FORUM RADIOAMATORIALE - Ic7300 adesso PTRX 7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ic7300 adesso PTRX 7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2019 : 19:01:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Adesso SI che può diventare una radio seria

https://qrznow.com/ptrx-7300-panora...the-ic-7300/

https://www.wimo.com/main_i.html solo 229e






Modificato da - ik8hcg in Data 25/07/2019 19:05:09

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2019 : 20:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché replicare lo stesso post, quando già esiste?
saluti silvanodamilano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9866  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2019 : 20:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Perché replicare lo stesso post, quando già esiste?
saluti silvanodamilano


Perdonami, dove, sono troppo sbadato.
Chiedo venia.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2019 : 20:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
L’ ho inserito questa mattina su "Riparazioni e modifiche" se vuoi elimino il mio post.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9866  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2019 : 22:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Una radio necessita di qualcosa che bisogna "guardare" perchè diventi seria ??





Modificato da - ik3umt in data 25/07/2019 22:19:36

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 00:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Una radio necessita di qualcosa che bisogna "guardare" perchè diventi seria ??


Assolutamente NO, ma si dal il caso che con questo kit se pur costoso lo rende adesso un delizioso rtx. Forse non ti è chiara cosa consiste la modifica.






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 08:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La modifica e' chiara, simpatica e un po' intrigante
Anche il fatto di avere un uscita IF non e' male.

Ma io sono "alla vecchia" e non capisco l'esigenza del waterfall iperdettagliato come strumento per la caccia al dx

Ma forse non tutti lo utilizzano per la caccia al dx... da qui il mio limite...

Poi non capisco perche' sfruttare un'uscita if per connettere un secondo ricevitor SDR (da acquistare) ....

Compra la modifica, fai la modifica, compra un SDR ....
Non mi rompo le scatole e mi prendo un Perseus o un Elad....

Mi son perso qualcosa ?






Modificato da - ik3umt in data 26/07/2019 08:52:08

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 12:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
cioe', fatemi capire: 229 euro (che poi erano 149$ in US) per avere un coso che tira fuori il segnale RF (non e' un'uscita IF, non c'e' nessuna conversione) dalla radio?
vorrei capire com'e' che questo "cavetto amplificato" possa far diventare una radio migliore o deliziosa...
inltre un semplice perseus non ha certo bisogno dei blandi filtri di banda del 7300.

signori, con 229 euro in genere vi prendete quasi un'ottima radio HF (un 751, un 735, un 830) usata o un ottimo SDR (ELAD S1/S2).

finisco con la storia dei 3dB che questo coso avrebbe di vantaggio su un semplice power splitter: cosa ve ne fate di quei 3 dB? in HF il rumore DEVE essere sempre al di sopra dell'MDS del ricevitore di almeno 6-10dB, quindi, a parte in 10m in condizioni rare e se vivete in aperta campagna, quei 3dB non riuscirete mai a sentirli.

il concetto di dB comunque non deve essere chiaro nel nostro ambiente: l'altro giorno ero in 10m e ho fatto qualche QSO in E sporadico; parlo con un radioamatore connazionale del nord e mi dice che stava uscendo con 400W e io gli dico: "mi arrivi S9 esatto" e lui mi aveva appena dato S9+10dB. allora deluso dal mio rapporto mi dice: ora aumento la potenza del mio OM power... dopo vari step arriva a S9+10dB con una potenza d'uscita di 4.5kW (inutili e illegali). ancora piu' deluso dell'incremento di soli 10dB, mi saluta un po' sconsolato.... ma voglio dire, quando uno si compra un ampli da 4.5kW se ne rende conto o no che passera' da ~S8 a ~S9+10 (se il corrispondente ha uno s-meter un pochino tarato) quando passa da 100W a 4.5kW?

73,
marco / IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 14:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

cioe', fatemi capire: 229 euro (che poi erano 149$ in US) per avere un coso che tira fuori il segnale RF (non e' un'uscita IF, non c'e' nessuna conversione) dalla radio?
vorrei capire com'e' che questo "cavetto amplificato" possa far diventare una radio migliore o deliziosa...
inltre un semplice perseus non ha certo bisogno dei blandi filtri di banda del 7300.

signori, con 229 euro in genere vi prendete quasi un'ottima radio HF (un 751, un 735, un 830) usata o un ottimo SDR (ELAD S1/S2).

finisco con la storia dei 3dB che questo coso avrebbe di vantaggio su un semplice power splitter: cosa ve ne fate di quei 3 dB? in HF il rumore DEVE essere sempre al di sopra dell'MDS del ricevitore di almeno 6-10dB, quindi, a parte in 10m in condizioni rare e se vivete in aperta campagna, quei 3dB non riuscirete mai a sentirli.

il concetto di dB comunque non deve essere chiaro nel nostro ambiente: l'altro giorno ero in 10m e ho fatto qualche QSO in E sporadico; parlo con un radioamatore connazionale del nord e mi dice che stava uscendo con 400W e io gli dico: "mi arrivi S9 esatto" e lui mi aveva appena dato S9+10dB. allora deluso dal mio rapporto mi dice: ora aumento la potenza del mio OM power... dopo vari step arriva a S9+10dB con una potenza d'uscita di 4.5kW (inutili e illegali). ancora piu' deluso dell'incremento di soli 10dB, mi saluta un po' sconsolato.... ma voglio dire, quando uno si compra un ampli da 4.5kW se ne rende conto o no che passera' da ~S8 a ~S9+10 (se il corrispondente ha uno s-meter un pochino tarato) quando passa da 100W a 4.5kW?

73,
marco / IS0KYB


Che puparuolo centra la potenza, om power, 9+10 con il kit che hanno creato x renderlo ancora piu grazioso e migliore?
Leggiti bene cosa fa ed i test eseguiti.







 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2019 : 17:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
C'è lo stesso argomento anche qui, del resto già segnalato da Silvano.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=352365








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 18:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

C'è lo stesso argomento anche qui, del resto già segnalato da Silvano.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=352365


http://radioaficion.com/news/icom-7300-panadapter/
Tabella paragone






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2019 : 21:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Senza entrare nella parte tecnica che lascio a chi ne sa più di me... facciamo i conti della serva, ic7300 1000 euro, adattatore 290 e adesso ricevitore sdr che visto il resto non mi verrete a dire che ci attaccate una rtl quindi quanto? 300 euro minimo.. compratevi un flex che state meno
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 21:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Giusto per precisare. Io ho un TS590S che non ha la presa per il secondo rx ma solo un ingresso per una seconda antenna in rx. Ho modificato questa presa inutile trasformandola in una uscita RX, prelevata DOPO la doppia commutazione di antenna e filtri di banda. Esternamente mi sono costruito uno scatolotto che prima con un FET e poi con un MMIC preleva il segnale ad alta impedenza e poi lo riporta allo stesso livello ma a 50 ohm. Da qui segue un Perseus che con OMNIRIG e SDR console sincronizza perfettamente i 2 rig. 2 conti? 3 euro per lo scatolotto, altri 3 per connettori e altri 3 per i componenti RF. Con altri 35 euro ho inserito il TCXO sul 990 ed un altro a 80 MHz all'interno del Perseus. I risultati? Sincronizzazione con differenza massima di 3 Hz sui 28 MHz. 50 euro ed un po di SANA sperimentazione ottengono risultati MIGLIORI dell'accrocchio commerciale che non sincronizza gli oscillatori e che quindi sarà sempre da tarare l'offset di frequenza tra i 2 apparati.

Coraggio. Una volta c'era una rivista che si chiamava "costruire diverte". Ora non diverte piu' autocostruirsi qualcosa? Si schiacciano solo i bottoni?
Meditate.....






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2019 : 10:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato


Che puparuolo centra la potenza, om power, 9+10 con il kit che hanno creato x renderlo ancora piu grazioso e migliore?
Leggiti bene cosa fa ed i test eseguiti.


"grazioso"?
"leggi bene cosa fa?"
"test eseguiti?"

forse stai parlando di un altro oggetto rispetto al "coso che tira fuori il segnale RF subito dopo i filtri di banda".

chiunque compri un oggetto simile a quel prezzo, o sbaglia premendo il bottone acquista, o non ha capito cosa fa, o e' parente di quelli che lo producono. o semplicemente gli andrebbe ritirata la patente di radioamatore. perche' chi non sa fare da solo con 2 euro e mezz'ora di lavoro uno splitter passivo che assolva alla stessa funzione e' meglio che si occupi di francobolli. o porti i nipotini al parco a comprare un gelato.

marco






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2019 : 15:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
http://huprf.com/huprf/pat-board/
e vi potete permettere le ferie
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2019 : 19:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Giusto per precisare. Io ho un TS590S che non ha la presa per il secondo rx ma solo un ingresso per una seconda antenna in rx. Ho modificato questa presa inutile trasformandola in una uscita RX, prelevata DOPO la doppia commutazione di antenna e filtri di banda. Esternamente mi sono costruito uno scatolotto che prima con un FET e poi con un MMIC preleva il segnale ad alta impedenza e poi lo riporta allo stesso livello ma a 50 ohm. Da qui segue un Perseus che con OMNIRIG e SDR console sincronizza perfettamente i 2 rig. 2 conti? 3 euro per lo scatolotto, altri 3 per connettori e altri 3 per i componenti RF. Con altri 35 euro ho inserito il TCXO sul 990 ed un altro a 80 MHz all'interno del Perseus. I risultati? Sincronizzazione con differenza massima di 3 Hz sui 28 MHz. 50 euro ed un po di SANA sperimentazione ottengono risultati MIGLIORI dell'accrocchio commerciale che non sincronizza gli oscillatori e che quindi sarà sempre da tarare l'offset di frequenza tra i 2 apparati.

Coraggio. Una volta c'era una rivista che si chiamava "costruire diverte". Ora non diverte piu' autocostruirsi qualcosa? Si schiacciano solo i bottoni?
Meditate.....


Caro Roby, come non condividere quanto affermi!

Il problema è che oggi non si fa quasi più nulla con le nostre mani, scusate.....con la nostra testa e quindi nel contesto specifico come ho scritto più volte << Aiutati che il ciel t'aiuta >> è oggi un comportamento quasi del tutto spartito.

Inoltre e pur rischiando di andare Fuori Tema (e per favore parliamo, e scriviamo nella nostra bellissima lingua lasciando perdere gli inutili inglesismi) non possiamo non sapere che la stragrande maggioranza della popolazione così detta "tecnologicamente avanzata" è di fatto assolutamente e drammaticamente dipendente dalla tecnologia ed allo stesso modo purtroppo sempre più "ignorante".
Sono convinto che se già oggi dovesse accadere qualche cosa di davvero drammatico per l'umanità, soprattutto "noi occidentali" moriremmo tutti come mosche entro qualche settimana.

Come già detto più sopra, non è che in tali contesti "noi" Radioamatori saremmo di certo tra i sopravvissuti ma in cuor mio e fortunatamente per altre ragioni meno drammatiche, spero sempre che quella............flebile fiammella alimentata dal piacere della scoperta, dalla condivisione delle esperienze tecniche ed umane, dalle domande sul perché delle cose e soprattutto dal nostro cervello, non si possa spegnere mai.

Meditate gente, meditate...........






Modificato da - iz2hfg in data 03/08/2019 19:26:29

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2019 : 15:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Messaggio di ik8hcg

Adesso SI che può diventare una radio seria

https://qrznow.com/ptrx-7300-panora...the-ic-7300/

https://www.wimo.com/main_i.html solo 229e


E' vero, "L'erba del vicino è sempre più verde"




BUFFER RF-IF DEDICATO

133,43 KB

BUFFER RF-IF UNIVERSALE

47,62 KB


QUOTO anche i3bzk

Coraggio. Una volta c'era una rivista che si chiamava "costruire diverte". Ora non diverte piu' autocostruirsi qualcosa? Si schiacciano solo i bottoni?
Meditate.....


e.... is0kyb
forse stai parlando di un altro oggetto rispetto al "coso che tira fuori il segnale RF subito dopo i filtri di banda".

per ultimo ma non per merito, il mio mito Franco meglio noto come iz2hfg che come me, Aborra gli inglesismi.



Gigginiello, passa dal laboratorio e porta quel tuo catorcio di IC-7000 che hai, ti ci monto GRATIS:

ECHO MASTER PLUS, doppio modulatore turbo spaziale, beep a sette note in aggiunta ad un prelievo, a mezzo catetere però.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa.
PS fai il bravo che domani è il mio compleanno, fammi gli auguri.







  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2019 : 17:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Messaggio di ik8hcg

Adesso SI che può diventare una radio seria

https://qrznow.com/ptrx-7300-panora...the-ic-7300/

https://www.wimo.com/main_i.html solo 229e


E' vero, "L'erba del vicino è sempre più verde"




BUFFER RF-IF DEDICATO

133,43 KB

BUFFER RF-IF UNIVERSALE

47,62 KB


QUOTO anche i3bzk

Coraggio. Una volta c'era una rivista che si chiamava "costruire diverte". Ora non diverte piu' autocostruirsi qualcosa? Si schiacciano solo i bottoni?
Meditate.....


e.... is0kyb
forse stai parlando di un altro oggetto rispetto al "coso che tira fuori il segnale RF subito dopo i filtri di banda".

per ultimo ma non per merito, il mio mito Franco meglio noto come iz2hfg che come me, Aborra gli inglesismi.



Gigginiello, passa dal laboratorio e porta quel tuo catorcio di IC-7000 che hai, ti ci monto GRATIS:

ECHO MASTER PLUS, doppio modulatore turbo spaziale, beep a sette note in aggiunta ad un prelievo, a mezzo catetere però.
Ciao Sergio IK8TNG Aversa.
PS fai il bravo che domani è il mio compleanno, fammi gli auguri.




ciao sergio innanzitutto auguri stiamo entrando in menopausa

grazie ma il mio gioiello di ic 7000 lasciamolo come è nato, non credo a queste modifiche. Anzi accatt na batteria e muntacell
come sai io uso solo SDR puri da 8 rx up, nulla di queste porcherie ben fatte.
quando arriverà ANAN 8000 sarai il primo ad annusarlo non al toccarlo, devi mettere i guanti e la livrea






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2685  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.