FORUM RADIOAMATORIALE - Rumore e NB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rumore e NB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 14:22:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Da 4 anni circa ho un rumore impulsivo da oltre S9 tra 24.500 a 28.200, con i NB dell'Elecraft K3 lo riuscivo ad azzerare e al 90% con l'Icom IC-756 PRO III, apparati che non ho più e che ho venduto dopo la morte di mia moglie (RIP), è tornata la voglia di far radio e 12 e 10 mt sono le bande dove mi piace operare , specialmente in questi mesi, mi chiedevo, dato che non voglio aquistare apparati usati, quali tra gli attuali, disponda di un NB efficace senza per questo svenarmi per rtx da milionario, grazie per l'attenzione.-





 Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 15:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Gino, in tanti anzi tantissimi anni che sono nel mondo della radio, prima come SWL e poi come OM, ho trovato ben pochi apparati sia RX che RTX che avessero un NB efficace capace di eliminare o almeno attenuare il disturbo, i più si limitano ad attenuarlo leggermente o addirittura a rendere la voce distorta. Naturalmente il NB lavora su un fronte di impulsi cercando di cancellarli ma purtroppo i disturbi non sono tutti uguali ed i risultati sono spesso deludenti, forse perché una volta i disturbi potevano essere quelli di un 500 che passava sotto casa mentre oggi i tipi di disturbi sono impressionanti dovuti alla tecnologia che ci circonda, quindi penso che nei prossimi anni i progettisti avranno di che divertirsi. Chiudo dicendoti che tra tutte le radio che ho avuto l’ unica nella quale il NB funzionava veramente è stato il Kenwood TS700.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 18/06/2019 21:06:33

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 16:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
E' un argomento a me caro...hi....di RTX ne ho avuti diversi, e il PRO3 era decisamente il più scarso, ha solo un NB analogico che fa poco o niente su certi tipi di rumore.
Se vai nella pagina di DJ0IP troverai i test reports di NC0B, Mr. Sherwood, il quale testa anche il funzionamento dell'NB, e ANAN a parte, tra i migliori pare ci sia quello del K3.
Tieni presente, come saprai già, che oggi la maggior parte delle radio ne hanno due, uno digitale e uno analogico. Io sul mio K3 tendo il NB DSP a 2-5, e all'occorrenza, attivo anche l'analogico a 1-1 e mi trovo benissimo. E' chiaro che con quei settaggi non puoi ascoltare un pileup di 3 Khz in FT8, perchè distorcerebbe.
In passato mi sono trovato bene anche con l'Icom IC 7700: ha un NB regolabile sia come livello, ma anche come larghezza e profondità ed era molto efficace.
Morale della favola, se non vuoi spendere una follia, ti consiglio l'ICOM 7600 che ha lo stesso NB del 7700, e se c'è una buon'anima vicino a te, puoi anche provarlo.
Tra l'altro di 7600 usati abbordabili ce ne sono diversi. Se non vuoi un usato, la stessa filosofia ce l'ha l'ICOM 7300, e se le finanze te lo permettono, il 7610 sicuramente è un ottima scelta.

saluti






Modificato da - IK6ZER in data 18/06/2019 16:06:13

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 16:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Io sono soddisfatto del NB del mio FT 991 , se ti capita provalo (adesso c'e' in commercio il 991A ) , e' ovviamente DSP IF e mi sembra molto efficace

'73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 16:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ti confermo che lo Yaesu FT-991A ha un NB veramente efficace...ma anche un DNR fantastico, fermo restando che non conoscendo la tipologia del tuo disturbo, non posso garantire che sia adatto al tuo caso





Modificato da - ik0ehz in data 18/06/2019 18:12:39

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 16:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
A saperlo la fonte di disturbo, non ne conosco la sorgente credo si trovi nelle vicinanze ma generato da chi è cosa è un mistero.-





  Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/06/2019 : 19:33:42  Link diretto a questa risposta
ts 590







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 21:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Molto probabilmente è generato da un Powerline, uno di quei dannati dispositivi che servono per collegare la rete internet attraverso la rete elettrica dell'abitazione.
Io da qualche anno ho un disturbo da 14 a 21MHz che misurato con un analizzatore di spettro ha proprio le caratteristiche di un Powerline.
Per noi OM questi dispositivi sono una sciagura....

Paolo IW5AFV






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2019 : 12:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Se e' un powerline il NB non lo toglie, puo' leggermente attenuarlo se ben regolato. Se si tratta di disturbi impulsivi invece si , il 7300 ha il nb regolabile in larghezza, profondita' e durata, ma non mi ha impressionato. Il nb del 1000mkV , va bene ma impatta molto sulle prestazioni del RX a livello di distorsione con forti segnali adiacenti. Incredibilmente mi sono trovato molto bene con il NB del Kenwood 940 (doppio) e soprattutto con quello del Drake TR4 , che incredibilmente taglia in modo esemplare la maggior parte dei disturbi impulsivi senza colpo ferire.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2019 : 15:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Credo anche io che sia un Power Line, troppo forte per lampade cinesi e accozzaglie varie, grazie per i suggerimenti datomi, gentili, cortesi e chiari...per le apparecchiature con l'usato garantito ho solo preso fregature, non me ne vogliano i vsri pseudo venditori di fumo che nessun controllo in effetti fà, sono orientato sull'Icom IC-7300, la mia attività oramai si limita a qualche chiacchierata, i DX sono un lontano ricordo e rimango fermo a 335 C.tries.-





  Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.