FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne LFA in ambiente rumoroso (città)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Antenne LFA in ambiente rumoroso (città)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2019 : 11:18:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Qualcuno ha provato se effettivamente è vero quello che si legge in giro per il web, ossia che le antenne yagi LFA (progetto G0KSC) si comportano meglio di convenzionali yagi con dipolo aperto in ambito cittadino?

La mia 5 elementi optibeam sui 50 MHz è "sorda" come una campana, nella mia rumorosa posizione in Milano città.

Ogni commento è gradito.






 Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2019 : 14:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io non ci spererei molto, L'attenuazione dei disturbi in banda dipende solo dal rapporto avanti/dietro e dai lobi laterali dell'antenna , è forse vero che qualche disegno di antenna sia migliore di altre ma, soprattutto a bassi guadagni (ed in 6 M è difficile averli alti), a parità di altre condizioni si parla di pochi db e magari guadagni da una parte e perdi dall'altra e sicuramente non possono fare nulla per i disturbi che provengono dalla direzione interessata in ricezione. Non credo che meriti spendere tempo e risorse alla ricerca di una soluzione che non esiste.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2019 : 19:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
ciao maurizio...

giuste le considerazioni di nando.
ma potresti provare ad inserire un buon filtro PASSA BANDA per tagliare i disturbi adiacenti ai 50 mhz (leggi broadcasting fm e altro).


73 de armando






  Firma di IK1LBW 
MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/


SYSTEM OF A DOWN --->https://www.youtube.com/watch?v=iywaBOMvYLI


S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI




NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2019 : 20:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Grazie delle considerazioni.
Prima delle ferie ho "giocato" anche con un pre teoricamente ad alta dinamica, ma intermodulava come un RX cinese.
Un filtro di banda serio davanti a tutta la catena presumo sia una soluzione, sempre se si riesce a trovare un bilanciamento tra attenuazione fuori banda e perdite di inserzione.

Continuo a rimuginare...






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 14:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Mi permetto di intervenire di nuovo, il filtro non può nulla contro i disturbi in banda.
Dubito inoltre che tu abbia sui 6m disturbi tanto forti fuori banda da provocare intermodulazione nel ricevitore cosi da avere benefici dal filtro.
Se cosi è risparmia anche i soldi del filtro , purtroppo le nostre gamme alte ,e più vai in alto peggio è, stanno diventando sempre peggio in termini di rfi ed esistono solo blandi placebi contro i disturbi. I moderni ricevitori con If digitale (o tutto digitale) hanno riduttori di rumore che rendono forse meno sgradevole l'ascolto di un segnale forte in presenza di disturbi ma se il segnale e molto debole ,ahimè, finiscono anche loro per deteriorarne ulteriormente la comprensibilità.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2019 : 17:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Caro Nando, è il pre che intermodula, non il ricevitore. Per tenere la figura di rumore bassa non ha quasi nessuna filtrazione sul front end e i servizi della telefonia mobile e quant'altro buttano in città un mix di segnaloni da far paura.

Se si riuscisse a mettere prima del pre qualcosa che dia una bella sgrossata fuori banda e che attenui max 1,5 dB in banda, forse potrebbe dare una mano.

Mi rassegnerò a fare la figura della stazione QRO sorda, quando invece i 10 dB che ballano sono dovuti al rumore ambientale e non alla disparità di potenza.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2019 : 15:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Maurizio,
Non so che preamplificatore tu stia usando ma mi stai parlando di segnali molto lontani dai 50Mhz . Anmche se i preamplicfiatori non sono molto selettivi mi sarei aspettato che un minimo di filtraggio ci fosse. Se sei sicuro che sia il pre ad intermodulare puoi provare il filtro ma anche a cercare un preamplificatore con qualche grado di selettività ed un po più di dinamica.
Esiste pero anche l'ipotesi che mettendo il pre (con troppo guadagno) sia comunque il transceiver a saturarsi.Sei sicuro che serva il pre? A meno che tu abbia discese nolto lunghe, in 50Mhz non serve a nulla avere NF estreme.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2019 : 21:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sono quasi sicuro che sia il pre ad intermodulare, visto che se metto tutti e 18 i dB di attenuazione del RTX, vedo sempre segnali fantasma e rumore a gogo.

Anche il mio VNA, che ha una funzione di spectrum analyzer, mi dà lo stesso responso.

Ritornato dalle ferie vedrò se riesco a trovare un filtro di banda, o almeno passa basso, da mettere davanti al pre, senza sacrificare troppo la figura di rumore.

La rottura è mettere e togliere il pre, dato che sta in cima a 3 m di mast e devo far scendere e salire tutte le volte il carrello del traliccio.

Dato che ormai le spire sono più argentee che verdi, devo anche avvalermi di professionisti per fare questi lavori "pesanti" sul tetto.

Vedremo se riesco a metter insieme qualcosa di funzionale.






Modificato da - I2NOY in data 21/08/2019 21:04:48

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5CON

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2019 : 07:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5CON Invia a IK5CON un Messaggio Privato
Buongiorno. LFA grande delusione. Io e Ik5TEP Filippo, ne abbiamo costruita una in 144Mhz e ne abbiamo pure acquistata una in KIT originale con risultati pessimi. Ottime da tutti i punti di vista le DB7ZB e sopratutto quelle di G4CQM.

73 de IK5CON Riccardo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lido di Camaiore  ~  Messaggi: 512  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 03/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2019 : 07:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Ho sostituito una 11 elementi Tonna con una 11 elementi Lfa della EAntenna.
Posso dire che vince il confronto e va molto bene. Ho collegato la Sicilia dal Piemonte con 10W e nessun preamplificatore (qrb 990 km) ; con la Tonna non ci sono mai riuscito.






Modificato da - IW1FQG in data 22/08/2019 07:39:07

  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 11:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Noto che nonostande i nostri sforzi, mamma propagazione la fa sempre da padrona.





  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1bpu

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2019 : 12:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
Ciao,
mi permetto di dire Maurizio, che la tua affermazione non certifica che la LFA
sia migliore della Tonna.
le prove andrebbero fatte con entrambe le antenne allo stesso momento....

Cordiali 73 de I1BPU








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2019 : 14:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Ho sostituito una 11 elementi Tonna con una 11 elementi Lfa della EAntenna.
Posso dire che vince il confronto e va molto bene. Ho collegato la Sicilia dal Piemonte con 10W e nessun preamplificatore (qrb 990 km) ; con la Tonna non ci sono mai riuscito.




Be più che normale che vince il confronto hai paragonato un progetto vecchio di 30 anni con uno di ultimissima generazione assistito dalle moderne tecniche di simulazione computerizzate e per di più è lunga meno di un lambda in più! Per la serie "Ti piace vincere facile "

https://www.dxmaps.com/VE7BQH.html

Ma poi quello che conta veramente è la propagazione secondo me se le avevi insieme lo stesso giorno sotto un commutatore il collegamento lo facevi lo stesso. a meno che con gli anni non si era rovinato qualcosa






Modificato da - IW6MQA in data 22/08/2019 14:20:45

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2019 : 16:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
IK5CON ha scritto:

Buongiorno. LFA grande delusione. Io e Ik5TEP Filippo, ne abbiamo costruita una in 144Mhz e ne abbiamo pure acquistata una in KIT originale con risultati pessimi. Ottime da tutti i punti di vista le DB7ZB e sopratutto quelle di G4CQM.


A proposito delle G4CQM... come avete fatto con le misure "imperial"? Avete trovato profilati in pollici oppure avete modificato il progetto?

Grazie






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.