FORUM RADIOAMATORIALE - monitorare il QRN locale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 monitorare il QRN locale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2019 : 18:57:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
La ricezione nel mio QTH è molto disturbata sia in VHF che in HF. Ho notato che i disturbi a volte cessano per poi riprendere. Mi è venuta l'idea di monitorarli per cercare di capire da cosa sono determinati e anche quando ebventualmente posso operare. Siete a conoscenza di qualche software che giri su Windiows o Linux che possa fare al caso mio sfornando magari un grafico QRM/tempo ?
Grazie.
Alessandro IV3OAW






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2019 : 21:33:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alessandro, ormai il problema QRM sta affliggendo moltissime persone dovuto alla massiccia entrata nelle nostre ( e altrui ) case di dispositivi cinesi a commutazione di bassa qualità senza nessuna sorta di filtro antidisturbo.
Scovare la fonte specialmente se non è in casa nostra è una impresa abbastanza ardua, non so se abiti in condominio, centro città, campagna ecc. ma ti consiglio di procurarti un quadernetto, una matita ed annotare tutto quello che avviene quando hai e quando non hai il disturbo, esempio se piove o c’è il sole, se giorno feriale o festivo, se di giorno o di notte, se il vicino è andato in ferie, se il negozio sotto casa è aperto o chiuso, se umido o se fa vento. Quando avrai raccolto molte ma molte informazioni potrai ( forse ) capire da cosa è originato il disturbo, almeno te lo auguro.
Tieni anche presente che spessissimo i disturbi li abbiamo dentro le mura domestiche, ma qui è facile capirlo perché puoi a rotazione staccare tutti i dispositivi ed individuare quello che arreca disturbo, altro metodo è quello di munirsi di una radiolina in AM onde medie e cominciare a girare finché trovi la sorgente di disturbo, lo strano però è che dici di avere il disturbo sia in HF che in VHF, poiché generalmente gli switching disturbano sulle frequenze basse HF.
saluti silvano
saluti






Modificato da - I1WSM in data 11/10/2019 22:13:49

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2019 : 23:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, a livello audio utilizzo spectrum lab collegato ad esempio a un ricevitore fisso in vlf\lf sulla frequenza che intendo monitorare, imposto il tempo che voglio come acquisizione (ad esempio 24 h) e mi ritrovo una schermata dove vedo il rumore di fondo ed eventuali disturbi di lunga durata, chiaro che se la portante continua si interrompe 1 minuto in 24 ore non riesco a riconoscere l'interruzione ma per i disturbi provocati da qualche elettrodomestico vedo l'ora di accensione e spegnimento, se invece parliamo di disturbi variabili in frequenza uso sdrsharp con una chiavetta usb e impostando il waterfall ad alcune ore si vede bene anche la deriva di frequenza ecc... per le hf uso sdrplay duo, per le vhf\uhf và bene la chiavetta usb con l'oscillatore ad alta stabilità da 20€...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 09:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Grazie a Silvano ed a Silvio...
i disturbi che mi afliggono in 40m ed in 2m (le altre gamme non le frequento per mancanza di tempo) provengono da diverse direzioni ed hanno intensità e durate diverse. insomma un macello. La situazione di 5 anni fa a confronto era ridicola. Abito accanto ad una casa per anziani dove ci sono apparecchiature medicali in funzione,poi sono in centro città ed ho un edificio regionale a 100 metri fonte anch'esso di notevole noise.... Cerco di farmi qualche contest in 144 ma per il prossimo anno conto di andarmene in portatile su qualche altura :-) Grazie per i consigli che metterò in pratica,anche se è una battaglia persa perchè il nemico è più d'uno...






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2019 : 12:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
iv3oaw ha scritto:

Grazie a Silvano ed a Silvio...
i disturbi che mi afliggono in 40m ed in 2m (le altre gamme non le frequento per mancanza di tempo) provengono da diverse direzioni ed hanno intensità e durate diverse. insomma un macello. La situazione di 5 anni fa a confronto era ridicola. Abito accanto ad una casa per anziani dove ci sono apparecchiature medicali in funzione,poi sono in centro città ed ho un edificio regionale a 100 metri fonte anch'esso di notevole noise.... Cerco di farmi qualche contest in 144 ma per il prossimo anno conto di andarmene in portatile su qualche altura :-) Grazie per i consigli che metterò in pratica,anche se è una battaglia persa perchè il nemico è più d'uno...


Purtroppo devo fare un’osservazione: se abiti in città, nemmeno il tempo di aver capito e magari risolto una fonte di rumore che dopo una settimana, un giorno, un mese, ne avrai uno nuovo di zecca.
Come da me sostenuto in passato, il nostro hobby in futuro potrà essere esercitato da pochi fortunati che abitano fuori città e con grande spazio in modo da potersi allontanare dal passaggio dei cavi dei pali posti sul ciglio della strada... peccato!

73, It9mrz






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2019 : 16:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Con le lampadine LED, e specialmente quelle che ormai capeggiano sui banchi delle nostre fiere a 1 o 2 euro, ci stiamo riempiendo la casa di "spazzatura elettronica".....

Comincio ad avere nostalgia delle lampadine a filamento....!!
(Almeno quelle non disturbavano..)

Anche perché, se devo dirla tutta, nonostante ormai abbia in casa lampadine a basso consumo e lampadine LED. elettrodomestici in classe AAA+++ Computer, monitor e TV a basso consumo, ecc. ecc. ecc....... non so perché ma la bolletta della luce continua ad aumentare......!!!

C'é qualcosa che mi sta sfuggendo.....






Modificato da - I4YFC in data 12/10/2019 16:30:09

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2019 : 01:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Con le lampadine LED, e specialmente quelle che ormai capeggiano sui banchi delle nostre fiere a 1 o 2 euro, ci stiamo riempiendo la casa di "spazzatura elettronica".....

Comincio ad avere nostalgia delle lampadine a filamento....!!
(Almeno quelle non disturbavano..)

Anche perché, se devo dirla tutta, nonostante ormai abbia in casa lampadine a basso consumo e lampadine LED. elettrodomestici in classe AAA+++ Computer, monitor e TV a basso consumo, ecc. ecc. ecc....... non so perché ma la bolletta della luce continua ad aumentare......!!!

C'é qualcosa che mi sta sfuggendo.....
73 a tutti, concordo sulle lampadine a filamento HI!!! quando hanno sostituito i lampioni dell'illuminazione pubblica mi sono accorto immediatamente dell'aumento di qrn con l'accensione dei lampioni a led, anche le vecchie lampade al sodio disturbavano le hf ma nulla al confronto delle nuove... riguardo al costo maggiore pur avendo gli elettrodomestici in classe A ecc... è perchè il costo dell'energia è solo una parte della bolletta e il resto sono tasse e costi aggiunti, se provi a vedere il consumo quando sei in ferie e a casa è tutto staccato ti rendi conto di quanto costa la bolletta senza consumo di energia, aggiungi anche che i contatori nuovi conteggiano per bene tutti gli spunti di accensione, potenza reattiva ecc... ed ecco che il led spacciato per 5 watt viene conteggiato 10 VA e i conti non tornano quando misuri rispetto a quanto scritto sulla lampadina ecc...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2019 : 21:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Aggiungo che ho il forte sospetto che il nuovi contatori che stanno installando e che sostituiranno quelli elettronici di 1^ generazione siano finalizzati a misurare (e a fatturare) anche l'energia reattiva...!!

La vedo bene con tutte le lampadine LED...

Avete provato a misurare quanta energia reattiva consumate in casa vostra ?
In commercio ci sono dei dispositivi abbastanza a buon mercato che permettono di misurare il cosfi, io ho provato a misurare quello di una comune lampadina LED: 0,5 .... pazzesco.

Se é come temo, prima o poi anche alle utenze monofase accadrà quello che oggi avviene per le aziende che pagano tariffe elevate sulla potenza reattiva consumata.....

Saremo costretti a mettere condensatori ovunque ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2019 : 12:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fabrizio come si dice:

<< ne vedremo delle belle! >>

Aldilà dell'illuminazione domestica dove le correnti di fatto sono necessariamente basse e quindi per corrispondenza anche l'eventuale potenza reattiva, il problema sorgerà (e per certi versi diventerà drammatico) quando il parco delle auto elettriche raggiungerà il punto "di non ritorno" ove non solo quell'energia dovremo prelevarla dalla rete elettrica quindi servirà una rivoluzione tecnologica anche nella distribuzione, ma per via dei presunti valori elevati di potenza reattiva alla fine le nostre case dovranno essere dotate di sistemi di rifasamento.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2019 : 13:12:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Fabrizio come si dice:

<< ne vedremo delle belle! >>

Aldilà dell'illuminazione domestica dove le correnti di fatto sono necessariamente basse e quindi per corrispondenza anche l'eventuale potenza reattiva, il problema sorgerà (e per certi versi diventerà drammatico) quando il parco delle auto elettriche raggiungerà il punto "di non ritorno" ove non solo quell'energia dovremo prelevarla dalla rete elettrica quindi servirà una rivoluzione tecnologica anche nella distribuzione, ma per via dei presunti valori elevati di potenza reattiva alla fine le nostre case dovranno essere dotate di sistemi di rifasamento.

Un caro saluto.



Saranno anche basse ma sta di fatto che ogni anno io consumo circa 5000 KWh e se dovessero fatturare anche la potenza reattiva e ovviamente a circa 3 volte tanto la potenza reale (come si fa con le aziende) credo che le nostre bollette potrebbero anche raddoppiare.
Oggi tanti dispositivi sono fortemente induttivi, tutti gli apparati hanno alimentatori switching, le luci LED anche, lavatrici e lavastoviglie hanno motori ad inverter, ec, ecc.
L'unica cosa che rimarrà a cosfi 1 saranno le resistenze che scaldano l'acqua appunto nelle lavatrici e lavastoviglie...

PS: sabato, dopo 20 anni di onesto lavoro é morta la lavatrice e la moglie mi ha costretto ad andare all'IPER a comprarne una nuova.... ovviamente tutta elettronica e con motore a inverter.....
Meno male che lei lava di giorno mentre io vado in radio di notte.....!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.