FORUM RADIOAMATORIALE - Perchè usare FT8 in Dxpeditions ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Perchè usare FT8 in Dxpeditions ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2YSB

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2019 : 12:25:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2YSB Invia a I2YSB un Messaggio Privato
Ciao,
riporto quanto pubblicato sulla news letter della Northern California DX Foundation
73 Silvano i2ysb

Immagine:

58,43 KB

Modificato da - I2YSB in Data 29/08/2019 12:28:49

Messaggi: 163  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IK7JTF

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 29/08/2019 : 13:06:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7JTF Invia a IK7JTF un Messaggio Privato
Silvano non perchè lo dicono loro è Vangelo, anzi il decadimento in radio viene proprio da loro dopo l'avvento di questi modi digitali, che poi questo modo porta 5 qso contemporaneamente ed aumenta gli introiti delle spedizioni è un altro discorso, per mio parere personale la radio non ha più senso con questi modi non umani
Messaggio di I2YSB

Ciao,
riporto quanto pubblicato sulla news letter della Northern California DX Foundation
73 Silvano i2ysb

Immagine:

58,43 KB

Modificato da - IK7JTF in data 29/08/2019 13:07:32

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Utente Master

Inserito il - 29/08/2019 : 13:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Più che altrp perchè usare FT8?? quando il 99% dei segnali sono udibili a orecchio non vanno al di la dell'europa ,insomma tutta roba che si farebbe in ssb e ancor di più in cw.
ma tant'è

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2019 : 13:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di I2YSB

Ciao,
73 Silvano i2ysb

Immagine:

58,43 KB

Ciao Silvano,

tutti motivi assolutamente corretti e - per quanto mi riguarda - perfettamente condivisibili. Chi non vuole usare l' FT8 è libero di astenersi, in radio c'è spazio per tutti.

Approfitto per ringraziare te ed il tuo team per i new one (ed il divertimento) che ci regalate con le vostre spedizioni, sempre molto professionali... alla prossima !

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2019 : 13:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Anche il mio smartphone con profilo tariffario flat rispecchia praticamente tutti i punti citati. Posso fare anche qso in fonia.
Buon divertimento a tutti, nei modi che piu'danno soddisfazione ad ognuno.
Personalmente credo che continuero' a collegarvi in cw, quando riesco a passare.

73, Ilario

Modificato da - iv3cgj in data 29/08/2019 13:40:30

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 29/08/2019 : 14:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7JTF Invia a IK7JTF un Messaggio Privato
Bravo chiederemo ai vari Siri, Google o Alexa di farci il DXCC in FT8, tanto già molti usano lo smartphone per fare i qso in ft8
iv3cgj ha scritto:

Anche il mio smartphone con profilo tariffario flat rispecchia praticamente tutti i punti citati. Posso fare anche qso in fonia.
Personalmente credo che continuero' a collegarvi in cw, quando riesco a passare.

73, Ilario

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1120  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Utente Attivo

Inserito il - 29/08/2019 : 14:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Il fatto stesso che si tenti, con cadenza regolare, di spiegarci il perché dell'utilizzo del ft8/4...la dice lunga

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Utente Attivo

Inserito il - 29/08/2019 : 14:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Per carità, il bello del ns. divertimento é proprio quello che ognuno può fare come gli pare, ci mancherebbe altro.

Ma il fatto che ci sia spazio per tutti é abbastanza opinabile.

Prendiamo ad esempio i 160.

Abbiamo una fettina di 20 Khz, da 1830 a 1840.

FT8 è piazzato giusto giusto a 1840.

Nel px we c'é un contest WW in FT8, qrg da utilizzare, come da regolamento, da 1840 a 1844; se ci sono problemi, suggeriscono ulteriori 2 Khz.
Considerando che la banda passante di FT8 é 2,4 Khz, ecco che la ns porzione di fonia é bella che occupata praticamente tutta.

Certo, sono fatti nostri, mica é colpa di chi ha inventato FT8 se in Italia abbiamo solo 20 Khz.....

La soddisfazione di piazzare la radio sulla frequenza della spedizione e lasciarla chiamare in automatico, piantando lì tutto ed andando a lavorare o a fare la spesa, é davvero impagabile......

Sarà, ma i signori americani l'hanno pensata proprio bella per aumentare in maniera esponenziale le richieste del DXCC.
Il DXCC misto non vale proprio più una cicca, se non i soldi che costa.

Che poi tentino di giustificarsi con decaloghi che fanno acqua da tutte le parti
o decidendo che il qso é valido solo se non in automatico, é davvero ridicolo.

Divertitevi.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN
Sez. Ari Busto Arsizio

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 815  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2019 : 14:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Bravo chiederemo ai vari Siri, Google o Alexa di farci il DXCC in FT8, tanto già molti usano lo smartphone per fare i qso in ft8
iv3cgj ha scritto:

73, Ilario

Il paragone con il cellulare è chiaramente una stupidaggine. Il cellulare funziona perché c'è una infrastruttura di rete estremamente complessa, senza la quale è utile solo per i videogiochi. E se è per quello, prima del cellulare c'erano il fax (perché usare SSTV ed RTTY ?) ed il telefono fisso con la teleselezione (perché sgolarsi in SSB ?). Almeno portate critiche intelligenti...
73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 29/08/2019 : 16:07:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7JTF Invia a IK7JTF un Messaggio Privato
Purtroppo non tutti abbiamo menti intelligenti come la tua
iz2eas ha scritto:

IK7JTF ha scritto:

iv3cgj ha scritto:

73, Ilario

Il paragone con il cellulare è chiaramente una stupidaggine. Il cellulare funziona perché c'è una infrastruttura di rete estremamente complessa, senza la quale è utile solo per i videogiochi. E se è per quello, prima del cellulare c'erano il fax (perché usare SSTV ed RTTY ?) ed il telefono fisso con la teleselezione (perché sgolarsi in SSB ?). Almeno portate critiche intelligenti...
73,

Michele

Firma di IK7JTF 
Rino

iz2eas

Utente Medio

Inserito il - 29/08/2019 : 16:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

Purtroppo non tutti abbiamo menti intelligenti come la tua
iz2eas ha scritto:

IK7JTF ha scritto:

iv3cgj ha scritto:

73, Ilario

73,

Michele

Immagine:

84,9 KB

ik2ltr

Utente Normale

Inserito il - 29/08/2019 : 18:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ltr un Messaggio Privato
Dal mio punto di vista, pur riconoscendo il diritto di ciascuno ad utilizzare (quanto in FT8 ?) le ns. radio nel modo che riteniamo opportuno, sono del parere che tali modi digitali, in ambito DXPedition dovrebbero essere "proibiti" o comunque limitati.
Se una DXPedition vuole che la propria attività venga riconosciuta dall'ARRL dovrebbe avere a log al massimo il 10% dei qso totali.
Questo vorrebbe dire limitare agli ultimi giorni (oppure ore) l'attività in FT8 e simili.
Vantaggi ?
La maggior parte del tempo sarebbe dedicata all'attenta osservazione delle aperture nei classici modi più richiesti tra fonia RTTY e CW (non per forza in questo ordine) ed allo stesso tempo verrebbe salvaguardata anche l'esigenza degli organizzatori stessi di ricevere contribuzioni da parte di chi, pur di avere in FT8 la conferma di un nuovo DXCC si rendesse disponibile a donare un paio di dollari in più.
Volendo estremizzare il concetto, si potrebbe arrivare al punto di spedire materiale in giro per il mondo assieme ad una scimmia ammaestrata e... voilà, la DXPedition è servita !

Personalmente ritengo l'FT8 un modo "antipatico" per avanzare nel DXCC al punto di non avere a log nessuna DXPedition.
Per farla breve non mi piace accendere il pc, la radio e dedicarmi ad altro !

Fabio, IK2LTR
Sez. Ari Busto Arsizio

iz2kxc ha scritto:

Per carità, il bello del ns. divertimento é proprio quello che ognuno può fare come gli pare, ci mancherebbe altro.

Ma il fatto che ci sia spazio per tutti é abbastanza opinabile.

Prendiamo ad esempio i 160.

Abbiamo una fettina di 20 Khz, da 1830 a 1840.

FT8 è piazzato giusto giusto a 1840.

Nel px we c'é un contest WW in FT8, qrg da utilizzare, come da regolamento, da 1840 a 1844; se ci sono problemi, suggeriscono ulteriori 2 Khz.
Considerando che la banda passante di FT8 é 2,4 Khz, ecco che la ns porzione di fonia é bella che occupata praticamente tutta.

Certo, sono fatti nostri, mica é colpa di chi ha inventato FT8 se in Italia abbiamo solo 20 Khz.....

La soddisfazione di piazzare la radio sulla frequenza della spedizione e lasciarla chiamare in automatico, piantando lì tutto ed andando a lavorare o a fare la spesa, é davvero impagabile......

Sarà, ma i signori americani l'hanno pensata proprio bella per aumentare in maniera esponenziale le richieste del DXCC.
Il DXCC misto non vale proprio più una cicca, se non i soldi che costa.

Che poi tentino di giustificarsi con decaloghi che fanno acqua da tutte le parti
o decidendo che il qso é valido solo se non in automatico, é davvero ridicolo.

Divertitevi.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN
Sez. Ari Busto Arsizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Caselle Lurani  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 10/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 29/08/2019 : 21:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Questo è meglio.

Immagine:

96,53 KB

73 Stefano -ik2rgv-

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Utente Master

Inserito il - 30/08/2019 : 01:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mah..... direi che è anche ora di piantarla con questa balla semiipocrita del “ham e’ bello perché ognuno può fare quello che più gli interessa”

Quando il dx o il new one è lavorabile in ssb o cw ma esce “inspiegabilmente” solo in FT8 , te la incarti e non scegli un bel nulla , anzi , scegli se lasciar perdere e spegnere la radio .

Firma di ik3umt 
Big guns ?? : Un pezzo di tubo a 1 metro da terra !
73 de Federico - IK3UMT - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://ik3umt.ir3ip.net/hf.html
Kits per choke e balun ? http://ir3dxc.net/balunkit

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 2469  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 30/08/2019 : 06:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7JTF Invia a IK7JTF un Messaggio Privato
Federico, si spegne la radio e si fà giocare i computeramatori, anzi i loro PC
ik3umt ha scritto:

Mah..... direi che è anche ora di piantarla con questa balla semiipocrita del “ham e’ bello perché ognuno può fare quello che più gli interessa”

Quando il dx o il new one è lavorabile in ssb o cw ma esce “inspiegabilmente” solo in FT8 , te la incarti e non scegli un bel nulla , anzi , scegli se lasciar perdere e spegnere la radio .

Firma di IK7JTF 
Rino

iz3esv

Utente Attivo

Inserito il - 30/08/2019 : 12:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3esv Invia a iz3esv un Messaggio Privato
Messaggio di I2YSB

Ciao,
73 Silvano i2ysb

Ciao caro Silvano,

non ho mai avuto l'occasione di complimentarmi di persona con te e i ragazzi del team per i grandi riconoscimenti internazionali che avete conseguito con il vostro costante lavoro al servizio di noi DXer: ogni tanto noi italiani sappiamo anche eccellere! Ne approfitto ora.

Mi permetto però anche di esprimere un mio personale, personalissimo, scetticismo riguardo a questa ormai interminabile "sbornia" da FT8; mi sono esposto già da tempo su questo tema e il sostanziale isolazionismo di cui soffrivamo noi "conservatori" si è ridimensionato nel corso del tempo. Il beneficio del dubbio alla "novità" da parte di molti ("è l'evoluzione tecnologica, bellezza!") ha lasciato il posto alla disillusione: questo thread ne è una prova abbastanza evidente. Il risultato: in molti, ormai, spengono la radio e si dedicano ad altro. Me incluso.

Non entro nel merito delle tecnicalità di FT8 o di "sub-audible unmanned modes". Ci saranno sempre un pro e un contro; da una discussione di questa natura - per quanto argomentata ed esaustiva - non ne usciremmo con una soluzione definitiva.

Io però sono una persona che invecchiando ha maturato una certa diffidenza.

Così non posso non essere diffidente nei confronti di FT8 visto che - dati alla mano, di pubblico dominio - si è rivelato l'elisir con cui la ARRL ha rivitalizzato la base sociale e dato un nuovo impulso al proprio programma di diplomi (primo fra tutti il DXCC).

Non posso non pensare che da questo consegua una sostanziale rivitalizzazione degli affari che gravitano attorno a questi ambiti pezzi di carta e di cui le DXpedition sono - a tutti i livelli - un elemento essenziale.

Non posso fare a meno di immaginare che non ci sia un preciso disegno di business (gli USA sono la patria del lobbismo istituzionalizzato); il bigino sul "perché" le DXpedition "devono usare" FT8 ha la stessa valenza comunicativa delle pubblicità della Marlboro negli anni Sessanta, in cui i medici "raccomandavano" l'assunzione di tabacco per una vita più salutare (sic!) con un netto miglioramento dell'appeal sociale (vedi gli iconici fumatori in bianco e nero di Hollywood).

Il risultato è - prometto di aver quasi finito - nientemeno che l'antico mito del dottor Faust: tutto si può ottenere, ma tutto ha un prezzo. Malgrado qualcuno ci voglia convincere che la nostra è una società destinata alla "decrescita felice", se lo scopo che ci guida è comunque il profitto prima o poi il conto da pagare arriva.

Nel nostro piccolo (e in misura molto più innocua rispetto alla devastazione che il tabagismo ha comportato nei confronti dell'umanità) credo che i radioamatori siano destinati a pagare un conto molto salato, per questa sbornia "digitalista".

Un segnale? La richiesta dei francesi di "impadronirsi" dei 2 metri alla prossima WRC: ormai i radioamatori sono pressoché scomparsi dall'immaginario collettivo e non sono più "utili". Ad intere schiere di "consulenti" in abito scuro risulta persino impossibile immaginare un privato cittadino che usa un tasto telegrafico e che sbraita in un microfono per il gusto di farlo: figuriamoci che originalità potrebbe avere ai loro occhi uno che non fa altro che usare un PC per comunicare con un altro PC...

Ciò detto, caro Silvano, mi piacerebbe che da ottimi OM come te (e come CIO, HKT, ecc.), che ora hanno un posticino nella Hall of Fame e che quindi hanno una certa visibilità, imprimessero una controspinta a questa deriva del nostro amatissimo hobby; non fosse altro per un sano principio di azione-reazione, che è una delle basi della meccanica classica (che nella sua semplicità muove il mondo malgrado le magie della fisica quantistica).

Basterebbe semplicemente uscire dalla retorica di una certa propaganda e ricondurre FT8 e affini alla sua corretta dimensione e attribuirgli una più coerente collocazione nel novero del mondo radioamatoriale: un modo di "riserva", per bande e situazioni "estreme" o da utilizzare solo per chi ha veramente bisogno dell'ATNO (integrando i log e programmando il software a non "pescare" i call che sono già presenti in altre bande/modi, ad esempio) solo dopo che ogni speranza di QSO è risultata vana.

In fondo, seppure non risolutivo, credo che questo aiuterebbe a riattribuire ad FT8 un po' di buonsenso, cessando di essere un tema così - inutilmente - divisivo.

E penso che su questo ultimo punto anche il suo spesso vituperato ideatore, il premio Nobel per la fisica Joe Taylor, non potrebbe che essere d'accordo.

Con stima,

Tony, IZ2ESV

Firma di iz3esv 
Tony de Longhi - IZ2ESV (ex IZ3ESV)

Mail: tony.delonghi [at] gmail.com
Twitter: @iz2esv

FISTS (#9877), World Wide Young Contesters Hall Of Fame (#162), I-QRP Club (#568), AGCW-DL(#3139), Croatian Telegraphy Club (#438), JARL A1-CLUB (#815), Straight Key Century Club (#313), Club Francophone Telegraphiste (#110), Radiotelegrafista I.T.C. (#892).Life member of the Oceania DX Group Inc. (#268) and member of the Pacific DXers (#18) since its foundation.

If you can't stand the heat, keep out of the kitchen (Harry S Truman)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 822  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 26/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Utente Attivo

Nota: 

Inserito il - 30/08/2019 : 12:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve a tutti , personalmente non sono contrario all"uso del sistema FT8 ma del suo abuso e soprattutto non riesco a capire come un sistema cosi poco divertente e anche noioso abbia riscontrato cosi tanto successo ,ogni tanto mi ci affaccio anchiò ma onestamente non ci trovo niente di divertente diciamo che è un pessimo passatempo

Modificato da - iz5ebl in data 30/08/2019 13:05:05

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Utente Medio

Inserito il - 30/08/2019 : 21:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti da Stefano,

opero solo in QRP, e come sanno il Team di CIO e tutti, mi sono sempre battuto perche' ci fosse la possibilità anche a noi querreppisti di poterli collegare nelle spedizioni.

Grazie a questo fantastico Team sensibile al nostro modo di operare tanto da dedicare alcuni minuti all'inizio dell'ora per far si che era possibile per noi collegarli e per questo li ho sempre ringraziati.

Collegarli si ma come? prima dell'evento del ft8, quindi 3 spedizioni fa' per 1 collegamento in cw ci ho messo 7 giorni con diverse ore al giorno per i tentativi di collegamento, solo un quereppista puo' portare cosi' tanta pazienza ma non molla mai, se non riesce sa' che ha fatto il possibile ed e' comunque soddisfatto .

Ultima spedizione su 13 bande collegato su 11 perché le altre due non ho le antenne, ebbene si mi sono divertito e le ultime 7 bande fatte con 1 watt di potenza, 5 watt mi sembravano troppi, ok ci vuole sempre qualche ora ma alla fine si passa, per me vedere il mio contatto confermato con 1 watt e' fonte di soddisfazione :-)

Per il mio modo di operare in qrp e oltre al cw la morte sua e' l'ft8 , e' per me un sistema democratico........... calma calma mi spiego....

1) l'operatore della spedizione puo' inserire un filtro per limitare chi arriva troppo forte facendo si che venga obbligato ad usare una potenza ridotta cosi passa e non crea degli spatter coprendo le altre stazioni

2) trasmetti con 5 kw ? , se non ci sono filtri, in 15 secondi ti togli dai 1 ai 2.5 khz di chiamata dato che vieni spostato sotto il khz e non ci disturbi piu' nelle nostre chiamate, un totale di 30 secondi hai fatto.

3) piaga delle spedizioni e' avere la stessa stazione che ripete il qso piu' volte sulla stessa frequenza e modo, ft8 in automatico non ti ha in nota, puoi chiamare con tutta la potenza che vuoi, tanto non verrai piu' tirato avanti.

4) possibilità di confermare 5 qso alla volta, ottimo in caso di spedizioni importanti, ottimo per evitare ore e ore di chiamate nei modi tradizionali, dove chi chiama preso dall'impazienza ci mette dentro tutto quello che ha (di watt..) e anche si perde la pazienza con disturbi e non seguire le regole impartire dall'operatore della spedizione, arrivando al limite di fare qrt a causa delle intemperanze di alcuni OM, in FT8 questo non succede, e' frustrante per questi personaggi non riuscire a disturbare la spedizione, nonostante tutti i tentativi che fanno la spedizione, in FT8 continua a macinare qso.

5) e' un moto di trasmettere in bassa potenza,( non ho scritto qrp ma bassa potenza) se tutti rispettiamo le regole tutti ci divertiamo e ci colleghiamo.

Detto questo per chi vuole divertirsi in FT8 e FT4 questo fine settimana se non ricordo male c'e' un contest italiano, 3 categorie di potenza 5 watt ( tnx per avere pensato ai qrp ) 100 watt, già in ft8 sono tantini e udite udite 1500 watt in FT8, penso per gli americani, noi ci fermiamo a 500 watt, ok sapendo che uno con 1500 watt i 2.5 khz sono suoi nel regolamento hanno previsto lo spostamento per le chiamate di 2 khz alla volta a salire, alla stregua dell'RTTY, ma in ft8 penso che sarà un problema fare qso.

Ok non mi crocifiggete in sala mensa tipo Fantozzi, ma grazie ai sistemi digitali io, in qrp, mi sto divertendo un sacco.

Ultima cosa dato che bisogna anche dare oltre a prendere da qualche giorno prima in 20 ora in 80 sto trasmettendo in WSPR con -30dBm , 1 microwatt, 0,000001 di watt, un dieci alla sesta in negativo, ieri sera 1117 km di qrb, stanotte vedo come va', questo per far si che gli scienziati capitanati da Taylor possano studiare la propagazione e altre loro iniziativa inviando il log ricevuti oltre ai loro sistemi di prelievo dati dalla rete wspr.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72' de IK4UXA Op.Stefano --- I QRP Club #5

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet ) --- Web Page http://www.nelparmense.it/ik4uxa

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Soragna  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Utente Senior

Inserito il - 30/08/2019 : 23:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Io penso che le spedizioni di un certo livello, lavoreranno sempre in CW e FONIA, e per i digitali daranno spazio all'FT8. A me non sembra che mi sia mancato niente da quando c'è questo modo digitale. A parer mio, se l'FT8 toglierà spazio ai maniaci del CLUBLOG che vogliono collegare la spedizione su tutte le bande e in tutti i modi, beh...allora ben venga l'FT8 a favore dei LITTLE PISTOLS ( quale sono io ).
Non mi sento nemmeno di criticare chi pianifica la spedizione per operare solo in FT8; d'altronde per operare in questo modo, basta una windom e una radio da 100 watt e non devi caricare un container di materiale.
Quando c'è qualcosa che non mi piace, prima di criticare, tento sempre di capire il perchè e a volte la critica la rigiro a me stesso.
Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1386  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Utente Medio

Inserito il - 31/08/2019 : 09:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
ognuno pubblicizza quello che piu' gli conviente.
Ma credo che nel caso dell'ft8 si sta esagerando ecco perche' le lamentele di tutti.

Teoricamente e' un modo digitale come un altro , ma in relata' lo stanno facendo diventare altro.

Vi faccio una domanda . Chi ha dato al diritto di bloccare determinate frequenze ormai di monopolio di questo modo?
da quello che io sappia gli altri modi digitali non hanno questo beneficio/vantaggio.

altra cosa che si pubblicizza in maniera negativa e' la mancanza di propagazione.
sicuramente siamo in un periodo non molto felice. ma vi allego in link delle statische di un evento del 2019 fatto dai ns vicini, che non sono di sicuto un country raro ma hanno fatto oltre 1.000.000 di qso animando le bande per un bel po' e facendo la maggiorparte dei qso in fonia.
https://70aniversario.ure.es/statistics
Questo vuol dire che se uno vuole i qso li fa.

1) Iportant for little pistols....!!!! basta a sprimentare e provare a miglorare la propria stazione/situazione, via abbiamo trovato l'antidoto: ft8
2) no other mode have capability of working 5 different calls.....questo perche' nessuno ha mai pubblicizzato cwskimmer!!!
3) very high rates possible.....che senso ha fare le donazioni alle spedizioni che faranno ft8? visto che oltre a massimizzare il risultato non avranno piu' necessita' di avere una miriade di antenne , radio, amplificatori cavi ed accessori vari, visto che con ft8 hai risolto.
4) excellent mode for challenging bands like......bene vi allego statistica di votazione presa oggi da ft8.it
lascio a voi i commenti

SONDAGGIO
Su quale banda trasmetti maggiormente in FT8?

20m (33%, 92 Votes)
40m (22%, 61 Votes)
30m (11%, 32 Votes)
17m (7%, 21 Votes)
6m (6%, 18 Votes)
2m (5%, 15 Votes)
60m (5%, 15 Votes)
15m (3%, 9 Votes)
80m (3%, 9 Votes)
160m (2%, 6 Votes)
10m (2%, 5 Votes)
12m (0%, 0 Votes)
Total Voters: 283

i vari modo digitali non mi hanno mai affascinato perche' preferisco ascoltare nel rumore la voce o la nota del corrispondete per intero od in parte e con tutte le difficolta' che ci sono.
questo e' uno dei piaceri che trovo nel fare radio. ma non tutti siamo uguali quindi ben venga tutto il resto, quello che trovo osceno e' la forzatura con cui si spinge questo modo da tutte le parti.

Messaggio di I2YSB

Ciao,
73 Silvano i2ysb

Immagine:

58,43 KB

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 28/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Utente Senior

Inserito il - 31/08/2019 : 13:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
.....CATTIVERIA......
e se la ragione fosse un'altra...?
Se non ci fosse l'FT8 con la tanto lamentata mancanza di propagazione.....secondo me solo un alibi..... cosa farebbero molti schiacciabottoni.....non acquisterebbero più le radio nuove che tanto decantano la loro capacità di lavorare lFT8........e quindi le grandi case...andrebbero in rovina con grande crisi sociale....ma mi facciano un ...piacere come dice va il grande ..Totò.....ed allora quando sponsorizzano le DXpeditions...mettono come condizione ...le operazioni prevalenti in FT8 ..altrimenti niente ...soldini...!

chiedo scusa ...avevo dimenticato la firma,
Saluti de
Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 31/08/2019 13:57:49

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!

.........."Altius tendam".............

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1033  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.