FORUM RADIOAMATORIALE - Riallineamento VFO FT-7B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Riallineamento VFO FT-7B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 12:06:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Il mio FT-7B in condizioni "mint" ha un piccolo problema.
In tutte le bande, la frequenza indicata dalla scala analogica e' di circa 3khz spostata rispetto alla frequenza reale.
Riesco a compensare lo spostamento utilizzando la levetta "calib" che si trova sotto la manopola del vfo, ma devo spostarla praticamente tutta a destra.
Dato che lo spostamento e' sempre dalla stessa parte (anche se leggermente diverso da banda a banda a seconda dei quarzi), volevo sapere se posso ricentrare il vfo e come devo fare.
Sul manuale di servizio, non si forniscono istruzioni al riguardo e non vorrei andare a toccare qualcosa di sbagliato.
si fa solo riferimento ad un fantomatico: TC1201 band setting trimmer capacitor , ma non so se sia quello da toccare.
In pratica va spostato di 3khz il vfo su tutte le bande.






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 12:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Non ti serve allineare nulla.
Basta che smonti la rotella della sintonia sfilandola dalla sua sede, e la rimonti ruotandola leggermente nel senso in cui ti avvicini alla giusta frequenza. Probabilmente ti e' sufficiente ruotarla di uno o due dentini.
L'ho fatto io nel mio FT-7 (senza la B).






Modificato da - ik0ehz in data 10/12/2019 12:55:23

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 13:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao Patrizio, era proprio quello che volevo sentirmi dire. Non osavo farlo perche' mi sembrava l'uovo di colombo. Soluzione facile e indolore.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 14:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Lo stesso procedimento si fa sulle scale parlanti delle linee DRAKE, basta tirare leggermente verso il lato la levetta con la mollettina per rendere libera la scala e riallinearla.


Inserisci Immagine:


saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 10/12/2019 15:00:14

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 20:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Lo stesso procedimento si fa sulle scale parlanti delle linee DRAKE, basta tirare leggermente verso il lato la levetta con la mollettina per rendere libera la scala e riallinearla.
saluti silvano



Scusate l' OT ma che bello vedere una volta tanto gli ingranaggi in nylon di un PTO
Drake puliti come mamma Drake li fece anzichè "impappati" di inutile grasso di ogni tipo, spesso unicamente dannoso....per il resto lavoretto facile, come se non erro suggerì anche Augusto IZ0FDK a novembre del 2018 in un post sull'allineamento della scala del TR-4....
Questo è divertimento puro, altro che gli SDR multilucette....
73 e buon lavoro a tutti gli appassionati,
Rob IK0OKT






Modificato da - IK0OKT in data 10/12/2019 20:43:18

 Messaggi: 146  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2019 : 18:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Ciao Patrizio, era proprio quello che volevo sentirmi dire. Non osavo farlo perche' mi sembrava l'uovo di colombo. Soluzione facile e indolore.

Scusa se rispondo solo ora....
In effetti questi vecchi apparati riservano molte sorprese.
Spero che hai risolto. Basta stare attenti quando si smonta il frontalino dell'apparato e ti viene subito in risalto la ghera che tiene la rotella della scala frequenza.
Ciao
Pat






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2019 : 19:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Si! tutto risolto, grazie. Lavoretto da 15 minuti con calma.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.