FORUM RADIOAMATORIALE - Contest..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Contest..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2CXB

Utente Normale

Inserito il - 11/08/2019 : 14:21:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sono pienamente consapevole che questo mio commento (personalissimo e quindi ampiamente contestabile) attirerà salaci commenti dei soliti soloni circa il supposto mestiere di mia sorella e mia madre....fa niente ho le sp***e larghe...

Premesso che amo la radio in tutte le sue forme pero' trovo davvero fastidioso e pesante avere a che fare con contests che durano 2 giorni e che infestano tutte le bande (..si lo so.. le Warc sono escluse..) per 2 giorni a tutte le ore .......su tutto lo spettro utilizzabile...

Ma Santiddio non si puo' limitarne gli orari e magari l'ampiezza di banda utilizzabile????

48 ore continue di chiamate da parte di assatanati sono davvero , a mio modo di vedere, insopportabili.

Ecco..l'ho detto e adesso avanti con gli insulti.

Grazie e buon divertimento...

IW2CXB
Ari Bergamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2019

IW0GVG

Utente Attivo

Inserito il - 11/08/2019 : 17:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Che pall..sti post

Firma di IW0GVG 
La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- EA270ZB9, Yagi, 2m / 70cm, 4/5 Elements
- Pro.Sis.Tel PST-DDR5 Multiband double rotating dipole 6-10-12-15-17-20m
- Pro.Sis.Tel PST-34VC Vertical antenna 2 bands trapped (30-40m)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Utente Master

Inserito il - 11/08/2019 : 17:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Si e' vero, rompono le ball...
Ma non penso ce ne possiamo fare molto.....
Warc oppure, faccio il cattivo , partecipiamo ai contest per i qso che ci piacciono o che ci servono, poi non mandiamo via nessun log..... e se ci mandano la qsl buona altrimenti... not in contest , not in log ..... 1 a 1

Firma di ik3umt 
Big guns ?? : Un pezzo di tubo a 1 metro da terra !
73 de Federico - IK3UMT - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://ik3umt.ir3ip.net/hf.html
Kits per choke e balun ? http://ir3dxc.net/balunkit

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 2469  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Utente Medio

Inserito il - 11/08/2019 : 18:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Scusami se non mandi il log che problema crei? Nessuno

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Utente Maestro

Inserito il - 11/08/2019 : 18:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Poi ci lamentiamo che le bande sono deserte, secondo me è più interessante sentire un contest dove se veramente vuoi fare radio hai solo l’ imbarazzo della scelta, non sei obbligato a rispondere a tutti ma scegli tu chi collegare nessuno poi ti obbliga a mandare il log ( io non ne ho mai mandato uno ) Trovo molto meno interessante le varie attivazioni di ruderi o vespasiani o fantomatici diplomi di "sconosciuti personaggi caduti da cavallo" IMHO, poi ognuno è libero di divertirsi come vuole, ma non tocchiamo i giocattoli degli altri.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
Chi si ricorda l ' IDROLITINA ? Quando versavi la prima bustina usciva già l'acqua e non riuscivi a chiudere la bottiglia . HI
http://qrz.com/db/I1WSM
(ex socio ) ARI Honour Roll #555

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 7335  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CXB

Utente Normale

Inserito il - 11/08/2019 : 18:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
...Silvano.....

Mi hai fatto ridere...concordo pienamente........anche sui Diplomi ci sarebbe da dire qualcosa.

Qualcuno è davvero ridicolo pero' voglio pensare che i vari attivatori lo facciano con puro spirito radiantistico, qualità che non posso che stimare.

Friendly '73

IW2CXB
Giorgio
Ari Bergamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ3QFG

Utente Medio

Inserito il - 11/08/2019 : 20:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3QFG Invia a IZ3QFG un Messaggio Privato
Io non capisco tutta questa avversione nei confronti dei contests. Queste gare portano in radio stazioni attrezzate anche da country che non si sentono spesso. E' un'opportunità per le piccole stazioni, come la mia, ma anche per gli altri.
Se prevenuto sul fatto che avresti ricevuto insulti, come vedi sono stati tutti post molto civili.

Firma di IZ3QFG 
IZ3QFG
Dario
Sez. Ari Rovigo (45.01)

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Taglio di Po (RO)  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 14/04/2009  ~  Ultima visita: 12/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Utente Maestro

Inserito il - 12/08/2019 : 09:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ3QFG ha scritto:

Io non capisco tutta questa avversione nei confronti dei contests. ]b]Queste gare portano in radio stazioni attrezzate anche da country che non si sentono spesso.[/b] E' un'opportunità per le piccole stazioni, come la mia, ma anche per gli altri.
Se prevenuto sul fatto che avresti ricevuto insulti, come vedi sono stati tutti post molto civili.

Infatti grazie ad un contest è possibile collegare stazioni che in altre situazioni sarebbe molto difficile andarle a scovare, sarai tu stesso a scegliere chi collegare basta che ti metti in coda e prima o poi fai il QSO.
Cosa molto diversa è collegare una stazione rara, una DXpedition, li con tutto l’affollamento che c’è se non hai almeno 2 o meglio 4x2 Kw ed un LUSO con sopra una antenna che fa ombra alla casa, difficilmente porterai a casa il QSO se non negli ultimi giorni quando ormai tutti gli sciacalli avranno "mangiato".
Invece dal punto di vista radiantistisco ritengo ( IMHO ) poco utili le attivazioni del fine settimana tipo "Diploma della zuppa & del pan bagnato" ma da questo punto di vista vedo che gli spagnoli ci superano....
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 
Chi si ricorda l ' IDROLITINA ? Quando versavi la prima bustina usciva già l'acqua e non riuscivi a chiudere la bottiglia . HI
http://qrz.com/db/I1WSM
(ex socio ) ARI Honour Roll #555

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 7335  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2CXB

Utente Normale

Inserito il - 12/08/2019 : 16:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CXB Invia a IW2CXB un Messaggio Privato
Carissimi,

infatti, nessun "insulto" ma post civilissimi e sebbene (leggermente) sorpreso ( non sarebbe stata certo la prima volta che a commenti altrettanto civili fossero seguiti post velenosi o peggio...) devo ringraziare gli amici che mi hanno risposto.

Personalmente non ho niente contro i contest e i contestatori , come ogni altra forma di radiantismo è encomiabile ...dico solmente che trovo troppo ridondante la durata di due giorni su tutto lo spettro della frequenza...se da una parte, come giustamente si sostiene, questo ti permette di collegare molte stazioni anche con call interessanti....dall'altra impedisce a chi vuole fare un qso "normale" e in santa pace di trovare un "buco" dove farlo (per due giorni...).

Teniamo anche conto che parecchi "contestatori"..pur di emergere nel baillamme non esitano a sparare nell'etere 2-3 kw magari con monobanda 5 elementi pur di prevalere sui "little pistols" (come me del resto ahimé)..

Alla fine delle fiera, continuiamo a fare radio come ci pare, l'importante è farla...

Un friendly '73 a tutti.

IW2CXB
Giorgio
Ari Bergamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: BERGAMO  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 15/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

Utente Medio

Inserito il - 13/08/2019 : 09:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
questo week end ad esempio non mi pare ci siano contest...prego!

Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 13/08/2019 : 10:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Se non ci fossero i contest che ci permettono di popolare le bande hf sarebbe una noia infinita ascoltare le solite stazioni in ft8/ft4 perchè durante la settimana cw, rtty, fonia c'è ben poco da ascoltare, a parte qualche stazione in spedizione. I contest ci permettono di collegare le stazioni più remote che normalmente non si sentono, oltretutto ci da la possibilità di metterci in competizione con le nostre apparecchiature. Per quanto mi riguarda contest SI....bande vuote NO.

Saluti Ale

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

i3fdz

Nuovo Utente

Inserito il - 13/08/2019 : 21:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3fdz Invia a i3fdz un Messaggio Privato
Il mondo è bello perché è vario.

Fiorino/i3fdz

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: SPRESIANO  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik2sbb

Utente Medio

Inserito il - 14/08/2019 : 13:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2sbb Invia a ik2sbb un Messaggio Privato
Messaggio di IW2CXB

Ciao a tutti,

[cut…]
…..
Ma Santiddio non si puo' limitarne gli orari e magari l'ampiezza di banda utilizzabile????
48 ore continue di chiamate da parte di assatanati sono davvero , a mio modo di vedere, insopportabili.
[cut…]

48 ore? E quanti, di grazia?

Dai una occhiata a questi due calendari per Contest e vedi quanti ne trovi di contest da 48 ore nel mese corrente…

https://www.contestcalendar.com/contestcal.html

http://ua9qcq.com/en/calendar.php?l...th=8&Yr=2014

Firma di ik2sbb 
73s de IK2SBB, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2sbb

Utente Medio

Inserito il - 14/08/2019 : 13:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2sbb Invia a ik2sbb un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

Scusami se non mandi il log che problema crei? Nessuno

Il problema lo si crea alla stazione competitrice perché "quel" qso gli viene considerato come "unico", quindi non verificabile, e di conseguenza lo cancellano. Assieme un bel gruzzolo di punti.
Fai te…!

Personalmente, per chi queste cose le sa, ma le fa ugualmente, avrei qualche riserva a considerarla onesta…

Modificato da - ik2sbb in data 14/08/2019 13:46:20

Firma di ik2sbb 
73s de IK2SBB, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 14/08/2019 : 14:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato

Il problema lo si crea alla stazione competitrice perché "quel" qso gli viene considerato come "unico", quindi non verificabile, e di conseguenza lo cancellano. Assieme un bel gruzzolo di punti.
Fai te…!

Personalmente, per chi queste cose le sa, ma le fa ugualmente, avrei qualche riserva a considerarla onesta…

[/quote]

Esattamente così certa gente non ha la più che minima idea il danno che può causare alle stazioni in competizione.

Partecipare ad un contest non basta accendere la radio e schiacciare il ptt, dietro c'è una preparazione a volte lunga mesi perchè riuscire ad entrare in classifica ed ottenere un buon piazzamento non è semplice per nulla. Saluti

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Utente Medio

Inserito il - 14/08/2019 : 14:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Il QSO viene considerato unico, e quindi cancellato, se compare unicamente su un log, se compare su più log non ci sono problemi.

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Utente Master

Inserito il - 15/08/2019 : 19:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Buona norma, per chi risponde a stsazioni contest ma non lo fa, sarebbe quella di fare almeno tre qso ( nel caso non si voglia mandare il log) così almeno si appere in log più di una volta e il qso verrà considerato valido. costa nulla farne anche 5 o 6 eh...

lo scorso week end c'era il WAE cw contest organizzato dai tedeschi gli europei possono collegare solo le stazioni dx, un ottimo banco di prova per antenne, apparecchi, filtri e orecchie.
personalmente non ho partecipato da competitor, ma ho fatto ugualmente 70 qso, facilissimo collegare, anche con soli 100w, stazioni JA e VK e anche ZL in 40 metri, per non parlare dei 20 e anche aperture in 15 con centro america... certo, durante la settimana e negli week end senza contest molto difficile fare 70 dx di cui 60 paesi, in 48 ore poi... più facile andare in 60 metri e farsi un bel qso in cw in chiaro con qualche tedesco, ecco si, contest o no, le opportunità non mancano i contest sono solo un momento di attività straordinaria, nei modi tradizionali, sulle bande, che di questi tempi...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2508  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 11/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Utente Master

Inserito il - 17/08/2019 : 17:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Buona norma, per chi risponde a stsazioni contest ma non lo fa, sarebbe quella di fare almeno tre qso ( nel caso non si voglia mandare il log) così almeno si appere in log più di una volta e il qso verrà considerato valido. costa nulla farne anche 5 o 6 eh...

Questa non l'ho capita, qso valido anche se manca il log della controparte ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 2469  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Utente Attivo

Inserito il - 17/08/2019 : 18:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Proprio così.

Con delle precisazioni, però

In verità, all'inizio i controlli venivano effettuati proprio in qs modo: i qso non trovati perchè il corrispondente non aveva inviato il log venivano considerati NON validi,pur senza determinare penalità.

Poi ci si é resi conto che alla fine non vincevano sempre i più bravi ma a volte i più fortunati...ad aver collegato chi aveva inviato il log.
Se é vero che nei grandi numeri (migliaia di qso) le cose si livellano abbastanza, nei contest cosidetti "minori" (poche centinaia di qso) avere in lista chi ha mandato il log piuttosto che il contrario fà la differenza tra vincere ed arrivare secondo.
In più,anche nei contest con migliaia di qso,la cosa può assolutamente sconvolgere il numero dei moltiplicatori da considerarsi più o meno validi.

Con l'avvento dei pc e l'affinamento dei software, oggi praticamente TUTTI i programmi di controllo sono in grado di "ricostruire" il log anche di chi non lo ha inviato. Vengono posti dei limiti "minimi", a secondo dei contest,da almeno tre fino ad almeno 10 qso presenti nei log ricevuti perché il qso sia considerato valido.

Vengono scartati i qso "unici", ovvero quelli presenti solo nel log di chi ha dichiarato il qso ma in nessuno dei log di tutti quelli che il log lo hanno inviato.

Tanti qso "unici" creano forti sospetti nei comitati di controllo,che ne chiedono conto all'interessato,arrivando nei casi più gravi fino alla squalifica.

Spero di aver contribuito a dissipare qualche dubbio.

73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Sez.Ari Busto Arsizio

Modificato da - iz2kxc in data 17/08/2019 18:53:19

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 815  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Utente Master

Inserito il - 18/08/2019 : 16:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sono a corto di partecipazione ad un contest da piu' di un decennio..

Beh ...buono a sapersi,

Ignorante del fatto, non facevo qso in contest cui non partecipavo perche' sapendo di non inviare il log ho sempre pensato di penalizzare la stazione collegata , facendo perdere punti (e anche se qso desiderato non avrei poi la faccia tosta di richiedere la qsl...)

Vorra' dire che nei prossimi non avro' piu' questo "patema" , anche se il misero log andrebbe anche secondo me inviato.... (di certo non ho problemi a figurare ultimo in classifica).

Grazie per la delucidazione.

Modificato da - ik3umt in data 18/08/2019 16:39:30

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.