromesso di sostituire i condensatori elettrolitici SMD sulla scheda CAR del mio TS850, problema noto e autentica bomba ad orologeria.
Premetto che il TS850 funzionava perfettamente ma comunque era solo questione di tempo, prima o poi il problema sarebbe capitato e così oggi ho smontato la radio e ho sostituito tutti gli elettrolitici che stavano già iniziando a rilasciare segni di incontinenza.
Sono 10 SMD da 10uF e 1 da 47uF.
Al posto di quelli da 10uF ho messo dei tantalio che avevo in casa, pensando di fare una cosa giusta visto che li ho già usati con successo sul mio Standard C520 totalmente recappato.

Chiusa la radio e accesa ho avuto una spiacevole sorpresa:
Sintonizzando una stazione la tadio sembra una grattugia, una mitraglietta, praticamente muovendo la sintonia avanti e indietro, ad ogni cambiamento del digit più piccolo si sente una piccola scarica e muovendo velocemente la sintonia avanti e indietro é una vera e propria grattugia.

Domanda: Ho sbagliato ad usare i tantalio ?

Prima di dissaldarli tutti vorrei capire se la colpa é la loro o se invece sono incappato in qualcosa d'altro.

Allego la foto della scheda CAR coi nuovi condensatori.
Si accettano suggerimenti.









 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2023 : 08:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, secondo me hai invertito la polarità di qualche tantalio….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2023 : 23:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Era colpa di un foro metallizzato passante che non era più passante a causa dell'acido fuoriuscito da un condensatore.
I tantalio erano tutti montati correttamente. Ora la radio é OK
Grazie comunque dei suggerimenti






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2023 : 08:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quando i condensatori rilasciano acido, quello inizia una lenta ma inesorabile azione di corrosione che crea i difetti più subdoli, in particolare modo si insinua nei fori passanti metallizzati isolando di fatto le due superfici del PCB. Oltre alla pulizia con prodotto basico necessario a neutralizzare l’ azione corrosiva, occorre ripristinare la continuità tra le due facce dello stampato mediante un filino di rame saldato a dovere.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2023 : 09:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo Fabrizio, l'importante è aver risolto.
Grazie a te per il riscontro.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 25/03/2023 : 13:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Quando i condensatori rilasciano acido, quello inizia una lenta ma inesorabile azione di corrosione che crea i difetti più subdoli, in particolare modo si insinua nei fori passanti metallizzati isolando di fatto le due superfici del PCB. Oltre alla pulizia con prodotto basico necessario a neutralizzare l’ azione corrosiva, occorre ripristinare la continuità tra le due facce dello stampato mediante un filino di rame saldato a dovere.
saluti silvano


Che prodotto specifico si può usare per pulire dall acido?
Quelle soluzioni che si usano per pulire dopo la saldatura possono bastare?
Io ho anche della trielina si può usare? O corrode le parti in plastica?

73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4391  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2023 : 14:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Io uso alcool isopropilico e vedo che pulisce bene.

Il problema é che pulire le superfici é facile e si vede ma come é stato detto, spesso piccole tracce di acido possono insinuarsi in qualche foro metallizzato e interrompere il passaggio da una faccia all'altra.
Per quanto riguarda il mio caso, dopo aver rismontato la scheda (per la quarta volta...) ho iniziato a farla passare sotto la lente (dopo essermi infilato 2 paia di occhiali..) e mi sono accorto che alcuni fori erano leggermente sporchi, cosa visibile solo con la lente.

Infilandoci dentro la punta di uno spillone mi sono accorto che dentro c'era della porcheria nera per cui ho iniziato ad inondarli di isopropilico e poi soffiarli ed é uscita della morchia nera.
Fortunatamente solo uno era interrotto (uscita dell'integrato operazionale IC9 della scheda CAR) e col cicalino del tester la cosa é stata immediatamente evidente.
Infilato dentro un pezzo di reoforo e saldato da entrambe le parti e la continuità é stata ripristinata. Comunque anche altri 3 fori, che non erano interrotti, non mi piacevano per cui ho fatto la stessa cosa.
Quindi l'effetto "grattugia" (o mitraglietta) era causato dal mancato funzionamento dell'IC9 di cui non ho approfondito il funzionamento ma che era la causa di quel brutto difetto.

Ora però vorrei porre una domanda agli esperti che conoscono i difetti del TS850:

Tutti parlano dei condensatori SMD della scheda CAR di cui addirittura un OM di Bolzano ha realizzato una versione sostitutiva... ma la domanda é se solo su questa scheda si manifesta il problema degli SMD incontimenti o se ce ne sono altri perché questa é solo una schedina neppure tanto popolata, ma....... e il resto ?
O devo aspettarmi altre sorprese ?

Pensare di sostituire tutti gli SMD del TS850 é una operazione assurda... o no ?

PS: ho trovato un video interessante e lo indico a beneficio di eventuali interessati:
https://www.youtube.com/watch?v=BH0...M7xY&t=2610s

Inoltre, non avendo voglia di rismontare il mio 850 posto una foto presa dallo stesso video dove ho indicato il foro che nel mio esemplare si era corroso e interrotto producendo l'effetto "grattugia" (in questa foto il foro é pulito mentre nel mio era stato allagato dal condensatore accanto).







Modificato da - I4YFC in data 25/03/2023 14:34:45

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2023 : 14:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ci sono altri 2 punti critici del TS-850;

1) si trova sulla IF unit, dietro il dissipatore del finale audio. Ci sono 2 condensatori C187 e C182 che fanno disastri su quella scheda. Te ne accorgi perché l'audio della radio diventa pessimo o anche assente ma i vapori di acido attaccando la scheda creano anche altri problemi (SSB e FM per esempio)

2) sulla display unit; si tratta di un condensatore lato display che perdendo acido causa un difetto tipico del TS-850. Display spento.

In rete trovi molto riguardo queste 2 criticità

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2023 : 22:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ci sono altri 2 punti critici del TS-850;

1) si trova sulla IF unit, dietro il dissipatore del finale audio. Ci sono 2 condensatori C187 e C182 che fanno disastri su quella scheda. Te ne accorgi perché l'audio della radio diventa pessimo o anche assente ma i vapori di acido attaccando la scheda creano anche altri problemi (SSB e FM per esempio)

2) sulla display unit; si tratta di un condensatore lato display che perdendo acido causa un difetto tipico del TS-850. Display spento.

In rete trovi molto riguardo queste 2 criticità

73s !



Punto 2) già riparato (era il motivo per cui avevo deciso di aprire la radio e con l'occasione poi son passato ad esaminare la scheda CAR). Anzi, ho cambiato tutti e 3 i condensatori perché non era bastato cambiare solo il principale in quanto il problema non era stato risolto anche se il motivo era la pista proveniente dal trasformatorino interrotta per l'acido.

Per il punti 1) si ho letto, appena ho un attimo di tempo riaprirò la radio.

Certo che il TS850 é una bella "BOMBA AD OROLOGERIA"....
Non mi ricordo di altre radio che abbiamo collezionato tante magagne..
In tema di SMD il mio TS850 é stato superato solo dalle mie 3 telecamere SONY HI8, tutte e tre finite nella..... discarica dei RAEE dopo aver buttato quasi 1000 euro in tre riparazioni diverse presso il service Sony e che non sono servite a nulla a parte ingrassare lo stesso Service,,,,,,!!!
Guarda caso, tutta roba risalente ai primissimi anni 90.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2023 : 13:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Bella Fabrizio !
È sempre una soddisfazione riparare qualcosa .
Per fortuna quei passanti sono belli grossi , nelle unità logiche moderne piste e piazzole passanti hanno lo spessore di un capello !
Se poi va acido su connessioni multistrato addio …






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2023 : 17:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Bella Fabrizio !
È sempre una soddisfazione riparare qualcosa .
Per fortuna quei passanti sono belli grossi , nelle unità logiche moderne piste e piazzole passanti hanno lo spessore di un capello !
Se poi va acido su connessioni multistrato addio …


Beh, grossi mica tanto, non farti ingannare dalla foto che é stata ingrandita.
Sarà poi che ormai non ho più la vista da ventenne ma ti assicuro che lavorare anche su un semplice doppia faccia per me é sempre difficoltoso, devo inforcare almeno 2 occhiali uno sopra l'altro e a volte anche con l'aiuto della lente....

Comunque sono soddisfatto di aver almeno risolto il problema scheda CAR che a detta di molti é il principale difetto del TS850 (ma non l'unico)...
E comunque preferisco sempre di più ascoltare la ricezione del suo "papà" TS940, di qualche anno più vecchio ma che non presenta i problemi degli elettrolitici incontinenti del TS850... o almeno fino ad oggi non l'ha presentato, anzi, fino ad oggi non ha presentato nessun problema....

Adesso mi é rimasto ancora un lavoro da fare, e sarà il prossimo, sostituire sul VCO dell'ICOM 745 i compensatori in plastica con quelli ceramici... ma questa é un'altra storia, che pubblicherò appena fatta.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.