FORUM RADIOAMATORIALE - Controllo rotore con pwm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Controllo rotore con pwm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ecb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2021 : 23:00:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ecb Invia a iw5ecb un Messaggio Privato
Salve, vorrei sapere se qualcuno ha già pensato ad un rotore di antenna a controllo pwm, tale da poter pilotare il motore tramite un ponte H, con la possibilità di variare velocità e gestire una rampa di partenza e arresto, magari utilizzando un Arduino o simile per gestire display e eventuali controlli remoti, se qualcuno di voi ha visto qualcosa del genere e me lo può segnalare, lo ringrazio fin da ora

Firma di iw5ecb 
'73 de IW5ECB, Marco
SWL.FI-316
Sezione ARI Toscana SudEst

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Castelnuovo Berardenga  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 08/10/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2024

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/03/2021 : 08:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ne ho costruito uno con arduino e ponte ad H su progetto di ik5PWJ funziona molto bene, non ha pero' la rampa etc ma sfruttano il fonte per le inversioni di polarità(rotazione) del resto è abbinato a un doppio riduttore quindi non mi serve una partenza controllata..
Ciao

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 06/03/2021 : 15:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io controllo 2 antenne entrambe con azimuth ed elevazione con un singolo raspberry , ponti H e PWM. I motori non sono tanto potenti , assorbono al massimo 1A a 24V ma bastano e avanzano anche con antenne piuttosto grandi con i dovuti riduttori.
Se ti interessa sapere di più non farti problemi.
Saluti,Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 07/03/2021 : 10:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao Nando, nel caso puoi farmi avere gli schemi e software?
io ho utilizzato un E192.24.125 Motoriduttore 24V 33/26rpm della micro motors piccolo ed efficente, accoppiato con un riduttore di giri bonfiglioli, ci faccio gira
re una force 12 5BA con 10m di boom,

i1ndp ha scritto:

Io controllo 2 antenne entrambe con azimuth ed elevazione con un singolo raspberry , ponti H e PWM. I motori non sono tanto potenti , assorbono al massimo 1A a 24V ma bastano e avanzano anche con antenne piuttosto grandi con i dovuti riduttori.
Se ti interessa sapere di più non farti problemi.
Saluti,Nando

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 07/03/2021 : 14:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Giuseppe,
Di schemi non se ne parla, ho fatto tutto al volo e le poche volte che ho dovuto metterci le mani sono stati dolori.
Sul software non ho problemi a darti tutto . Come to ho detto ho usato QT che allora forse era alla versione 4 , devi quindi corredare il tuo raspberry con QT e probabilmente risolvere problemi di incompatibilità tra versioni . Nel codice ci sono abbastanza commenti ma ormai sono passati diversi anni da quando l'ho fatto e non avevo mai usato QT prima, che ha un certo tempo di apprendimento, per cui forse oggi potrei fare di meglio. Non mi sembra il caso di continuare su ARI Fidenza, mandami una email e ti faccio avere i sorgenti.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 08/03/2021 : 18:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Grazie Nando ci sentiamo in PVT, a presto

i1ndp ha scritto:

Giuseppe,
Di schemi non se ne parla, ho fatto tutto al volo e le poche volte che ho dovuto metterci le mani sono stati dolori.
Sul software non ho problemi a darti tutto . Come to ho detto ho usato QT che allora forse era alla versione 4 , devi quindi corredare il tuo raspberry con QT e probabilmente risolvere problemi di incompatibilità tra versioni . Nel codice ci sono abbastanza commenti ma ormai sono passati diversi anni da quando l'ho fatto e non avevo mai usato QT prima, che ha un certo tempo di apprendimento, per cui forse oggi potrei fare di meglio. Non mi sembra il caso di continuare su ARI Fidenza, mandami una email e ti faccio avere i sorgenti.
nando

Firma di ik6den 

visita www.ariaq.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.