FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 con programma JTDX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 con programma JTDX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2019 : 09:50:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Da qualche tempo noto che, occasionalmente, il nominativo della stazione ricevuta viene sostituito dalla stringa <...>

Per esempio ieri, nel mentre ricevevo la DX-pedition E31A che lavorava europei "a macchinetta", certe volte compariva il nominativo E31A ed altre volte la stringa <...>

Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa di cosa si tratti?

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in Data 28/05/2019 09:52:59

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2019 : 10:24:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Buon giorno Antonio e a chi ci legge.

Il gruppo di simboli <...> viene fuori ogni volta che un nominativo non è tra quelli "standard", ma viene codificato dal protocollo di compressione in un messaggio di testo libero.

Per evitarmi strafalcioni nuovi Ti rimanderei a quelli più vecchi ... http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=344284 ...

Salvo un appunto, TU scrivi "occasionalmente" e questo mi lascia dei dubbi sempre possibili.
Gli hash vengono calcolati e caricati in tabelle volatitili dal programma alla prima occasione, la stringa ricevuta

CQ E31A

provoca il calcolo di hash specifico, perché ci sta nel messaggio di free text.
Da quel punto in poi anche ricevendo un messaggio con due call, di cui uno e E31A ... per forza sotto forma di hash ... la traduzione a schermo
... non sarà più
<...> IW1AYD JN35TB
... ma
E31A IW1AYD JN35TB

Nella sequenza semplificata, che dovresti vedere ricevendo entrambi i corrispondenti, ... di
+000 <...> IW1AYD JN35TB
+015 CQ E31A
+030 E31A IW1AYD JN35TB

Questa sarebbe la spiegazione funzionale, ma - dicevo - siccome Tu scrivi "occasionalmente" vuol dire che hai notato lo stesso call ridiventare un hash sconosciuto?
Così?

+000 <...> IW1AYD JN35TB
+015 CQ E31A
+030 E31A IW1AYD JN35TB
+045 CQ E31A
+100 <...> IW1AYD JN35TB

a +100 lo hash calcolato dal Tuo PC non si traduce più nella tua voce tabellare E31A ... mi lascia preoccupato, anche se intravvedo una risposta ... arrampicata sui vetri.

Antonio, mi precisi cosa intendi con "occasionalmente", se è riferito allo stesso call, durante la stessa sessione di JTDX ... in modo da stabilire una consecutio.

Grazie in anticipo ...

73 de iw1ayd Salvo ...

PS se puoi e non Ti secca, mi mandi per cortesia, il file di LOG in RX ... marcato con il mese in corso, estensione .TXT, presente nella directory APPDATA di JTDX. Grazie ancora.

Modificato da - IW1AYD in data 10/08/2019 18:57:36

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0OSI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2019 : 08:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0OSI Invia a I0OSI un Messaggio Privato
Buongiorno
mi inserisco in questa discussione per un motivo (credo) analogo:
Ogni tanto leggo righe di questo genere:

Immagine:

197,15 KB

Praticamente un "530022" in un locator a 6 cifre chiama un "M6"

Perchè succede questo? Perchè non compare il nominativo del chiamante?

Succede di frequente ..... perchè invece del nominativo compaiono numeri?

Ovviamente non lo chiedo solo a Salvatore, ma a chiunque sappia rispondere.
Grazie in anticipo
73 a tutti Giorgio I0OSI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 04/08/2017  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 16/08/2019 : 00:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Giorgio.
Mi spiace che nessun altro si sia preso la briga di provare ...

Si tratta quasi sicuramente messaggi inviati da WSJT-X in protocollo contest ... se non si è in QSO WSJT-X con WSJT-X passano solo come testo al 90%.
Mi sei venuto in mente, con il tuo messaggio precedente proprio perchè sono tornato a WSJT-X dopo aver provato anche MSHV ... e aver usato JTDX, molto più efficiente. di entrambi gli altri.
... riparto dal punto precedente per darti ulteriore conferma e ampliare la faccenda ... WSJT-X fa qualcosa di strano, molto strano ... guarda qui ...

Immagine:

138,11 KB

A casa del collega olandese sono saltati a caso i coltelli a WSJT-X;
il mio WSJTX ha sentito il messaggio particolare e gli ha risposto di conseguenza ... passando in modo contest ...
C'è del codice da limare, tieni conto che ero in caso particolare:
in qso con la stazione che è passata in modo contest - suppongo suo malgrado.
Il mio WSJT-X ha reagito in automatico; non riuscivo più a entrare in setup, finestra di setup blank, questo è un bug mezzo conosciuto; chiudo e riapro > riparte.
Se me lo fa in contest lo uccido, se non usassi N1MM+ sotto mi si mangerebbe il log cabrillo. Salvo ritradurre wsjt_log.adi in cabrillo.
Scusa la digressione.

73 de iw1ayd Salvo

PS lo screen è stato preso un po' in ritardo, da parte mia, ... ma il concetto della finestra specifica di RX in qso è lo stesso del tuo screenshoot di RX generico.
Che ho osservato anche io almeno una volta ... Non ho guardato ALL.TXT ... per ora.

Modificato da - IW1AYD in data 16/08/2019 00:17:21

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2019 : 16:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
vorrei un chiarimento per i settaggi sulla mia radio Ft920 con interfaccia homemade del JTDX :

Come mai su : setting + radio + Transmit Audio Source + rimane sempre su FRONT/MIC

io utilizzo l'interfaccia sulla presa dati posteriore della radio ? Grazie

Immagine:

109,74 KB

Modificato da - iw7ed in data 31/10/2019 17:24:51

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5115  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 31/10/2019 : 17:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao iw7ed.
La stringa FRONT/MIC è davvero relativa alla radio e non al PC ... stavo per sbagliarmi, meno male che hai allegato foto ....

Tra parentesi è grigia perché non viene selezionata con la tua radio.
Se appoggi il cursore del mouse dice che ... serve solo per alcune radio che hanno la possibilità via CAT di selezionare ingresso ...

73 de iw1ayd Salvo

Modificato da - IW1AYD in data 31/10/2019 17:31:18

iw7ed

Inserito il - 31/10/2019 : 19:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IW1AYD ha scritto:

Ciao iw7ed.
La stringa FRONT/MIC è davvero relativa alla radio e non al PC ... stavo per sbagliarmi, meno male che hai allegato foto ....

Tra parentesi è grigia perché non viene selezionata con la tua radio.
Se appoggi il cursore del mouse dice che ... serve solo per alcune radio che hanno la possibilità via CAT di selezionare ingresso ...

73 de iw1ayd Salvo
Praticamente per andare in FT8 con Jtdx devo inserire l'interfaccia al mic ?

Modificato da - iw7ed in data 31/10/2019 19:14:49

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5115  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 01/11/2019 : 22:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
No, almeno per quel parametro nel programma: no.

Se hai configurato il 920 per entrare dal pannello posteriore usalo da pannello posteriore.
il set del programma NON c'entra nulla e per la Tua radio, come per molte altre, é grigio - ovvero, non puoi cambiarlo nel programma.

73 de iw1ayd Salvo

Modificato da - IW1AYD in data 01/11/2019 22:38:27

iw7ed

Inserito il - 01/11/2019 : 22:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IW1AYD ha scritto:

No, almeno per quel parametro nel programma: no.

Se hai configurato il 920 per entrare dal pannello posteriore usalo da pannello posteriore.
il set del programma NON c'entra nulla e per la Tua radio, come per molte altre, é grigio - ovvero, non puoi cambiarlo nel programma.

73 de iw1ayd Salvo

Comunque così esce.....

Immagine:

28,07 KB

Modificato da - iw7ed in data 01/11/2019 23:04:43

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

IW1AYD

Inserito il - 02/11/2019 : 10:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ma quel problema NON è l'audio, è il CAT il programma ti dice che NON riesce a controllare la radio via CAT.

Per problemi di audio da e per la radio non da errori di sorta ... semplicemente non vedi audio nel waterfall o potenza uscire in TX.

Stai sbagliando qualcosa con la seriale della radio ... riguardando la prima immagine che hai mandato ...

Immagine:

103,49 KB

... mi son permesso di aggiungere alcune note. Tra queste anche la sequenza di setup per la seriale del CAT.
Tu avevi gia, giustamente, definito il CAT come interfaccia di controllo - anche perchè viceversa lo split in banda audio ESSENZIALE con radio a filtri fissi e "stretti" non funziona.
0) definire CAT come interfaccia di comando
1) dopo aver inserito il tipo di radio in uso <vocabolario comandi CAT> devi passare a dire che interfaccia seriale usi per dialogare con la radio
... e qui apro una parentesi. Hai scritto USB ... mi sembra sbagliato ... sei con un sistema operativo Linux o windows?
il caso e la maggioranza delle configurazioni prevedono che Tu stia usando Windows - NON ti fidare del programma che ti inserisce una porta USB e Tu siccome usi una USB di ferro pensi sia quella ... proprio no devi seguire la nomenclatura delle porte seriali in windows ... poi, la stessa cosa per un altro ragionamente si fa in Linux.

Immagine:

110,25 KB

... 1 fino alla fine) interfaccia e velocità messe a posto
2) ora puoi provare a capire se radio e PC/programma si parlano correttamente - esegui il test del CAT ...
... se da errore devi rivedere il punto 1 fino a che provando al punto 2 il pulsante NON diventa rosso e il programma NON indica errore di comunicazione CAT
3) avendo settato CAT come metodo di comunicazione si usa il CAT per comandare la radio in TX, prova accessoria ma definitiva.

Il resto come gli dai audio, come lo prende la radio, come la radio ti passa audio e come lo prendi da PC è un altro setup a seguire.

73 de iw1ayd Salvo

PS mi raccomando prima devi verificare la corretta configurazione dell'adattatore USB seriale ... che sia su una COMXX sua a se stante e non sovrapposta ad altre che ... per caso ... potresti avere nella pancia del pc

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.