FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu G1000SDX bloccato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu G1000SDX bloccato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2019 : 14:27:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao a tutti, il mio rotore G1000SDX mi si è bloccato e non ne vuole più sapere di muoversi, ha cominciato con il muoversi a piccoli scatti, ma poi una volta partito funzionava invece ora basta si è piantato a 120° e da li non si schioda, in attesa di un meteo migliore per poterlo smontare dalla gabbia, a qualcuno è mai successo una cosa del genere, così tanto per cominciare magari a pensare a dove eventualmente intervenire.
Buona giornata

Piero IZ3BGL




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2019 : 15:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, l'indicatore del controlbox si muove o è fermo anche lui?
Se dovesse essere fermo, o è il condensatore di sfasamento da sostituire (non so se è nel controlbox o nel rotore o qualche guaio meccanico al rotore.
Che antenne ruota?
In gabbia o senza?

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2019 : 16:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao Danilo, l'indicatore del controlbox si muove liberamente, il rotore è ingabbiato e non ha subito sforzi laterali, ruota una direttiva 3 elementi per 10-15-20 e una 17 elementi Tonnà per le VHF non ha un grosso sforzo anche perchè il peso è sorretto sa un reggispinta, a favore del rotore gioca l'età (22 anni) 5/6 anni fa ho sostituito il potenziometro all'interno del rotore perchè un fulmine me lo aveva bruciato, ma poi è sempre andato bene, il condensatore potrebbe essere perchè come ti dicevo se lo lasciavo fermo per vari motivi anche un mese ci metteva parecchio a ripartire, poi andava a scatti e dopo riprendeva a funzionare normalmente, guai meccanici vedrò quando smonto ma non sembra perchè da fuori il rotore non fa rumori strani, non sferraglia, non si sente nulla



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2019 : 17:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ho visto ora dallo schema che quel rotore usa un motore in CC e non AC quindi niente condensatore di sfasamento. Verifica che sui pin 4-5 del connettore c'è tensione quando ruoti.
http://www.radiomanual.info/schemi/...SDX_user.pdf

Se c'è tensione allora devi tirare giù il rotore e smontare hi! Bella rogna in inverno.

Facci sapere.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2019 : 17:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
ok Danilo, grazie delle dritte magari nel fine settimana controllo sui pin che mi hai detto del controlbox...che tensione dovrei trovare?



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2019 : 17:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
...visto ora Danilo, 12V ultima pagina dello schema...grazie buona serata



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2019 : 11:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Buongiorno Danilo, ho fatto la prova che mi hai suggerito e "purtroppo" ai pin 4 e 5 trovo + o - 21,3V a seconda del senso di rotazione...adesso speriamo in un sabato di sole per smontare il rotore e controllare. Grazie, buon fine settimana a tutti

IZ3BGL Piero




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 07:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao Piero, comprendo che siamo nel campo delle ipotesi almeno fino a quando non lo smonti e la prognosi sarà sciolta.
In linea di massima i vecchi rotori si bloccano anche perché il grasso utilizzato dal costruttore è di pessima qualità ovvero si rancidisce e si cristallizza nei casi più estremi incollando letteralmente la meccanica.
Non ai idea di quanti rotori Yaesu e Kempro con oltre 20 anni anno fatto questa fine.
Dopo ripuliti di tutto punto e utilizzando grasso al sapone di litio Alias grasso per giunti omocinetici per auto che non teme l'acqua e l'invecchiamento sono ritornati come nuovi, almeno io ho fatto sempre così con tanti rotori.
Chissà se il tuo ha subito lo stesso problema?
Tienici informati.
Ti auguro un buon lavoro.
Alf.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1439  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 08:39:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tutti ( o quasi ) ci diamo da fare per esaudire le richieste più strane, ci scarichiamo i manuali, li leggiamo, studiamo gli schemi, suggeriamo modifiche per chi non è in grado di farlo o per chi è pigro e non ha tempo e voglia per leggere i manuali, ma purtroppo una percentuale molto alta di post finisce nella nebbia..... Non dico di mandare il panettone a Natale a chi ti ha aiutato a risolvere un problema, a riparare un guasto, a fare una taratura o trovare un componente strano, ma almeno fateci sapere se avete risolto il problema e in che modo, oltrechè per soddisfazione personale anche per aumentare il proprio "know how".
saluti silvano
PS. Aspetto panettoni ( senza canditi )




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9871  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 12:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Tutti ( o quasi ) ci diamo da fare per esaudire le richieste più strane, ci scarichiamo i manuali, li leggiamo, studiamo gli schemi, suggeriamo modifiche per chi non è in grado di farlo o per chi è pigro e non ha tempo e voglia per leggere i manuali, ma purtroppo una percentuale molto alta di post finisce nella nebbia..... Non dico di mandare il panettone a Natale a chi ti ha aiutato a risolvere un problema, a riparare un guasto, a fare una taratura o trovare un componente strano, ma almeno fateci sapere se avete risolto il problema e in che modo, oltrechè per soddisfazione personale anche per aumentare il proprio "know how".
saluti silvano
PS. Aspetto panettoni ( senza canditi )

Parole Sante, caro Silvano.




  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 13:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
io ho un 800sdx e a volte andava a volte no,smontato spazzole consumate !!sono molto piccole ne ho tagliata una nuova ,limata e adattata,risolto il problema



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 139  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 14:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

<<....Aspetto panettoni ( senza canditi ) ..>>


Caro Silvano "il panettone" è uno solo, con uvetta passa e canditi

Un abbraccio!




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 15:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Da milanese doc, concordo perfettamente con Franco.




  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2019 : 11:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, a causa ricovero in ospedale sono stato assente, grazie a tutti per i consigli, appena salute e meteo gireranno a mio favore vi terrò informati sugli sviluppi del caso.
Buona giornata e buone Feste

IZ3BGL Piero




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2020 : 10:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao, allora ho finalmente smontato il rotore, ingranaggi e meccanica sono a posto, il tutto compreso il motorino gira libero senza difficoltà, però anche così aperto, collegandolo al control box non si muove, con i miei modesti mezzi ho fatto alcuni controlli ma più di tanto non posso fare, adesso il tutto passa ad un amico che si è offerto di dargli una controllata e seguirà ulteriore aggiornamento.
Una domanda qualcuno sa se esiste un connettore maschio volante tipo quello da pannello montato su questo rotore? Volevo fare un adattatore dal connettore attuale a 6 poli ad uno a 7 poli montati sui rotori attuali, in modo da poter montare sia un rotore più attuale sia poi ripristinare il mio una volta riparato.
Grazie, buona Epifania

Piero IZ3BGL




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2020 : 11:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz3bgl ha scritto:


Una domanda qualcuno sa se esiste un connettore maschio volante tipo quello da pannello montato su questo rotore?
Piero IZ3BGL

Ciao Piero per il connettore puoi sentire Giampiero IK1TCF oppure Crispino I5XWW, loro possono darti una risposta.
saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 06/01/2020 11:10:53

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9871  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2020 : 11:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Grazie Silvano provo a sentire



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 00:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
volevo ringraziare tutti ma in particolare Giampiero IK1TCF, per efficenza e straordinaria disponibilità, tutto è nato da un mio messaggio di informazioni a capodanno e in poco tempo mi ha fatto avere un rotore revisionato perfettamente funzionante, cambiandomi anche il bocchettone di collegamento in modo che potessi usare quello esistente senza cambiare nulla, e tra qualche giorno avrà per le mani il mio G1000 da sistemare.
Non è proprio un messaggio inerente alla discussione ma quando una persona lo merita va bene anche così.

IZ3BGL Piero




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3bgl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2020 : 11:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3bgl un Messaggio Privato
Buongiorno e buona domenica a tutti, per concludere questo tred, rotore riparato dal buon Giampiero, era il motorino bruciato.
Grazie a tutti per il consigli ed in particolare a Giampiero per la disponibilità e correttezza.

IZ3BGL Piero




 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 28/01/2006  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.