FORUM RADIOAMATORIALE - Accoppiamento Tonna 2x9 el RHCP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Accoppiamento Tonna 2x9 el RHCP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2019 : 07:40:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Una curiosità, il manuale della suddetta antenna consiglia le lunghezze dei cavi per l polarizzazione destrorsa, 3125 mm per l'orizzontale e 3402 mm per il verticale e7o comunque va rispettata la differenza di 277 mm. Mi chiedevo come mai consigliano queste lunghezze di circa 3 metri, diventano poi difficili da gestire nel montaggio. Io per ora ho fatto dei cavi di circa 1,5 metri rispettando il delta dei 277 mm...



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2019 : 10:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
I cavi devono rispettare una certa lunghezza elettrica, per poter fare da trasformatori di impedenza e sfasatori. Quindi devi anche tenere in conto il fattore di velocità dei cavi.

La differenza di 277 mm è valida solo per la lunghezza consigliata e presumo un tipo di cavo a dielettrico solido e con 0,66 di fattore di velocità.

Presumo le antenne siano per i 2 m.

Se ci potessi incollare lo schema elettrico suggerito da Tonna, potremmo darti un ulteriore aiuto.




  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2019 : 16:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Mi sa che ho fatto una cavolata, avevo letto male. Quel delta vale per come dici tu, per quella lunghezza dei cavi...come da formule :-)



I2NOY ha scritto:

I cavi devono rispettare una certa lunghezza elettrica, per poter fare da trasformatori di impedenza e sfasatori. Quindi devi anche tenere in conto il fattore di velocità dei cavi.

La differenza di 277 mm è valida solo per la lunghezza consigliata e presumo un tipo di cavo a dielettrico solido e con 0,66 di fattore di velocità.

Presumo le antenne siano per i 2 m.

Se ci potessi incollare lo schema elettrico suggerito da Tonna, potremmo darti un ulteriore aiuto.


Immagine:

52,79 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2019 : 16:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Per la 1a antenna va bene la misura che vuoi .
Per la 2a antenna 1/4 lambda elettrici più lungo.
1/4 lambda elettrico = 300/freq./4x fattore di velocità.




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2019 : 17:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Perfetto.
Supponendo però che i dipoli delle antenne siano a 50 ohm e si abbia poi un aggeggio per adattare i 25 ohm risultanti dal parallelo delle due antenne.

Purtroppo non riesco a leggere bene le pagine che ci ha allegato, ma mi pare di intravedere che ci sia anche l'esempio di usare 2 spezzoni di cavo a 75 ohm, come trasformatori di impedenza.




  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2019 : 08:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Ciao. Purtroppo la risoluzione ridicola che ci permette il forum non mi consente di postare un'immagine più definita. No nessun sistema di spezzoni a 75 ohm, in quell'immagine si parla di accoppiare quattro antenne. Si in effetti sarebbe interessante sapere quei dipoli che impedenza dichiarano ma non è specificato...

I2NOY ha scritto:

Perfetto.
Supponendo però che i dipoli delle antenne siano a 50 ohm e si abbia poi un aggeggio per adattare i 25 ohm risultanti dal parallelo delle due antenne.

Purtroppo non riesco a leggere bene le pagine che ci ha allegato, ma mi pare di intravedere che ci sia anche l'esempio di usare 2 spezzoni di cavo a 75 ohm, come trasformatori di impedenza.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2019 : 17:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Ciao,

Se vuoi capire i perchè delle lunghezze dei cavi distanti 277cm, leggi l'articolo di I8CVS Domenico Marini SK su questo link.

https://www.hamradiospace.it/forum/...ptRv1#msg276

devi stare attendo alle distanze elettriche dei dipoli.

73 Iw6npk Luciano




  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 23:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
No no, avevo capito e conosco l’argomento, é che avevo ancora la testa in Egitto :-) mi ero dimenticato del fattore di velocità per quello mi stranivo sulla lunghezza dei cavi...

iw6npk ha scritto:

Ciao,

Se vuoi capire i perchè delle lunghezze dei cavi distanti 277cm, leggi l'articolo di I8CVS Domenico Marini SK su questo link.

https://www.hamradiospace.it/forum/...ptRv1#msg276

devi stare attendo alle distanze elettriche dei dipoli.

73 Iw6npk Luciano




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 23:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
E comunque gran bell’articolo !

ik2wpm ha scritto:

No no, avevo capito e conosco l’argomento, é che avevo ancora la testa in Egitto :-) mi ero dimenticato del fattore di velocità per quello mi stranivo sulla lunghezza dei cavi...

iw6npk ha scritto:

Ciao,

Se vuoi capire i perchè delle lunghezze dei cavi distanti 277cm, leggi l'articolo di I8CVS Domenico Marini SK su questo link.

https://www.hamradiospace.it/forum/...ptRv1#msg276

devi stare attendo alle distanze elettriche dei dipoli.

73 Iw6npk Luciano





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.