FORUM RADIOAMATORIALE - maledetti alimentatori led HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 maledetti alimentatori led HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2019 : 20:11:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Come avevo gia' scritto, nel negozio sotto casa hanno messo dei maledetti faretti led che disturbano mezze onde corte.
La colpa e' dell'alimentatore che e' questo qui:

https://drive.google.com/open?id=1M...-G-FSY9-2fMj

Sebbene sia marcato CE , disturba moltissimo e ce ne sono 10.....

il proprietario e' disponibile a risolvere, ma non riesco a capire le caratteristiche di questo alimentatore che sembra funzionare a 12 e 24 volt.... forse e' a corrente costante? dovendolo sostituire con un equivalente MEANWELL che sappiamo non fa rumore non so come procedere.
Forse e' meglio se metto dei filtri EMI/RFI subito a monte di ciascun alimentatore?
E qui sorge un problema, da quello che ho visto a ciascun alimentatore arriva fase e neutro ma non la terra... se utilizzo uno dei classici filtri emi/rfi, funziona anche senza terra collegata?

Grazie per l'aiuto.






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2019 : 22:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato



Messaggio di iw5ci

Come avevo gia' scritto, nel negozio sotto casa hanno messo dei maledetti faretti led che disturbano mezze onde corte.
La colpa e' dell'alimentatore che e' questo qui:

https://drive.google.com/open?id=1M...-G-FSY9-2fMj

Sebbene sia marcato CE , disturba moltissimo e ce ne sono 10.....

il proprietario e' disponibile a risolvere, ma non riesco a capire le caratteristiche di questo alimentatore che sembra funzionare a 12 e 24 volt.... forse e' a corrente costante? dovendolo sostituire con un equivalente MEANWELL che sappiamo non fa rumore non so come procedere.
Forse e' meglio se metto dei filtri EMI/RFI subito a monte di ciascun alimentatore?
E qui sorge un problema, da quello che ho visto a ciascun alimentatore arriva fase e neutro ma non la terra... se utilizzo uno dei classici filtri emi/rfi, funziona anche senza terra collegata?

Grazie per l'aiuto.


E' capitato pure a me con un vicino di casa che lo aveva installato circa 15 anni fa per alimentare due faretti alogeni in cucina, usati per fortuna saltuariamente (noise in 40 m da 5 a 8....) .
Con 12 Euro ho risolto il problema acquistando un nuovo alimentatore a norma e marchiato CE.... installandolo personalmente. Doppio isolamento quindi solo fase e neutro senza terra.
Se vai da un rivenditore ti saprà indicare il modello + adatto.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2019 : 16:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
l'alimentatore in questione è a corrente costante 280mA.
Vengono venduti insieme a lampade LED da qualche W a pochi Euro e spesso sono anche sottodimensionati perché scaldano molto.
Ne ho collegato uno sotto LISN e ho visto che sono dei micidiali generatori RF a larga banda.
Pensa che mi è capitato che quel tipo di alimentatori riuscissero a disturbare la lettura di badge RFID a 13,56Mhz.
Un sostituto da provare potrebbe essere questo:
https://www.tme.eu/it/details/apc-8...d/mean-well/
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2019 : 21:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Grazie Guido avevo trovato anche io quel modello della meanwell. Visto che hai esperienza con quei regolatori, secondo te se metto subito prima del led driver un filtro come questi :

https://drive.google.com/file/d/1J6...usp=drivesdk

Riesco a risolvere il problema? In teoria il filtro e’ proprio il pezzo che manca a quegli alimentatori ....






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2019 : 21:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
ho la stessa porcheria cinese qui,a casa mia....ho risolto mettendo dei semplici filtri antidisturbo recuperati da vecchi tv,condensatori inclusi. devi metterlo a monte della 230,accorciando i cavi il piu' possibile. visto che non sei a casa tua,ho visto in un negozio qui a brindisi,dei filtri gia' belli e pronti,ma non boxati. magari vedi di cercasre qualcosa di gia' bello e pronto e metti una pezza al problema.
ho dato un'occhiata all'alimentatore che ti e' stato consigliato,sembraa ben fatto,ma quel mtbf mi fa' sospettare che alla fine si tratta della stessa paccottiglia cinese...
gilberto,ik7lmx

Messaggio di iw5ci

Come avevo gia' scritto, nel negozio sotto casa hanno messo dei maledetti faretti led che disturbano mezze onde corte.
La colpa e' dell'alimentatore che e' questo qui:

https://drive.google.com/open?id=1M...-G-FSY9-2fMj

Sebbene sia marcato CE , disturba moltissimo e ce ne sono 10.....

il proprietario e' disponibile a risolvere, ma non riesco a capire le caratteristiche di questo alimentatore che sembra funzionare a 12 e 24 volt.... forse e' a corrente costante? dovendolo sostituire con un equivalente MEANWELL che sappiamo non fa rumore non so come procedere.
Forse e' meglio se metto dei filtri EMI/RFI subito a monte di ciascun alimentatore?
E qui sorge un problema, da quello che ho visto a ciascun alimentatore arriva fase e neutro ma non la terra... se utilizzo uno dei classici filtri emi/rfi, funziona anche senza terra collegata?

Grazie per l'aiuto.






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/10/2019 : 22:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Grazie Guido avevo trovato anche io quel modello della meanwell. Visto che hai esperienza con quei regolatori, secondo te se metto subito prima del led driver un filtro come questi :

https://drive.google.com/file/d/1J6...usp=drivesdk

Riesco a risolvere il problema? In teoria il filtro e’ proprio il pezzo che manca a quegli alimentatori ....






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/10/2019 : 18:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Guarda questa discussione.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=349344

Verso la fine trovi foto di come sono stati messi i filtri.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 20:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
[red]ik7lmx ha scritto:


ho dato un'occhiata all'alimentatore che ti e' stato consigliato,sembraa ben fatto,ma quel mtbf mi fa' sospettare che alla fine si tratta della stessa paccottiglia cinese...

In che senso quel MTBF ti fa sospettare che sia paccottiglia?
73 de Guido, ik2bcp







  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2019 : 01:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
troppe ore di vita tra un guasto,praticamente sono oltre 260 anni...un po' troppi,non credi?
gilberto



quote]ik2bcp ha scritto:

[red]ik7lmx ha scritto:


ho dato un'occhiata all'alimentatore che ti e' stato consigliato,sembraa ben fatto,ma quel mtbf mi fa' sospettare che alla fine si tratta della stessa paccottiglia cinese...

In che senso quel MTBF ti fa sospettare che sia paccottiglia?
73 de Guido, ik2bcp


[/quote]






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2019 : 22:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=346484





  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 826  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2019 : 21:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik7lmx ha scritto:
troppe ore di vita tra un guasto,praticamente sono oltre 260 anni...un po' troppi,non credi?

Ciao Gilberto,
ormai l'MTBF non indica più le ore di vita prima di un guasto, ma è un valore statistico "addomesticato"
https://www.meanwelldirect.co.uk/gl...hat-is-mtbf/
Comunque, finora io con la Meanwell mi sono trovato sempre abbastanza bene.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.