FORUM RADIOAMATORIALE - TS140 - Problema ALC - Modulazione sgradevole
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS140 - Problema ALC - Modulazione sgradevole
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i1jck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2020 : 15:53:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a i1jck un Messaggio Privato
Buon Giorno cari OM riparatori !,

grazie di leggermi prima di tutto !
Ho recentemente preso un TS140 su AF con lo stadio finale dichiaratamente bruciato, e ho provveduto alla sostituzione di uno dei due finali per poi eseguire il settaggio del BIAS come da Service Manual.
Ora escono i suoi 100-120 watt a seconda delle frequenza. Mi dicono pero' che sui 40-80 metri la modulazione sia sgradevole e incomprensibile. Io rilevo (usando il suo microfono palmare MC43) che usando lo strumento in posizione PWR solo se inclino il micro in posizione particolari rispetto la bocca, esce la potenza nominale e questo su tutte le frequenze. Altrimenti .. risulta essere .. pigro.
In FM , CW no problem il problema risulta solo in SSB e in particolare sui 40 e 80 metri. Per quanto riguarda la misurazione dell'ALC .. non vedo muoversi l'aghetto anche con o senza Compressore e anche mettendo il volume del micro al massimo. Come se l'ALC NON intervenisse mai (almeno con il suo MC43).
Ho provato con un altro microfono dinamico analogo della Yaesu modificando la piedinatura del jack a 8 pin, stesso problema di pigrizia e ALC assente ...
Ancora, talvolta mentre modulo vedo 'fliccherare' i display della frequenza, immagino un rientro RF, ma escludo la alimentazione visto che sto usando un alimentatore molto generoso.
Per il problema ALC ho provato a tarare i due potenziometri della taratura come da Service Manual ovvero VR8 e VR9. Il VR8 correttamente setta a 0 la soglia di ALC (come indicato dal Service Manual) ma VR9 non sortisce esito !
Devo dire che girando il VR8/VR9 la modulazione del TX cambia e anche molto , ma non riesco a far muovere l'aghetto del ALC in nessun modo o meglio se URLO o uso un altra antenna x causare del ROS; si muove di 1 mm,, come se non entrasse mai in gioco o ci sia un guasto .. appunto ...
Ora provo a inserire un preamplificatore microfonico all'interno del MC43 : l'idea che la sua capsula non 'spinga' granche' la TX e quindi non faccia entrare in ballo l'ALC come dovrebbe, ma non avendo mai visto un TS140 funzionare nella realta' non so se la mia idea sia corretta o meno.
Mi piacerebbe ripristinarlo, ha una buona ricezione e mi piacerebbe vederlo rivivere !
In attesa di vostro riscontro un 73 a tutti !

Angelo I1jck









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Salerano Canavese  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 13/04/2024

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2020 : 16:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Angelo

ti riporto la mia esperienza. Di solito quando ci sono problemi di ALC, spesso l'indiziato numero uno è il bias.

Ora tu hai scritto che hai cambiato un solo transistor della coppia finale. Questa non è una procedura corretta in quanto dovresti cambiare la coppia con una nuova e matched-pair. Infatti nel TS-140 c'è solo un trimmer che polarizza i 2 finali.

Quello che hai fatto tu avrebbe senso se ogni finale avesse il suo trimmer di taratura del bias, in modo tale da simmetrizzare al massimo la coppia, anche se i transistor avessero guadagno leggermente differente.

Detto questo, da come descrivi il problema sembra anche che il PA è sotto-alimentato; è vero che usi un alimentatore generoso ma controlla i fusibili presenti nel circuito e controlla tutte le saldature. Verifica che mentre trasmetti, la tensione sui 2SC2879 sia sempre di 13.8 volt.

Inoltre se il difetto è accentuato sulle bande basse sicuramente è un problema di RF che ti rientra, magari dal microfono. Hai provato in 40 e 80 su carico fittizio ?

Tienici aggiornati.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 09/01/2020 22:08:33

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1jck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2020 : 16:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1jck un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,

grazie per la risposta ! Si ero al corrente della necessita' di cambiare con un matched pair : ho preso due finali da AliExpress e sono arrivati con HFE moto diversi l'uno dall'altro (ovvio ..). D'altra parte prendere una matched pair quasi costa piu' la corda che il sacco .. per cui ho usato (come test ..) un finale vecchio che ancora funzionava e uno nuovo preso su Internet 'abbastanza' simile come HFE al precedente e fatto la taratura del BIAS. A dire il vero , visto che c'ero ho anche sostituito i due driver e anche il predriver .. i due driver presi matched pair ..la spesa era piu' sostenibile. Ho prensato di dare nuova vita al TS140 …
Stasera provo a vedere se arrivano i 12.5 volt sul collettore dei finali e che non ceda mentre modulo poi ti dico.

Grazie ancora

angelo i1jck







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Salerano Canavese  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1jck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2020 : 23:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1jck un Messaggio Privato
Ciao,

in effetti su un collettore ci trovo 12 volt .. e sull'altro una tensione oscillante tra 0.4 e 8 volt..
Ma come e' possibile se i due collettori sono collegati assieme elettricamente .. solo una bobina li separa … HELP !

In caso di cambio della coppia di finali, dove mi suggerisci di prenderli ? E se cambiassi la coppia con una meno performante ma piu' economica ?

Grazie

Angelo i1jck










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Salerano Canavese  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2020 : 07:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Controlla le piste che portano i 12 volt, non vorrei che con il botto si sia cotto qualcosa e quando tiri corrente hai cadute paurose.

Controlla anche la bobina, puo' essergli successa la stessa cosa.

Ma quello che ti da tensione bassa è quello nuovo ? O quello che non hai sostituito ?

Perchè se fosse quello nuovo, non escludo la cinesata, hi.

Su ebay trovi molto ma devi evitare le cinesate, appunto.

Trovi anche qui

https://www.tullielettronica.net/pr...2SC2879.aspx

sperando siano buoni

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 10/01/2020 07:27:00

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1jck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2020 : 09:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1jck un Messaggio Privato
Buon giorno,

si tratta del transistor nuovo , preso da AliExpress … :o(
Lo sapevo che poteva andare cosi' … si tratta di certo del BIAS.
Ho notato specie regolando VR1 (quello relativo ai prefinali) che portano
a produrre auto oscillazioni tali che se passi in ricezione, la radio rimane in TX e assorbe un 25 ampere .. Se tocco il VR1 , smette di autooscillare.

Comunque deve essere qualcosa su questo stadio (il modulo finale) in quanto mi dicono che sui 14/21/28 esco bene e faccio QSO anche a lunga distanza, mentre sui 7 mhz la modulazione e' pessima …
Quindi una auto oscillazione indotta da una coppia di transistor non matched ritengo …

Il sito che mi hai dato vende un transistor NON una coppia matched.
Ho messo ora un annuncio su AF chiedendo di qualcuno che possa venderli … Vediamo se riesco a trovarli … o altrimenti devo capire come tarare alla meno peggio il BIAS dei finali e prefinali …

Grazie per la cortesia ..

angelo i1jck







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Salerano Canavese  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2020 : 11:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Guarda, da quello che scrivi io cambierei anche i trimmer di polarizzazione del bias, mettendoli nuovi.

I transistor presi su AliExpress sono al 99.9% delle ciofeghe (perdonami il termine poco tecnico). Ti ho dato il link di un solo transistor perché non credo valga la pena, nel tuo caso, svenarsi per un matched-pair, sopratutto ora che hai capito dove è il problema.

Metti un nucleo di ferrite (anche a clip) sui cavi di alimentazione che arrivano allo stadio PA, rifai tutte le saldature sulla stessa PA UNIT, acquista un transistor 2879 affidabile, cambia i trimmer, verifica le piste e le induttanze sottoposte alle alte correnti, eventualmente cambia qualche elettrolitico (che non fa mai male), rifai il bias e vedrai che risolvi.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 10/01/2020 11:08:35

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1jck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2020 : 15:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1jck un Messaggio Privato
Ciao,

dopo aver sostituito uno dei due finali, si e' dovuta rifare una taratura non solo della scheda finale , ma anche della IF. Era stata pasticciata.
Una volta fatto questo, tutto ha ripreso a funzionare.
Grazie per l' aiuto !

73 de Angelo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Salerano Canavese  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.