FORUM RADIOAMATORIALE - Bussola o cellulare?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Bussola o cellulare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2019 : 23:01:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Non ho bisogno di precisione fine, per ora, ma resto un po’ sconcertato dalla discrepanza che trovo tra quanto indica una bussola tradizionale e le varie applicazioni free che ho provato su Android. Il cellulare stesso mi pare molto influenzato dalla taratura (ma bisogna continuare a ripeterla o è il mio sensore magnetico ad essere tanto instabile ?) e dagli oggetti intorno.
Certo la domanda è semplicistica ma mi piacerebbe sentire le esperienze di altri: per puntare le antenne V/U in portatile cosa utilizzate di preferenza ?
Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete qui esprimere
Andrea

(Mi va bene anche un “prenditi una cartina e triangola sulle tante cime che hai intorno” ;-)







 Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IN3BJS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2019 : 23:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJS Invia a IN3BJS un Messaggio Privato
Ciao Andrea, se fossi io, empiricamente, con la bussola e carta in mano mi disegno i riferimenti montuosi dei quattro punti cardinali. Mappa azumitale per vedere verso quale Stato puntare l'antenna, ed il gioco e fatto. Però non ho mai provato se funziona.
73 de Gianni






  Firma di IN3BJS 
IN3BJS Gianni
ARI Trento 3801
http://www.aritn.it

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Volano  ~  Messaggi: 305  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 22/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2019 : 03:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao Andrea

Ho avuto lo stesso problema in questi giorni con un Samsung nuovo.
Secondo me vengono influenzati da quello che hanno intorno e all'interno di casa sono praticamente inaffidabili.

Un poco più precisi all'esterno ma controllando con una bussola tradizionale trovavo sempre una differenza superiore ai 15 - 20 gradi anche se ho fatto più volte la taratura ruotando a 8 il cellulare.






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2019 : 06:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ciao Andrea, a me è capitato che , con due cellulari uguali (iPhone 7) uno il mio e l'altro di it9fsh, anche dopo la taratura della bussola , indicavano il nord su punti leggermente diversi, quindi mi affiderei ad una buona bussola che non deve essere cinese …
Un radioamatore che usa le direttive ne dovrebbe avere sempre una anche se si utilizza pochissime volte.

73, it9mrz






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/09/2019 : 06:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di in3hez

Non ho bisogno di precisione fine, (...) ma mi piacerebbe sentire le esperienze di altri: per puntare le antenne V/U in portatile (...)


se non hai bisogno di precisione e sei in portatile, ti basta il tuo innato senso di orientamento. saprai certamente dove siano i punti cardinali in ogni posto tu ti possa trovare (e con errori sicuramente inferiori ai +/-20°).. dove sia il nord oppure il sud lo si capisce anche osservando gli alberi attorno oppure l'ombra del palo di supporto dell'antenna vhf e leggendo che ore sono .. se poi il corrispondente lo ricevi male, ti basta aggiustare meglio la centratura dell'antenna ruotando il palo su cui è fissata nel terreno..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 08:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Uso una bussola militare a bagno d'olio che mi regalò mio nonno quando avevo 16 anni.
Tutti i cellulari che ho provato danno i numeri, tranne un vecchissimo HTC da 3' che è veramente preciso ai tempi quando provai la bussola.
Ora però la batteria è ko.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 11:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Per le HF va benissimo la bussola, ma per le VHF e superiori, in caso di long-yagi o parabole, anche 5° di disallineamento cominciano a dare fastidio.

Dato che le bussole segnano il nord magnetico, cominciano a non andare più bene (il nord magnetico si sta spostando ultimamente di circa 50 km all'anno, dal Canada alla Siberia) ma Google Map o Google Earth possono aiutarci molto.

Anche il sole a mezzogiorno e un GPS abbastanza preciso possono indicarci con 4 calcoli il nord geografico.







  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/09/2019 : 12:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, in realtà il magnetometro dello smartphone dovrebbe essere più preciso, domande banali:
Hai attivato il GPS?
Hai selezionato "alta precisione" nelle impostazioni?
Hai calibrato il GPS con il solito 8 in modo corretto?

Se tutto questo non funziona ci vorrà un reset del GPS e ci sono app apposite.








  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 13:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Tramonto o sorgere del sole ed effemeridi nautiche per sapere in quel dato giorno dell'anno l'ora e la direzione in gradi dove tramonta il sole nella località geografica data, io ho fatto così, precisione assicurata.





  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1365  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 14:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Pensate che Cristoforo Colombo più di 500 anni fa è andato nelle Americhe senza lo smartphone......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/09/2019 : 15:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Pensate che Cristoforo Colombo più di 500 anni fa è andato nelle Americhe senza lo smartphone......
saluti silvano


vero.. e 500 anni fa il nord non aveva l'importanza che ha oggi come riferimento sulle mappe, ma questa funzione ce l'aveva l'EST, per questo si dice ancora oggi "orientare" una cartina geografica.. Colombo comunque andando sempre a OVEST, ortogonale rispetto al Portogallo, anche senza carte nautiche, difficilmente poteva sbagliarle le Americhe.. oltre che non avere la necessità di HEZ di puntare antenne VHF in portatile..








Modificato da - IN3ECI in data 03/09/2019 15:22:12

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2019 : 17:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Pensate che Cristoforo Colombo più di 500 anni fa è andato nelle Americhe senza lo smartphone......
saluti silvano


chissà come avrà fatto ad aggiornare lo stato su fb o a farsi un selfie con gli indigeni...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2019 : 23:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
GRAZIE per tutti i consigli, suggerimenti e condivisone di esperienze dirette.

Ricordo con emozione che anche degli astronauti in viaggio terra - luna hanno usato con successo il sestante in situazioni critiche; non mi stupiscono quindi i suggerimenti di IN3ECI (anche se sei arrivato soltanto ... in cima al Kilimangiaro col tuo fido 817 il gusto dell'avventura e dell’arrangiarsi non ti mancano di certo ;-)
Antonio credo di aver fatto tutto il possibile ma la qualità dei cellulari probabilmente è ondivaga.
Giusto il richiamo alla differenza tra polo nord geografico e magnetico (forse anche alle piccole variazioni locali).
Conto di fare qualche esperimento mirato e valutare su coordinate geografiche dei corrispondenti, puntamento antenne e sistemi diversi di orientamento (cell, bussola tradizionale) se il problema è tale da richiedere vera attenzione e adeguate contromisure o mi sto preoccupando inutilmente come alcuni di voi suggeriscono.
GRAZIE ancora :-)
Andrea






  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2019 : 00:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Pensate che Cristoforo Colombo più di 500 anni fa è andato nelle Americhe senza lo smartphone......
saluti silvano



...si, ma lui era diretto in india!....hi....






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2019 : 15:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
Quello era Magellano.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2019 : 11:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Penso che Fabio intendesse dire che Colombo voleva scoprire una rotta che giungesse alle Indie, viaggiando verso ponente.

Tale idea era dovuta alla conoscenza che la terra fosse una sfera, ma all'ignoranza riguardo alla sua grandezza e al fatto che esistesse il continente americano.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.