FORUM RADIOAMATORIALE - RPT V TRASPONDERATO IN U DA MONTE CANTO di chi è ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 RPT V TRASPONDERATO IN U DA MONTE CANTO di chi è ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 11:15:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao ragazzi; da qualche giorno, in zona di Cuneo, nel segmento delle UHF, nel caso specifico sul IRU11A NEVIGLIE RETE LANGA, si ascolta, in ingresso ponte a 431.887.50, il segnale di un trasponder.
Quindi ad ogni passaggio, si ascolta questo segnale transitare assieme alle modulazioni di chi usa il IRU11A.

Tale ripetitore trasponderato, sarebbe stato individuato, dai tecnici manutentori della rete langa, a 145.600, con tono 71.9, posto nel Monte Canto di Bergamo, denominato R ZERO.

Ora, detta rete langa, è stata usata ed è nata, a carico dei Comuni di quelle zone, per gli scopi ed usi di emergenza, attivazione fatta anche durante le problematiche climatiche della settimana scorsa per il Piemonte; ricevendo quindi tale disturbo, quando in uso tale R ZERO delle VHF, proprio come detto in ingresso a 431.887.50.

Sarebbe il caso che i gestori, sicuramente in buona fede su tale disturbo, si mettessero in comunicazione con i manutentori della Rete Langa, per pianificare dei provvedimenti, prima che la cosa diventi ufficiale, per i casi previsti, a iniziativa dei Comuni stessi.

In attesa di riscontri, utili, veloci, magari i responsabili potrebbero rispondere qui stesso.

Grazie.









Modificato da - IZ1PNY in Data 01/12/2019 11:44:18

 Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 14:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Di questi tempi, ci sono più ripetitori che antenne su i tetti....a che serviranno poi?
73








  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1661  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 15:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
interessante problematica,
spero che si risolva amichevolmente , ma una domanda per PNY : cosa intendi , o meglio cosa vuoi dire con " prima che la cosa diventi ufficiale, per i casi previsti, a iniziativa dei Comuni stessi"??








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1987  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/12/2019 : 16:13:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Si ricomincia con la storia del "lampeggiante, Paletta, Secchiello e Tutina fosforescente"?????
Ma i Comuni e la PC cosa centrano con le freq. Ham ?????

7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 17:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, sono domande che bisognerebbe fare a loro…

La Rete Langa, sia pur operante nelle frequenze HAM, è stata creata in backup per le emergenze, sostanzialmente e dai comuni finanziata a tale uso.
Non c'entra nulla CYK quello che afferisci, nessuno mi risulta faccia attività di paletta, ne di secchiello, tra l'altro interessa la sezione di A.R.I. ALBA, quale base di appoggio come operatori, gli operatori in tal si modo operanti, nelle prime righe, mi pare siano in altre zone...gli O.M: ella Granda sono leggermente più anonimi e discreti.

Per OGG, un saluto affettuoso, la risposta è facile, per chi frequenta o ci lavora negli enti pubblici adeguati; la mia replica, vale anche nel caso, dei gestori del transponder se leggessero, non pensi che, nel caso, come le piogge scorse e allagamenti, attivando, come è stato fatto, le anche prove di collegamento fra comuni, avendo problemi su messaggistica ed altro, quindi ritardi e inefficienza, QUALE AMMINISTRATORE PUBBLICO, siamo in Italia, non ne approfitterebbe a citare e colpevolizzare chi provoca, anche in buona fede, un disturbo tale ?

Togliendosi legalmente di dosso accuse nascenti, avendo un alibi di ferro, dato da terzi, O.M. che dovrebbero fare le cose con scienza e coscienza tecnica ?

Pr altre risposte/domande, dovete chiedere ai manutentori e gestori della Rete Langa…(appartengo all' ARI MILAZZO), conversando con i locali, ne è venuto fuori l'argomento.










Modificato da - IZ1PNY in data 01/12/2019 17:11:13

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 17:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I2CYK ha scritto:

Si ricomincia con la storia del "lampeggiante, Paletta, Secchiello e Tutina fosforescente"?????
Ma i Comuni e la PC cosa centrano con le freq. Ham ?????

7prosit3


Ciao Ingegnere, con il max rispetto che ti ho sempre portato e simpatia; ti racconto un aneddoto.

Anni or sono, di notte, dovetti fare da staffetta ad una ambulanza, per un furto in appartamento con i ladri in casa, poi tramutatosi in richiesta di soccorso medico, il padrone di casa di una certa età, ebbe un infarto per la paura.
Dovendo portare l'ambulanza sul posto, quindi lungo la via, un signore, con un autoveicolo, non ci faceva passare, ambulanza pure in sirena, per ben 5 KM. si piazzava sempre davanti.

Riusciti a sorpassare il veicolo che impediva, fermato in un angolo di una rotonda, mi insultò con parole simili alle tue caro CYK, arrivammo sul posto, il padrone di casa, morì dopo pochi minuti, a fronte di un ritardo del soccorso medico avanzato, causato dal d********* di prima.
Stabilito dal medico; chi ti arriva sul posto ?

Il guidatore che impediva il Ns passaggio, ERA SUO PADRE.
oltre che il danno della perdita del genitore, anche la beffa di una bella denuncia penale per ostacolo e interruzione di pubblico soccorso, le prime arrivate...

Riflettiamo bene, poi da O.M. di certa scienza e spessore, mi aspetterei parole diverse.
73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 01/12/2019 17:30:49

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 17:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao, sono domande che bisognerebbe fare a loro…

La Rete Langa, sia pur operante nelle frequenze HAM, è stata creata in backup per le emergenze, sostanzialmente e dai comuni finanziata a tale uso.
Non c'entra nulla CYK quello che afferisci, nessuno mi risulta faccia attività di paletta, ne di secchiello, tra l'altro interessa la sezione di A.R.I. ALBA, quale base di appoggio come operatori, gli operatori in tal si modo operanti, nelle prime righe, mi pare siano in altre zone...gli O.M: ella Granda sono leggermente più anonimi e discreti.

Per OGG, un saluto affettuoso, la risposta è facile, per chi frequenta o ci lavora negli enti pubblici adeguati; la mia replica, vale anche nel caso, dei gestori del transponder se leggessero, non pensi che, nel caso, come le piogge scorse e allagamenti, attivando, come è stato fatto, le anche prove di collegamento fra comuni, avendo problemi su messaggistica ed altro, quindi ritardi e inefficienza, QUALE AMMINISTRATORE PUBBLICO, siamo in Italia, non ne approfitterebbe a citare e colpevolizzare chi provoca, anche in buona fede, un disturbo tale ?

Togliendosi legalmente di dosso accuse nascenti, avendo un alibi di ferro, dato da terzi, O.M. che dovrebbero fare le cose con scienza e coscienza tecnica ?

Pr altre risposte/domande, dovete chiedere ai manutentori e gestori della Rete Langa…(appartengo all' ARI MILAZZO), conversando con i locali, ne è venuto fuori l'argomento.




grazie per la risposta, ma sinceramente bisogna vederla da un'altra prospettiva: legalmente nessuno commette illecito, sono in banda amatoriale rispettano le disposizione del mise, quindi non ci puoi far niente , tranne che sperare nel buon senso e rispetto altrui.









  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1987  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 20:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IZ2OGG, esatto buon senso...basta solo questo, alla fine.
Come sempre sei onesto, semplice e corretto.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ECI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 22:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ECI Invia a IU2ECI un Messaggio Privato
"""detta rete langa, è stata usata ed è nata, a carico dei Comuni di quelle zone, per gli scopi ed usi di emergenza,"""

scusa non capisco alcune cose :

-viene lamentata un interferenza su frequenze radioamatoriali
cosa c'entrano i Comuni?

una rete nata e a carico dei Comuni su frequenze radioamatoriali ?????
cosa intendi con questi termini ???
perchè già c'è una gran confusione nel mondo delle tlc d'emergenza e leggere queste cose crea veramante solo più confusione di quella già esistente











Modificato da - IU2ECI in data 01/12/2019 23:03:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Lallio  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 03/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2019 : 23:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Si ricomincia con la storia del "lampeggiante, Paletta, Secchiello e Tutina fosforescente"?????
Ma i Comuni e la PC cosa centrano con le freq. Ham ?????

7prosit3


Ciao Ingegnere, con il max rispetto che ti ho sempre portato e simpatia; ti racconto un aneddoto.

Anni or sono, di notte, dovetti fare da staffetta ad una ambulanza, per un furto in appartamento con i ladri in casa, poi tramutatosi in richiesta di soccorso medico, il padrone di casa di una certa età, ebbe un infarto per la paura.
Dovendo portare l'ambulanza sul posto, quindi lungo la via, un signore, con un autoveicolo, non ci faceva passare, ambulanza pure in sirena, per ben 5 KM. si piazzava sempre davanti.

Riusciti a sorpassare il veicolo che impediva, fermato in un angolo di una rotonda, mi insultò con parole simili alle tue caro CYK, arrivammo sul posto, il padrone di casa, morì dopo pochi minuti, a fronte di un ritardo del soccorso medico avanzato, causato dal d********* di prima.
Stabilito dal medico; chi ti arriva sul posto ?

Il guidatore che impediva il Ns passaggio, ERA SUO PADRE.
oltre che il danno della perdita del genitore, anche la beffa di una bella denuncia penale per ostacolo e interruzione di pubblico soccorso, le prime arrivate...

Riflettiamo bene, poi da O.M. di certa scienza e spessore, mi aspetterei parole diverse.
73'.


Scusa non ho capito bene cosa centra l'aneddoto se pur triste ? CYK si riferiva a molti gasati che si fregiano di palette ,lampeggiatori peraltro consentiti a determinati veicoli e che manifestano un pò di fanatismo ,fra questi molti OM che con la scusa della protezione civile riempiono la misera banda dei due metri con ponti ,trasponder e translzioni varie .








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/12/2019 : 07:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

(...)
La Rete Langa, sia pur operante nelle frequenze HAM, è stata creata in backup per le emergenze, sostanzialmente e dai comuni finanziata a tale uso.
(...)


.. ma non è chiaro un aspetto: capisco ( ma fino a d un certo punto) che ci possano essere occupate delle frequenze ham per fare da back-up alla rete radio delle protezione civile, però ci sono dei comuni che hanno stanziato soldi pubblici affinchè ciò avvenga ? cioè una specie di declassamento a statuto nemmeno secondario, ma "terziario" forzato causato da finanziamenti comunali ? ..
senza polemica, ma i comuni aderenti a questa "rete langa" non accettano che ci sia un disturbo causato da un trans/ripetitore radioamatoriale su frequenze radioamatoriali perchè nel caso servisse la frequenza, dovrebbe essere libera? mi sembra un poco esagerato..
mi sta bene il buon senso, tutti amici nel momento del bisogno mi sta anche bene, però i soldi pubblici per allestire una rete di backup andrebbero dirottati per rendere affidabile la rete di PC già esistente invece che pretendere che la nostra sia efficiente nel caso serva per le emergenze... e comunque chi potrebbe usarla ? solamente addetti alla protezione civile che siano anche radioamatori o viceversa, radioamatori abilitati alle attività di protezione civile quindi una minoranza dell'insieme di tutti gli operatori impiegati.. l'atteggiamento è oltremodo pretenzioso. che ne pensi ?












Modificato da - IN3ECI in data 02/12/2019 07:06:21

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/12/2019 : 07:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IN3ECI, hai risposto, grazie , al collega di cui sora, IU2ECI...non lo conosco, ma non c'è confusione per nulla, in backup usano anche la 43, la 27 e frequenze in V e U...gestite da O.M. anche di ARI/RE locali, oltre che associazioni diverse, nelle altre bande menzionate.
Per altro, ho rimandato ai gestori titolari, trovabili al 100% in rete, hanno le risposte giuste.
Non conosco IU2ECI, le sue esperienze nel settore, conosco bene le mie...e non poche a vari stadi.

Infine sono in pieno accordo con quello che hai scritto.

Per IK2PCU, grazie per la nota, è riferito, lo avevo scritto mi pare, capibile, USATO LE STESSE SIMILI PAROLE, questo mi ha ricordato il fatto.
IN3ECI, hai proprio disaminato bene la problematica, non si poteva che apprezzare il tuo scritto.

Buona giornata a tutti.








Modificato da - IZ1PNY in data 02/12/2019 07:13:02

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/12/2019 : 11:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Si ricomincia con la storia del "lampeggiante, Paletta, Secchiello e Tutina fosforescente"?????
Ma i Comuni e la PC cosa centrano con le freq. Ham ?????

7prosit3


Ciao Ingegnere, con il max rispetto che ti ho sempre portato e simpatia; ti racconto un aneddoto.

Anni or sono, di notte, dovetti fare da staffetta ad una ambulanza, per un furto in appartamento con i ladri in casa, poi tramutatosi in richiesta di soccorso medico, il padrone di casa di una certa età, ebbe un infarto per la paura.
Dovendo portare l'ambulanza sul posto, quindi lungo la via, un signore, con un autoveicolo, non ci faceva passare, ambulanza pure in sirena, per ben 5 KM. si piazzava sempre davanti.

Riusciti a sorpassare il veicolo che impediva, fermato in un angolo di una rotonda, mi insultò con parole simili alle tue caro CYK, arrivammo sul posto, il padrone di casa, morì dopo pochi minuti, a fronte di un ritardo del soccorso medico avanzato, causato dal d********* di prima.
Stabilito dal medico; chi ti arriva sul posto ?

Il guidatore che impediva il Ns passaggio, ERA SUO PADRE.
oltre che il danno della perdita del genitore, anche la beffa di una bella denuncia penale per ostacolo e interruzione di pubblico soccorso, le prime arrivate...

Riflettiamo bene, poi da O.M. di certa scienza e spessore, mi aspetterei parole diverse.
73'.


Ciao Carmelo, ma dove sarebbe l'insulto ??????????????
Quello che ho postato era solo per ricordare le vecchie e tante discussioni che sono state fatte qui sul Forum in merito a PC e frequenze HAM.
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/12/2019 : 12:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Si ricomincia con la storia del "lampeggiante, Paletta, Secchiello e Tutina fosforescente"?????
Ma i Comuni e la PC cosa centrano con le freq. Ham ?????

7prosit3


Ciao Ingegnere, con il max rispetto che ti ho sempre portato e simpatia; ti racconto un aneddoto.

Anni or sono, di notte, dovetti fare da staffetta ad una ambulanza, per un furto in appartamento con i ladri in casa, poi tramutatosi in richiesta di soccorso medico, il padrone di casa di una certa età, ebbe un infarto per la paura.
Dovendo portare l'ambulanza sul posto, quindi lungo la via, un signore, con un autoveicolo, non ci faceva passare, ambulanza pure in sirena, per ben 5 KM. si piazzava sempre davanti.

Riusciti a sorpassare il veicolo che impediva, fermato in un angolo di una rotonda, mi insultò con parole simili alle tue caro CYK, arrivammo sul posto, il padrone di casa, morì dopo pochi minuti, a fronte di un ritardo del soccorso medico avanzato, causato dal d********* di prima.
Stabilito dal medico; chi ti arriva sul posto ?

Il guidatore che impediva il Ns passaggio, ERA SUO PADRE.
oltre che il danno della perdita del genitore, anche la beffa di una bella denuncia penale per ostacolo e interruzione di pubblico soccorso, le prime arrivate...

Riflettiamo bene, poi da O.M. di certa scienza e spessore, mi aspetterei parole diverse.
73'.


Ciao Carmelo, ma dove sarebbe l'insulto ??????????????
Quello che ho postato era solo per ricordare le vecchie e tante discussioni che sono state fatte qui sul Forum in merito a PC e frequenze HAM.
7prosit3


Appunto chissà dove ha rilevato un insulto mahh!








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2ECI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2019 : 15:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ECI Invia a IU2ECI un Messaggio Privato
allora ho capito bene !! in effetti i cOmuni c'entrano in qualche modo ...

Per IZ1PNY che saluto
si ho diversi anni di esperienza nel settore delle TLC in emergenza ,
oltre che ad occuparmi per lavoro di critical communication e tlc in generale .

Due considerazioni mie personali .....
-gli amici OM propietari del sistema non devono lamentarsi di una interferenza ,cercando di appesantire il problema sottolineando il fatto che questo sistema è di back-up per collegamenti di PC...
non credo che nell autorizzazione di questo sistema risulti una priorità per questi servizi .

-piuttosto che creare strane convenzioni con enti pubblici cerchino invece di sviluppare sistemi (anche di back up) su frequenze civili, seguendo quelle che sono le linee guida e gli schemi del DPC (DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE) e non creino false illusioni di non interferibilità su frequenze che sono di tutti i radioamatori ,e che per questo sono molto ma molto vulnerabili ....e che inoltre non godono di protezione contro interferenze che possono arrivare da vari KM di distanza

Detto questo ribadisco
che un sistema o una rete di ponti da utilizzarsi per situazioni emergenziali, anche se di di back-up non va operato in maniera assoluta su frequenze radioamatoriali.
e sopratutto il sistema non va "venduto" come sistema infallibile e che è prioritario rispetto ad altri sistemi radioamatoriali.

Buona Giornata









Modificato da - IU2ECI in data 03/12/2019 15:17:24

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Lallio  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 03/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/12/2019 : 16:38:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU2ECI ha scritto:

allora (...) si ho diversi anni di esperienza nel settore delle TLC in emergenza ,oltre che ad occuparmi per lavoro di critical communication e tlc in generale .
(...)
Detto questo ribadisco che un sistema o una rete di ponti da utilizzarsi per situazioni emergenziali, anche se di di back-up non va operato in maniera assoluta su frequenze radioamatoriali.
e sopratutto il sistema non va "venduto" come sistema infallibile e che è prioritario rispetto ad altri sistemi radioamatoriali.Buona Giornata


hai ragione da vendere purtoppo ne approfittano delle reti radio altrui perchè sono sicuri che nel momento del bisogno nessuno si opporrà al loro utilizzo ( tantomeno i radiamatori stessi) , quindi tanto vale disturbare in modo permanente..

è un atteggiamento diffuso: visto che sei anche tu nelle TLC di emergenza.. domando: quanti operatori hai notato con grappoli di radio attaccate alla giacchetta gialla che coprono insieme tutti i nostri ponti, i vigili. la polizia, il KGB, ambulanze ecc avendo solo autorizzazioni per un misero PMR ?? quante organizzazioni di emergenza più o meno volontarie hanno installato ponti radio con antenne e potenze fuori legge fuori aturizzazione, fuori tutto? ...migliaia vero ? anche io..

non ci sono soluzioni: ma se sollevi il problema passi per il solito rompico.. i regolamenti e le soluzioni per tutto giù ci sono, però è sempre meglio fare di testa propria credendo di essere i più furbi e gli altri non hanno capito come gira il mondo..

...deve essere il particolare suffisso radioamatoriale che ci rende entrambi così polemici.. mah...












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2019 : 17:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Un saluto a IN3ECI, uno dei più riflesssivi a mio inutile parere sicuramente.

IU2ECI, hai ragione e concordo, purtoppo le reti amatoriali, non essendo civili non godono di protezione al 100%.
Ti ricordo cmq, probabilmente hai avuto la licenza per titoli, di studiare le normative afferenti ai Radioamatori.
I quali, come da già codice postale, sono precettabili, anche senza associazionisno, (cmq meglio se organizzati), singolarmente, a richiesta della P.S. e Direttore locale postale, in caso di comunicazioni interrotte, per stabilire collegamenti.

Quindi materialmente tutti gli O.M. fanno direttamente (via associazioni), ed indirettamente, non iscritti del servizio di emergenza, nei casi dovuti e precettazione.
Ora, la mia esperienza materiale, dal 1980 in ambiente O.M. nominativo IT9 all'epoca, mi ha posto di vedere e sentire comunicazioni di emergenza su frequenze O.M. prestabilite sia in HF che in V/U...datosi che ci sono le prove di sintonia prefettizie.

Inoltre le frequenze protette sono quelle di P.C. Regionali, ed a Cuneo abbiamo un esempio esemplare, ci sono anche O.M. ma su frequenze ufficiali protette, ti allego url.
https://tlc-cuneo.jimdo.com/gps/

Tuttavia, già dagli 90, presso i Comuni ed è ancora così, piaccia agli O.M. o non piaccia, ci sono stazioni multibanda usati dagli stessi e gestiti da Cb e OM.

Cmq. sei nella TLC, io ho fatto Architettura, ma sono specialista in guerra elettronica e specialista sempre militare di TLC, (RT/STGF/SEGNALATORI quando si unificò la categoria anni 80 circa).

Inoltre ho creato in zona 4, 3 associazioni di P.C. nelle P.A. ideato e diretto, tuttora esistenti e protocollati con la Regione. non per ultima FONDATORE, mi trovi negli atti costituivi di legge, della CROCE VERDE P.A. di Cesena/Forl'.

Lasciando le P.A. ed incorporato nell' INSARAG, un tantino, superiore alle P.A. o altro...cerca che trovi...atteso l'attività di SaR della Marina Militare.

Quindi ci scriviamo da competenti a quanto pare, io nacqui con Zamberletti e Fortuna, quando ancora i volontari non esistevano quasi.

Grazie mille per la tua idea, una buona serata.








Modificato da - IZ1PNY in data 04/12/2019 17:13:33

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2019 : 18:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno!

Non entro in merito al transponder segnalato da PNY ma confermo la problematica più ampia che è ben descritta nei precedenti post.

Le infrastrutture radioamatoriali sono e devono rimanere esclusivamente radioamatoriali.

Che poi in caso di calamità i radioamatori le utilizzino a supporto delle radiocomunicazioni di emergenza ben venga, ma sono sempre frequenze ad uso radioamatoriale, spesso a statuto primario.

Anche nella nostra provincia di Belluno colpita circa un anno fa da un fenomeno grave di maltempo si sono visti fondi donati per migliorare le radiocomunicazioni di emergenza, ma se le intenzioni sono ottime i risultati a volte lasciano a desiderare.

Di tre ripetitori radioamatoriali analogici con uno stanziamento di 40000 € circa ci ritroviamo un sistema professionale, con standard analogico/dmr non in rete esterna ma in rete fra i tre ripetitori di cui un ripetitore è sordo o quantomeno inefficace, banda fm stretta che non consente l’uso delle normali apparecchiature +/- 5 KHz e continui disturbi dmr che nell’uso in analogico non avendo tono subaudio in uscita analogica arrivano sventagliate che fanno desistere dall’ascolto continuo.
Il dmr poi deve avere standard non noti, sperando addirittura che non sia cifrato, perché con le normali programmazioni non si decodifica tale segnale.

Chiaramente chiedere che tale sistema sia configurato per un più consono uso radioamatoriale riceve risposte tipo: “compratevi una radio motorola” o cose simili.

Quindi ben vengano sistemi radioamatoriali efficienti da usare per calamita ma no a reti di protezione civile su banda radioamatoriale, magari con operatori non radioamatori tanto nessuno controlla...

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2019 : 20:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Buongiorno!

Non entro in merito al transponder segnalato da PNY ma confermo la problematica più ampia che è ben descritta nei precedenti post.

Le infrastrutture radioamatoriali sono e devono rimanere esclusivamente radioamatoriali.

Che poi in caso di calamità i radioamatori le utilizzino a supporto delle radiocomunicazioni di emergenza ben venga, ma sono sempre frequenze ad uso radioamatoriale, spesso a statuto primario.

Anche nella nostra provincia di Belluno colpita circa un anno fa da un fenomeno grave di maltempo si sono visti fondi donati per migliorare le radiocomunicazioni di emergenza, ma se le intenzioni sono ottime i risultati a volte lasciano a desiderare.

Di tre ripetitori radioamatoriali analogici con uno stanziamento di 40000 € circa ci ritroviamo un sistema professionale, con standard analogico/dmr non in rete esterna ma in rete fra i tre ripetitori di cui un ripetitore è sordo o quantomeno inefficace, banda fm stretta che non consente l’uso delle normali apparecchiature +/- 5 KHz e continui disturbi dmr che nell’uso in analogico non avendo tono subaudio in uscita analogica arrivano sventagliate che fanno desistere dall’ascolto continuo.
Il dmr poi deve avere standard non noti, sperando addirittura che non sia cifrato, perché con le normali programmazioni non si decodifica tale segnale.

Chiaramente chiedere che tale sistema sia configurato per un più consono uso radioamatoriale riceve risposte tipo: “compratevi una radio motorola” o cose simili.

Quindi ben vengano sistemi radioamatoriali efficienti da usare per calamita ma no a reti di protezione civile su banda radioamatoriale, magari con operatori non radioamatori tanto nessuno controlla...

73 Tiziano








 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.