FORUM RADIOAMATORIALE - Guasto TS-50 su RX (AMPLIFICA)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Guasto TS-50 su RX (AMPLIFICA)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1qnq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2019 : 17:24:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qnq Invia a iw1qnq un Messaggio Privato
73 a Tutti

il mio TS-50 fa questo difetto se immetto un segnale a -73dBm (S9) senza aver incluso l'AIP e l'ATT il segnale arriva a S 9+30dB circa infatto in assenza si segnali con antenna collegata lo S-Meter è fisso a S8-9, senza antenna e fisso S3.
per avere il giusto segnale devo inserire sia l'AIP che l'ATT...

Non mi dite lascialo con i due comandio inseriti, già l'ho faccio, ma ra radio vorrei metterla apposto...
vi è qualche d'uno che gli sia capitato lo stesso problema e dove è andato a operare ne RX, io ho già fatto delle verifiche sul primo mixer ma nulla di eclatante.....

grazie mille per qualsiasi aiuto

Roberto








Modificato da - iw1qnq in Data 20/08/2019 17:25:53

 Firma di iw1qnq 
72 0 73 Roby Ogni giorno che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 20/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2019 : 20:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roberto, non so come sia avvenuto il guasto e in base a quale manovra tu abbia fatto ma ti consiglierei prima di tutto di fare un full-reset e se la cosa persiste da pagina 72 del Service Manual troverai le note di taratura del tuo TS50:

http://www.radiomanual.info/schemi/...50S_serv.pdf

A volte rientri di RF o extratensioni possono causare strani comportamenti sulle nostre apparecchiature, buon divertimento.
saluti silvanotidaunamano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qnq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2019 : 22:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qnq Invia a iw1qnq un Messaggio Privato
Ciao Silvano e grazie per la risposta, il full reset lo avevo gia fatto ... mi trovo in RX una tensione più alta rispetto al manuale in RX e precisamente sul primo mixer e non di poco ma di ben 6v la stessa come se fosse in TX, purtoppo non ho fato nulla tutto insieme si è messo a fare questo difetto;
da come sto guardando lo schema non e un difetto semplicissimo, nel mio gergo una ROGNA....

comunque grazie
a presto








Modificato da - iw1qnq in data 20/08/2019 22:28:03

  Firma di iw1qnq 
72 0 73 Roby Ogni giorno che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 20/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2019 : 11:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Roberto, hai il manuale di servizio, il che non è da poco segui e verifica le tensioni RX sulla catena IF e sicuramente troverai il componente incriminato, lo so ci vuole pazienza ma il divertimento è proprio lì.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2019 : 17:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Avrai qualche condensatore elettrolitico che magari perdendo un po' di liquido,che si sparge sulle piste ramate,ti causa il problema.
In quegli apparati ,dopo anni di servizio, purtroppo capita.
73 Augusto Iz0fdk








 Messaggi: 280  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qnq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2019 : 21:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qnq Invia a iw1qnq un Messaggio Privato
Ciao e grazie a tutti e due,
si in service manual ce l'ho, ho gia trova una tensione sul primo mixer coem ho già scritto e controllato i componenti della zona ma tutti OK, devo controllare la tensione in uscita addalla scheda PLL che non sia troppo alta, dove ho già sostituito perte dei condentatori elettrolitici, ma non ho cambiato quelli più piccoli da 0,47mF. Acido nulla per il momento... adesso vado avanti a piccoli passi...

devo recuperare il mio oscilloscopio da un amico per controllare le varie tensioni dalla scheda PLL dalle vari L.O.

grazie per le dritte...
Roberto








  Firma di iw1qnq 
72 0 73 Roby Ogni giorno che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 20/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 16:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Poco tempo fa riparai un TS50 al quale sostituii tutti gli elettrolitici, cercati il mio intervento potrebbe esserti utile, verifica in particolare i condensatori sul DC-DC CONVERTER li viene generata la tensione per l’ AGC.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1qnq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2019 : 22:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qnq Invia a iw1qnq un Messaggio Privato
Ciao Silvano, i condensatori sul PLL unit li ho cambiati, am nulla di nuovo, ora lascio stare ho altri problemi da affrontare più urgenti della radio....vedro più in la appenao do disponibili alcuni trumenti ....
Grazie della tua disponibilità

a presto
Roberto








  Firma di iw1qnq 
72 0 73 Roby Ogni giorno che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 20/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2019 : 11:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Verifica o meglio sostituisci i condensatori C107-C108 e C109 facenti parte assieme a IC4 del circuito di AGC, controlla anche la tensione sullo zener D25 che deve essere 4,8 volt mentre IC5 NJM2904M ha la funzione di DC CONVERTER verifica le tensioni in particolare quella di uscita sul pin 7.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.