FORUM RADIOAMATORIALE - Disturbi in HF da allarmi casa ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Disturbi in HF da allarmi casa ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eyp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2019 : 20:14:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyp Invia a iz8eyp un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

qualcuno ha avuto mai problemi con allarmi wireless per casa o anche cablati ?

Sto per chiudere il cerchio e mi rimane l'allarme del vicino che ha installato da aprile 2019.
Il salto in frequenza credo sia il sistema anti Jamming dell'allarme stesso.
Se così fosse è arrivato il momento di far tutelare il nostro hobby e soprattutto le frequenze a noi attribuite.
Spesso tante diavolerie non rispettano la minima norma e sono sprovvisti di filtri emc etc.

Immagine:

100,75 KB






 Messaggi: 416  ~  Membro dal: 06/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2019 : 21:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eyp

Ciao ragazzi,

qualcuno ha avuto mai problemi con allarmi wireless per casa o anche cablati ?

Sto per chiudere il cerchio e mi rimane l'allarme del vicino che ha installato da aprile 2019.
Il salto in frequenza credo sia il sistema anti Jamming dell'allarme stesso.
Se così fosse è arrivato il momento di far tutelare il nostro hobby e soprattutto le frequenze a noi attribuite.
Spesso tante diavolerie non rispettano la minima norma e sono sprovvisti di filtri emc etc.

Immagine:

100,75 KB


...Ciao ,ti rispondo anche se non ...ti firmi...Hi
Non credo proprio dipenda dal sistema di allarme wireless del tuo vicino......moderno o datato che sia...perchè la frequenza di funzionamento va dai 433-434 Mhz,fino agli 868 MHz.Quindi le frequenze sono sicuramente al di fuori delle bande delle onde corte...o noh..? anche se c'è Jamming....
Io propenderei più per un disturbo da alimentatori cinesi....Provare per credere..
Ciao de Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 09/12/2019 : 22:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
prima di passare all esterno si certo in casa tua stacca tutto e alimenta con batteria fonte certa senza disturbi.
poi passi al resto, purtroppo possono essere tante le cause.
ad esempio hai una stima dei tempi del disturbo? i miei ad esempio iniziano verso le 18 circa come se qualcuno rincasasse dal lavoro ed accendesse qualche diavoleria in casa.
succede lo stesso ad un mio amico ad un paese vicino.
la prossima frontiera di radio penso debba essere appunto quella di fornire le nostre radio di strumenti più efficaci per evitare certe diavolerie.
alcuni disturbi possono arrivare anche dalla rete.
inizia da te ad essere certo poi potresti con un 817 e antenna esterna e attenuatori a fare la caccia alla "volpe" per trovare il disturbo incriminato.
se tu avessi un analizzatore di spettro portatile ed una apposita antenna direzionale faresti in fretta a cercarlo.
73

Messaggio di iz8eyp

Ciao ragazzi,

qualcuno ha avuto mai problemi con allarmi wireless per casa o anche cablati ?

Sto per chiudere il cerchio e mi rimane l'allarme del vicino che ha installato da aprile 2019.
Il salto in frequenza credo sia il sistema anti Jamming dell'allarme stesso.
Se così fosse è arrivato il momento di far tutelare il nostro hobby e soprattutto le frequenze a noi attribuite.
Spesso tante diavolerie non rispettano la minima norma e sono sprovvisti di filtri emc etc.

Immagine:

100,75 KB






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2019 : 22:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyp Invia a iz8eyp un Messaggio Privato
@ Justin, ho letto le freq di tx del sistema allarme ma sinceramente prima lo stacco e poi vediamo. Chris

@ egm ho fatto un bel po di radio caccia. Il disturbo è onnipresente h 24.
già staccata mia rete e continua a persistere.

Ps l'idea dell'analizzatore portatile non sarebbe male. 73s Chris






 Messaggi: 416  ~  Membro dal: 06/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 09/12/2019 : 22:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
è l'unica soluzione sensata per andare a caccia, magari hai un amico che ce lha, hai una buona sensibilita e la possibilità di attenuare a piacimento, tieni presente che l'analizzatore altro non è che un ricevitore ragion per cui hai lo stesso ricevitore del tuo hf con la differenza di visualizzarlo con precisione e di attenuarlo a piacere, buona caccia tienici aggiornati è sempre utile sapere di che si tratta.
io al momento penso ad un televisore di un vicino e soprattutto le feste con le varie luci portano sempre tanto rumore lo stesso di giorno non ce dovrò per questo aspettare il 6 gennaio mor...cci loro
73


iz8eyp ha scritto:

@ Justin, ho letto le freq di tx del sistema allarme ma sinceramente prima lo stacco e poi vediamo. Chris

@ egm ho fatto un bel po di radio caccia. Il disturbo è onnipresente h 24.
già staccata mia rete e continua a persistere.

Ps l'idea dell'analizzatore portatile non sarebbe male. 73s Chris







  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 00:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Ciao Chris,
se può servirti, a casa ho delle direttive VHF ed UHF portatili, home made.
Le ho usate proficuamente qualche anno fa per una radiocaccia al pernacchiaro di turno sul ripetitore. Con un pizzico di pazienza si trova tutto.
Considerale a tua disposizione.






  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 08:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyp Invia a iz8eyp un Messaggio Privato
Buongiorno Davide, grazie per la tua disponibilità.

Questo prossimo fine settimana pre e post test 40/80m cercherò di individuare il famigerato noise.

Se sei su CS prima di Venerdi le prendo e poi te le restituisco Lunedì.
Fammi sapere 73s

IZ8ESX ha scritto:

Ciao Chris,
se può servirti, a casa ho delle direttive VHF ed UHF portatili, home made.
Le ho usate proficuamente qualche anno fa per una radiocaccia al pernacchiaro di turno sul ripetitore. Con un pizzico di pazienza si trova tutto.
Considerale a tua disposizione.






Modificato da - iz8eyp in data 10/12/2019 08:45:57

 Messaggi: 416  ~  Membro dal: 06/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 09:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eyp

Ciao ragazzi,

qualcuno ha avuto mai problemi con allarmi wireless per casa o anche cablati ?

Sto per chiudere il cerchio e mi rimane l'allarme del vicino che ha installato da aprile 2019.
Il salto in frequenza credo sia il sistema anti Jamming dell'allarme stesso.
Se così fosse è arrivato il momento di far tutelare il nostro hobby e soprattutto le frequenze a noi attribuite.
Spesso tante diavolerie non rispettano la minima norma e sono sprovvisti di filtri emc etc.

Immagine:

100,75 KB


Ciao Christian,
Come già indicato da altri amici, il sistema d'allarme non centra nulla, tali frequenze sono in UHF.

Sembra più un problema generato da quelle fottutissime e stramaledette cineserie.....che purtroppo per noi sono dappertutto!

Comunque se può essere d'aiuto consulta questo link:

http://www.arrl.org/sounds-of-rfi

In bocca al lupo.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 12:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Dalla immagine sembrano dei ripple di qualche alimentatore switching, tutto può essere...





  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 17:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyp Invia a iz8eyp un Messaggio Privato
Grazie,
interessante il database dei noise.
Per ora non mi pare lo riconosca li tra quelli.
Cmq vi tengo aggiornati, 73s Chris

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iz8eyp

Ciao ragazzi,

qualcuno ha avuto mai problemi con allarmi wireless per casa o anche cablati ?

Sto per chiudere il cerchio e mi rimane l'allarme del vicino che ha installato da aprile 2019.
Il salto in frequenza credo sia il sistema anti Jamming dell'allarme stesso.
Se così fosse è arrivato il momento di far tutelare il nostro hobby e soprattutto le frequenze a noi attribuite.
Spesso tante diavolerie non rispettano la minima norma e sono sprovvisti di filtri emc etc.

Immagine:

100,75 KB


Ciao Christian,
Come già indicato da altri amici, il sistema d'allarme non centra nulla, tali frequenze sono in UHF.

Sembra più un problema generato da quelle fottutissime e stramaledette cineserie.....che purtroppo per noi sono dappertutto!

Comunque se può essere d'aiuto consulta questo link:

http://www.arrl.org/sounds-of-rfi

In bocca al lupo.






 Messaggi: 416  ~  Membro dal: 06/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 18:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Chis, appena rientro in Calabria facciamo la caccia al noise.






  Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 21:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Se hai un sistema d'allarme "bus" il suddetto genera un clock ogni circa 1/4 di secondo che controlla lo scambio dati tra centralina e sensore. Essendo un'onda quadra genera a me la distruzione delle onde medie e fino a circa 4 MHz. Risolto provvisoriamente togliendo il collegamento di terra alla centralina. In onde medie si è risolta la problematica ma in 40 m permane un po di disturbo. Se stacchi la corrente non cambia nulla perchè c'è la batteria interna. Dovresti staccare anche quella ma suona tutto. Se hai tutto il sistema via wireless allora tutto questo non c'entra. Il problema lo fa solo con i cavi di collegamento centralina-sensori.





  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 22:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Se hai onda quadra genera a me la distruzione delle onde medie e fino a circa 4 MHz. Risolto provvisoriamente togliendo il collegamento di terra alla centralina. In onde medie si è risolta la problematica ma in 40 m permane un po di disturbo. Se stacchi la corrente non cambia nulla perchè c'è la batteria interna. Dovresti staccare anche quella ma suona tutto. Se hai tutto il sistema via wireless allora tutto questo non c'entra. Il problema lo fa solo con i cavi di collegamento centralina-sensori.

Ciao Rick e ciao a tutti,
"in un sistema d'allarme su "bus" il suddetto genera un clock ogni circa 1/4 di secondo che controlla lo scambio dati tra centralina e sensore.....omissis..."
...confermo che questo problema esiste,ma viene ridotto se non annullato,se si realizza un cablaggio filare come si deve...ossia impiegando cavi schermati per impianti di allarme...ma soprattutto collegando la calza dello stesso,al negativo dell'impianto,ma solo dal lato della centrale,e non come spesso mi capita di riscontrare, facendo interventi di manutenzione su impianti realizzati da ..altri...dove trovo la calza dello schermo,collegata al Negativo,sia in centrale che sul sensore remoto...cosa questa da non fare assolutamente...perchè si crea il famigerato ground loop ,fonti di tanti fastidi...e dove il cavo si comporta da antenna...con problemi ..sia per l'impianto che per ..i vicini..
Provare per credere...
Un cordiale saluto,
Justin






Modificato da - IK6BGJ in data 10/12/2019 22:19:35

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/12/2019 : 08:35:41  Link diretto a questa risposta
ho avuto negli anni passati svariati disturbi,il primo è stato causato da un alimentatore per decoder sky,il segnale veniva amplificato da parabola,un,altro disturbo meno forte era generato da un alimentatore di una telecamera,il terzo molto più forte generato da alimentatore di led,pensa che a 50 mt il segnale era presente,ieri ho scoperto che il bar che generava i disturbi,certificato dal mise,ha chiuso per 40 giorni,togliendo tutto anche i banconi,un consiglio se interviene il mise e accertano che la causa del disturbo sei tu,pagherai la chiamata,che non è proprio economica.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 11:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Il mio sistema di allarme non dà problemi di RF....

Immagine:

6,58 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 627  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 18:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
[/quote]

Ciao Rick e ciao a tutti,
"in un sistema d'allarme su "bus" il suddetto genera un clock ogni circa 1/4 di secondo che controlla lo scambio dati tra centralina e sensore.....omissis..."
...confermo che questo problema esiste,ma viene ridotto se non annullato,se si realizza un cablaggio filare come si deve...ossia impiegando cavi schermati per impianti di allarme...ma soprattutto collegando la calza dello stesso,al negativo dell'impianto,ma solo dal lato della centrale,e non come spesso mi capita di riscontrare, facendo interventi di manutenzione su impianti realizzati da ..altri...dove trovo la calza dello schermo,collegata al Negativo,sia in centrale che sul sensore remoto...cosa questa da non fare assolutamente...perchè si crea il famigerato ground loop ,fonti di tanti fastidi...e dove il cavo si comporta da antenna...con problemi ..sia per l'impianto che per ..i vicini..
Provare per credere...
Un cordiale saluto,
Justin
[/quote]

Il problema l'ho parzialmente risolto TOGLIENDO il filo giallo/verde di terra che proviene dalla rete elettrica. Con questo step spariva quasi totalmente il noise in onde medie. Poi ho aggiunto dei condensatori da 100 nF sui cavi del BUS. Permane un po di toc toc in 40 m. Non so se le scatole dei sensori sono a massa perchè non le ho collegate io. In ogni caso dovrebbero essere isolate in quanto tutte le alimentazioni provengono dalla centralina.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 21:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:



Ciao Rick e ciao a tutti,
"in un sistema d'allarme su "bus" il suddetto genera un clock ogni circa 1/4 di secondo che controlla lo scambio dati tra centralina e sensore.....omissis..."
...confermo che questo problema esiste,ma viene ridotto se non annullato,se si realizza un cablaggio filare come si deve...ossia impiegando cavi schermati per impianti di allarme...ma soprattutto collegando la calza dello stesso,al negativo dell'impianto,ma solo dal lato della centrale,e non come spesso mi capita di riscontrare, facendo interventi di manutenzione su impianti realizzati da ..altri...dove trovo la calza dello schermo,collegata al Negativo,sia in centrale che sul sensore remoto...cosa questa da non fare assolutamente...perchè si crea il famigerato ground loop ,fonti di tanti fastidi...e dove il cavo si comporta da antenna...con problemi ..sia per l'impianto che per ..i vicini..
Provare per credere...
Un cordiale saluto,
Justin
[/quote]

Il problema l'ho parzialmente risolto TOGLIENDO il filo giallo/verde di terra che proviene dalla rete elettrica. Con questo step spariva quasi totalmente il noise in onde medie..... Poi ho aggiunto dei condensatori da 100 nF sui cavi del BUS. Permane un po di toc toc in 40 m.
[/quote]

..OMISSIS.....perchè si crea il famigerato ground loop ,fonti di tanti fastidi...e dove il cavo si comporta da antenna...con problemi ..sia per l'impianto che per ..i vicini..

...Rick....però non ci hai detto se gli schermi dei cavi con la relativa calza,sono collegati al negativo e solo dal lato centrale o no...
non tenerci ..in ansia....
Ciao de Justin






Modificato da - IK6BGJ in data 11/12/2019 23:48:46

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eyp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2019 : 08:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eyp Invia a iz8eyp un Messaggio Privato
Buongiorno,

finalmente sono rientrato a casa ed investigando a dovere (non da remoto) ho individuato il problema.

L'alimentatore PoE del mio commutatore remoto Remoterig genera il macello, si tratto di un 48 volts. La prova che cercherò oggi di fare è quella di alimentare con un alimentatore lineare a 48 e non switching, Iniettando la tensione con un Power Injector.

Tra l'altro il cavo lan utilizzato e di cat 6, speriamo bene .

73s






 Messaggi: 416  ~  Membro dal: 06/11/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2019 : 14:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ebbi anch’ io un problema di noise molto forte dopo che mi fu installato un router di Eolo, anche nel mio caso il problema era generato dall’ alimentatore POE, dopo parecchi sbattimenti ho risolto mettendo un piccolo filtro di rete.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 13/12/2019 14:17:17

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2019 : 15:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In occasione di una attivazione, su fibra, il tecnico che mandò la casa madre, in una sede lavorativa, mi disse, per così dire, a microfono spento; è un O.M.
sappiamo benissimo che i Ns modem/router, danno disturbi a rf…
Li montiamo lo stesso, ovvio che il cliente prima o poi ci chiama, ne proponiamo un secondo che non è una cinesata come la prima, volutamente acquistate a prezzi ridicoli e installati, apposta per creare problemi.
Ovvio che poi la cifra sale, di molto, finiti i disturbi.

Ovviamente fatto cambiare tutto, con il nuovo, essendo una delle C.O. quindi con installazioni radio varie.
Per forza…!!!






Modificato da - IZ1PNY in data 13/12/2019 15:38:03

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2019 : 17:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz8eyp ha scritto:

Buongiorno,

finalmente sono rientrato a casa ed investigando a dovere (non da remoto) ho individuato il problema.

L'alimentatore PoE del mio commutatore remoto Remoterig genera il macello, si tratto di un 48 volts. La prova che cercherò oggi di fare è quella di alimentare con un alimentatore lineare a 48 e non switching, Iniettando la tensione con un Power Injector.

Tra l'altro il cavo lan utilizzato e di cat 6, speriamo bene .

73s


Verifica se lo switching a 48v genera il disturbo lato 48V o lato 220V !

Varrebbe comunque la pena , per noi OM , di comprarsi un sacchettino di queste cinesate da mettere dove serve : https://it.aliexpress.com/item/3263...7bbda673d38f






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 13/12/2019 : 19:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Se i disturbi li capta l antenna questi filtri sono inutili chiaramente!
La maggior parte dei disturbi provengono dall antenna perché è proprio un segnale rf ad essere captato.
Le radio del futuro dovranno tener conto di tutto questo noise e dovranno inventarsi qualche soluzione
73

ik3umt ha scritto:

iz8eyp ha scritto:

Buongiorno,

finalmente sono rientrato a casa ed investigando a dovere (non da remoto) ho individuato il problema.

L'alimentatore PoE del mio commutatore remoto Remoterig genera il macello, si tratto di un 48 volts. La prova che cercherò oggi di fare è quella di alimentare con un alimentatore lineare a 48 e non switching, Iniettando la tensione con un Power Injector.

Tra l'altro il cavo lan utilizzato e di cat 6, speriamo bene .

73s


Verifica se lo switching a 48v genera il disturbo lato 48V o lato 220V !

Varrebbe comunque la pena , per noi OM , di comprarsi un sacchettino di queste cinesate da mettere dove serve : https://it.aliexpress.com/item/3263...7bbda673d38f






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 14/12/2019 : 11:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Se i disturbi li capta l antenna questi filtri sono inutili chiaramente!
La maggior parte dei disturbi provengono dall antenna perché è proprio un segnale rf ad essere captato.
Le radio del futuro dovranno tener conto di tutto questo noise e dovranno inventarsi qualche soluzione
73

ik3umt ha scritto:

iz8eyp ha scritto:

Buongiorno,

finalmente sono rientrato a casa ed investigando a dovere (non da remoto) ho individuato il problema.

L'alimentatore PoE del mio commutatore remoto Remoterig genera il macello, si tratto di un 48 volts. La prova che cercherò oggi di fare è quella di alimentare con un alimentatore lineare a 48 e non switching, Iniettando la tensione con un Power Injector.

Tra l'altro il cavo lan utilizzato e di cat 6, speriamo bene .

73s


Verifica se lo switching a 48v genera il disturbo lato 48V o lato 220V !

Varrebbe comunque la pena , per noi OM , di comprarsi un sacchettino di queste cinesate da mettere dove serve : https://it.aliexpress.com/item/3263...7bbda673d38f






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.