FORUM RADIOAMATORIALE - Lineare HF RMS HT1000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Lineare HF RMS HT1000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2019 : 21:07:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Un saluto cordiale a tutti. Porto alla vostra attenzione un problema presente su questo ampli, un classico 4 valvole EL519 con circuiti accordati in ingresso ed il classico pigreco in uscita. Premetto che sulla rete ho trovato manuale e schema elettrico (purtroppo illeggibile) ma non riesco a venire a capo del seguente comportamento: allora, diciamo che arrivare ai 600w dichiarati é pura follia (anche perché non conosco lo stato reale delle valvole, l'ho preso usato un paio di settimane fa e da tre giorni ci sto lavorando) ma arrivo ai 500 solo ed esclusivamente in 10 metri. I tutte le altre bande non arriva a 250/270 ed in alcune bande non vi è differenza tra potenza low e potenza high (mentre in 10 metri la differenza è metà /doppio). Non solo, quando tento l'accordo sulle bande ove non funziona, la potenza dapprima esce bassa, poi se insisto col premere il PTT mano mano si alza ma non raggiunge mai i 280w. Presumo ci sia qualche condensatore dell'alimentazione HT oppure qualche contatto strisciante dei commutatori rotativi, anche se credo di aver pulito tutto. È stato fermo tantissimo tempo. Mi spiace perché il lineare funzionerebbe bene ed ha la potenza giusta per me. Se mi aiuterete sarò contento, sennò è uguale. Vi saluto con cordialità. Claudio IZ0NPN ROMA.





 Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 17/07/2019 : 11:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Ciao Claudio dovresti fare delle misurazioni certe sulle tensioni sopratutto controllare che gli eletrolitici siano tutti buoni. Fatto questo controlla le valvole una ad una vrifica il loro funzionamento, poi controlla le capacità. La cosa importante vrificare la fonte di alimentazione ed il ponte diodi. Queste sono le cose fondamentali da controllare. 73 Ale





  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 11:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Grazie Ale. Si, effettuerò le misurazioni ma senza riferimenti sarà complicato. Aspetto di trovarmi un 900/1000 volts in uscita dall'alimentazione. Purtroppo non ho il provavalvole ma se in 10 Mt mi da quasi 500w, mi aspetterei un valore simile o addirittura superiore nelle altre bande. Presumo quindi siano buone.... Nel weekend misureró, non è un circuito complicato ma è complicata la meccanica per arrivare ai componenti.





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2019 : 13:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Claudio, come è il R.O.S. in ingresso nelle altre bande? Questo per escludere un problema al pgreco di ingresso.
La tensione anodica misurala direttamente sull'alimentatore e non sulle placche (occhio perché saranno sui 1000V). Poi mandalo in TX senza pilotaggio (chiudi il contatto sull'RCA dietro) e misura la tensione sulle placche. Questo per evitare problemi di contatti vari anche se non dovrebbero commutare l'anodica. Molti lineari CB style purtroppo commutano l'anodica in TX e la staccano in RX.
Verifica anche il condensatore di disaccoppiamento anodico (in cima alla choke anodica e va agli anodi.

Facci sapere.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 14:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Allora, Danilo... La commutazione tx/rx avviene solo tramite sensing RF, quindi niente RCA dietro. Quindi misureró in uscita all'ali HT e spero di trovare i 1000 volts. Il condensatore degli anodi è in realtà un parallelo di 7 condensatori HT da 1kV,quindi mi pare strano siano tutti rotti. Ma farò le somme e vedrò il risultato al capacimetro. Il pigreco in ingresso, seppur regolabile, non l'ho toccato ma vedo che se uso l'AT interno del TS2000 le cose migliorano di pochissimo (ROS 1:1.2). Non vedo l'ora che arrivi il weekend, avevo intenzione di far nottata il sabato per sbudellarlo ma mi sono ricordato di avere il concerto dei Muse!





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 17/07/2019 : 19:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
iz0npn ha scritto:

Grazie Ale. Si, effettuerò le misurazioni ma senza riferimenti sarà complicato. Aspetto di trovarmi un 900/1000 volts in uscita dall'alimentazione. Purtroppo non ho il provavalvole ma se in 10 Mt mi da quasi 500w, mi aspetterei un valore simile o addirittura superiore nelle altre bande. Presumo quindi siano buone.... Nel weekend misureró, non è un circuito complicato ma è complicata la meccanica per arrivare ai componenti.



Ciao Claudio, controlla le valvole una ad una ossia lascia solo una vlavola dentro al pa e prova la sua power out, lo fai su tutte le valvole. Poi controlla la corrente di placca che dove essere di 400mA. Comunque un danno c'è stato perchè la casa madre dice di non accedere oltre i 300w di uscita eed i 550 che dovresti avere li puoi raggiungere per non più di 5 secondi. Se guardi bene in rete trovi il manuale e tutte le indicazioni che ti servono. 73 Ale






  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 20:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Ale, come ti dicevo, ho trovato un unico posto in rete dove è pubblicato il manuale con lo schema elettrico (illeggibile). E dice che in banda si può arrivare oltre i 600w. Ma per la prova della corrente di placca, l'amperometro lo piazzo in serie a cosa? E poi la prova di una valvola per volta ci avevo pensato ma avevo paura di sovraccaricare l'alimentatore... Invece la posso tranquillamente effettuare?





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 20:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato


Immagine:

201,66 KB






  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 21:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Ho fatto la prova una valvola per volta. Su 8 valvole che ho, 5 con in 30w davano out 10w (quindi un attenuatore!) e 3 addirittura con in 30w davano 5w out! O la prova non è veritiera (disadattamento del pigreco con una sola valvola? Troppo poco carico?) o devo davvero cambiare le valvole....





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2019 : 22:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Ultima cosa, poi me ne vado a letto. Per sbaglio ho tentato un accordo a 29.5 Mhz.... 650w!!! A 28 Mhz già diventano 480, sempre più giù fino a 7075 dove tira fuori una 40ina di watt. In 80 e 160 non ho provato per pudore.... Forse a qualcuno viene in mente cosa possa essere. Visti i 650w a 29.5 escluderei valvole ed alimentazione. Che ne pensate?





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2019 : 07:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Ma non è che è stato modificato per la 27?
Cerca di fare una foto dettagliata dello stadio di accordo.
Ciao 73 Lorenzo






  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2019 : 08:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Non penso, Lorenzo... I condensatori, le prese intermedie sulla tank coil, I commutatori rotativi... Ci sta tutto.... Però tutto può essere!





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 18/07/2019 : 12:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Ciao Claudio, questo e ilnk http://www.cbradio.nl/RMS/Manual_RM...1000_ENG.pdf

Comunque controlla nuovamente la capacità e fai alcune foto dettagliate del pgreco, non vorrei come ti hanno già suggerito che non sia stato modificato per fare altro magari pure in 6m. Se non ci cavi un raglo dal buco sarebbe tutto da smontare e rivedere in dettaglio ma visto che uno schema ben leggibile non lo si trova direi di rifarlo da cima a fondo con una valvola sola al massimo due. Se ti piace l'idea ti dico chi ti può fare la modifica. 73 Ale






  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2019 : 13:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Allora la prova a pilotare una valvola alla volta non puoi farla perché il pgreco dovrebbe adattare una impedenza anodica 4 volte maggiore e non sono pgreco così larghi quelli hi.
Se eroga 650W su una banda sei a posto con l'alimentatore AT. LA corrente anodica per sicurezza non si misura MAI sul positivo AT ma sul ritorno AT- verso massa con una R da 1Ohm ad es e misurando la ddp ai capi.
Questo comportamento mi lascia pensare che sia stato modificato bypassando il pgreco per farlo lavorare sui 10mt (punto di massima potenza), ma non è detto, potrebbe essere anche un guasto sul pgreco.
Ti servirebbe un VNA per vedere la risonanza del pgreco nelle varie bande.
P.S. lascia stare i 650W se non vuoi cambiare le valvole spesso. Stai sui 300 e già siamo al massimo.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2019 : 22:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Ulteriore input: nelle bande basse, dove non funziona quasi per niente, il comando PLATE diventa quasi inutile. Girandolo non succede praticamente nulla. Il TUNE invece qualcosa smuove sempre. Ho sbudellato il pigreco, è tutto collegato e tutto funzionante. Vedo qualche saldatura di troppo sulla tank coil, forse precedentemente è stato adattato a qualche particolare antenna. Vediamo che succede, attendo Vs preziosi consigli





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2019 : 12:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Se è così, hanno modificato qualcosa al Pgreco o è guasto il commutatore. Brutta rogna da sistemare senza VNA. controlla che il commutatore si integro ma cmq anche se lo fosse, se hanno modificato il circuito originale la vedo dura sistemarlo senza strumenti.

Cmq ho visto lo schema, il commutatore del pgreco di uscita è a tre sezioni. Una commuta o meno dei condensatori fissi in parallelo al variabile di plate, un' altra sezione cortocircuita o meno le spire della bobina del pgreco e l'ultima sezione mette in parallelo o meno dei condensatori fissi al variabile di antenna. Controlla le varie sezioni e i condensatori fissi che potrebbero essere ko con un capacimetro.
Po se i condensatori di disaccoppiamento anodico sono i soliti a pasticca (ciofeche) li sostituirei con uno doorknob russo di identica capacità totale e tensione 3-4Kv.

73
Danilo IZ2IAM






Modificato da - IZ2IAM in data 19/07/2019 12:21:42

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2019 : 12:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Perfetto, grazie Danilo. Secondo me è una serie di cause. Andiamo per gradi!






  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2019 : 22:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Eccezionali, ecco cosa siete! In modi diversi avevate tutti ragione. Pur essendo presenti commutatore rotativo a 3 sezioni, condensatori HV, tank coil in 3 sezioni con prese intermedie saldate al commutatore, il lineare era stato modificato per i 10 metri. Potevi girare quanto volevi, la spira era sempre quella. Le capacità cambiavano, ecco perché qualcosa faceva cambiando banda. Ho ripristinato tutto, é perfetto in ogni banda tranne quella dei 10 metri, dato che ho staccato proprio quel "falso comune" e riportato al centro del commutatore. Domani ripristineró pure quelli. Grazie ragazzi, l'unione fa davvero la forza!





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2019 : 13:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Perfetto, sono veramente contento e mi raccomando non tirarlo troppo e passaggi corti eh.
Bravo!

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.