FORUM RADIOAMATORIALE - HRD 5 : tentativi di rianimazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 HRD 5 : tentativi di rianimazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 27/04/2020 : 22:28:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
HRD 5 : tentativi di rianimazione (poche speranze ma …)

PREMESSA
Il 29 Marzo 2011 esce al pubblico l'ultima versione gratuita di Ham Radio Deluxe 5.0, la release 2893 scritta dall'inventore stesso, Simon Brown all'epoca HB9DRV.
Da Settembre dello stesso anno venne ceduta la proprietà intellettuale e diritti di HRD a un team di americani che oggi è la HRD llc e che sviluppo gratuitamente solo altre 3 o 4 release (5.x.x) , a mio avviso una peggio dell'altra anche se più recenti, prima di passare a distribuire una versione 6 commerciale a pagamento.

Oggi, Aprile 2020, a quasi nove anni esatti da quella pubblicazione, ci sono ancora molti OM che usano quella release di HRD.
Incredibile ma vero …

A mio parere oggi stiamo arrivando a far esalare gli ultimi respiri a quella incredibile e memorabile versione di programma gratuito che è stata sicuramente una pietra miliare della storia parallela degli "accessori" di stazioni dei radioamatori del ventunesimo secolo.

Il programma in versione 5.0, ovviamente non è più sviluppato ne supportato da nessuno, ovviamente perché l'autore originale non può farlo per mancanza di diritti e il nuovo proprietario non ha nessun interesse a farlo in quanto sarebbe contro il suo business.

Si porta quindi dietro diversi problemi che aveva già allora (ricordiamo che era ancora una beta…) , problemi invece che si sono aggiunti, mancanza di funzionalità, etc.

Ad alcuni di questi problemi negli anni si è cercato di mettere delle "pezze" con dei trucchetti o piccoli add on per cercare di sistemare il possibile.
Tra le cose che ricordo ad esempio c'è l'errore in quanto Noaa ha cambiato sito/dati delle previsioni solari, problemi ai permessi di cartelle, problemi di gestione del browser incorporato, problemi di mancanza di modi, problemi di nuovi modi digitali in Dm780, difficoltà con il dx cluster o con il modulo stelliti e svariati altri. Sicuramente i problemi più appariscenti e quasi mai superabili sono quelli della mancanza di definizioni per i nuovi ricetrasmettitori che sono stati prodotti dopo il 2011, alcuni è possibile pilotarli per similitudini con altri al lordo della mancanza di alcuni controlli, altri invece hanno protocolli diversi e su quello la questione è uno scoglio non superabile.

HRD 5 è un paziente che abbiamo coccolato e curato ma è un signore molto più che matusa a cui si può voler bene e tenerlo ancora stretto ma bisogna anche accettare che non possa più competere co i giovani d'oggi. Chi si accontenta … bene.

Personalmente ho smesso di usare HRD 5 da diversi anni, per le attività generiche uso HRD 6.x che non amo particolarmente (perché ha uno sviluppo troppo lento e i bug che ci sono vengono ignorati perché non core business) ma è un "all in one" che fa molte cose in maniera semplice, intuitiva, con una grafica piacevole e con alcuni aggiornamenti ce comunque consentono al programma di essere il linea con le esigenze e con le disponibilità di altri servizi o apparati che ci sono oggi. Ammetto anche che HRD 6 non è il programma che uso per tutto, oggi sono molto più eterogeneo di un tempo e il mio PC ha una nutrita collezione di quasi ogni altro logger che uso a seconda del tipo di attività che mi interessa fare (passando da N1MM a DxLab transitando per Log4OM e diversi altri che non sto a riportare).

Detto ciò, dopo aver (forse) sistemato il problema dei dati Noaa (e errore di apertura) con una utility che aggira il problema, diversi amici hanno portato alla mia attenzione un nuovo problema abbastanza fastidioso di HRD 5.
Questa volta è la fine ?
Potrebbe … ma si può fare ancora un tentativo (se volete …)
Il problema è su LOTW questa volta. La soluzione potrebbe non funzionare e nel qual caso io non ho altre idee ne tempo per testarle visto che non ho più quella release (ho installato una copia di HRD 5 in una virtual machine giusto per capire di cosa si trattava, un trucchetto a me pare aver funzionato ma non garantisco nulla, ne tanto meno supporto)

PROBLEMA
Il tutto è osservato su WINDOWS 10 a 64 bit (non so su altri sistemi)
L'upload di dati dal Logbook di HRD 5 a LOTW pare funzionare mentre il Download non scarica le nuove conferme.
La cosa è fastidiosa in quanto prima era molto comodo, un click e avevamo le conferme scaricate e il lig con i flag che indicavano già se confermato LOTW o meno dal corrispondente.
Resterebbe la possibilità di scaricare l'adif da LOTW e importarlo ma è un lavoro manuale decisamente lungo e con alcune controindicazioni.
Che fare ?

VELOCE MACRO ANALISI
Il tutto è osservato su WINDOWS 10 a 64 bit (non so su altri sistemi)
La veloce analisi (valida credo in data Aprile 2020) che ho fatto è la seguente.
L'upload funziona perché di fatto HRD per inviare i log a LOTW deve "firmarli" e criptarli con il certificato che ci viene rilasciato e che indica un preciso nominativo e anche una località. E' TQSL che si occupa della gestione del certificato. Credo che HRD passi a dati a tqsl e poi ci pensi lui a fare il tutto , tantè che per l'upload dobbiamo anche configurare dove si trova questo eseguibili che DOBBIAMO aver installato (se no nisba).

Invece per il download ARRL è stata meno "severa" e ci permette di scaricare i dati anche in assenza del certificato e del programma TQSL (così pare dalle indagini) e infatti HRD non chiede altro che non sia il proprio CALL e la PASSWORD (nota bene : la password non è quella del certificato, molti commettono questo errore, si tratta della stessa password di accesso al sito web di LOTW).

Quindi non appoggiandosi a elementi esterni, il codice di questa parte è eseguito tutto in HRD.

DEBUG
Il tutto è provato su WINDOWS 10 a 64 bit (non so su altri sistemi)
Pur quanto all'epoca Simon avesse già previsto che un giorno ARRL avrebbe potuto cambiare server per la gestione del servizio, apparentemente quella parte di interfaccia prevista allo scopo mi pare che non funzioni (con poco tempo a disposizione ho fatto qualche prova e mi sono fermato dopo tre tentativi sempre con lo stesso risultato di fallire l'upload).

ARRL mi risulta abbia cambiato da anni la URL per il servizio di LOTW ma probabilmente sino a non molto tempo fa erano attivi entrambi o il redirect era diverso o veniva interpretato diversamente.

Di fatto originariamente il default di download di HRD 5 da LOTW era su p1k.arrl.org
Oggi invece viene messo come indirizzo predefinito in HRD 6 quello di lotw.arrl.org

In HRD 5 Logbook potete provare a cambiare le impostazioni e mettere ESATTAMENTE le seguenti che sono indicate nella casella Login e nella casella Download :



Come Username mettete il CALL del vostro account e come Password la password del sito di LOTW.
Chiudete HRD 5 Logbook.
Riaprite
Provate a scaricare.
Funziona ?
A me no !
Se a voi si siete apposto (la release che ho provato io non sembra produrre effetti cambiando l'indirizzo nella maschera)
Il LOGFILE di HRD infatti stranamente continua a indicarmi che cerca l'accesso al server P1K e l'errore è che vede la redirezione ma non la accetta per ragioni di sicurezza.


Che fare ? L'idea che mi è venuta è di provare a questo punto a imbrogliare HRD 5 grazie al sistema operativo (se basterà …)

SOLUZIONE
Il tutto è provato su WINDOWS 10 a 64 bit (non so su altri sistemi).
Il tutto è pensato per utenti con poca dimestichezza di computer (gli esperti possono saltare tutto e andare alla sintesi)

Nella casella di ricerca digitiamo cmd e attendiamo che Windows ci proponga come risultato della ricerca "prompt dei comandi" (ovvero il vecchio amato DOS, ormai smil dos)
Quindi clicchiamo con il tasto destro l'icona del risultato e selezioniamo "esegui come amministratore"



Accettiamo il rischio delle modifiche che andremo a fare (se siete deboli di cuore desistete …)



A questo punto avremo una finestrella nera con il prompt che indica C:\Windows\System32
Digitiamo nella finestrella
cd drivers\etc (attenzione a utilizzare la barra rovesciata \ e non la barra normale /)
Poi premiamo [INVIO]
Per sicurezza scriviamo ancora
dir
Poi premiamo [INVIO]
verifichiamo che il risultato sia simile a quello seguente :


Quello che ci interessa è il file host
Concentriamo la nostra attenzione su quello , se c'è siamo nel posto giusto.
Scriviamo quindi
notepad host
Poi premiamo [INVIO]


Si aprirà il blocco note con un file di testo.
Posizioniamoci nell'ultima linea in fondo
In questa scriviamo
104.207.196.18 p1k.arrl.org

Il risultato deve essere simile al seguente :


A questo punto clicchiamo File e poi Save



Chiudiamo il Blocco Note.
Poi nella finestrella scriviamo esattamente
ipconfig /flushdns
Poi premiamo [INVIO]



Verifichiamo che in HRD 5 logbook ci siano le impostazioni di Download LOTW QSO



CHIUDIAMO la finestrella DOS
CHIUDIAMO anche HRD 5 Logbook (importante)

Ri apriamo HRD 5 Logbook
Andiamo in Download LOTW, selezioniamo la data e clicchiamo DOWNLOAD

A me magicamente … va :



E il Logfile risulterebbe corretto


COSA ABBIAMO FATTO

L'approccio usato velocemente (il tutto richiede circa 60 secondi per fare tutto quanto descritto sopra) è quello di far credere a HRD che esista ancora il sito di ARRL esattamente come era cercato e codificato in maniera rigida all'interno 8strano che non sia modificabile da interfaccia , bisognerebbe capire come mai, ma io ho cercato una strada breve

Il tutto si fa dicendo a Windows che l'indirizzo IP del vecchio server è in realtà quello del nuovo server (senza doverlo chiedere a "internet" glielo scriviamo nella "memoria" del nostro Windows)

SINTESI

Abbiamo quindi messo nel file di host un indirizzo IP statico per un server che pare voler usare HRD 5 per il download di LOTW facendolo puntare all'indirizzo IP del nuovo server di LOTW

Ora …

Se ci volete provare, provateci.
Non è detto che vi funzioni. Se si .. bene.
Mi spiace ma non posso dare nessun altro aiuto ne supporto in quanto non ho più quel soft e mi diventa problematico stare a fare esperimenti su quelle versioni. Questo è il meglio che ho potuto provare.

Nota che la soluzione che funziona stasera potrebbe non funzionare più tra 6 mesi ad esempio… e quindi si sarebbe da capo.

Chi vuole una soluzione più certa :
A
passi a HRD 6 dove, essendo un prodotto commerciale a pagamento, se non funziona qualcosa il produttore è tenuto a rispondervi
oppure
B
passi a un diverso altro programma di gestione del log di stazione (free ce ne sono tanti) più aggiornato e recente

Entrambe queste ipotesi (A o B) a mio avviso saranno comunque da prendere in considerazione.
Continuare a sperare di poter usare HRD 5 è una strada senza uscita.
Ci sarà un upate di Windows, una libreria del C++ , una diversa autorizzazione dei rgeistri o di folder che prima o poi causerà ulteriori nuovi problemi e ,se da un lato può essere divertente cercare di mantenere in vita questo vecchietti, da un altro diventa improbabile che continui a esser comodo da usare per il futuro se non impossibile.

Ognuno faccia come meglio crede ovviamente.
Quanto sopra è solo un mio esperimento di una sera (ci saranno anche strade migliori , non lo so ) e le riflessioni du HRD 5 sono assolutamente personali.

Buon divertimento a tutti.
73 de Rick






 Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I7DFV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2020 : 06:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7DFV Invia a I7DFV un Messaggio Privato
Ciao Rick, ho eseguito alla lettera il tuo suggerimento e, magicamente, tutto funziona anche a me come da te descritto. Grazie ancora per il tuo interessamento ad HRD 5 che, ahimè, risente della sua età, ma rimane sempre un'ottimo programma. La tentazione di passare al 6 è forte, però...!!!
Grazie ancora e 73' Andrea I7DFV






  Firma di I7DFV 
Sezione ARI Molfetta

 Regione Puglia  ~ Città: Trani  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2020 : 14:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Grazie Rick, io e Luciano IW9CTR ci stiamo lavorando e siamo sicuri che andrà





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2911  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/04/2020 : 18:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Rick, io purtroppo dovrè passare alla versione 6xxx perchè ho solo un Flex 6500 e SmartSdr non è supportato dalla versione 5 che ho usato con altre radio fino a che le ho vendute per passare al Flex.
73 Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2344  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2020 : 10:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
questo é accanimento terapeutico scherzo ovviamente !

cmq Rick ottimo lavoro .... peró .... spendiamo migliaia di euro per le radio, antenne ecc, e ci scandalizziamo per l'acquisto di un software !!!!

HRD 6.xx é anni luce avanti rispetto alla 5.xx spesso si trova in offerta a circa 70eur e per 1 anno da supporto H24 .
Dietro c'é un team che lavora costantemente a migliorarlo e sistemare bugs ...

Purtroppo c'é la mentalitá che il software non si paga, ma sappiate che dietro c'é tanto lavoro .....

buoni smanettamenti

73






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2020 : 10:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Contatta il supporto .... semplice !


iw2cxj ha scritto:

Ciao Rick e ciao a tutti, io uso su W10 32 bit la versione 5 2893 e da quache tempo non riesco più a caricare i qso su lotw automaticamente anche immettendo il nuovo indirizzo...
Devo farlo manualmente con un file .adi

Oggi ho cancellato la versione 5 (salvando il log.adi) ed ho caricato la 6 ma non si apre il log appare un generico "errore non specificato" e non si apre...

e vogliono pure 99$






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/05/2020 : 11:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao a tutti !
Confermo che ahimè è accanimento terapeutico tentare di salvare HRD 5 hihihi ….

Il trucco LOTW DOWNLOAD indicato sopra ad alcuni funziona.
Ad altri no, non so se è stato fatto tutto esattamente come indicato (basta non rispettare di un zic di differenza e non quadra).
Non ho altre idee in merito.

Per LOTW UPLOAD : deve andare ma attenzione a usare la versione di TQSL giusta (non serve l'ultima, meglio la penultima).
Attenzione che la password deve essere giusta e che se è stata messa anche al pass al certificato deve essere messa anche questa (SOLO se è stata messa).

Per Luca : come dice Daniele, il supporto dovrebbe darti indicazioni in merito (essendo commerciale devono darti aiuto).
In ogni caso il problema che riporti a me sembra un classico problema dato da residui di HRD 5.2.x
Quella release era un "pastrocchio" … aveva cartelle già con la nuova nomenclatura ma altre ancora con la vecchia. I registri parte con il vecchio sistema e parte con il nuovo. Alcuni file inoltre erano erroneamente messi come readonly.
La disinstallazione NON cancella nulla di quelle cartelle.
Il percorso da HRD 5 a HRD 6 è di solito indolore mentre da HRD 5.1 o HRD 5.2 più incasinato.
Come prova, se vuoi, puoi cercare le cartelle dei setting e cancellarle.
Cerca sotto c:\users\nome\appdata\roaming dovresti trovare delle cartelle come HRDLLC o come SimonBrown.
Prova a cancellarle. POI solo dopo reinstalla HRD 6.


HRD UTILITIES di WA5EAE : erano ottime, per qualche ragione che ignoro l'autore ha tolto tutto e il sito risulta chiuso, non più rinnovato. Ahimè non ho mai salvato in un archivio una copia di quelle utility ma so che ci sono alcuni colleghi esteri che hanno delle copie.

Ciao !
R.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2020 : 11:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
confermo che il supporto funziona egregiamente ed é quasi H24, velocissimo e preciso, addirittura se hai problemi che non riesci a risolvere con le direttive che ti danno, concordano sessioni remote per sistemare tutto !!!!
Devo dire che lavorano molto bene .

Compratelo HRD6 , le vostre radio da migliaia di euro si meritano 70eur di software, che inoltre é possibile installare su 5 PC differenti !!!!!

buona giornata a tutti

73



I2BRT ha scritto:

Ciao a tutti !
Confermo che ahimè è accanimento terapeutico tentare di salvare HRD 5 hihihi ….

Il trucco LOTW DOWNLOAD indicato sopra ad alcuni funziona.
Ad altri no, non so se è stato fatto tutto esattamente come indicato (basta non rispettare di un zic di differenza e non quadra).
Non ho altre idee in merito.

Per LOTW UPLOAD : deve andare ma attenzione a usare la versione di TQSL giusta (non serve l'ultima, meglio la penultima).
Attenzione che la password deve essere giusta e che se è stata messa anche al pass al certificato deve essere messa anche questa (SOLO se è stata messa).

Per Luca : come dice Daniele, il supporto dovrebbe darti indicazioni in merito (essendo commerciale devono darti aiuto).
In ogni caso il problema che riporti a me sembra un classico problema dato da residui di HRD 5.2.x
Quella release era un "pastrocchio" … aveva cartelle già con la nuova nomenclatura ma altre ancora con la vecchia. I registri parte con il vecchio sistema e parte con il nuovo. Alcuni file inoltre erano erroneamente messi come readonly.
La disinstallazione NON cancella nulla di quelle cartelle.
Il percorso da HRD 5 a HRD 6 è di solito indolore mentre da HRD 5.1 o HRD 5.2 più incasinato.
Come prova, se vuoi, puoi cercare le cartelle dei setting e cancellarle.
Cerca sotto c:\users\nome\appdata\roaming dovresti trovare delle cartelle come HRDLLC o come SimonBrown.
Prova a cancellarle. POI solo dopo reinstalla HRD 6.


HRD UTILITIES di WA5EAE : erano ottime, per qualche ragione che ignoro l'autore ha tolto tutto e il sito risulta chiuso, non più rinnovato. Ahimè non ho mai salvato in un archivio una copia di quelle utility ma so che ci sono alcuni colleghi esteri che hanno delle copie.

Ciao !
R.






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/05/2020 : 14:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Luca.
Cavoli che strano .... mi spiace !
Di solito da HRD 5 non ho mai sentito di altri che abbiano avuto problemi di passaggio.

Una ultima cosa che a questo punto è probabile e che puoi controllare è che sia rimasta qualche "sporcizia" nell'ODBC, questo invece mi è capitato anche personalmente.
Se una cartella o una definizione non è più corretta ma è rimasta, quando HRD 6 parte cerca di collegarla e da li può nascere l'errore.
Non è una soluzione certa ma puoi provare ... (SE hai già disinstallato e pulito tutto quindi sei già nella condizione di tutto fermo).

Quindi, dopo aver disinstallato tutto cerca nel menù start di Windows "Origine dati (ODBC)" se sei su sistema operativo italiano (in inglese credo sia qualcisadi simile, sempre ODBC).
Lancialo e verifica che sia la versione a 32 bit (Attenzione : NON deve essere a 64 bit anche se in uso su sistemi a 64 bit).
Poi da li elimina qualsiasi voce che riconosci essere come Logbook
Esempio :

Poi rifai l'installazione di HRD 6.
Vedi se a quel punto si apre il log.

Ciao !
73 de Rick.







Modificato da - I2BRT in data 04/05/2020 14:12:33

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.