FORUM RADIOAMATORIALE - PEPYSCOPE: un semplice panadapter
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 PEPYSCOPE: un semplice panadapter
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2019 : 20:44:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
vi segnalo il mio ultimo parto informatico frutto di una giornata di lavoro visto che c'era maestrale troppo forte per poter andare al mare...
Ho scritto un agile programmino (~250 linee) in Python 2.7 usando varie librerie scientifiche e di visualizzaione grafica ottimizzata.
Andate a vedere qui:
https://github.com/mcogoni/pypanada...er/README.md
se non siete in grado di installare le librerie fatemi un fischio, tra una nuotata e l'altra magari vi posso dare una mano. Ma non contateci ;) Se mi mandate una birra via Paypal invece ve lo garantisco! Altrimenti gli sviluppatori open source come credete che non muoiano di sete? ;-)

Caratteristiche principali:
- potete usare una vecchia radio con IF a 8.83 MHz o quello che vi pare perche' sto usando la RTL-SDR in modalita' direct sampling (se usate l'ottima RTL-SDR v3 e' tutto automatico... 18 euro su ama%on...);
- UN SINGOLO FILE PYTHON -> ZERO INSTALLAZIONE :-)
- veloce e dovrebbe funzionare su raspberry pi e un piccolo monitor;
- parte subito alla frequenza della IF: non dovete stare a toccare il mouse! Usate la radio e basta se volete!
- graficamente decente: alta risoluzione, NFFT variabile, immagine zoomabile realtime, palette configurabili, etc
- OPEN SOURCE GPLv3
- boh, funziona bene, e' fluido come un ELECRAFT P3, ma non costa praticamente nulla e ha una risoluzione piu' elevata...!

73 e buon mare!
marco / IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2019 : 21:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

Caratteristiche principali:
- potete usare una vecchia radio con IF a 8.83 MHz o quello che vi pare perche' sto usando la RTL-SDR in modalita' direct sampling (se usate l'ottima RTL-SDR v3 e' tutto automatico... 18 euro su ama%on...);

[/quote]
Ciao Marco,
complimenti....se ho capito si può usare anche sul mio FT1000d...?
Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2019 : 23:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:


Caratteristiche principali:
- potete usare una vecchia radio con IF a 8.83 MHz o quello che vi pare perche' sto usando la RTL-SDR in modalita' direct sampling (se usate l'ottima RTL-SDR v3 e' tutto automatico... 18 euro su ama%on...);


Ciao Marco,
complimenti....se ho capito si può usare anche sul mio FT1000d...?
Ciao de
Justin
[/quote]

ciao,
guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yqoPaPdWe-o

marco






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2019 : 12:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


Ciao Marco,
grazie per il link..
.....allora posso replicare quello che ho fatto con la RTL 2138 TERRATECH...



Ottimo...
Ciao de
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 10:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ecco un piccolo video dimostrativo:
https://www.youtube.com/watch?v=Z9m...5NI%20br%20/
Ripeto che sto usando un TS-180S con IF a 8.83 MHz e un dongle RTL-SDR v3.

73,
marco






Modificato da - is0kyb in data 19/08/2019 10:10:48

 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ


Inserito il - 28/09/2019 : 21:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
Ciao bel programma hai pensato a farlo girare su win 10? perché purtroppo la gran parte di noi usa questo sistema operativo e non ha la capacità di lavorare con Linux





  Firma di IU3QJZ 
Roberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.