FORUM RADIOAMATORIALE - turner m+2u
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 turner m+2u
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2019 : 08:22:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
l'altro giorno preso da un mio raro momento di amarcord, ho acquistato un microfono preamplificato da palmo, il tuner m+2u che ricorderà bene chi è stato cb negli anni 80 (il modello bicolore bianco/azzurro). il mike è in ottime condizioni ma non essendo stato usato per anni era pieno di sporcizia. con un po' di olio di gomiti e di sgrassatore l'ho ripulito ben bene. l'interno è in ottime condizioni, eccezion fatta per il fatto che il precedente proprietario si è dimenticato la ormai rarissima batteria stilo da 7 volt (non più in produzione da anni) che ha perso l'acido. anche in questo caso, dopo aver verificato che il circuito stampato e le connessioni interne sono in ottime condizioni, ho ripulito i terminali dove va alloggiata la batteria riportandoli all'ottone originale. per quanto riguarda la batteria, scartando la soluzione scelta da alcuni di usare una pila da 9 volt esterna attaccata tramite elastico (mi piace preservare l'originalità e la funzionalità), mi sono ingegnato acquistando su ebay 5 pile a bottone LR-44 al fine di ricostruire una pila stilo che avesse le dimensioni della duracell che ho trovato al suo interno. per tenere ben saldi i 5 elementi ho riciclato l'involucro in plastica della duracell, ma in alternativa penso che si possa usare del termorestingente di adeguata sezione.

funziona tutto perfettamente. viene a questo punto il problema di cosa fare del mike restaurato non avendo più in casa radio cb cui collegarlo.

come funzionerebbe su uno yaesu ft-dx1200 e su un icom ic-7300? posso provare a fare le connessioni o è meglio lasciar perdere per via dell'alta impedenza e della sua capsula ceramica dalla tipica modulazione acuta? pensate sia meglio metterlo da parte e usarlo su una radio cb, quando ne prenderò una?






Modificato da - IW0HOF in Data 13/09/2019 08:26:44

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2305  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/09/2019 : 09:24:16  Link diretto a questa risposta
Comprati un bel Tokai PW 5024, quello con il canale 11 alfa... è il suo apparato!
73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2019 : 13:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho avuto sia il JM+2 che il JM+3/U ottimi microfoni negli anni 70 avevano la modulazione stretta e secca come andava di moda a quei tempi, oggi uscendo con questo tipo di microfoni ti sentiresti dire che la modulazione è "metallica e stridula".Altro problema era la famosa batteria da 7 volt divenuta poi introvabile, io risolvevo il problema utilizzando le batterie per i telecomandi di cancelli da 12 volt a fine ciclo, davano ancora una tensione utile a far funzionare tali microfoni, l’ impedenza alta di uscita si coniugava benissimo sulla mia linea DRAKE 4B.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/09/2019 : 14:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

l'altro giorno (...) mi sono ingegnato acquistando su ebay 5 pile a bottone LR-44 al fine di ricostruire una pila stilo che avesse le dimensioni della duracell che ho trovato al suo interno. per tenere ben saldi i 5 elementi ho riciclato l'involucro in plastica della duracell, ma in alternativa penso che si possa usare del termorestingente di adeguata sezione.


ciao: secondo te, si può usare direttamente una batteria del genere ?










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2019 : 15:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Funziona perfettamente anche con la pila da 12v per telecomandi..sono anni che lo uso e la tensione maggiore non crea alcun problema.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2019 : 17:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Se sostituisci il cavetto microfonico e lo spinotto puoi prelevare l'alimentazione direttamente dal'rtx ovviamente un efficace disaccoppiamento deve essere approntato per evitare fischi e ronzio.
Ma si sà chi si accontenta gode.
Saluti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.