FORUM RADIOAMATORIALE - IC781 riparazione antenna tuner
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC781 riparazione antenna tuner
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2019 : 15:25:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La causa di questo guasto è alquanto strana ed insolita, il proprietario mi dice che mentre era in QSO, a causa degli strilli dei suoi figli con note acutissime tipiche dei bimbi, il TUNER della radio continuava ad accordare e sembrava impazzito benché l’ antenna non avesse ROS, dopo svariati accordi la radio ha emesso una nuvoletta di fumo ed è stata subito spenta. Poco dopo è stata riaccesa e meno male che ha emesso subito i primi suoni, ma aimè il MONITOR SCOPE rimaneva spento anche se la radio riceveva e trasmetteva benissimo.
La prima prova che ho fatto è stata quella di collegare un monitor esterno alla presa ACC e subito è comparsa la schermata con tutte le informazioni.
Tolti i coperchi e passando alle misure noto la mancanza delle tensioni +15 e -15 generate dalla piccola scheda DC-DC UNIT:

Immagine:

219,77 KB

Analizzando i pochi componenti scopro che l’ incriminato è il piccolo trasformatore siglato L2 andato in corto, che fare ? Ordino il componente ma i tempi di consegna mi hanno scoraggiato ( 6 mesi o più ), così l’ho smontato e riavvolto con non poche difficoltà visto le dimensioni ridottissime, naturalmente il guasto non era quello ma solo la causa.
Altra anomalia riscontrata, era quella che inserendo l’ accordatore si sentivano scattare i relè dell’ ATU e un mezzo movimento dei motorini, però non veniva trovato l’ accordo ed il ROS rimaneva fondo scala !!!
Smontato l’accordatore e tolti i coperchi scopro da dove era uscita la fumata, tanto intensa da bruciacchiare le piste del circuito stampato ( angolo in basso a sinistra ) e annerire il contenitore:


Immagine:

99,34 KB


Immagine:

80,31 KB

Ora dato che il guasto era sulla linea dei 15 volt analizzo lo schema e seguo i componenti alimentati con tale tensione, ma visto la evidente bruciatura è stato facilissimo individuarli:

Infatti si trattava dei transistor Q7 e Q8 ma per precauzione è stato pure sostituito Q9, Q10, Q11, Q12 e l’ integrato IC2 NJM4558D amplificatore operazionale; sull’ altro ramo Q1,Q2 e IC1 avendo misurati i transistor non li ho sostituiti in quanto risultavano buoni.


Immagine:

237,4 KB

Visto che questo ramo del circuito alimenta il motorino M2 lo stacco per poterlo misurare:

Immagine:

87,8 KB

Alimentando il motorino a 12 volt girava, ma l’ ingranaggio calettato sul perno del motore slittava, così dopo averlo sfilato dal perno ho inserito della colla bicomponente tedesca è lasciato a riposo per una notte.
Rimontando il motorino e riposizionato gli ingranaggi come in origine ( previo segno con matita ) rialloco la scheda nella ATU e rimonto il tutto ( con non poca difficoltà) vista la posizione "infelice" dell’ ATU stesso, accesa la radio dopo aver ricollegati tutti i connettori ed i due cavi coassiali, provo ad andare in trasmissione senza notare strani "segnali di fumo" considerando pertanto la riparazione terminata con notevole soddisfazione.









Modificato da - I1WSM in Data 16/06/2019 15:27:42

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2019 : 16:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Complimenti come sempre Silvano che hai spiegato come sempre dettagliatamente con tanto di foto la tua riparazione..
Ciao " maestro " Silvano
73 IK6SIO Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2019 : 16:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Complimenti come sempre Silvano che hai spiegato come sempre dettagliatamente con tanto di foto la tua riparazione..
Ciao " maestro " Silvano
73 IK6SIO Francesco


Grazie Francesco, come vedi anche dall’ ospedale : silvanotidaunamano
Qui il tempo non passa mai !!!








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2019 : 17:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo Silvano, grazie per aver condiviso questa riparazione. Non è stata affatto semplice, il corto aveva creato un bel po' di danni.

73s Pasquale IW0HEX








  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.