FORUM RADIOAMATORIALE - FT-1000 MKV e modi digitali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT-1000 MKV e modi digitali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2019 : 15:22:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Salve a tutti, sto rifacendo completamente il setup della stazione radio e volevo abilitare tutte le radio ai modi digitali e CAT.

Attualmente ho l'icom 7300 che e' perfettamente funzionante sia come cat che come modi digitali. Occupa una sola presa USB per tutto, visto che ha l'interfaccia audio interna.

L'ft-817 che uso invece in vhf e uhf viene gestito via CAT via seriale , attraverso un adattatore USB/seriale , mentre per quanto riguarda la parte audio digitale, ho appena finito l'interfaccina di IVO Brugnera I6IBE.

L'FT-1000 mkv e' quello che mi fa piu' dannare. Anche lui va in CAT tramite interfaccia CAT seriale con adattatore USB, e mentre uso una interfaccia optoisolata per l'audio. Il problema e' che lo schemino con un transistor e comando rts/cts ho dei problemi.....
con l'rts piloto un transistorino e con lo schema di IVO attivo senza problemi la manipolazione CW, lo stesso schemino pero' non e' in grado di attivare il PTT , direte voi... usa il PTT via cat... va bene, ma non tutti i programmi sono compatibili e preferirei usare il PTT fisico. Non riesco a capire come mai tramite trasistorino attivo bene manipolazione FSK o CW mentre il PTT non scatta. Forse ci vuole un relay?






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 17/09/2019 : 20:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Problema PTT noto.
Alcuni optoisolatori non riescono a condurre a sufficienza per mk-V
Con un reed non avrai nessun problema salvo tempi di intervento un po’ più lunghi (ma trascurabili se non fai amtor)
In alternativa prova qualche tipo di opto diverso (non il 4n25 che mi pare non andasse).
Strano per altro che tu abbia programmi che non mandano il comando cat di ptt che oramai è supportato nella maggior parte dei casi

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2019 : 17:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Io a suo trempo ho avuto lo stesso problema, tolto l'opto che non riusciva a chiudere il ptt e messo un transistor.
Nerino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2019 : 23:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Buona sera a tutti

Una domanda che circuito hai usato per la parte cat


Grazie Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 09:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ciao Alex per il CAt ho usato il collegamento diretto con la seriale
Nerino






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2019 : 09:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
potresti provare anche con un 2N7000 che è un piccolo mosfet che puoi usare come "interruttore".

L'ho visto impiegare su interfacce e keyer apparsi su qst.

In caso dovrei averne qualcuno... acquistato per progetti rimasti nel cassetto.










  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 14:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao Leonardo, tra l'altro l'interfaccia che uso e' la tua.... :)
se mi puoi dare una mano per modificarla con mosfet o transistor mi faresti un favore.
Mi sembrava infatti che il ptt fosse a transistor, ma riaprendo la scatolina era lo schema presente sul tuo sito con optoisolatore






Modificato da - iw5ci in data 19/09/2019 14:48:41

  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2019 : 09:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.

Mi inserisco in questa discussione perché ho il mio FT1000MP al quale vorrei affidare il compito di gestire l'ottimo FT-8 con l'interfaccia SCU-17.

La domanda è: devo fare settaggi particolari sul 1000MP per predisporlo al FT-8..?

So che il filtro deve avere una larghezza di banda di almeno 2.6-3 KHz e la CAT deve essere abilitata..?

Grazie e buona giornata!

Carlo IK2CNC 335 186 13 56

mail: carlo.fontanelli@lic.it






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/10/2019 : 13:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Carlo,
il tuo RTX è un 1000mp o un mp serie MK-V ?
I menù sono diversi tra i due …
In linea generale comunque valgono le impostazioni che devi seguire anche per il più vetusto PSK (o altri sistemi AFSK), di solito si usa il "custom setting" che è poi richiamabile da pressione prolungata su pulsante PKT.
Se hai un MK-V devi impostare i menù per avere il display che indichi la QRG esatta anche quando si in PKT (poi con IF Width aperto copri il necessario).
Poi devi avere una seriale connessa alla parte CAT e impostare solo i parametri di comunicazione.
Credo non ci sia molto altro.
ciao e 73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2019 : 17:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Grazie Rick della risposta!

Il mio è un 1000MP semplice.

Per cui mi occorrerebbe sapere se devo impostare qualcosa di particolare, so che devo impostare PKT in USB....

Ma altro da settare..?

Grazie ancora e buona giornata!

Carlo IK2CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2019 : 17:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Giusto una latra domanda: la CAT.

Ho visto che è di fatto una RS-232C, ma utilizza solo tre fili (Data in , Data out e GND) o 5 fili? (RTS CTS)..?

Dal manuale del 1000MP sembra che usi solo 3 fili, ma dall'interfaccia (che ho) SCU-17 sembra che sia a 5 fili...

Siccome il cavo di collegamento 1000MP - SCU-17 me lo devo fare (si, non c'era ed è una lunga storia....!) volevo capire come cablarlo.

Carlo IK2CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/10/2019 : 17:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:

Giusto una latra domanda: la CAT.

Ho visto che è di fatto una RS-232C, ma utilizza solo tre fili (Data in , Data out e GND) o 5 fili? (RTS CTS)..?

Dal manuale del 1000MP sembra che usi solo 3 fili, ma dall'interfaccia (che ho) SCU-17 sembra che sia a 5 fili...

Siccome il cavo di collegamento 1000MP - SCU-17 me lo devo fare (si, non c'era ed è una lunga storia....!) volevo capire come cablarlo.

Carlo IK2CNC


Sfortunatamente non conosco la versione MP (avevo un MK-V field e ho ancora un MK-V normale) quindi abbi pazienza ma le risposte possono essere approssimative.

Per l'ingresso e user mode, occorre vedere bene il manuale.

Per la parte CAT : nell'MK-V è previsto l'handshake hardware quindi dove RTS deve parlare con CTS della seriale, oltre a RX che parla con TX ovviamente. Si può abilitare o disabilitare da menu.
La versione MP non ha sul connettore Canon D 9 pin altro che i segnali RX e TX dal che si deduce che non usa handshake.
Basterà collegare solo i fili Rx e TX (pin 2 e 3) e nei programmi SE esiste modo di specificare nel tipo di connessione ulteriori parametri, dire che non va usato RTS o Handshake hard.
Sconsiglio di fare il "ponticello" tra RTS e CTS … crea un falso handshake che può fare peggio che meglio.

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2019 : 08:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Buon giorno!

Allora ieri ho settato lo "User" come suggerito sopra e in RX pare tutto funzionare.

Il problema permane sulla non comunicazione tra PC e FT1000MP via CAT.

Compare un messaggio tipo "timeout con VFO.." e poi niente nessuna comunicazione con la radio.

Qualche idea di come risolvere la questione ?

Devo inserire questa domanda in altri argomenti?

Grazie e buona giornata!

Carlo IK2CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 30/10/2019 : 15:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Carlo
in effetti sarebbe forse opportuno avere un thread dedicato all'MP visto che l'autore di questo riportava invece la discussione sul modello più recente.
Ad ogni modo sinteticamente :
controlla che il VFO non sia in modalità memoria (capita spesso)
controlla che il cavo non sia null modem ma straight
verifica la piedinatura del cavo / interfaccia / radio
verifica che sul programma ci sia come baud rate 4800 (mp gestisce solo questa velocità)
verifica che sul programma non ci sia "hardware handshake"
Verifica che nel programma sia specificata la versione 1000 MP
Ciao !







  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2019 : 01:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Carlo IK2CNC,
verifica anche che ci sia la corretta tensione di 5 V negativi fra i pin 2 e 5 (massa) della porta CAT della radio.
73, Crispino i5xww







Modificato da - I5XWW in data 31/10/2019 01:47:47

 Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0xbq

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2019 : 13:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbq Invia a ik0xbq un Messaggio Privato
Il problema del PTT nel Mark V è che non accetta una Ron alta come quello di un normale transistor
Per il funzionamento del PTT via seriale con optoisolatore (Ron 2 ohm Max) per il Mark V provate lo schema allegato.

Immagine:

11,89 KB






  Firma di ik0xbq 
ME

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 01/11/2019  ~  Ultima visita: 08/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2019 : 16:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Grazie!!

Mi sembra una ottima soluzione.

Carlo IK2CNC






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.