FORUM RADIOAMATORIALE - TEN TEC ARGONAUT V NO POWER OUT - RIPARAZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TEN TEC ARGONAUT V NO POWER OUT - RIPARAZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 06/12/2019 : 17:03:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buonasera,
è arrivato di recente sul mio umile desk di riparazione un tentec argonaut V ed il possessore precedente aveva dichiarato che non c era potenza out.
ai primi test ho visto che in realtà la potenza anche se bassa ed intermittente c era ed ho voluto indagare meglio perchè mi sentivo di escludere il finale.
ho aperto la radio e sono stato iperfortunato c erano davanti a me due filtri ceramici non murata che presentavano sul loro corpo i classici sali quando gli stessi sono fortemente ossidati.
studiando lo schema elettrico a corredo della radio che l'azienda fornisce come un bel libro rilegato, ho visto che quello più rovinato era appunto corrispondente ad FL2 sull uscita TX dalla main board.
ho ordinato i due filtri dal nostro collega Crispino che mi ha subito mandato una coppia di filtri Murata originali e lo ringrazio perchè è davvero indispensabile il suo operato.
oggi pomeriggio ho sostituito i due filtri e fatto i test di potenza la radio è data dalla casa per 20 watt e in effetti li trovo dai 160 fino ai 20m poi fino ai 10m ho 15w.
posto questo messaggio perchè chi ha questo tipo di problema spesso si riferisce ad un classico problema di commutazione dei filtri di banda in tx ma nel mio caso era lampante che erano i filtri ceramici basta che guardate le foto.
la radio è del 2007 più o meno lo stesso anno dei vari yaesu e kenwood che hanno lo stesso problema sui filtri ceramici.
73




Immagine:

166,77 KB



Immagine:

69,63 KB



Immagine:

121,75 KB



Immagine:

183,35 KB



Immagine:

114,88 KB






 Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2019 : 17:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Aurelio, come spesso dico, una attenta ispezione visiva a volte aiuta molto a trovare il guasto, componenti bruciacchiati, saldature fredde possono causare malfunzionamenti, questa si chiama "fortuna del principiante" mentre in altri casi occorre molta abilità e una buona dose di pazienza. Comunque ti meriti un applauso.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9857  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 06/12/2019 : 18:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Silvano,
grazie, in realtà sono stato aiutato da tutto lo studio fatto sul web e sugli schemi elettrici, ce una bibbliografia in merito che parla di danno ai diodi di commutazione dei filtri passa banda e inizialmente senza avere la radio tra le mani a quello avevo pensato, troppo spesso si pensa subito ai finali.
poi appena aperta la radio ho notato subito tutti quei sali sul case del filtro e mi sono ricordato dei tanti yaesu e kenwood sistemati agli amici!
per fortuna che ce Crispino in 2 giorni mi ha mandato i filtri e riparare la radio è stata una passeggiata ma se fossere stati i diodi pin o altro alla fine lo avrei comunque riparato perchè i tentec nonostante siano radio moderne con componenti smd hanno una pulizia progettuale che rende le schede sempre facilmente smontabili e riparabili chi ha posseduto una di queste radio e lha aperta sa di cosa parlo pure i cavi hanno il memo con il numero di connettore impossibile sbagliarsi.
ora sapete che non bisogna buttare questo gioiellino vi ho pure scritto chi procura i ricambi
73


I1WSM ha scritto:

Bravo Aurelio, come spesso dico, una attenta ispezione visiva a volte aiuta molto a trovare il guasto, componenti bruciacchiati, saldature fredde possono causare malfunzionamenti, questa si chiama "fortuna del principiante" mentre in altri casi occorre molta abilità e una buona dose di pazienza. Comunque ti meriti un applauso.
saluti silvano






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.