FORUM RADIOAMATORIALE - Via cavo o via radio ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Via cavo o via radio ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2019 : 07:49:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao,

avendo del tempo da perdere, mi sono inventato un problema di utilità pratica nulla, ma intrigante dal punto di vista “concettuale”.

Supponendo di voler collegare tra loro due radio operanti in VHF (145 MHz), conviene collegarle usando un cavo coassiale (propagazione guidata) o due antenne (propagazione in spazio libero) ?

La risposta è… dipende dalla distanza (la quale a sua volta dipende dalla qualità del coassiale). In ogni caso, oltre una certa distanza (neanche tanto grande), la propagazione in spazio libero batte sempre la propagazione guidata.

Facciamo un esempio. Supponiamo di voler utilizzare un cavaccio quale l’ RG58, che a 145 MHz attenua circa 20 dB/100 metri. L’attenuazione di spazio libero si calcola tramite la solita formula che si trova ovunque in rete e che non riporto qui. Ad una distanza di circa 330 metri, l’attenuazione del coassiale risulta essere uguale a quella di spazio libero è cioè circa 66 dB.

Oltre quella distanza non c’è storia, la propagazione “radiata” è di gran lunga preferibile a quella condotta: ad esempio, se si raddoppia la distanza e si passa a 660 metri, il coassiale attenuerà 66+66=132 dB, lo spazio libero 66+6=72 dB

Il "trucco" ? Ogni volta che la distanza raddoppia, le perdite del coassiale raddoppiano, quelle di spazio libero aumentano di soli 6 dB. Così se passate a 1320m il coassiale attenuerà 264 dB e lo spazio libero 78 dB.

Ovviamente usando un cavo di migliore qualità la distanza di “pareggio” aumenterà, ma mai in modo vertiginoso.

73, Michele







Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/06/2019 : 10:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz2eas

Ciao,
avendo del tempo da perdere, mi sono inventato un problema di utilità pratica nulla, ma intrigante dal punto di vista “concettuale”. Supponendo di voler collegare tra loro due radio operanti in VHF (145 MHz), conviene collegarle usando un cavo coassiale (propagazione guidata) o due antenne (propagazione in spazio libero) ? La risposta è… dipende dalla distanza (la quale a sua volta dipende dalla qualità del coassiale). In ogni caso, oltre una certa distanza (neanche tanto grande), la propagazione in spazio libero batte sempre la propagazione guidata. 73, Michele


ciao. interessante. virtualmente hai ragione. dovrebbe essere valido per tutte le frequenze: se invece di 145Mhz utilizzassi 145 Khz potrei avere minori perdite su distanze lunghissime ma alla fine aria batte rame 1 a 0.
i fattori sono la lunghezza la frequenza ma anche la temperatura del cavo, a 1°Kevin l'attrito nel rame sarebbe zero, quindi ancora meglio che la propagazione via aria. In questo caso l'aria sarebbe responsabile della maggiore attenuazione.

Se l'esperimento fosse confinato al pianeta terra, allora su frequenza ultra basse, 8Hz ( onde e cavi lunghi 40.000 Km) , magari l'attenuazione sarebbe equivalente. Se invece si ipotizzasse un collegamento terra marte via cavo, qualsiasi frequenza utilizzata ( non si può trasmettere al di sotto di un singolo herz) sarebbe assorbita dal lunghissimo filo di metallo (60 milioni di Km) pur con il coassiale a circa 3°Kelvin ( temperatura dello spazio vuoto) e quindi offra resistenza quasi nulla al passaggio degli elettroni. invece una trasmissione radio arriverebbe sicuramente a destinazione ( seppur 10 minuti dopo) .. Via cavo il ritardo sarebbe molto maggiore probabilmente non si potrebbe usare FT8 con cavi di lunghezza superiore ai 300.000 Km.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.