FORUM RADIOAMATORIALE - FT-817 potenza 1 watt e alc disattivato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-817 potenza 1 watt e alc disattivato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 15:35:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti da Stefano,
dopo aver visionato il forum al riguardo dei possibili guasti dell'Ft-817 1° serie, e non avendo trovato una possibile soluzione, sono qui a chiedervi un consiglio.

L'817 si e' guastato mentre stavo programmando il soundmodem in ax25 per ARPS in HF 300 baud in ambiente Linux.

Al momento i difetti che l'apparato presenta e':

1 watt su tutte le bande e in vhf e uhf alla max potenza

ALC che non compare nel display

il display mod, quindi le barre funziona

il display po si ferma metà potenza

ssb, cw e digitale funziona, anche se non vedo l'alc per evitare di uscire distorto o sovramodulato.

Tutti i comandi del menu sono operativi e funzionanti.

Causa:
mentre programmavo il programma AX25 all'improvviso la com sul tx ha mandato in trasmissione e ricezione velocemente, molto velocemente l'apparato, ( effetto mitraglia FT-817 il MITRAGLIATORE HI.. ) ho scollegato subito la usb-com dal pc e il tutto si e' fermato.

Controllata la radio, le memorie e la mia configurazione nel menu andate, reset radio e ricaricato il tutto con chirp.

A questo punto mi sono accorto del malfunzionamento.

Niente odore di bruciato, non ho aperto la radio, veramente mai aperta...., i finali non dovrebbero essere andati dato che comunque esco in potenza, ho pensato quindi al menu nascosto che si e' sconfigurato e quindi manda in palla il sistema.

Controllato il menu nascosto e salvato tutti i valori, rispetto ad un menu tedesco trovato online i valori della potenza sono molto diversi, provato a mettere quei valori cambiato nulla, rimesso i valori originali.

Poiche' il valore di un watt su tutte le bande della radio e' perlomeno strano per questo sono propenso a pensare ad una sconfigurazione software e non hardware..

Sono a disposizione per i vostri suggerimenti.

72 de ik4uxa
Stefano








 Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 16:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve,
Io proverei ad effettuare un reset generale dell' apparato……
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 17:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, prova da bios dopo un reset full, ma il full reset non tocca ne ripristina l' hidden menu, ma solo il menu normale.

Senza toccare le parti IC.

24/28/32/36/40/44
settali al max probabilmente algoritmo 255, ma cmq al max.

Lascia il 60 e 61 fermo.

Misura e vedi…

O prova anche così,

24 a IE
28 a 22
32 a 26
36 a 2A
40 a 2E
44 a 32

60 a 42
61 a 43

L'alc sono il 60 e 61, il quale sballando la power H non segna più bene negli Yaesu.

Proverei così, datosi la reversibilità...ho 1 FT817ND 2 avuti in tutto.

73'.







Modificato da - IZ1PNY in data 19/08/2019 17:33:20

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 17:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

a leggere quanto descrivi, sembra che il contenuto della eeprom interna al rtx sia stata in qualche modo modificata dalla serie di comandi inviati sulla porta com... la stessa eeprom, se non ricordo male, contiene tutti i parametri di calibrazione dell' apparato (parametri indipendenti dal reset)... puoi provare a controllare/rieseguire la calibrazione anche di una sola voce riguardante la potenza massima di uscita di una qualsiasi banda per verificare... se non hai strumentazione specifica, magari prendi nota del valore preesistente in modo da poterlo ripristinare in caso di insuccesso.

P.S. Tieni ben presente che le operazioni di calibratura vanno effettuate con strumentazione adeguata e che le varie regolazioni non devono servire per “rattoppare” guasti... talvolta ritoccando le regolazioni è possibile ovviare ad alcune tipologie di guasto anche se di fatto esso continua ad essere presente... in questi casi, per ovviare correttamente, ottime competenze a riguardo sono necessarie.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 19:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per le risposte,

da quello che ho capito il menu nascosto, nonostante il reset (home +power) per fortuna non si riprogramma ai valori di fabbrica dato che ogni apparato ha diversi valori tarati in fabbrica per l'hardware montato in quell'apparato, quindi vi chiedo se e' giusto questa azione facendo ancora il reset del menu visibile.

per Silvio il reset generale dell'apparato intendi home+power oppure un altro comando che riporta il tutto ai valori di fabbrica?

Ora ho i valori scritti del menu nascosto, non so' se sono quelli originali dato che forse anche i dati di quel menu potrebbero essere variati, non so' se hanno una protezione contro la configurazione via com...

Per iz1pny ti ringrazio dei valori per le prove, stampo il tutto e provo.

Dave grazie anche a te, si hai ragione su tutto, se non riesco andrà in assistenza, peccato per una cosa cosi' banale mandarlo a riparare dopo decine di contest il mio 817 si e' sempre comportato bene, peccato, ho fatto delle prove su carico fittizzio ed esce molto bene in modulazione, l'unica cosa che mi manca e' ALC uscire in digitale senza sapere se sto sovramodulando e' per me inconcepibile, se riuscissi a ripristinare l'ALC e avere 1 watt di uscita mi starebbe benissimo 1 o 5 watt non mi fanno la differenza anzi.... :-)


Grazie a tutti, e a chi legge questo post.

73/72' Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 19:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il problema di quella radio, principale, è la eeprom O.T.P. (One Time Program), programmabile una sola volta, non esiste una accettazione di eventuali firmware inseriti ex novo per ripristini home made, come le altre Yaesu di moderna concezione.






Modificato da - IZ1PNY in data 19/08/2019 19:38:36

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 22:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Carmelo, le varie configurazioni (user & service) in questo modello, vengono lette e scritte su una comune eeprom 24C64 per cui completamente riscrivibile o cancellabile... nulla ti otp... forse neppure il micro che contiene il FW di gestione della radio è otp... ricordo che l' HD64... della renesas come memoria programma utilizzava tecnologia flash (per cui riprogrammabile) non escludo però che esistano anche dei modelli uguali esclusivamente PROM...

Stefano, la memoria non è assolutamente protetta... esistono pero dei comandi non documentati che consentono la lettura/scrittura di una qualsiasi locazione della stessa... chissà quale altro comando avrai inviato oltre alla mitragliata rx/tx... senza una copia del contenuto originale della eeprom non puoi sapere se qualcosa è stato casualmente cambiato, l' unica soluzione è appunto provare a ricalibrare la porzione di radio che presenta il difetto, chiaramente seguendo la sequenza indicata dal service manual... (se regoli l' alc chiaramente dovrai prima verificare la calibrazione dell potenza in uscita ecc...)

Se volete giocherellare con il cat di questo rtx, vi consiglio di eseguire prima un dump della eeprom in modo che se le cose si mettono male, ricaricandolo siete pronti a rincominciare.

Parametri di alti rtx uguali, possono anche venire inseriti, non avrete però la certezza che risultino ottimali per il vostro apparato, per il quale la miglior regolazione andrà ricercata tramite adeguata strumentazione.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2019 : 04:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao,

rispondo a Carmelo, ho provato le tue configurazioni, non e' cambiato nulla, proprio non le sente, rimesso i valori che erano presenti :-(

Per Dave, l'817 oltre non averlo mai aperto non mi sono mai addentrato nel menu nascosto, ci sono voci che dopo aver avuto l'accesso con A+B+C e tasto accensione compaia nel display il numero 666 e da allora dormi preoccupato ....

Tutto in Hi questo perche' non ci sono mai entrato e non so' i valori originali, controllando i valori di tx in hf vedo nel mio caso per le 3 bande sono al numero 150, forse non sono stati toccati e forse ne sono stati toccati altri, cambiando questi valori in cascata cambiano i valori successivi, sono collegati fra di loro.

Questo piccoletto mi sorprende sempre di piu' grande radio in un piccolo spazio con tanto ancora da scoprire.

Fatto test in digitale e fonia uscita perfetta, pensavo per compensare la mancanza dell'alc di trasmettere tipo in ft8 mettendo a zero la barra della potenza nel software, con il pulsante di test mandare la nota e alzare piano piano la potenza appena arriva al watt lo abbasso leggermente e dovrei essere dentro nell'alc a valore zero.

Provato cosi e con un watt tutta europa in 40 con ottimi riscontri senza problemi, grande antenna e ottima posizione :-).

Provo a cercare uno schema elettrico, per una verifica.

Per ipotesi prendiamo per buono che la sfortuna questa volta sia andata da un altra parte e che il menu nascosto non sia stato modificato, quindi rimane la parte hardware, mi spiego, se cambiando i valori del tx nel software nulla cambia potrebbe essere che sia andato le commutazioni del relè quando vado in tx, la mitragliata che ho sentito era data dal relè quindi potrebbe che alcuni contatti quando si commuta in tx per la parte di alta potenza dei 2,5 watt e 5 watt non attivino i finali corretti della potenza o non inviano la potenza dei predriver in base alle impostazioni del menu.

L'ho buttata li' cerco lo schema per capire come commuta in tx l'817, dal rumore che fa' penso sia un relè e non una matrice di diodi.


Ciao a tutti
Stefano










  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2019 : 08:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ciao DAVE, mi sono, vedo, espresso male...per programmabile una sola volta, intendevo dire che solo in assistenza si può riprogrammare…

Non fattibile via firmware ex novo o lo stesso reinseribile, fatto da noi utenti come altre radio Yaesu.

Chiedo scusa per la poca chiarezza.

Tornando al problema, la mancanza dell' alc, o il funzionamento diverso per banda, nelle radio di questa marca è proprio un segnale comune di modifica o perdita dei parametri sulla tx.

I Kenwood ad esempio, nello stesso smanettamento, graficamente e realmente si mettono a max 10 watt di potenza, ed anche la grafica dello smeter si ferma a 10.

Avendo la stessa radio, (ND), seguirò molto interessato il 3D.
Grazie.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9lfq

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2019 : 09:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9lfq Invia a it9lfq un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, possiedo anch'io un FT817 che uso prevalentemente per attività in fonia. Da quello che ho letto è un apparato particolarmente delicato, molto suscettibile ai quasti. Mi chiedo per quale motivo dobbiamo farlo arrabbiare usandolo per cose per me inutili e lontani da quella che è l'attività di un radioamatore.
73 51 a tutti






  Firma di it9lfq 
Renato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/04/2018  ~  Ultima visita: 28/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2019 : 11:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

per Renato, grazie di avere postato la tua considerazione e ne prendo atto, posso solo dire che per me sperimentare in QRP con quello che ho a disposizione con tutti i modi possibili e sistemi anche digitali per me e' essere Radioamatore, cioe' sperimentare e non dare nulla per assodato, ad esempio da come ci hanno insegnato che l'antenna per rendere deve essere risonante, mi dispiace ma non e' una affermazione vera o non lo e' in tutti i casi, ho testato negli ultimi 5 anni una antenna non risonante in QRP e i risultati, per il mio punto di vista sono notevoli, mio profilo di qrz per le info, per chi lo desidera un piccolo articolo che ho scritto a scopo divulgativo qui il link www.arimontebelluna.it/pdf/b...no_1_2016.pdf

Per tornare all'817 recuperato lo schema elettrico e ho trovato il relè che e' a monte del pa unit ed e' ad uno scamio, sempre in contatto in rx e l'altro contatto in tx, se esiste il problema e a monte del relè.

Ho contattato diversi OM che hanno avuto o hanno l'817 prima serie, fra quereppisti ci si contatta HI, uno di essi mi ha detto che ha avuto lo stesso problema con 1 watt tx in uscita, nel suo caso l'817 e' andato in trasmissione senza l'antenna corretta di uscita, morale mandato in riparazione e hanno confermato che i finali erano andati.

Nel mio caso potrebbe essere stato l'oscillazione veloce ad avere fulminato i finali.

Per questo nonostante si modificano i valori di software per l'uscita maggiorata dei watt non c'e' nessun riscontro.

Questa situazione mi stimola ad mettere in opera un progetto che avevo in mente da tempo, tempo fa' avevo acquistato un wattmetro che misura la potenza sotto ol 1 Mw 0 db per test come Teylor K1JT ci richiede in wspr , al momento con 1 Mw 0db il record e' detenuto da un Om Inglese con circa 19.000 km di qrb.

Poiche' sono richiesti dati certi della potenza di uscita, si chiede la sperimentazione alla potenza inferiore di 1 Mw e solo con apparecchiature elettroniche di buona qualità si puo' certificare questo dato, piu' accurata e' la misura piu' i dati sono corretti per il team degli scienziati coordinati da K1JT per lo studio della propagazione.

Ringrazio chi ha postato in questo post che ho aperto .

72' de ik4uxa
Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2019 : 13:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao a tutti,



Poiche' sono richiesti dati certi della potenza di uscita, si chiede la sperimentazione alla potenza inferiore di 1 Mw e solo con apparecchiature elettroniche di buona qualità si puo' certificare questo dato, piu' accurata e' la misura piu' i dati sono corretti per il team degli scienziati coordinati da K1JT per lo studio della propagazione.

Ringrazio chi ha postato in questo post che ho aperto .

72' de ik4uxa
Stefano


Salve,
Non per essere pignolo,
Ma l'abbreviazione che hai usato "Mw" indica Mega watt, e non come probabilmente volevi indicare milli watt….
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2019 : 18:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Silvio,

si si conferma sono milliwat mW , ho sbagliato le maiuscole e le minuscole, lo stesso per i nanowatt e' nW.

Grazie della precisazione a volte l'errore e' palese davanti ai propri occhi ma non lo si vede .

TNX

Ciao
Stefano






  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.