FORUM RADIOAMATORIALE - ATTIVITA' SATELLITARE OSCAR-100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 ATTIVITA' SATELLITARE OSCAR-100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2019 : 06:06:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Guarda l'indirizzo Skype di it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Salve cari amici, se avete letto i miei precedenti post, per il momento non ho la possibilità di poter montare antenne direttive e/o altro per almeno due anni, quindi vorrei dedicarmi alla nuova (almeno per me) attività satellitare con il satellite Oscar-100 di cui si fa un gran parlare e già abbastanza utilizzato.
Qualche radioamatore della zona ci sta provando e con discreti risultati soprattutto in rx , ma mi piacerebbe capire da solo come si fa partendo dalle basi.
Da premettere che per me è un mondo completamente nuovo e
a questo proposito vi chiedo di potermi indicare qualche guida in italiano su tutta l'argomentazione (frequenze rx tx , software, cosa comprare) .
Qualcosa in inglese e su YouTube l'ho trovata, ma certo , non è il modo migliore per iniziare , specialmente per uno come me che parte da zero.
So che è un argomento vastissimo, quindi vi chiedo un po' di pazienza per potermi aiutare a realizzare un qualcosa che non mi faccia uscire da questo meraviglioso mondo che è il nostro hobby.
Anticipatamente grazie , 73 de it9mrz









Modificato da - it9mrz in Data 04/10/2019 06:02:03

 Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2019 : 18:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di it9mrz

Salve cari amici, se avete letto i miei precedenti post, per il momento non ho la possibilità di poter montare antenne direttive e/o altro per almeno due anni, quindi vorrei dedicarmi alla nuova (almeno per me) attività satellitare con il satellite Oscar-100 di cui si fa un gran parlare e già abbastanza utilizzato.
Qualche radioamatore della zona ci sta provando e con discreti risultati soprattutto in rx , ma mi piacerebbe capire da solo come si fa partendo dalle basi.
Da premettere che per me è un mondo completamente nuovo e
a questo proposito vi chiedo di potermi indicare qualche guida in italiano su tutta l'argomentazione (frequenze rx tx , software, cosa comprare) .
Qualcosa in inglese e su YouTube l'ho trovata, ma certo , non è il modo migliore per iniziare , specialmente per uno come me che parte da zero.
So che è un argomento vastissimo, quindi vi chiedo un po' di pazienza per potermi aiutare a realizzare un qualcosa che non mi faccia uscire da questo meraviglioso mondo che è il nostro hobby.
Anticipatamente grazie , 73 de it9mrz




Con meno di 20 euro e una vecchia parabola anche 40 cm ricevi decorosamente Es'Hail-2 Qatar sat, o meglio QO100.
Occorre un RX rtl2832 8 euro, un LNB a PLL 10 euro e una parabola qualunque dipo/diametro. http://www.radioamatoripeligni.it/i...00/qo100.htm

Per trasmettere le cose si complicano, un TRANSVERTER e' la cosa milgiore, ce ne sono di economici , 100 euro o professionali 200 euro circa, e sei attivo SSB, CW, SSTV, Modi Digitali.

Per ricevere a costo zero collegati alla websdr Amsat https://eshail.batc.org.uk/nb/ ricevi ed eviti l'acquisto del dongle e lnb.

Per la DATV ancora piu' complicato, almeno 100 watt erogati per trasmettere immagini TV amatoriali.









Modificato da - i6ibe in data 01/10/2019 18:24:54

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2019 : 18:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
iz4ryb ha fatto esperienze da ssb a dtv. Lo trovi sul forum tedesco di Oscar 100.







  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2019 : 06:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
grazie per le risposte, adesso mi farò un'idea su quello che serve .
73, it9mrz








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 06:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
buongiorno, sapreste indicarmi un sito dove poter acquistare i connettori per attrezzarmi ?
quale tipo di cavo si utilizza ?
da premettere che come interfaccia ho acquistato un HACH rf made in china pero …
73, it9mrz








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/10/2019 : 14:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato

Ciao,

qualche info qua :
http://alessiovacondio.altervista.o...-2-paradise/

2 cose. Hai chiesto per i cavi & HACK RF.

Per la ricezione dato si usano dei comuni LNB TV modificati, basta un normalissimo cavo TV Satellitare. Io ho preso comunque un Messi e Paoloni, ma un quasiasi cavo TV SAT di buona qualità può andare bene. Dato il segnale che "spara" lo lnb, si possono usare distanze anche di 20- 25 metri senza problemi (ma forse anche oltre).

Come suggerito da IBE (Ivo), le chiavette sono perfette per ricevere sia il narrow band che il trasponder WB (DATV). Con lo LNB modificato di OE7DBH si può anche utilizzare la radio UHF con la SSB (ho il TS2000).

Per la parte trasmissione NARROW BAND da dove iniziano, molti usano il transverter Bulgaro, che eroga una potenza di circa 2W e con una parabola di 1 mt da un segnale di tutto rispetto.

Nel tuo caso, hai lo HACK RF, potresti usare il software SDR CONSOLE, in questo caso fai sia RX che TX, info :

https://www.rtl-sdr.com/video-tutor...al-and-more/

la potenza di uscita (da verificare varia da 0 a 10 dBm, pari a 10 mW. Per la narrow band occorre interporre una amplificatore da 20 dB (quelli cinesi vanno benissimo), e come finale puoi usare un ampli wifi EDUP (come fanno molti me compreso).

Il cavo se usi questa configurazione potrebbe essere l'ECOFLEX 10, però ne esistono tanti tipi diversi (molto costosi) a seconda della distanza tra gruppo di trasmissione e antenna.

Molti usano il transverter perchè possono montarlo nei pressi dell'antenna, ora c'è pure la nuova versione di DX patrol migliore rispetto alla precedente.

Questo per fare la NB, per la WB DATV HACK RF non è supportato nei programmi e sistemi che vanno per la maggiore, tipo DATV EXPRESS e Portsdown (Raspberry PI 3 + SOFTWARE). Non so se con SDR Angel si mpossa fare almeno il TX DVB-S, personalmente non lo ho provato, ma considera che tutti trasmettono in DVB-S2. Queeso però non significha che tu non possa essere visto, in quanto Minitioune che usano quasi tutti ha sia DVB-S che DVB-S2.

Inizia con la NB poi si vedrà.

73

IK4IDY


PS Monitor NB : https://eshail.batc.org.uk/nb/
Monitor WB : https://eshail.batc.org.uk/wb/

Vedi canali Oscar100 datv : http://www.datv.be/chat/ (leggere le istruzioni attentamente, si possono vedere solo tx a 1 M/s e 500 K/s.










Modificato da - ik4idy in data 03/10/2019 17:22:49

  Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/10/2019 : 06:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ik4idy ha scritto:


Ciao,

qualche info qua :
http://alessiovacondio.altervista.o...-2-paradise/

2 cose. Hai chiesto per i cavi & HACK RF.

Per la ricezione dato si usano dei comuni LNB TV modificati, basta un normalissimo cavo TV Satellitare. Io ho preso comunque un Messi e Paoloni, ma un quasiasi cavo TV SAT di buona qualità può andare bene. Dato il segnale che "spara" lo lnb, si possono usare distanze anche di 20- 25 metri senza problemi (ma forse anche oltre).

Come suggerito da IBE (Ivo), le chiavette sono perfette per ricevere sia il narrow band che il trasponder WB (DATV). Con lo LNB modificato di OE7DBH si può anche utilizzare la radio UHF con la SSB (ho il TS2000).

Per la parte trasmissione NARROW BAND da dove iniziano, molti usano il transverter Bulgaro, che eroga una potenza di circa 2W e con una parabola di 1 mt da un segnale di tutto rispetto.

Nel tuo caso, hai lo HACK RF, potresti usare il software SDR CONSOLE, in questo caso fai sia RX che TX, info :

https://www.rtl-sdr.com/video-tutor...al-and-more/

la potenza di uscita (da verificare varia da 0 a 10 dBm, pari a 10 mW. Per la narrow band occorre interporre una amplificatore da 20 dB (quelli cinesi vanno benissimo), e come finale puoi usare un ampli wifi EDUP (come fanno molti me compreso).

Il cavo se usi questa configurazione potrebbe essere l'ECOFLEX 10, però ne esistono tanti tipi diversi (molto costosi) a seconda della distanza tra gruppo di trasmissione e antenna.

Molti usano il transverter perchè possono montarlo nei pressi dell'antenna, ora c'è pure la nuova versione di DX patrol migliore rispetto alla precedente.

Questo per fare la NB, per la WB DATV HACK RF non è supportato nei programmi e sistemi che vanno per la maggiore, tipo DATV EXPRESS e Portsdown (Raspberry PI 3 + SOFTWARE). Non so se con SDR Angel si mpossa fare almeno il TX DVB-S, personalmente non lo ho provato, ma considera che tutti trasmettono in DVB-S2. Queeso però non significha che tu non possa essere visto, in quanto Minitioune che usano quasi tutti ha sia DVB-S che DVB-S2.

Inizia con la NB poi si vedrà.

73

IK4IDY


PS Monitor NB : https://eshail.batc.org.uk/nb/
Monitor WB : https://eshail.batc.org.uk/wb/

Vedi canali Oscar100 datv : http://www.datv.be/chat/ (leggere le istruzioni attentamente, si possono vedere solo tx a 1 M/s e 500 K/s.


Ciao Alessio, conosci qualcuno che utilizzando questo software sia riuscito a trasmettere con hack rf ?
Eventuali settaggi?

73, it9mrz








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2019 : 15:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato
Ciao,

Ho collegato già qualcuno che lo utilizza su Qo-100, non ho il nominativo purtroppo, tuttavia, ripeto quanto detto, devi UTILIZZARE SDR CONSOLE, ho controllato SDR CONSOLE lo prevede, MA PURTROPPO nonostante sia una piattaforma sdr interessante ha un grave limite per l'attività satellitare e cioè è HALF DUPLEX, quindi non puoi trasmettere mentre ricevi, cosa non di poco conto. Per poter riascoltare l'emissione e centrarti con i corrispondenti devi avere un apparecchio FULL DUPLEX che ti permette di ricevere e ascoltare allo stesso tempo. Al massimo con HACK RF puoi trasmettere o ricevere ma devi usare un altro apparecchio per tx o rx.

Io con il PLUTO & SDR CONSOLE, senza bisogno di altre RADIO posso fare qso FULL DUPLEX su QO-100,

Saluti.

73










Modificato da - ik4idy in data 04/10/2019 15:38:39

  Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/10/2019 : 04:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ik4idy ha scritto:

Ciao,

Ho collegato già qualcuno che lo utilizza su Qo-100, non ho il nominativo purtroppo, tuttavia, ripeto quanto detto, devi UTILIZZARE SDR CONSOLE, ho controllato SDR CONSOLE lo prevede, MA PURTROPPO nonostante sia una piattaforma sdr interessante ha un grave limite per l'attività satellitare e cioè è HALF DUPLEX, quindi non puoi trasmettere mentre ricevi, cosa non di poco conto. Per poter riascoltare l'emissione e centrarti con i corrispondenti devi avere un apparecchio FULL DUPLEX che ti permette di ricevere e ascoltare allo stesso tempo. Al massimo con HACK RF puoi trasmettere o ricevere ma devi usare un altro apparecchio per tx o rx.

Io con il PLUTO & SDR CONSOLE, senza bisogno di altre RADIO posso fare qso FULL DUPLEX su QO-100,

Saluti.

73



Ciao Alex, potresti darmi la sigla completa del tuo PLUTO ?

73, It9mrz








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/10/2019 : 14:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato
Ciao,

la tua domanda non è chiara. Cosa vuole dire sigla del Pluto ?

Il dispositivo è ADALM PLUTO della Analog Devices, lo trovi su DigiKey al miglior prezzo in circolazione.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni iscriviti al gruppo Whatsapp OSCAR 100 Italia.

Nome sigla e telefono a ik4idy at email.it

Saluti.

73










  Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2019 : 22:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ik4idy ha scritto:

Ciao,

la tua domanda non è chiara. Cosa vuole dire sigla del Pluto ?

Il dispositivo è ADALM PLUTO della Analog Devices, lo trovi su DigiKey al miglior prezzo in circolazione.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni iscriviti al gruppo Whatsapp OSCAR 100 Italia.

Nome sigla e telefono a ik4idy at email.it

Saluti.

73


Grazie mille Alex!!
733, It9mrz








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.