FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu FT 101 zd no ALC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 yaesu FT 101 zd no ALC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 01:23:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
Salve a tutti volevo condividere questa riparazione che io definisco casareccia perché non avendo nessuna strumentazione adeguata non ha nulla di tecnico. Sul Il mio ft101zd ho notato mentre parlavo al microfono la lancetta dell’ ALC non saliva nemmeno sulla prima tacca anche alzando la voce e con il mic gain al massimo. Con lo schema alla mano ho seguito il percorso del segnale microfonico e ho sostituito il TA7063P che è un preamplificatore audio e alcuni condensatori sia elettrolitici e ceramici collegati sui vari pin dell’integrato. Rimontato il tutto e parlando al microfono con voce normale ho notato subito che la sensibilità era cambiata notevolmente al punto tale che il mic gain è regolato poco più del minimo e la lancetta copre completamente la zona verde dell’ ALC dello strumento.
Ripeto che non è una riparazione tecnica.
Saluti a tutti
Roberto





 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 15:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Beh, intanto non vedo perché tu debba sminuire così la tua riparazione definendola "casereccia", é stata comunque efficace e va apprezzata la tua capacità di aver individuato il guasto e di averlo condiviso qui su AF a beneficio di coloro che (come il sottoscritto) possiedono in 101ZD.

Detto questo però é un peccato che tu abbia deciso di sostituire tutto a "tabula rasa" senza verificare, uno ad uno, quale fosse il "pezzo incriminato" in quanto sono tentato di credere che l'integrato fosse probabilmente buono e che il problema magari risiedesse in qualche condensatore elettrolitico in quanto credo che se l'integrato fosse stato guasto, la BF non sarebbe proprio passata attraverso di lui per cui dal TX non sarebbe uscito nulla.

Ho esaminato il circuito e immagino che probabilmente la colpa poteva essere dei condensatori elettrolitici sull'uscita del TA7063 C50 e C51 che perdendo capacità non facevano passare abbastanza segnale....
Forse sarebbe bastato sostituire solo i 2 elettrolitici e magari anche gli altri 3 situati sempre sull'integrato.
Per quanto riguarda i ceramici invece solitamente non danno problemi.

Comunque grazie per aver condiviso l'informazione molto utile.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2107  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 16:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Beh, intanto non vedo perché tu debba sminuire così la tua riparazione definendola "casereccia", é stata comunque efficace e va apprezzata la tua capacità di aver individuato il guasto e di averlo condiviso qui su AF a beneficio di coloro che (come il sottoscritto) possiedono in 101ZD.

Detto questo però é un peccato che tu abbia deciso di sostituire tutto a "tabula rasa" senza verificare, uno ad uno, quale fosse il "pezzo incriminato" in quanto sono tentato di credere che l'integrato fosse probabilmente buono e che il problema magari risiedesse in qualche condensatore elettrolitico in quanto credo che se l'integrato fosse stato guasto, la BF non sarebbe proprio passata attraverso di lui per cui dal TX non sarebbe uscito nulla.

Ho esaminato il circuito e immagino che probabilmente la colpa poteva essere dei condensatori elettrolitici sull'uscita del TA7063 C50 e C51 che perdendo capacità non facevano passare abbastanza segnale....
Forse sarebbe bastato sostituire solo i 2 elettrolitici e magari anche gli altri 3 situati sempre sull'integrato.
Per quanto riguarda i ceramici invece solitamente non danno problemi.

Comunque grazie per aver condiviso l'informazione molto utile.






Ciao Fabrizio sicuramente hai ragione l integrato molto probabilmente èra buono, ma visto il costo irrisorio ho sostituito anche quello insieme hai condensatori. Tutto il costo non arriva neanche 4 € .
Grazie x la Considerazione.
B.serata
Saluti Roberto.




 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 17:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
Bene per le sostituzioni aldilà che siano "casalinghe" o meno.....una cosa però, se già non l'hai fatta e cioè la taratura di VR401 (IF-UNIT) cosa semplicissima.

Infatti commutando su ALC, in TX (USB qualunque banda) e senza iniettare alcun segnale, si regola il trimmer pian piano fino a quando l'indicazione dello strumento scende a zero.

Se non hai il Service Manual lo trovi qui:

https://www.qrzcq.com/pub/RADIO_MAN...e-Manual.pdf

Buon divertimento!




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 19:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Roberto,
Bene per le sostituzioni aldilà che siano "casalinghe" o meno.....una cosa però, se già non l'hai fatta e cioè la taratura di VR401 (IF-UNIT) cosa semplicissima.

Infatti commutando su ALC, in TX (USB qualunque banda) e senza iniettare alcun segnale, si regola il trimmer pian piano fino a quando l'indicazione dello strumento scende a zero.

Se non hai il Service Manual lo trovi qui:

https://www.qrzcq.com/pub/RADIO_MAN...e-Manual.pdf

Buon divertimento!



Ciao Franco no non l ho fatta. Grazie x l informazione provvederò quanto prima!
B.serata
Roberto.




 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 23:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
...... commutando su ALC, in TX (USB qualunque banda) e senza iniettare alcun segnale, si regola il trimmer pian piano fino a quando l'indicazione dello strumento scende a zero.
Buon divertimento!

A proposito di problemi su ALC, a breve vi descriverò un intervento effettuato su un COLLINS KWM-2 sul quale il controllo dell’ ALC andava in negativo e la lancetta dello strumento si storceva.....
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10072  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.