FORUM RADIOAMATORIALE - istallazione traliccio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 istallazione traliccio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 18:08:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Avendo cambiato casa,volevo istallare un traliccetto ca. 9 metri con plinto sul resede di mia proprieta'<quindi sessun problema di condominio>ma i problemi sono sorti ugualmente poichè dalle informazioni avute non è cosi facile avere il permesso a meno che non si faccia il tutto in modo abusivo.licenza edilizia,arpat,certificazione antenna con diagramma di radiazione, ecc. con una spesa maggiore del traliccio stesso,anche se è una storia ormai nota volevo riaprire una discussione in merito...ringrazio e 73 da Pisa



 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 18:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dmc
dalle informazioni avute non è cosi facile avere il permesso


giusto una domanda ... in aderenza alla casa cambia qualcosa?
intendo attaccato ai muri, senza plinto, a mo' di sostegno antenna TV. così non dovrebbe servire niente ma è un'idea mia, non sono un geometra ...




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3575  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 18:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dmc

Avendo cambiato casa,volevo istallare un traliccetto ca. 9 metri con plinto sul resede di mia proprieta'<quindi sessun problema di condominio>ma i problemi sono sorti ugualmente poichè dalle informazioni avute non è cosi facile avere il permesso a meno che non si faccia il tutto in modo abusivo.licenza edilizia,arpat,certificazione antenna con diagramma di radiazione, ecc. con una spesa maggiore del traliccio stesso,anche se è una storia ormai nota volevo riaprire una discussione in merito...ringrazio e 73 da Pisa


Sei in un condominio? Comunque la licenza edilizia non occorre e l’arpa interviene solo se qualcuno li chiama e non devono rilasciarti alcun permesso che hai già nell’autorizzazione .

73, It9mrz




Modificato da - it9mrz in data 12/10/2019 18:42:56

  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 20:19:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]it9mrz ha scritto:
Sei in un condominio?

ha specificato che sta su sua proprietà

Comunque la licenza edilizia non occorre ...

non è detto. comune che vai, regolamento che trovi. nel comune XX serve, nel comune YY non è richiesta

non devono rilasciarti alcun permesso che hai già nell’autorizzazione

non è un problema di diritto di antenna, è un problema di concessione edilizia, in toscana leggo che l'aa.pp è rognosa e pignola assai




  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3575  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2019 : 23:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:


...... in toscana leggo che l'aa.pp è rognosa e pignola assai

Addirittura vorrebbero il diagramma di radiazione dell’ antenna, questa non l’ avevo ancora sentita.....
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 08:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
purtroppo ha ragione ik3pda,se andiamo a vedere la legge sull'elettrosmog,alcune regioni hanno escluso i radioamatori mentre altre compreso toscana no..che devo dire...es. prendo la patente auto rilasciata dal ministero dei trasporti poi l'auto la posso guidare solo in alcune regioni...veramente veramente vergognoso...rimane il fatto o sei un abusivo e fai come ti pare rischiando denuncie ricorsi udienze ecc. o se vuoi rispettare le regole..non puoi fare niente...coraggio e avanti popolo,73 Luigi



 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 11:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dmc

Avendo cambiato casa,volevo istallare un traliccetto ca. 9 metri con plinto sul resede di mia proprieta'<quindi sessun problema di condominio>ma i problemi sono sorti ugualmente poichè dalle informazioni avute non è cosi facile avere il permesso a meno che non si faccia il tutto in modo abusivo.licenza edilizia,arpat,certificazione antenna con diagramma di radiazione, ecc. con una spesa maggiore del traliccio stesso,anche se è una storia ormai nota volevo riaprire una discussione in merito...ringrazio e 73 da Pisa


Luigi, non so che tipo di traffico fai (HF, VHF, altro ) e quanto spazio hai , ma alla fine se non pensi al DXCC ti diverti (in HF) anche con una semplice long wire ben messa. Per palo usi quello TV e vai. Al limite affiancata da una loop magnetica. Visto che non sei in condominio credo che cosi' non dovresti far alcuna dichiarazione e richiesta di permesso. In piu' nessuna scocciatura per manutenzione e vento etc etc .
Vincenzo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 12:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iz5dmc ha scritto:

purtroppo ha ragione ik3pda,se andiamo a vedere la legge sull'elettrosmog,alcune regioni hanno escluso i radioamatori mentre altre compreso toscana no..che devo dire...es. prendo la patente auto rilasciata dal ministero dei trasporti poi l'auto la posso guidare solo in alcune regioni...veramente veramente vergognoso...rimane il fatto o sei un abusivo e fai come ti pare rischiando denuncie ricorsi udienze ecc. o se vuoi rispettare le regole..non puoi fare niente...coraggio e avanti popolo,73 Luigi


Scusa la domanda: ma allora nella tua regione cosa può istallare un radioamatore? Io ho visto stazioni con impianti di antenne veramente enormi .

http://www.associazionemarconi.com/...nto_ari.html

Mi togli questa curiosità?
73, It9mrz




Modificato da - it9mrz in data 13/10/2019 12:24:31

  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/10/2019 : 13:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz5dmc ha scritto:

purtroppo ha ragione ik3pda,se andiamo a vedere la legge sull'elettrosmog,alcune regioni hanno escluso i radioamatori mentre altre compreso toscana no..che devo dire...es. prendo la patente auto rilasciata dal ministero dei trasporti poi l'auto la posso guidare solo in alcune regioni...veramente veramente vergognoso...rimane il fatto o sei un abusivo e fai come ti pare rischiando denuncie ricorsi udienze ecc. o se vuoi rispettare le regole..non puoi fare niente...coraggio e avanti popolo,73 Luigi

Salve Luigi , se ti armi di tanta pazienza e produci la documentazione che ti verrà richiesta non dovresti avere problemi ad ottenere il permesso a costruire , ovviamente dovrai fare seguire la cosa da un buon professionista , cosa molto importante è non assumere l'atteggiamento della serie è un mio diritto e voi me lo dovete dare ,è nostro onere spiegare di cosa si tratta e lo scopo ,i tecnici comunali normalmente non sanno come si svolge la nostra attività e il perchè e per questo brancolano nel buio , comunque se produci la documentazione richiesta se non ci sono vincoli paesaggistici particolari non dovresti avere problemi , per quanto riguarda il discorso ARPAT ,non dovresti avere problemi perchè puoi dimostrare che siamo regolarmente censiti e comunque anche in Toscana vale la regola che non siamo equiparati a stazioni professionali.
se hai bisogno contattami.






  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/10/2019 : 17:31:27  Link diretto a questa risposta
ricordo che qualche anno fa venne da me usl e arta,in quel caso spiegai e feci vedere il log di stazione ove il collegamento registrato non superava 2 minuti e la trasmissione in ssb non era continua,quindi molto improbabile superare i 6 volt metro.





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2019 : 13:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
iz5dmc ha scritto:

purtroppo ha ragione ik3pda,se andiamo a vedere la legge sull'elettrosmog,alcune regioni hanno escluso i radioamatori mentre altre compreso toscana no..che devo dire...es. prendo la patente auto rilasciata dal ministero dei trasporti poi l'auto la posso guidare solo in alcune regioni...veramente veramente vergognoso...rimane il fatto o sei un abusivo e fai come ti pare rischiando denuncie ricorsi udienze ecc. o se vuoi rispettare le regole..non puoi fare niente...coraggio e avanti popolo,73 Luigi

Esatto Luigi, questo è ciò che sta avvenendo, stiamo tornando al medioevo con i confini e le porte di ingresso, ciò che la secessione vuole. Passi dalla toscana alla lombardia? Bene, chi siete, cosa portate….un fiorino!
Ritornando alla domanda, io farei finta di aver installato il traliccio SUL TETTO, mandando comunicazione a Comune e ARPA così come nelle altre regioni, attendere 6-7 mesi e vedere che succede. Se niente allora monto il traliccio SUL TETTO eh, non di fianco o peggio a terra su plinto e monto le antenne.
Io così ho fatto ma nel mio caso non c'erano regolamenti comunali restrittivi.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.