FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo connessione Yaesu vs tuner LDG
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Cavo connessione Yaesu vs tuner LDG
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iU0FVG

ex iW0GXP

Nota: 

Inserito il - 23/09/2019 : 09:13:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iU0FVG Invia a iU0FVG un Messaggio Privato
Buongiorno.

Vorrei realizzare il cavetto di connessione tra uno Yaesu FT 3000 ed un tuner LDG 200 Pro. Il cavetto con jack potrebbe essere una soluzione (ma non so se utilizzabile sul 3000 o solo su un mio 991A).

Vorrei poter però prelevare l’alimentazione dalla presa linear. E magari anche il segnale di tuning per il jack ed il send per pilotare un rele di switch PA.

Qualcuno ha realizzato questa interfaccia?

Cordiali 73,
Danilo











Modificato da - iU0FVG in Data 23/09/2019 12:56:00

 Firma di iU0FVG 
"E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" C. Colombo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CIAMPINO  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 26/09/2022

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/09/2019 : 19:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Prova contattare Crispino.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=347357

E' il RE incontrastato dei cavetti.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iU0FVG

ex iW0GXP

Nota: 

Inserito il - 25/09/2019 : 00:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iU0FVG Invia a iU0FVG un Messaggio Privato
Grazie ma preferirei fare da me.

In parte ho già una idea: mi serviva solo una conferma.

In mancanza procedo comunque

Danilo










  Firma di iU0FVG 
"E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" C. Colombo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CIAMPINO  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 26/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iU0FVG

ex iW0GXP

Nota: 

Inserito il - 27/09/2019 : 21:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iU0FVG Invia a iU0FVG un Messaggio Privato
Aggiornamento: ho realizzato lo switch send via relè. Utilizzo la porta d-sub Linear. Ovviamente alimento il tuner. Mi servirebbe solo una indicazione/conferma del segnale utile per il comando di tuning che arriva all’LDG dallo spinotto posteriore.

Grazie










  Firma di iU0FVG 
"E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" C. Colombo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CIAMPINO  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 26/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/09/2019 : 10:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iU0FVG ha scritto:
Grazie ma preferirei fare da me.

De nada e in bocca al lupo.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2KWN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 10:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2KWN Invia a IU2KWN un Messaggio Privato
Ciao,
ho avuto la stessa esigenza.
ho usato il pin 11 della presa linear "TX REQ" ed il pin 13 per la gnd.
l'accordo lo faccio usando il tasto dell'accordatore.
Puoi decidere la potenza da menu, gruppo TX-GNRL, posizione 178. io utilizzo 10w.

Sulla radio il Tuner è deselezionato (passo 179).
Lo stesso cavetto funziona sia su LDG AT200 PRO2 che su MFJ-993b

Per l'alimentazione, sull'FT-DX3000 ci sono tre uscite da cui poter prelevare la 13.8v :
pin 1 della presa linear
pin 1 della presa tuner
13.8v out dalla presa rca.
Dal service manual si evince che è la stessa tensione.
Il supporto Yaesu Italia mi ha confermato che da quelle prese non possono essere prelevati piu di 200mA (totali)
Le uscite sono comunque protette con un poliswtch da 1.5A (sempre da service manual)

Il dubbio che mi è rimasto, quanto assorbe l'accordatore yaesu fc-40 , che viene alimentato dalla presa tuner della radio.
Per evitare noie alimento il tuner con alimentazione esterna alla radio.

73
iu2kwn sante










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 22/06/2018  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iU0FVG

ex iW0GXP

Nota: 

Inserito il - 15/10/2019 : 14:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iU0FVG Invia a iU0FVG un Messaggio Privato
Sante,
ritorno per caso sul thread e ti ringrazio per le dettagliate indicazioni che coincidono con quanto da me realizzato.

Effettivamente, non avevo valutato l'assorbimento sulla bassa tensione in ingresso al tuner. Da manuale, assorbe 7 mA a riposo ma richiede 1A nella fase di tuning. Io fatto delle prove alimentandolo dal mio 3000 e comunque funziona ma seguirò le tue prudenziali indicazioni e sposterò esternamente la stessa alimentazione.

Effettivamente, in commercio esistono dei cavetti di interfaccia alimentati verso LDG ma credo sia il caso di evitare.

In altro thread ho anche ringraziato Crispino per il medesimo suggerimento in totale HAM spirit.

Cordiali 73,
Danilo










  Firma di iU0FVG 
"E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" C. Colombo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CIAMPINO  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 26/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.