FORUM RADIOAMATORIALE - Mandare o non mandare i log dei contest
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Mandare o non mandare i log dei contest
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/08/2020 : 23:45:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Guarda l'indirizzo Skype di i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ho appena terminato una animata discussione con un vecchio radioamatore.

Io amo e partecipo ai contest VHF/UHF nazionali ed in particolare internazionali
e ritengo doveroso inviare i proprio contest log, indipendentemente che si siano fatti 10, 50, o 200 QSO.

Io ritengo una azione deprecabile non inviare il proprio log.

La tesi del mio collega è: a me piace fare attività, mi diverto a fare i qso in particolare se capita un qso con un buon qrb, ma non mi interessa ne la classifica, ne null'altro per cui non perdo tempo ad inviare il mio log,
Io sono contento di aver fatto un QRB di 1700 km ma non mi interessa farlo sapere agli altri.

E' una tesi giusta ed accettabile oppure no ? i suoi collegamenti non validati hanno valore oppure sono depennati ai corrispondenti perché non verificabili ?

E' valida la tesi io faccio il contest per dare i punti ? a chi come e perché ?

Vi saluto

Sergio i3MU

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022

iu4che

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/08/2020 : 01:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Partecipo con piacere a numerosi contest, in alcuni con impegno in altri per portare a “casa” il dx... ma sempre mandato il log.
Sergio consiglierei al tuo amico di inviare il log come control log... in questo caso non viene penalizzato nessuno e facilità il compito di controllo al manager.
Buoni contest e dx a tutti
Iu4che Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Inserito il - 21/08/2020 : 13:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
I log si possono inviare o meno. Nessuno viene penalizzato se il corrispondente non ha inviato il log, a meno che il qso sia unico, cioè che il tale nominativo sia riportato su 1 solo log inviato al contest manager. Per evitare questo basta effettuare almeno qualche qso, anche senza inviare log.
Comunque inviare il log non costa nulla ed è un incentivo a organizzatori e partecipanti.

73, Ilario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 21/08/2020 : 14:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Io la penso come il tuo amico, mi piace fare buoni collegamenti ma non mi interessano classifiche e punteggi, non mando il log e non penalizzo nessuno perché qualche decine di qso riesco a farli, quindi non sono unico collegamento.

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

Inserito il - 21/08/2020 : 16:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

I log si possono inviare o meno. Nessuno viene penalizzato se il corrispondente non ha inviato il log, a meno che il qso sia unico, cioè che il tale nominativo sia riportato su 1 solo log inviato al contest manager. Per evitare questo basta effettuare almeno qualche qso, anche senza inviare log.
Comunque inviare il log non costa nulla ed è un incentivo a organizzatori e partecipanti.

73, Ilario

Grazie per la esauriente risposta: il mancato invio del log non produce danno per chi colleghi, il quale avrà regolarmente accreditato il punteggio, l'unica condizione fare più di un collegamento in modo che il collegamento non venga classificato "unique"

A scanso di equivoci, non sono un bacchettone, integralista quindi se il mancato invio non crea nocumento agli altri ogni mia obiezione decade. Ognuno può fare fa la scelta che ritiene più opportuna e quindi ha senso anche partecipare con lo scopo di dare solo i punti.

Sono rientrato con l'attività tropo da circa un anno ed ho trovato che alcune regole sono cambiate, alcune giuste altre a mio avviso non eque, quindi nel dubbio meglio chiedere.

Grazie anche agli altri

Sergio i3MU

Modificato da - i3mu in data 21/08/2020 16:05:32

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

Inserito il - 21/08/2020 : 16:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di i3mu

...
a me piace fare attività, mi diverto a fare i qso
....
Io sono contento di aver fatto un QRB di 1700 km ma non mi interessa farlo sapere agli altri.
....

Se si fanno più collegamenti - quindi i programmi di controllo possono incrociare più QSO validi con differenti corrispondenti - non inviare il proprio Log è una scelta personale che non danneggia alcuno ed io mi sento di rispettarla.
Aggiungo però che la difficoltà nel confezionare il log è ormai talmente minima che come già suggerito sopra è forse meglio spedirlo e chiedere di essere considerati control log e non risultare quindi nella classifica, come desiderato dal tuo amico.
Credo che la posizione di ognuno rispetto ai contest sia quanto di più personale e variabile anche da evento ad evento che è comprensibile emergano differenze di opinioni tra noi che vanno rispettate.
Basta che il comportamento - durante o dopo - non crei conseguenze negative sugli altri.
Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 21/08/2020 : 19:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
L’invio del log ha una valenza in più di quella strettamente attinente al contest.

Sono passati solo pochi mesi da quando, con un’azione ben organizzata da parte della IARU e delle principali Associazioni radioamatoriali europee, è stata rintuzzata l’iniziativa francese di declassare a statuto secondario la nostra assegnazione della banda dei 144 MHz. Tutto l’affare è stato descritto qualche mese fa su Radio Rivista.

Le nostre bande non le abbiamo per volontà divina, ma è già capitato e potrà ancora capitare che si debba dimostrare che le bande le usiamo per davvero. Il numero dei log presenti nelle classifiche dei contest è uno dei tanti indicatori che possono essere usati in tal senso.

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2020 : 08:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:
(...)il mancato invio del log non produce danno per chi colleghi, il quale avrà regolarmente accreditato il punteggio, (...)

...non lo sapevo, ma meno male che sia così.. altrimenti chi risponde ad una stazione in contest si sente in obbligo, per evitare di far perdere punti, anche a mandare un log di un contest ( quindi trascrivere il nominativo da qualche parte,ora e progressivo, conoscere il proprio locatore al momento del QSO, tornare a casa ed installare un software per creare log digitali, compilarlo correttamente, capire dove e come inviare il log, ecc) di cui magari nemmeno sospetta l'esistenza .. Il fatto che la risposta ad una stazione sia libera e non condizionata ad una qualche forma di partecipazione, incentiva a rispondere in modo più spontaneo alle stazioni che invece sono in trasmissione per competere, incrementando partecipazione, traffico e quindi punteggio.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2020 : 11:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
sempre mandati anche con singolo qso

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 06/09/2020 : 08:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Fosse solo per far vedere che la banda è occupata in modo stabile e continuativo , il log sarebbe bene che tutti lo inviassero a prescindere .
I due metri potrebbero venirci sfilati da Enti commerciali che non aspettano altro .
Potrebbero fare come è , haimè , già successo alla banda dei 5 Giga che , pur essendo a statuto primario per i Radioamatori , è letteralmente invasa da mini e max link privati per la diffusione della rete Internet .
Logico quindi mandare quanti più log possibile ai manager per dar loro delle armi con cui contestare furbesche intrusioni .
Cordiali 73 da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

Nota: 

Inserito il - 06/09/2020 : 20:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Mandare o non mandare i log è solo una pura scelta personale.

Da vari decenni non partecipo più alle gare radio perchè il controllo sul rispetto dei regolamenti si limita a quello - formale - sui log e vedo più qso sollecitati sulle chat che in radio.

Ciò premesso, non scoraggerei mai l'invio dei log (a chi ne ha voglia) ma, al contempo, non inviterei mai nessuno a farlo. La ritengo una scelta personale che poco, o nulla, influisce ai fini della gara stessa; le classifiche si basano sulle dichiarazione dei partecipanti e solo i qso "unici" potrebbero essere singolarmente annullati, nel conteggio finale, (senza perciò procurare un danno complessivo al partecipante).

Non sarei intervenuto ma leggo, come motivazione per l'invio, alcune affermazioni poco realistiche.

Si vorrebbe far passare l'idea che l'invio dei log potrebbe servire a scongiurare un possibile "attacco" alle nostre frequenze per limitato utilizzo o meglio, come ho trovando scritto letteralmente su un documento: "USALE O PERDILE".

Nessun ente o amministrazione potrebbe considerare tali dati "realmente" utili ad incrementare una valida statistica "pro radioamatori" tra l'altro limitata, come uso, a una ridottissima porzione di banda e in un ridottissimo periodo temporale e, tra l'altro, non "concretamente" verificabile.

Gli enti preposti sono perfettamente in grado di monitorare h24, 365 giorni l'anno, un intero spettro di frequenza per verificarne l'utilizzo (lo possiamo fare anche noi con un semplice sdr).

Per salvaguardare le nostre frequenze sarebbe meglio, invece, incentivare tutte le attività extra contest concentrandosi più coerentemente su l'uso di tutta una gamma ed in tutti i modi di emissione.

Per quanto riguarda specificamente i 2m, in fondo, durante le gare, così come rivendicato come un successo dagli organizzatori, il traffico c'è (seppure limitato al nord e con un deterioramento della partecipazione geografica fino al flop nel meridione).

Per pura boutade e provocazione, se il problema è l'uso delle frequenze, come mai non vengono proposte/incentivate attività che prevedono l'uso della banda oltre 144.500? Per esempio perchè non rendere possibile lo svolgimento dei contest anche in FM con classifica singola e mista per modo?

Modificato da - ik0fta in data 06/09/2020 20:36:38

Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

Inserito il - 07/09/2020 : 09:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
...la cortesia finale di un qso è la qsl...
...la cortesia finale di un contest è mandare il log...

Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1fum

Inserito il - 07/09/2020 : 11:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fum Invia a iz1fum un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
rispondo alla proposta di iIK0FTA nell'estendere le frequenze alte delle vhf ai contest. Ho partecipato con entusiasmo all'ultimo contest Magenta di Ferragosto aperto per la prima volta all'FM e frequenze simplex vedi 145500 e dintorni.
La mia speranza è che questa modalità venga ampliata anche ad altri contest. Nel mio piccolo, considerando 1 punto al km, devo avere totalizzato circa 2400 punti che credo non siano pochi.
Che ne dite?
73 de Davide IZ1FUM

Firma di iz1fum 
Davide Frino

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 23/02/2015  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

Inserito il - 12/09/2020 : 10:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Scusate:quesito
Con 1solo collegamento il qso viene annullato?
Se il manager da dubbi basterebbe inviare unamail di conferma. Se non ha risposta, allora dovrebbe annullare
Questo il mio parere

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

Inserito il - 12/09/2020 : 12:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
No Carlo, se hai fatto un solo collegamento chi controlla fa già una verifica e solitamente il qso viene contrassegnato come unico e non come errore. Tanto gli unici hanno qrb bassi di solito.

Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 12/09/2020 : 13:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
visto che oggi siamo tutti automatizzati con software che generano anche i relativi files EDI o ADIF da inviare che fatica costa pigiare 4 bottoni in più alla fine del contest ?

Personalmente li invio sempre, a prescindere dal numero di QSO, come carico ogni tot il mio log su LoTW, ClubLog, EQSL ecc. , magari a qualcuno serve

73
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 02/11/2020 : 15:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

...la cortesia finale di un qso è la qsl...
...la cortesia finale di un contest è mandare il log...

Quoto al 200x100.
Non costa nulla, è molto semplice, è un segno di rispetto verso gli organizzatori, e per i corrispondenti che lo fanno in modo serio e con impegno.
Detto questo, anche se uno non è interessato al punteggio del contest, non vedo perche non spedire il log.

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2020 : 15:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
E' buona norma inviare sempre i log di un contest, anche se si fanno pochissimi collegamenti, non fosse altro per non fare annullare il punto al corrispondente.
Se proprio non si e' intenzionati a farlo, credo che sia una questione di educazione, dire al corrispondente che non si e' interessati al contest ma solo al collegamento.
In questo modo il corrispondente non vi calcola ai fini del suo punteggio.
Vorrei ricordare che in alcuni contest, l'eventuale piazzamento, se non vittoria si puo' giocare anche per la mancanza di un solo qso.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.