FORUM RADIOAMATORIALE - Problema display IC-7300?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema display IC-7300?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2020 : 21:10:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
Buonasera, poco fa mentre facevo ascolto con il mio 7300, è comparsa una riga bianca poco sotto l' s-meter come evidenziato nella foto.
La riga si presenta fin dalla schermata di accensione, e non va via nonostante come tentativo abbia resettato la radio nei due modi selezionabili nelle apposite voci nel menu.
Non possiedo questa radio da molto e non ho molta esperienza con essa, qualcuno può darmi qualche idea per capire da cosa possa dipendere?
Grazie.

Immagine:

207,98 KB

Modificato da - iz0wpf in Data 13/11/2020 21:10:36

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022

iz0wpf

Inserito il - 13/11/2020 : 23:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Credo ti si sia difettato il display.

In questo caso l'unica soluzione è cambiarlo.

Questo è il modello di display che monta il 7300

https://www.raystar-optronics.com/4...AZH-DNS.html

come puoi vedere si tratta di un LCD 4.3 pollici integrato con retroilluminazione a led e circuito di controllo per il touch screen, prodotto dalla RayStar.

73s !

Grazie per la tua risposta.
Solo dopo 4 mesi di utilizzo mi si presenta questo problema, e la radio l' ho comprata nuova.
Fortunatamente é in garanzia e domani contatteró il venditore.
Del resto ho visto che il tipo di problema non trova molti riscontri online, e ho reputato di dover aprire questo topic per creare un " precedente " a chi ne dovesse aver bisogno.
Allo stesso tempo so di non essere il primo per un problema di questo tipo (che parte dal display): https://youtu.be/tmVsiumgALk
La cosa interessante é che nei commenti del video in oggetto qualcuno é come se avesse avuto problemi simili, quindi la ICOM non é nuova ad un problema del genere, tanto da domandarmi quanto abbiano speso per fabbricarla considerando che poi presenta casi simili o peggio.
Vi terró comunque aggiornati se ho novitá.

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6nha

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/11/2020 : 04:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
è successo anche a me il tuo stesso difetto con radio nuova di due mesi ....ho contattato il venditore mi dice che x la riparazione c è da aspettare xchè non hanno disponibile al momento il ricambio saluti STEFANO

ps--cmq ho saputo che anche qualche icom 7610 hanno lo stesso problema al display-----

Modificato da - ik6nha in data 14/11/2020 04:34:27

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1525  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 08:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
ik6nha ha scritto:

è successo anche a me il tuo stesso difetto con radio nuova di due mesi ....ho contattato il venditore mi dice che x la riparazione c è da aspettare xchè non hanno disponibile al momento il ricambio saluti STEFANO

ps--cmq ho saputo che anche qualche icom 7610 hanno lo stesso problema al display-----

Buongiorno, il tuo difetto era identico al mio?

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0SSW

ex IZ7SSW

Inserito il - 14/11/2020 : 09:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0SSW Invia a IZ0SSW un Messaggio Privato
buongiorno ma le radio sono di importazione o italiane?

73 nicola

Messaggi: 111  ~  Membro dal: 07/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2020 : 09:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz0wpf

Buonasera, poco fa mentre facevo ascolto con il mio 7300, è comparsa una riga bianca poco sotto l' s-meter come evidenziato nella foto.
La riga si presenta fin dalla schermata di accensione, e non va via nonostante come tentativo abbia resettato la radio nei due modi selezionabili nelle apposite voci nel menu.
Non possiedo questa radio da molto e non ho molta esperienza con essa, qualcuno può darmi qualche idea per capire da cosa possa dipendere?
Grazie.

Immagine:

207,98 KB

Perchè non chiami il rivenditore e ti metti daccordo per la riparazione ?? Ha solo 4 mesi e garanzia due anni ,anche se per caso l'hai presa alla Wimo chi vuol vendere in Italia è tenuto a dare sempre due anni ,visto che fai ste domande cosa vorresti fare ripararla senza strumentazione e invalidando la garanzia ? Temo sia il display da sostituire

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3245  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2020 : 09:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Importazione o no, è sempre un difetto molto grave, ma se la radio è in garanzia ufficiale Italia qualche rivenditore ne da tre o cinque anni, il problema non sussiste, è a carico dell’ Assistenza che poi in qualche modo verrà risarcita dal venditore/importatore/produttore.
Se la radio invece fosse fuori garanzia allora darei un’ occhiata ai flat cable che collegano il display alla MAIN BOARD, la mancanza di una linea potrebbe essere appunto un falso contatto del flat cable.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10227  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 11:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IZ7SSW ha scritto:

73 nicola

Buongiorno, la mia dovrebbe provenire da advantec.

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 11:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iz0wpf

Grazie.

Immagine:

207,98 KB

Perchè non chiami il rivenditore e ti metti daccordo per la riparazione ?? Ha solo 4 mesi e garanzia due anni ,anche se per caso l'hai presa alla Wimo chi vuol vendere in Italia è tenuto a dare sempre due anni ,visto che fai ste domande cosa vorresti fare ripararla senza strumentazione e invalidando la garanzia ? Temo sia il display da sostituire

Già contattato per mandarla in assistenza.
Come ho specificato il mio intento è di parlarne in caso succeda a qualche altro radioamatore.
Siccome il problema esiste, anche se non diffuso come altri tipi di problemi di altro genere o similare a questo per altre radio e marchi, desidero metterlo a disposizione di chi vuole trovarlo con lo scopo di avere un riscontro, un precedente, questo perché online bisogna fare ricerche precise per trovare qualcosa che possa dare info " mirate ".
E' bene scambiarsi esperienze.
Di certo c' è che non avrei mai invalidato la garanzia, questo è ovvio.

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 11:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Importazione o no, è sempre un difetto molto grave, ma se la radio è in garanzia ufficiale Italia qualche rivenditore ne da tre o cinque anni, il problema non sussiste, è a carico dell’ Assistenza che poi in qualche modo verrà risarcita dal venditore/importatore/produttore.
Se la radio invece fosse fuori garanzia allora darei un’ occhiata ai flat cable che collegano il display alla MAIN BOARD, la mancanza di una linea potrebbe essere appunto un falso contatto del flat cable.
saluti silvano

La cosa che mi stupisce è che non sono il solo a quanto vedo ad aver avuto un problema simile.
Non credo, per ora, che si possa annoverare il problema come facente parte di un " difetto noto ", ma qualora dovessero esserci riscontri da parte di altri utenti allora che se ne discuta perchè io ho trovato già cinque riscontri oltre al mio.
Due casi siamo quì sul forum, altri tre nel video da me postato (uno l' utente del video stesso, e due nei commenti del video, di cui un' utente lo segnalava da Roma).

I1WSM

Inserito il - 14/11/2020 : 13:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Pare un difetto molto circoscritto rispetto alle migliaia se non milioni di 7300 venduti in tutto il mondo, effettivamente girando in rete non ho ancora visto una segnalazione come la tua ( sei proprio sfi gatto ) neppure sui video di Yvo Muniz e di TRX Bench.
Comunque ricadi nel periodo di garanzia e non ti devi preoccupare più di tanto al limite starai qualche tempo senza il tuo 7300.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10227  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 13:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Pare un difetto molto circoscritto rispetto alle migliaia se non milioni di 7300 venduti in tutto il mondo, effettivamente girando in rete non ho ancora visto una segnalazione come la tua ( sei proprio sfi gatto ) neppure sui video di Yvo Muniz e di TRX Bench.
Comunque ricadi nel periodo di garanzia e non ti devi preoccupare più di tanto al limite starai qualche tempo senza il tuo 7300.
saluti silvano

Certo, la maggior parte non ha questo problema altrimenti avremmo trovato piú informazioni al riguardo.
Sta di fatto che se un radioamatore sceglie questa bella radio adesso sa che ci sono stati dei casi e che comunque anche questo RTX non é perfetto.
Quando scelgo una radio, personalmente, faccio tutte le indagini del caso prima di acquistarla, e devo dire che mai mi sarei aspettato un problema simile in quanto sono altre le radio che portano ben piú problemi rispetto a questo modello.
Sta di fatto che é bene sempre portare la propria esperienza, come per molti altri argomenti trattati in questo forum, cosí che si faccia chiarezza, in quanto reputo che determinate cose debbano essere conosciute.
Io personalmente sono deluso e un po' sconcertato da questo problema considerando che é stata una cattiva sorpresa.
Ancora di piú quando ho scoperto che non ero l' unico.

iu4dtl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2020 : 17:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4dtl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu4dtl Invia a iu4dtl un Messaggio Privato
io ho avuto un problema similare all'IC-9700.....riga verticale a random....ora e' in assistenza e aspetto notizie.
Fatto video.

Firma di iu4dtl 
iu4dtl Francesco
iu4dtl@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 07/03/2017  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iu4dtl ha scritto:

io ho avuto un problema similare all'IC-9700.....riga verticale a random....ora e' in assistenza e aspetto notizie.
Fatto video.

Beh allora mi sembra (probabilmente) un problema proprio del tipo di display adottato se é lo stesso del 7300 e se il problema riguarda solo il display, ma resta il fatto che il difetto c' é anche nella tua radio.
Puoi postare foto o il video di cui parli?

IZ1PNY

Inserito il - 14/11/2020 : 19:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iz0wpf ha scritto:

IZ7SSW ha scritto:

73 nicola

ADVANTEC la conosco da anni, prima ancora che prendesse il marchio ICOM, per radio professionali anche Tetra...mi sono sempre apparsi molto seri, diversamente da molti sfoggianti marchi tutto bla bla bla e serietà dubbia ed a yoyo.

Ti seguo, nel post, per sapere cosa ti diranno, se è ADVANTEC.

Grazie per la segnalazione.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 20:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

iz0wpf ha scritto:

IZ7SSW ha scritto:

73 nicola

ADVANTEC la conosco da anni, prima ancora che prendesse il marchio ICOM, per radio professionali anche Tetra...mi sono sempre apparsi molto seri, diversamente da molti sfoggianti marchi tutto bla bla bla e serietà dubbia ed a yoyo.

Ti seguo, nel post, per sapere cosa ti diranno, se è ADVANTEC.

Grazie per la segnalazione.

Non metto minimamente in dubbio la serietá della advantec, ma metto il dito nella piaga di ICOM che ci dovrebbe, a mio avviso, delle spiegazioni del perché arriva a succedere a piú persone, un problema che si suppone sia il display, ma che di fatto comunque genera un problema sullo stesso.
E se comunque (ipotizzando) fosse un problema di tipo " software ", spero che in futuro possa essere risolto con un nuovo firmware.

IZ1PNY

Inserito il - 14/11/2020 : 20:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IZ0WPF...
Ed hai ragione...obiettare al tuo detto è da dementi partitici.

Le case dei marchi e dico di tutti, anzi per correttezza forse la Kenwood è un pelo più seria nel prendere provvedimenti, Icom è insita alla Kenwood in percentuale, da qualche tempo, ma di aspetto autonoma...diciamo che non si fanno concorrenza in fabbricazione/vendita…

In merito, tutto il mondo sa, basta leggere in rete su forum europei, stranieri, fino ai lidi americani dove non le mandano a dire, le problematiche sulle radio, di difetti, MA, a fronte di tutti i report, quando chiami il venditore, assistenze, SCASCANO TUTTI DAGLI ASINI...nessuno sa nulla, tu sei il primo ad avere quel problema.
In Sicilia si dice "fannu u sceccu sutta u linzolu".
Fanno l'asino sotto il lenzuolo, ovvero gli ingenui.

O mi sbaglio ?
Che ne pensi ?

Credo che molti dimenticano 2 regole primarie per non chiudere una attività, in elenco:
1) Cliente Porta Cliente.
2) Esiste solo un padrone che definisce alla fine, il cliente che può decidere di spendere i suoi soldi da un'altra parte e non più dalla tua.

Ora aspettiamo gli scienziati delle vendite, che usano il PC a criticare e essere ben informati sulle tue osservazioni e ti danno insegnamenti, ma guarda caso anche a loro sfuggono i forum dove si riportano i problemi, leggono solo tè, al solito, solo tu hai questo problema.
Buona fortuna.

Modificato da - IZ1PNY in data 14/11/2020 20:26:20

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 20:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

@ IZ0WPF...
Ed hai ragione...obiettare al tuo detto è da dementi partitici.

Le case dei marchi e dico di tutti, anzi per correttezza forse la Kenwood è un pelo più seria nel prendere provvedimenti, Icom è insita alla Kenwood in percentuale, da qualche tempo, ma di aspetto autonoma...diciamo che non si fanno concorrenza in fabbricazione/vendita…

In merito, tutto il mondo sa, basta leggere in rete su forum europei, stranieri, fino ai lidi americani dove non le mandano a dire, le problematiche sulle radio, di difetti, MA, a fronte di tutti i report, quando chiami il venditore, assistenze, SCASCANO TUTTI DAGLI ASINI...nessuno sa nulla, tu sei il primo ad avere quel problema.
In Sicilia si dice "fannu u sceccu sutta u linzolu".
Fanno l'asino sotto il lenzuolo, ovvero gli ingenui.

O mi sbaglio ?
Che ne pensi ?

Credo che molti dimenticano 2 regole primarie per non chiudere una attività, in elenco:
1) Cliente Porta Cliente.
2) Esiste solo un padrone che definisce alla fine, il cliente che può decidere di spendere i suoi soldi da un'altra parte e non più dalla tua.

Ora aspettiamo gli scienziati delle vendite, che usano il PC a criticare e essere ben informati sulle tue osservazioni e ti danno insegnamenti, ma guarda caso anche a loro sfuggono i forum dove si riportano i problemi, leggono solo tè, al solito, solo tu hai questo problema.
Buona fortuna.

Posso dirti solo questo e non altro (é meglio): quando ho detto che avevo questo problema mi hanno risposto che " non risultava ", e che ero " il primo a cui accadeva ".
Ora io posso anche capire che non tutti devono conoscere i problemi di tutti, ci mancherebbe, ma quando poi ti dimostro che ci sono piú utenti che riscontrano il problema... come la mettiamo?
Adesso lo sanno molte piú persone.

iu4dtl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2020 : 21:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4dtl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iu4dtl Invia a iu4dtl un Messaggio Privato
Eccolo

iz0wpf ha scritto:

iu4dtl ha scritto:

Fatto video.

Beh allora mi sembra (probabilmente) un problema proprio del tipo di display adottato se é lo stesso del 7300 e se il problema riguarda solo il display, ma resta il fatto che il difetto c' é anche nella tua radio.

Immagine:

127,53 KB

Firma di iu4dtl 
iu4dtl Francesco
iu4dtl@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 07/03/2017  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 14/11/2020 : 22:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iu4dtl ha scritto:

Eccolo

iz0wpf ha scritto:

iu4dtl ha scritto:

Fatto video.

Immagine:

127,53 KB

Grazie per il tuo contributo.

iw8dkm

Inserito il - 15/11/2020 : 18:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dkm Invia a iw8dkm un Messaggio Privato
Ciao, sono stato un felice possessore del 7300 dal 2016, e fino alla sua rivendita non ha sofferto di questo problema.
Mi pare di capire però che riguardi le ultime produzioni, visto che anche in alcuni 9700 si riscontra questa anomalia.
Sarebbe utile capire i S/N di produzione sia dell'una che dell'altra radio per poter poi circoscrivere il problema, imputandolo ad una difettosità magari del display stesso o come suggeriva Silvano ad un flat cable non proprio fissato ad ok.

73 de Giuseppe

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Bacoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2020 : 11:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao,
sono un felice possessore di un 7300 fin dal primo giorno in cui fu disponibile sul mercato.
L'unico difetto da me riscontrato è quello della batteria dell'orologio interno, peraltro presente su tutti quelli prodotti ma per quanto riguarda il display assolutamente no. Di forum (anche esteri) e di post ne leggo e ti posso confermare che sei il primo che lo segnala ...probabilmente è una partita difettosa di display.
Non concordo sul puntare il dito sulla Icom perchè tutte le case produttrici ed in particolare le "tre sorelle" Icom-Kenwood-Yaesu che dominano il mercato hanno avuto qualche problema in qualche produzione, come penso in questo caso, dovuto più ai loro fornitori che a difetti di progettazione.
Quindi....che problema c'è se la radio è in garanzia ?
73'

Modificato da - iv3epo in data 16/11/2020 11:59:56

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 16/11/2020 : 12:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Pare che Icom non abbia un buon feeling nello scegliere i fornitori dei monitor, dato che nel IC-7610 ci sono moltissimi pezzi che hanno un monitor che nel tempo evidenzia delle vere e proprie nuvole in cui le scritte sono sbiadite.
Naturalmente nessuna campagna di richiamo e molti di quelli che hanno richiesto la sostituzione in garanzia si sono ritrovati con un ricambio che dopo pochi mesi funzionava ancor peggio.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 16/11/2020 : 12:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Pare che Icom non abbia un buon feeling nello scegliere i fornitori dei monitor, dato che nel IC-7610 ci sono moltissimi pezzi che hanno un monitor che nel tempo evidenzia delle vere e proprie nuvole in cui le scritte sono sbiadite.
Naturalmente nessuna campagna di richiamo e molti di quelli che hanno richiesto la sostituzione in garanzia si sono ritrovati con un ricambio che dopo pochi mesi funzionava ancor peggio.

China rules !!

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 16/11/2020 : 13:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iv3epo ha scritto:

Ciao,
sono un felice possessore di un 7300 fin dal primo giorno in cui fu disponibile sul mercato.
L'unico difetto da me riscontrato è quello della batteria dell'orologio interno, peraltro presente su tutti quelli prodotti ma per quanto riguarda il display assolutamente no. Di forum (anche esteri) e di post ne leggo e ti posso confermare che sei il primo che lo segnala ...probabilmente è una partita difettosa di display.
Non concordo sul puntare il dito sulla Icom perchè tutte le case produttrici ed in particolare le "tre sorelle" Icom-Kenwood-Yaesu che dominano il mercato hanno avuto qualche problema in qualche produzione, come penso in questo caso, dovuto più ai loro fornitori che a difetti di progettazione.
Quindi....che problema c'è se la radio è in garanzia ?
73'

Personalmente ritengo che non stiamo parlando di un baofeng UV5R.
Ergo mi aspetto, per una radio di quel prezzo, un certo tipo di prodotto.
Le motivazioni per cui scrivo sono quelle sopra elencate (risposte), ma sono anche amareggiato in quanto il sottoscritto deve organizzarsi per fare recapitare la radio a chi me l' ha venduta e la benzina la pago io.
La radio dovrá sottoporsi ad un viaggio, con tutti i rischi del caso.
Il mio tempo e il mio denaro vengono spesi per partecipare attivamente a questo, quindi comprenderai il fatto che sono seccato da questi fastidiosi passaggi.
Puó succedere che una radio palesi un " difetto "?
Certo che si.
Sono deluso da chi direttamente o indirettamente fornisce la componentistica della radio e dalla ICOM?
Si, sono deluso.
Ricomprerei radio ICOM?
Certo che sì, ma topic come questo aprono gli occhi ai futuri acquirenti di questa radio, per poter, in futuro, decidere come, potenzialmente, rischiare (come per tutte le radio) spendendo i propri soldi.
Inoltre faccio presente che non sono l' unico a soffrire di questo problema.
Adesso stiamo cercando di " circoscrivere il problema " parlandone: adesso ne siamo al corrente.
Comincio a pormi della domande: di che grado di qualitá parliamo quando si analizza un progetto come il 7300?
La radio é fatta con materiali di qualitá?

Modificato da - iz0wpf in data 16/11/2020 17:45:52

iz0wpf

Inserito il - 16/11/2020 : 13:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Io sono seriamente preoccupato.
Il problema si verificherá ancora?
Lo scopriremo.

iz3nwt

Inserito il - 16/11/2020 : 14:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ma siete sicuri che lasciare la pellicola faccia bene al display?

Per usarlo con un touch meno sensibile e vederlo peggio e poi poterle rivendere o buttare con il display perfetto...?

Come il coprirle per bene con un panno così da non lasciar disperdere il calore...

Poi voi siete liberi di trattare i vostri apparati come meglio credete, ed io sono libero di pulire i miei con la carta vetrata...

Io tolgo tutte le pellicole subito, e non ho mai rovinato display, pur pulendoli con maglioni e fazzoletti, ma soprattutto preferisco usare una cosa senza imballaggi...

Saluti

Tiziano

iu4dtl ha scritto:

Eccolo

iz0wpf ha scritto:

iu4dtl ha scritto:

Fatto video.

Immagine:

127,53 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 16/11/2020 : 15:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Ma siete sicuri che lasciare la pellicola faccia bene al display?

Per usarlo con un touch meno sensibile e vederlo peggio e poi poterle rivendere o buttare con il display perfetto...?

Come il coprirle per bene con un panno così da non lasciar disperdere il calore...

Poi voi siete liberi di trattare i vostri apparati come meglio credete, ed io sono libero di pulire i miei con la carta vetrata...

Io tolgo tutte le pellicole subito, e non ho mai rovinato display, pur pulendoli con maglioni e fazzoletti, ma soprattutto preferisco usare una cosa senza imballaggi...

Saluti

Tiziano

iu4dtl ha scritto:

Eccolo

iz0wpf ha scritto:

iu4dtl ha scritto:

Fatto video.

Immagine:

127,53 KB

Quindi sul manuale sta scritto che la pellicola va tolta???
Io l' ho tolta e il problema c' é stato.
Il radioamatore che ha ravvisato il problema sul 9700 invece la ha ancora, ma anche lui come me ha avuto un problema.
Vogliamo anche porre la domanda che " siamo sicuri che toccare con i polpastrelli il display faccia bene allo stesso??? "

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 16/11/2020 : 18:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Ho letto il 3D e sono rimasto abbastanza perplesso per quanto ho visto.
Il display non è altro che uno degli innumerevoli componenti di cui le nostre radio sono composte.
E' ovvio, evidente e naturale che tale componente possa guastarsi. Ciò vale anche per ogni singolo condensatore, processore, commutatore, encoder, ... , contenuta nella radio.
Di 7300 allo stato delle cose ne sono stati venduti oltre 50.000 pezzi e una percentuale è semplicemente naturale che si guasti. Ciò non vuol dire che sia piacevole, tutt'altro.
La Icom non ha particolari problemi con i display. L'unico vero "caso" che mi risulta è quello del 7610. Su questo apparecchio si è manifestata la "persistenza" delle immagini riprodotte, nuvole ed altro. E' un difetto noto alla casa che ha impiegato - inspiegabilmente - circa un anno forse anche più nel trovare un oggetto sostitutivo. Gran parte dei 7610 ne sono affetti mentre quelli di nuova produzione sono con il componente nuovo. Naturalmente Icom USA ha gestito le cose con la sostituzione in garanzia (mi pare che paghi anche le spese di spedizione) mentre in Italia non conosco le modalità di gestione delle cose. In ogni caso una rapida scorsa al Gruppo di discussione dell'Icom 7610 potrà rivelare tutta la storia che ha contraddistinto questo apparecchio. Peraltro crocifiggere una casa per una questione, seppur antipatica, di questo tipo non ha molto senso. Per non andar troppo in là ricordo che Yaesu, nel suo splendido FT5000 monta i tre schermini a destra Oled. A parte l'utilità tecnica di una scelta simile...gli LCD facevano schifo per mostrare quelle informazioni?...a parte ciò moltissimi apparecchi furono affetti da guasti degli stessi che presentavano righe o altro fuori posto.
A mio avviso le cose per cui potremmo incaxxxxarci sono altre. Per non andar lontano nel bellissimo IC7300 e 9700 (devo capire sul 7610 e705) un nugolo di progettisti giapponesi idioti ha deciso di mettere la batteria di backup dell'orologio ricaricabile. Bene. Il mio apparecchio come tanti altri, ancorchè sotto tensione SEMPRE e senza mai averlo fatto andare in deep discharge ha fritto la batteria. Se un demente non avesse complicato le cose con un circuito di ricarica e una batteria di 4,8 mm di diametro montata sulla pcb senza portapile e quindi di difficile smontaggio per gente non particolarmente avvezza a saldature smd si sarebbe potuto risolvere le cose molto semplicemente con una bella CR2032 usa e getta. Qualche demente verde deve aver detto che così non si cambia la batteria...bene. La batteria dura 3-4 anni poi è da sbattere via e quindi va cambiata. Le CR2032 durano anche 20 anni e più. Risultato? solo innumerevoli seccature in più. E mi dicono che su questa strada demenziale ci siano anche le altre major. Ecco: mi incavolerei per queste cose. Il resto è vita.
Buone cose a tutti.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 16/11/2020 : 19:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Buonasera a tutti.
Ho letto il 3D e sono rimasto abbastanza perplesso per quanto ho visto.
Il display non è altro che uno degli innumerevoli componenti di cui le nostre radio sono composte.
E' ovvio, evidente e naturale che tale componente possa guastarsi. Ciò vale anche per ogni singolo condensatore, processore, commutatore, encoder, ... , contenuta nella radio.
Di 7300 allo stato delle cose ne sono stati venduti oltre 50.000 pezzi e una percentuale è semplicemente naturale che si guasti. Ciò non vuol dire che sia piacevole, tutt'altro.
La Icom non ha particolari problemi con i display. L'unico vero "caso" che mi risulta è quello del 7610. Su questo apparecchio si è manifestata la "persistenza" delle immagini riprodotte, nuvole ed altro. E' un difetto noto alla casa che ha impiegato - inspiegabilmente - circa un anno forse anche più nel trovare un oggetto sostitutivo. Gran parte dei 7610 ne sono affetti mentre quelli di nuova produzione sono con il componente nuovo. Naturalmente Icom USA ha gestito le cose con la sostituzione in garanzia (mi pare che paghi anche le spese di spedizione) mentre in Italia non conosco le modalità di gestione delle cose. In ogni caso una rapida scorsa al Gruppo di discussione dell'Icom 7610 potrà rivelare tutta la storia che ha contraddistinto questo apparecchio. Peraltro crocifiggere una casa per una questione, seppur antipatica, di questo tipo non ha molto senso. Per non andar troppo in là ricordo che Yaesu, nel suo splendido FT5000 monta i tre schermini a destra Oled. A parte l'utilità tecnica di una scelta simile...gli LCD facevano schifo per mostrare quelle informazioni?...a parte ciò moltissimi apparecchi furono affetti da guasti degli stessi che presentavano righe o altro fuori posto.
A mio avviso le cose per cui potremmo incaxxxxarci sono altre. Per non andar lontano nel bellissimo IC7300 e 9700 (devo capire sul 7610 e705) un nugolo di progettisti giapponesi idioti ha deciso di mettere la batteria di backup dell'orologio ricaricabile. Bene. Il mio apparecchio come tanti altri, ancorchè sotto tensione SEMPRE e senza mai averlo fatto andare in deep discharge ha fritto la batteria. Se un demente non avesse complicato le cose con un circuito di ricarica e una batteria di 4,8 mm di diametro montata sulla pcb senza portapile e quindi di difficile smontaggio per gente non particolarmente avvezza a saldature smd si sarebbe potuto risolvere le cose molto semplicemente con una bella CR2032 usa e getta. Qualche demente verde deve aver detto che così non si cambia la batteria...bene. La batteria dura 3-4 anni poi è da sbattere via e quindi va cambiata. Le CR2032 durano anche 20 anni e più. Risultato? solo innumerevoli seccature in più. E mi dicono che su questa strada demenziale ci siano anche le altre major. Ecco: mi incavolerei per queste cose. Il resto è vita.
Buone cose a tutti.

Ciao Tibor, sono per la maggiore d' accordo con il tuo intervento.
Prendendo in esame il display del 7610 abbiamo appurato, piú altri che io, che questa radio ha un difetto, o ha avuto un difetto, " noto ".
Io non so se la ICOM abbia richiamato tutti i 7610 difettosi per il cambio con un display di maggiore qualitá, ne so se la stessa ha messo in giro qualche news sulla soluzione definitiva al problema per rassicurare i propri clienti ed eventuali nuovi acquirenti.
Come in altri ambiti anche in questo caso se si riscontra piú di un prodotto dello stesso modello " difettoso ", penso sia lecito pensare con una deduzione logica, visto il trascorso del 7610 (sempre il display), che ci sia qualcosa che non vada (componenti adottati meno costosi? Non adeguatamente controllati? Errore umano? Errore di progettazione?), ma che devo sperare abbia comunque una soluzione definitiva.
Il problema resta anche del cliente che deve privarsi della radio per un periodo piú o meno lungo (che fortuna, in periodo di lockdown o parziale lockdown).
Inoltre il cliente spende soldi e tempo per partecipare direttamente o indirettamente alla risoluzione dello stesso (chi per imballi, chi per ragioni logistiche, ecc.).
Ma il problema che mi spaventa é che non avró certezza che la causa del problema venga risolto, in quanto se é successo una volta allora potrebbe riaccadere, come é successo ad altri che si sono ritrovati un display sostituito e ancora fallato.
Quindi non avró parole dolci se la ICOM o chi per lei non risolve questo problema adottando una soluzione valida, e lo dico perché il mio timore é che debba rivivere tutta la prassi daccapo anche di tasca mia con tutti i fastidi annessi.
É anche il caso di dire che desidero essere smentito se alcuni clienti hanno avuto qualche sorta di rimborso visto che il problema non sembra essere non un caso isolato.
Non sto demonizzando la ICOM per quanto mi riguarda, ne i suoi esportatori/distributori/venditori, ci mancherebbe, ma se esiste uno storico di casi come quello citato sopra, é lecito preoccuparsi e sperare che non si arrivi a fare diventare questa situazione una sorta di loop fatta di imballi, spedizioni, viaggi, l' impossibilitá di usare la radio a causa del fatto che é in assistenza (ci sono giá passato con un' altra radio ICOM).
Come ho detto oggi al rivenditore, spero che la radio non venga tenuta per mesi dagli addetti alla riparazione (casomai perché il pezzo non é reperibile al momento) in quanto desidero ricordare che tutto il tempo trascorso in assistenza é un periodo che accorcia la garanzia per ovvi motivi, garanzia che va estinguendosi senza che poi il bene sia stato addirittura " adeguatamente consumato " (HI).
Ma voglio avere un guizzo di positivitá: chissá che chi porge la garanzia la allunghi in base al periodo nel quale non si é potuto usufruire del bene.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 16/11/2020 : 20:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao Christian.
A mio modo di vedere non confonderei la questione 7610 con quanto è occorso al tuo apparecchio. Il 7300 ed il 9700, per quanto ne sappia, non hanno "un problema" display. Purtroppo il tuo ha evidenziato un difetto (peraltro potrebbe anche essere un flat cable non ben inserito nel connettore) ma con oltre 50.000 pezzi venduti del 7300 e un buon numero di 9700 che mi pare condivida lo stesso componente, la casistica è ridotta. Credo di poter dire che in garanzia ti verrà sostituito il pezzo con uno stesso componente e via.
Il 7610 invece il problema lo ha avuto in gran numero. A qualcuno è stato sostituito il componente difettato quando ancora Icom non aveva individuato il fornitore nuovo. Sfortuna nella sfortuna il problema si è ripresentato. Oggi - per quanto è dato di sapere - la faccenda è chiusa. Ovviamente Icom non fa un richiamo perchè non può farlo. Non ha i contatti dei soggetti a cui è stato venduto l'apparecchio. E' certo però che chi manifesta il problema dovrebbe venir soddisfatto dall'importatore.
La questione display comunque è delicata. La stessa Elecraft mi risulta aver avuto ritardi (oltre che dovuti agli incendi in California e al covid) anche nella ricerca di questo componente per il suo K4. Yaesu abbiamo visto ha pure lei avuto qualche noia.
In passato c'erano le lampadine che si bruciavano...
Buona serata

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2020 : 10:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ho anche io un 7300 della prima ora, fino ad oggi a parte la batteria di back up, che non ho sostituito, tanto poco mi importa dell'orologio sul diplay, per il resto tutto ok.
Comunque nulla è per sempre e ogni tanto qualcosa, in percentuale si rompe o difetta, poco importa che si di produzione direta o da fornitore esterno, purtroppo e fisiologico, certo quando capita è una seccatura, ma fa parte del gioco, inutile arrabbiarsi, penso sia più produttivo rivolgersi a chi di competenza (il fornitore) per la soluzione del problema e anche fuori garanzia rivolgersi sempre a tecnici veramente qualificati.....

73 Gianni i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 17/11/2020 : 16:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Purtroppo nei display 5, 7 e 10" è una lotta all'ultimo sangue e il "povero" progettista non sa che pesci pigliare.
E' una giungla di cantinari, distributori pirati e rivenditori poco onesti.
Questo succede soprattutto quando le quantità non sono di milioni ma di centinaia e anche migliaia all'anno.

Purtroppo il basso costo di produzione porta un vantaggio monetario molto più alto che in altri componenti, in tutta la catena di vendita.

Conosco bene il problema perché lavoro in un'azienda elettromedicale che produce imaging diagnostica, dove i monitor di piccole e grosse dimensioni sono i cosiddetti key component.

Spesso persino nomi altisonanti come Barco, Eizo, Sony, ecc. non sono più garanzia di qualità nel tempo.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 18/11/2020 : 20:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Purtroppo nei display 5, 7 e 10" è una lotta all'ultimo sangue e il "povero" progettista non sa che pesci pigliare.
Questo succede soprattutto quando le quantità non sono di milioni ma di centinaia e anche migliaia all'anno.

Purtroppo il basso costo di produzione porta un vantaggio monetario molto più alto che in altri componenti, in tutta la catena di vendita.

Conosco bene il problema perché lavoro in un'azienda elettromedicale che produce imaging diagnostica, dove i monitor di piccole e grosse dimensioni sono i cosiddetti key component.

Spesso persino nomi altisonanti come Barco, Eizo, Sony, ecc. non sono più garanzia di qualità nel tempo.

La cosa è preoccupante dal mio punto di vista, ancora di più lo è quando siamo noi clienti a dover scoprire che qualcosa non va direttamente, e anche per questo parlo del problema: a quanti è successo, e a quanti potrebbe succedere ancora?
A monte sono stati scelti componenti di qualità???
A questo e altre domande dovrebbe rispondere la Icom o chi per lei.
La logica del " buon pensante " suggerirebbe che quando un progetto è " nuovo " possano esserci casi come quelli sopra citati, lo abbiamo capito da anni (siamo quasi dei " beta tester "), ma il fatto peggiore è che a questo punto chi garantisce che non succederà ancora?
Quì ci sono casi simili e la Icom nelle sue ultime realizzazioni è recidiva considerando i problemi al display del 7610 e ora forse anche del 7300.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 19/11/2020 : 14:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz0wpf ha scritto:

I2NOY ha scritto:

La cosa è preoccupante dal mio punto di vista, ancora di più lo è quando siamo noi clienti a dover scoprire che qualcosa non va direttamente, e anche per questo parlo del problema: a quanti è successo, e a quanti potrebbe succedere ancora?
A monte sono stati scelti componenti di qualità???
A questo e altre domande dovrebbe rispondere la Icom o chi per lei.
La logica del " buon pensante " suggerirebbe che quando un progetto è " nuovo " possano esserci casi come quelli sopra citati, lo abbiamo capito da anni (siamo quasi dei " beta tester "), ma il fatto peggiore è che a questo punto chi garantisce che non succederà ancora?
Quì ci sono casi simili e la Icom nelle sue ultime realizzazioni è recidiva considerando i problemi al display del 7610 e ora forse anche del 7300.

Secondo me non è così.
Icom ha avuto un comportamento demenziale per quanto riguarda il discorso (minore, naturalmente) della batteria di back up dell'orologio, ricaricabile, montata sulla pcb, di durata, come carica, irrisoria - 15/20 giorni e come durata di componente visto che stanno venendo fuori problemi con unità con meno di cinque anni.
Ma per quanto riguarda i display si tratta semplicemente di un componente difettoso sul 7610 montato sugli apparecchi della "prima ondata". Hanno impiegato un sacco di tempo, questo è vero, credo un anno, a trovare un componente, buono, alternativo al precedente ma ora, apparentemente, la questione è superata e mi consta che la sostituzione sia fatta in garanzia (e probabilmente anche fuori garanzia). Il 7300 ed il 9700 NON hanno un problema di display. Sono radio che hanno un display che si può guastare come qualsiasi altro componente l'apparecchio. Statisticamente però mi pare che sia una cosa molto rara ancorchè antipatica per chi la subisce.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/11/2020 : 16:09:17  Link diretto a questa risposta
ringrazio chi ha descritto il problema sul 7300,stavo per acquistarlo,ma dopo aver letto diversi post,ho rinunciato,se ben ricordo ,problemi con ic 7700,pagati i finali a caro prezzo dai vari acquirenti,ic 7000 in uhf non erogava la sua potenza,anche li sostituzione a carico nostro.siete sicuri che il display è in garanzia?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 19/11/2020 : 16:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ringrazio chi ha descritto il problema sul 7300,stavo per acquistarlo,ma dopo aver letto diversi post,ho rinunciato,se ben ricordo ,problemi con ic 7700,pagati i finali a caro prezzo dai vari acquirenti,ic 7000 in uhf non erogava la sua potenza,anche li sostituzione a carico nostro.siete sicuri che il display è in garanzia?

Penso sia in garanzia, se si tratta del display (cosa che reputo ammissibile constatando i precedenti).
Ma vi daró ulteriori info se (HI) e quando mi ritorna la radio.
Ma non so dirti se ci sono pezzi della radio esclusi dalla garanzia, ergo pongo la domanda: qualcuno sa di potenziali parti della radio che sono escluse dalla garanzia?

iz0wpf

Inserito il - 04/12/2020 : 15:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
Buonasera, ho un' aggiornamento riguardo l' oggetto del topic.
Oggi ho ritirato la radio a cui hanno effettuato la sostituzione del display.
La radio sembra funzionare bene, ma la vera prova sarà nel lungo periodo ovviamente.
Ho avuto un' esperienza positiva con l' Advantec che si è dimostrata disponibile sulle info da me chieste quando ho cercato aggiornamenti, via telefono, sullo stato della riparazione della mia radio.
Incrociando le dita spero che sia tutto definitivamente risolto.
Nel contempo invito chiunque abbia avuto problemi simili a farlo presente per avere un feedback utile a chiunque.

I2NOY

Inserito il - 15/12/2020 : 17:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sarò sfortunato, ma anche il display del mio 9700 ha cominciato ad evidenziare una riga bianca orizzontale che percorre tutto lo schermo.
Nel mio caso è posizionata in alto, nella parte superiore dell'icona TX in arancione-rosso.

ho usato il mio 9700 per circa 1,5 anni, per circa 8 ore consecutive i sabati e le domeniche.

La luminosità dello schermo è sempre stata settata a 25.

Presumo sia un problema di "contattite" all'interno del monitor, in quanto nel mio si presenta il problema più evidente ad apparato appena acceso e tende a diminuire con il suo riscaldamento.

Ho consegnato l'apparecchio a chi me lo ha venduto e finirà ad Advantec, sperando siano rapidi.

Firma di I2NOY 
Maurizio

iz0wpf

Inserito il - 15/12/2020 : 21:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Sarò sfortunato, ma anche il display del mio 9700 ha cominciato ad evidenziare una riga bianca orizzontale che percorre tutto lo schermo.
Nel mio caso è posizionata in alto, nella parte superiore dell'icona TX in arancione-rosso.

ho usato il mio 9700 per circa 1,5 anni, per circa 8 ore consecutive i sabati e le domeniche.

La luminosità dello schermo è sempre stata settata a 25.

Presumo sia un problema di "contattite" all'interno del monitor, in quanto nel mio si presenta il problema più evidente ad apparato appena acceso e tende a diminuire con il suo riscaldamento.

Ho consegnato l'apparecchio a chi me lo ha venduto e finirà ad Advantec, sperando siano rapidi.

Quindi purtroppo ti sei aggiunto alla famiglia del display problematico.
Per la mia esperienza con Advantec, e le tempistiche della riparazione, ho riportato sopra la mia esperienza.
Nel mio caso in una ventina di giorni ho risolto, spero per sempre.
La cosa che mi preoccupa é che adesso io mi sento di chiamarlo " difetto noto ", in quanto i numeri salgono e allora sappiamo quale é un punto debole della radio.
Prima non era un problema molto discusso, ma adesso direi che bisogna parlarne, invitando gli altri a farsi avanti.
Ora non so da chi dipende il problema ma qualcuno reputo che dovrebbe dare risposte di qualche tipo e chiarire per quale motivo succede questo problema con questi display.
E gli unici sono la ICOM e gli importatori.
P.S. visto che il problema sembra isolato solo sul display, quello che mettono in sostituzione é della stessa qualitá di quello di prima?

iw9hhv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2020 : 22:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
Icom 7610, nuvole ben nitide all’accensione della radio, poco visibili con display accesso, quasi nulle, bisogna farci caso, con radio calda. Leggo sui vari gruppi d’oltre oceano che i display sostituiti potrebbero avere lo stesso difetto, difatti diversi OM hanno avuto per la seconda volta lo stesso problema al display. Un paio di settimane fa ho saputo che forse, e ripeto forse, la Icom sostituisce i display con un nuovo tipo.

Messaggi: 92  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 17/12/2020 : 09:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iw9hhv ha scritto:

Icom 7610, nuvole ben nitide all’accensione della radio, poco visibili con display accesso, quasi nulle, bisogna farci caso, con radio calda. Leggo sui vari gruppi d’oltre oceano che i display sostituiti potrebbero avere lo stesso difetto, difatti diversi OM hanno avuto per la seconda volta lo stesso problema al display. Un paio di settimane fa ho saputo che forse, e ripeto forse, la Icom sostituisce i display con un nuovo tipo.

Si comprende bene che in casa ICOM il problema a quanto pare é la scelta dei display.

Modificato da - iz0wpf in data 17/12/2020 09:46:08

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2020 : 15:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
domanda1:
quanto costa il ricambio?
domanda2:
quanto costa la manodopera e la spedizione?

perchè non è che tutti i 7300 saranno in garanzia a vita, quindi non vorrei che un trx del valore di 700 euro usato...richiedesse poi 400 euro tra monitor-manodopera-spedizione.

Nei cellulari succede...li gettiamo e necompeiamo uno nuovo, nelle radio siamo meno disponibili a farlo :-)

Voglio intendere...che prima di pagare un 7300 usato 800 euro...ci penserei.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1004  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hhv

Inserito il - 21/12/2020 : 18:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
[quote]IT9JAV ha scritto:

domanda1:
quanto costa il ricambio?
domanda2:
quanto costa la manodopera e la spedizione?

perchè non è che tutti i 7300 saranno in garanzia a vita, quindi non vorrei che un trx del valore di 700 euro usato...richiedesse poi 400 euro tra monitor-manodopera-spedizione.

Nei cellulari succede...li gettiamo e necompeiamo uno nuovo, nelle radio siamo meno disponibili a farlo :-)

Voglio intendere...che prima di pagare un 7300 usato 800 euro...ci penserei

Per quanto ne so io, l’Icom ha esteso la garanzia per i display del 7610 e del 7300 a vita!

Carlo

Messaggi: 92  ~  Membro dal: 18/09/2010  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2020 : 20:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw9hhv ha scritto:
Per quanto ne so io, l’Icom ha esteso la garanzia per i display del 7610 e del 7300 a vita!

Ma è ufficiale ?
Dove hai reperito la notizia ?

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6930  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hhv

Inserito il - 21/12/2020 : 21:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hhv Invia a iw9hhv un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iw9hhv ha scritto:

Ma è ufficiale ?
Dove hai reperito la notizia ?

Ho avuto la notizia tempo fa da chi mi ha venduto la radio, cmq se ne parla anche sui vari gruppi FB che seguo.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.