FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio Antenne Sat
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Consiglio Antenne Sat
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2019 : 13:56:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Guarda l'indirizzo Skype di iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Buongiorno,
Ho appena acquistato icom 9700 che controllo con sw MacDoppler.
I beacon dei vari Sat riesco ad ascoltarli in cw mentre i Qso in usb o fm nulla.
Dipenderà dalle mie antenne/cavi di scarsa qualità .
Utilizzo una direttiva bibanda in polarizzazione orizzontale e una diamond X510 il tutto con vecchissimo rg213.
Dovendo sostituire il cavo con un ultraflex 7 Messi & Paoloni , dovrei sostituire anche le antenne.
Ho un rotore g650 ma nulla per elevazione.
Domanda : che antenne acquistare per avere una buona resa senza dover aggiungere il costo di un rotore per elevazione?
Ho letto che le antenne si possono installare con elevazione di 20-25 gradi.
Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche utile consiglio.
Luca IW7EGJ








Modificato da - iw7egj in Data 22/06/2019 13:57:04

 Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/07/2019 : 12:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Luca, leggo con piacere che ti stai avvicinando ai SAT... BENE !!!!
L'uso di antenne separate e motorizzate con l'elevazione sarebbe ideale.
I satelliti in orbita ce ne sono molti e tutti LEO, ovvero a bassa orbita-
Sarebbe sufficiente l'uso di antenne omnidirezionali tipo TURNSTILE o EGGBEATER
Sull sito di Ivo Brugnera I6IBE trovi diversi spunti.
Se decidi per delle direttive io ho utilizzato per tanti anni una 8 elementi per le VHF e una 12 elementi per le UHF con molta soddisfazione, entrambe in polarizzazione orizzontale in modo tale da sfruttarle anche per il traffico in TROPO.
L'uso della polarizzazione circolare lo sconsiglio dato che tutti i satelliti sono a bassa orbita...basta davvero poco. Pensa anche ad una direttiva per i 1200 Mhz dato che c'è un satellite ora che funziona anche in modo L

Non so che programma utilizzi per l'inseguimento. Io potrei consigliarti ORBITRON di facile e immediato utilizzo. se vuoi configurarlo rapidamente
file:///C:/Users/Roberto/Downloads/...20IW3RCR.pdf
73 a presto in aria...
73
Roberto

https://www.google.com/search?tbm=i...ih=804&dpr=1

https://www.google.com/search?q=ant...1664&bih=853










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/07/2019 : 12:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
dimenticavo..... il cavo... hai ragione nel sostituire il 213, se non hai molti metri potrebbe andarti bene il 10 mm di Messi&Paoloni ... il 7 mm meglio del 213 certo... ma ...










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2019 : 08:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Ciao Roberto e grazie per la risposta,
Ho una discesa di circa 20 metri quindi opterò per un 10 mm M&P.
Come software utilizzo per l’inseguimento dei satelliti il MacDoppler ( che gira su Mac).
Approfittando della tua cortesia e competenza, ti volevo chiedere se mi puoi consigliare qualche modello di direttiva per 144/430/1200.
Grazie
Luca








  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2019 : 23:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Luca scusa ma entro raraente ... per i moderni satelliti puoi utilizzare delle semplici direttive in polarizzazione orizzontale cosi le utilizzi anche per il traffico terrestre...
ti basterebbe affiancare su un mast di vetroresina da due metri (sistemato su rotore elevazione) una 8 lementi vhf da una parte e una 19 elementi UHF dall'altra...in mezzo una 44 elementi per i 1200 mhz
io ho una configurazione simile... una 8 con due 19 accoppiate e una 44 per i 1200.
se invece vuoi utilizzare delle antenne omnidirezionali io ho una piccola eggbeater per i 70 cm che va benissimo e potresti utilizzare una analoga per i 144.
se sei attivo su facebook iscriviti alla pagina VHF/UHF/SHF iTALIA CONTEST - DX - SATELLITI
TROVI FOTO E DISCUSSONI A RIGUARDO PROPIO DI QUESTE ANTENNE...
73
ROB
iw7egj ha scritto:

Ciao Roberto e grazie per la risposta,
Ho una discesa di circa 20 metri quindi opterò per un 10 mm M&P.
Come software utilizzo per l’inseguimento dei satelliti il MacDoppler ( che gira su Mac).
Approfittando della tua cortesia e competenza, ti volevo chiedere se mi puoi consigliare qualche modello di direttiva per 144/430/1200.
Grazie
Luca










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2019 : 12:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Rob,
io ho un rotore solo Azimutale, comunque la 9 elementi vhf è già posizionata sul mast e mi fa ricevere benissimo il downlink. Ho problemi in uhf perchè ho una verticale X510 ma il cavo rg 213 vecchissimo, stesso discorso per una direttiva bibanda posizionata in orizzontale ma con cavo rg 213 da buttare. Pertanto in UHF non sento nulla e non passo neanche sul satellite. Spero a Fine mese di cambiare il cavo. Mi consigli le antenne di inclinarle di 20 gradi o di lasciarle in posizione orizzontale una volta risolto il problema del cavo ?
Grazie
Luca








  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/11/2019 : 11:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
quando il satellite è all'orizzonte ti diverti di più...
io uso in questo momento una omnidirezionale dedicata all uso sat
se hai facebook aggiungimi e ti aggiungo ad un gruppo cosi vedi un pò di antenne a tale scopo...

iw7egj ha scritto:

Grazie per la risposta Rob,
io ho un rotore solo Azimutale, comunque la 9 elementi vhf è già posizionata sul mast e mi fa ricevere benissimo il downlink. Ho problemi in uhf perchè ho una verticale X510 ma il cavo rg 213 vecchissimo, stesso discorso per una direttiva bibanda posizionata in orizzontale ma con cavo rg 213 da buttare. Pertanto in UHF non sento nulla e non passo neanche sul satellite. Spero a Fine mese di cambiare il cavo. Mi consigli le antenne di inclinarle di 20 gradi o di lasciarle in posizione orizzontale una volta risolto il problema del cavo ?
Grazie
Luca










  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2019 : 12:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iw7egj ha scritto:

Grazie per la risposta Rob,
io ho un rotore solo Azimutale, comunque la 9 elementi vhf è già posizionata sul mast e mi fa ricevere benissimo il downlink. Ho problemi in uhf perchè ho una verticale X510 ma il cavo rg 213 vecchissimo, stesso discorso per una direttiva bibanda posizionata in orizzontale ma con cavo rg 213 da buttare. Pertanto in UHF non sento nulla e non passo neanche sul satellite. Spero a Fine mese di cambiare il cavo. Mi consigli le antenne di inclinarle di 20 gradi o di lasciarle in posizione orizzontale una volta risolto il problema del cavo ?
Grazie
Luca


Ciao,
chiama prosistel e chiedi l'antenna che vuoi, te la fanno a misura e con elementi incrociati..... :-)








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2019 : 22:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Questo é molto interessante...tipo una direttiva 8/10 elementi, di lunghezza massima 4,5 metri, folded dipole, tarata a 144, leggera sui 3 kg massimo...se po fa?
[/quote]

Ciao,
chiama prosistel e chiedi l'antenna che vuoi, te la fanno a misura e con elementi incrociati..... :-)

[/quote]








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2019 : 18:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik2wpm ha scritto:

Questo é molto interessante...tipo una direttiva 8/10 elementi, di lunghezza massima 4,5 metri, folded dipole, tarata a 144, leggera sui 3 kg massimo...se po fa?


Ciao,
chiama prosistel e chiedi l'antenna che vuoi, te la fanno a misura e con elementi incrociati..... :-)

[/quote]
[/quote]

Vedi questa: https://www.prosistelshop.com/it/pst-210-220.html









 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.