FORUM RADIOAMATORIALE - FT817 batterie ricarica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT817 batterie ricarica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 15:08:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
chiedo ai tanti om amante del Qrp. ho trovato in zona delle batterie da 1.2v di 6.600 mah da inserire nel vano batteria della radio, ovviamente ho apportato la modifica del green wire. Poco credo nella loro affidabilità a causa del loro costo molto contenuto per il totale delle 8.
Quello che chiedo la radio possiede un circuito interno di ricarica da attivare con un massimo di 10 ore, al termine di tale tempo non transiterebbe più corrente idonea da poter ricaricare pertanto gli accumulatori sarebbe ancora inefficiente?

The internal charger
provides the nominal charging current during the time the charger is turned on. The
charging current reduces somewhat as the cells approach full capacity. When the charger
is off and the external power supply is connected, the charger provides trickle charging
current of appropriately 14 to 18 mA. The minimum current to affect charging is 60 mA




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 15:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Come avrai letto dal manuale, l'817 ha un timer di ricarica. Per ricaricare batterie dalla capacita' nominale piu' alta rispetto al pacco originale (da 1400 o 1600 mah) dovrai far ripartire il timer di nuovo oppure ricaricare le batterie esternamente per poi inserirle cariche nell'apparato.
E' possibile modificare la corrente di ricarica aumentandola, ma questa operazione e' sconsigliabile per diversi motivi.
E' evidente che le batterie che hai comprato sono delle cinesate. Una batteria a stilo ricaricabile in tecnologia NIMH puo' arrivare a 2000 - 2400 mah massimi (con celle Sanyo), ma mai potra' arrivare anche solo vicina a 6000 mah.
Quindi ricaricale al massimo per una quindina di ore.
Io uso 8 Sanyo eneloop da 2200 mah e vanno molto bene, anche le celle di Amazon hanno buone performance essendo eneloop delle precedente generazione.




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 15:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Come avrai letto dal manuale, l'817 ha un timer di ricarica. Per ricaricare batterie dalla capacita' nominale piu' alta rispetto al pacco originale (da 1400 o 1600 mah) dovrai far ripartire il timer di nuovo oppure ricaricare le batterie esternamente per poi inserirle cariche nell'apparato.
E' possibile modificare la corrente di ricarica aumentandola, ma questa operazione e' sconsigliabile per diversi motivi.
E' evidente che le batterie che hai comprato sono delle cinesate. Una batteria a stilo ricaricabile in tecnologia NIMH puo' arrivare a 2000 - 2400 mah massimi (con celle Sanyo), ma mai potra' arrivare anche solo vicina a 6000 mah.
Quindi ricaricale al massimo per una quindina di ore.
Io uso 8 Sanyo eneloop da 2200 mah e vanno molto bene, anche le celle di Amazon hanno buone performance essendo eneloop delle precedente generazione.



grazie della risposta
ma per verificare l'effettivo furto di 7 euro per le 8 batterie è solo da testare. ultima richiesta i due simboli nell'icona batteria saranno sempre lampeggiante fino al termine delle 10 ore? oppure a seconda della carica iniettata il primo simbolo rimarrà fisso
grazie ancora




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 16:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Sono un timer quei simbolini,"fino al termine delle 10 ore".



  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2019 : 22:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Come avrai letto dal manuale, l'817 ha un timer di ricarica. Per ricaricare batterie dalla capacita' nominale piu' alta rispetto al pacco originale (da 1400 o 1600 mah) dovrai far ripartire il timer di nuovo oppure ricaricare le batterie esternamente per poi inserirle cariche nell'apparato.
E' possibile modificare la corrente di ricarica aumentandola, ma questa operazione e' sconsigliabile per diversi motivi.
E' evidente che le batterie che hai comprato sono delle cinesate. Una batteria a stilo ricaricabile in tecnologia NIMH puo' arrivare a 2000 - 2400 mah massimi (con celle Sanyo), ma mai potra' arrivare anche solo vicina a 6000 mah.
Quindi ricaricale al massimo per una quindina di ore.
Io uso 8 Sanyo eneloop da 2200 mah e vanno molto bene, anche le celle di Amazon hanno buone performance essendo eneloop delle precedente generazione.



ho trovato in rete delle alternative rispetto alle costosissime Eneloop, comprate da una settimana e messe sotto stress, tra carica e scarica, devo dire che al momento sono formidabili, comprate su amazon per 13.49 (8 batterie) delle Bonai dichiarate per 2800mah

https://www.amazon.it/BONAI-capacit...p/B072FRJLJ5

dopo un ciclo di carica di 10H tenute internamente al vano del ft817 ho rimasto l'rtx acceso su freq. di ripetitore di zona abbastanza frequentato con squelch aperto e luce display spenta la durata effettiva fino al suo spegnimento è stato di circa 5 ore mentre tra trasmissione in cw e rx ho testato una durata di circa 3 ore abbondanti.
ottime batterie vedremo nel tempo la loro effettiva capacità ma dato l'uso sporadico della radio credo che dureranno a lungo. Ultimo test dovrò ricaricarle e accendere la radio dopo qualche mese per verificare l effettiva tenuta della carica




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/12/2019 : 06:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
(...) accendere la radio dopo qualche mese per verificare l effettiva tenuta della carica


Troverai la radio scarica: l'817 consuma anche da spento.. considerato che ne fai un uso sporadico, non sarà un problema.






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2020 : 23:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

ik8hcg ha scritto:
(...) accendere la radio dopo qualche mese per verificare l effettiva tenuta della carica


Troverai la radio scarica: l'817 consuma anche da spento.. considerato che ne fai un uso sporadico, non sarà un problema.


volevo solo informarti, era anche mia curiosità, che dopo l'ultimo tuo post del 5 dicembre ho tenuto la radio categoricamente spenta, solo oggi ho deciso di riaccenderla per verificare effettivamente se le batterie erano scariche. Ebbene dopo circa 40 giorni le batterie erano cariche ed ho rimasto la radio accesa sempre su rpt e con squelch aperto, luce display spento. La radio ha funzionato in RX per oltre 4 ore.
forse 40 giorni saranno pochi per trovarle scariche. cmq era una semplice curiosità null altro




Modificato da - ik8hcg in data 21/01/2020 23:42:20

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/01/2020 : 07:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
(..) La radio ha funzionato in RX per oltre 4 ore. forse 40 giorni saranno pochi per trovarle scariche. cmq era una semplice curiosità null altro

ottima informazione grazie. Con 2,8 A se dopo più di un mese di radio spenta hai ancora 4 ore di RX residua, direi che le le batterie scelte sono ottime.
RX con il pacco standard (seminuovo) ti permette circa circa 3-4 ore nelle condizioni che hai descritto, quindi nelle tue batterie ti saranno rimasti, dopo un mese, circa un paio di A . Quindi la radio consuma da spenta quasi 1A al mese. da tenere a mente...






Modificato da - IN3ECI in data 22/01/2020 07:29:30

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2020 : 08:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:
(...) accendere la radio dopo qualche mese per verificare l effettiva tenuta della carica


Troverai la radio scarica: l'817 consuma anche da spento.. considerato che ne fai un uso sporadico, non sarà un problema.


volevo solo informarti, era anche mia curiosità, che dopo l'ultimo tuo post del 5 dicembre ho tenuto la radio categoricamente spenta, solo oggi ho deciso di riaccenderla per verificare effettivamente se le batterie erano scariche. Ebbene dopo circa 40 giorni le batterie erano cariche ed ho rimasto la radio accesa sempre su rpt e con squelch aperto, luce display spento. La radio ha funzionato in RX per oltre 4 ore.
forse 40 giorni saranno pochi per trovarle scariche. cmq era una semplice curiosità null altro

Ciao IK8CHG se ti può interessare io ho comperato questo ottimo kit su ebay ,con una batteria al litio che sta esattamente nel vano batterie ,coperchietto che rimpiazza il precedente che alloggia anche la presina di ricarica ,in piu hai il supporto da tavolo, è eccezionale a mio parere, ho risolto il problema del vecchio battery pack che non teneva più la carica .cordiali 73 Maurizio
https://www.ebay.it/itm/WINDCAMP-WL....m2749.l2649






Modificato da - IK2PCU in data 22/01/2020 08:33:24

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2020 : 11:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

[quote]ik8hcg ha scritto:
(...) accendere la radio dopo qualche mese per verificare l effettiva tenuta della carica


Troverai la radio scarica: l'817 consuma anche da spento.. considerato che ne fai un uso sporadico, non sarà un problema.


volevo solo informarti, era anche mia curiosità, che dopo l'ultimo tuo post del 5 dicembre ho tenuto la radio categoricamente spenta, solo oggi ho deciso di riaccenderla per verificare effettivamente se le batterie erano scariche. Ebbene dopo circa 40 giorni le batterie erano cariche ed ho rimasto la radio accesa sempre su rpt e con squelch aperto, luce display spento. La radio ha funzionato in RX per oltre 4 ore.
forse 40 giorni saranno pochi per trovarle scariche. cmq era una semplice curiosità null altro

Ciao IK8CHG se ti può interessare io ho comperato questo ottimo kit su ebay ,con una batteria al litio che sta esattamente nel vano batterie ,coperchietto che rimpiazza il precedente che alloggia anche la presina di ricarica ,in piu hai il supporto da tavolo, è eccezionale a mio parere, ho risolto il problema del vecchio battery pack che non teneva più la carica .cordiali 73 Maurizio
https://www.ebay.it/itm/WINDCAMP-WL....m2749.l2649





Ciao Maurizo.
Conosco bene quel kit, ma ad onor del vero ho optato per queste batterie BONAI x 14€ (8) trovi il link piu sopra che al momento dopo tanti test di carica e scarica hanno una tenuta spaventosa, sono incredulo anche io.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2020 : 12:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Mi trovo bene anche io con le Bonai nere prese su Amazon, vanno molto bene anche quelle di Amazon e , ovviamente le Eneloop.
Come Accorgimento, inserisco una linguetta sul positivo di una batteria, in modo da non aver alcun consumo del pacco batteria ad apparato spento.




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2020 : 13:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Mi trovo bene anche io con le Bonai nere prese su Amazon, vanno molto bene anche quelle di Amazon e , ovviamente le Eneloop.
Come Accorgimento, inserisco una linguetta sul positivo di una batteria, in modo da non aver alcun consumo del pacco batteria ad apparato spento.


Ma tra Eneloop e Bonai c è una differenza di 23€ e un ameraggio minore, se tengono la carica come ho testato e durano nel tempo non c è nulla di dire, ho appena ordinato un altro lotto.




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2020 : 16:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Le eneloop esistono di diverse generazioni. Le ultime generazioni sono in effetti ancora care, ma comprando le batterie di Amazon Basic, si acquistano in realta' Eneloop della generazione precedente molto buone.
Le Bonai sono ottime, le danno per 1200 cicli. Io le ricarico sempre con un caricabatterie esterno di tipo Iuv intelligente, in questo modo le batterie si ricaricano al 100% senza scaldare. Utilizzare il circuito di ricarica interno all'817 richiederebbe troppo tempo, se non si modifica la corrente di carica e non si tratta di una ricarica precisa ma solo a tempo, con il rischio di caricare troppo o troppo poco.




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1dlu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2020 : 11:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1dlu Invia a iz1dlu un Messaggio Privato
Ottime batterie le Bonai unico difetto che hanno è quello che sono un filo più spesse e farle entrare nel vano dell'817 fa caldo.
In pratica visto lo spessore in più le batterie non hanno quel gioco che fa lavorare le mollette del polo negativo e si rischia di non avere il giusto contatto tra le 2 batterie in serie.
Best 73 Stefano




  Firma di iz1dlu 
Stefano Drogo

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/04/2015  ~  Ultima visita: 15/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2020 : 18:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz1dlu ha scritto:

Ottime batterie le Bonai unico difetto che hanno è quello che sono un filo più spesse e farle entrare nel vano dell'817 fa caldo.
In pratica visto lo spessore in più le batterie non hanno quel gioco che fa lavorare le mollette del polo negativo e si rischia di non avere il giusto contatto tra le 2 batterie in serie.
Best 73 Stefano


ciao
non ho notato un malfunzionamento nei contatti anzi il contrario. cmq. tutte le batterie al di sopra dei 2400ma sono leggermente più grandi di 0,4 decimi di millimetro ma questo è normale a causa della lega nichel metallo idruro




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1dlu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2020 : 18:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1dlu Invia a iz1dlu un Messaggio Privato
Il problema è lo spessore,essendo piu spesse non hanno piu quel minimo di gioco da far lavorare le mollette del polo negativo.
Alla minima sollecitazione le batterie perdono il contatto.
Il mio ft817 è del 2003 magari nel tempo il portapile è stato modificato.




  Firma di iz1dlu 
Stefano Drogo

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/04/2015  ~  Ultima visita: 15/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.