FORUM RADIOAMATORIALE - interfaccia per accordatore LDG
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 interfaccia per accordatore LDG
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0CNK

Nuovo Utente

Inserito il - 24/05/2019 : 09:14:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0CNK Invia a IU0CNK un Messaggio Privato
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto: ho appena preso uno Yaesu FT-817ND a cui vorrei collegare un accordatore in mio possesso, un LDG AT100ProII con cui vorrei fare delle prove di funzionamento con antenne diverse (da campo, autocostruite).
Purtroppo è necessaria una interfaccia poichè l'FT-817 non è collegabile direttamente con un banale cavetto, come per l'FT857/897 e la LDG non produce piu' l'interfaccia idonea.
(bella roba)
Esiste un altro produttore che la produce, (https://www.radioworld.co.uk/ott-81...nd_only_non_)
e pur non avendo un costo accettabile l'avrei acquistata ma prima di farlo ho inviato una email al venditore chiedendo se, una volta collegata, è possibile effettuare il comando "tune" direttamente dallo Yaesu e non tramite tasto dell'accordatore, poichè quest'ultimo sarà installato in posizione non raggiungibile .
Non ho ricevuto risposta, e quindi sono "bloccato".
Avevo anche pensato di dar via l'accordatore e prendere un LDG Z-817 ma come succede spesso, mi toccherà venderlo a "due soldi" (è praticamente inusato)e un pò mi scoccia poichè è un bell'apparatino e comunque lo Z-817 non permette l'operazione sopracitata, ovvero per accordare l'antenna bisogna premere il pulsantino sul suo frontalino.
A mio avviso l'interfaccia dovrebbe solamente provvedere ad un isolamento/disaccoppiamento delle masse/alimentazioni per cui dovrebbe essere anche facilmente autocostruibile, ma non sono riuscito a reperire alcuna info in rete.
Potete aiutarmi, per cortesia?
Graziea tutti
Vincenzo

Modificato da - IU0CNK in Data 24/05/2019 09:43:01

Firma di IU0CNK 
....infinite cose da fare in così poco tempo....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/11/2016  ~  Ultima visita: 14/06/2019

iw1axr

Utente Medio

Inserito il - 24/05/2019 : 14:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
su un kt 100 ho fatto così...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Acc...tomatico.pdf

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 04/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IU0CNK

Nuovo Utente

Inserito il - 24/05/2019 : 19:14:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0CNK Invia a IU0CNK un Messaggio Privato
Grazie, SE non dovessi trovare un "qualcosa" di piu' diretto, proverò a realizzare il circuitino, anche se dovrei comunque tenere a portata di mano lo scatolo con il pulsantino per il "tune start".... mentre mi sarebbe piaciuto tenere solo la radio a vista e nulla piu'.
(non vi stò a spiegare il perchè).
Oppune me ne farò una ragione, metterò in vendita l'AT100 e acquisterò quello dedicato all'817.....

Firma di IU0CNK 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/11/2016  ~  Ultima visita: 14/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw6cnm

Utente Normale

Inserito il - 24/05/2019 : 23:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cnm Invia a iw6cnm un Messaggio Privato
Ciao
anche io avevo la stessa situazione
FT-817 che saltuariamente collegavo ad un LDG AT-100Pro , usavo un tasto cw disabilitando il keyer , in pratica un pulsantino ed un jack , magari è un'idea.
saluti
davide

Firma di iw6cnm 
IW6CNM
Davide Radi
ARI Pesaro

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Pesaro  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

Utente Medio

Inserito il - 27/05/2019 : 07:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
il mio problema era che il TS140, ma anche l'FT7...
non hanno il pulsantino "tune" ...

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 04/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

IU0CNK

Nuovo Utente

Inserito il - 31/05/2019 : 13:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0CNK Invia a IU0CNK un Messaggio Privato
Risolto, ho preso un LDG Z-817.......
Grazie a tutti
V

Firma di IU0CNK 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 09/11/2016  ~  Ultima visita: 14/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Utente Mentor

Inserito il - 03/06/2019 : 13:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IU0CNK

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto: ho appena preso uno Yaesu FT-817ND a cui vorrei collegare un accordatore in mio possesso, un LDG AT100ProII con cui vorrei fare delle prove di funzionamento con antenne diverse (da campo, autocostruite).
Purtroppo è necessaria una interfaccia poichè l'FT-817 non è collegabile direttamente con un banale cavetto, come per l'FT857/897 e la LDG non produce piu' l'interfaccia idonea.
(bella roba)
Esiste un altro produttore che la produce, (https://www.radioworld.co.uk/ott-81...nd_only_non_)
e pur non avendo un costo accettabile l'avrei acquistata ma prima di farlo ho inviato una email al venditore chiedendo se, una volta collegata, è possibile effettuare il comando "tune" direttamente dallo Yaesu e non tramite tasto dell'accordatore, poichè quest'ultimo sarà installato in posizione non raggiungibile .
Non ho ricevuto risposta, e quindi sono "bloccato".
Avevo anche pensato di dar via l'accordatore e prendere un LDG Z-817 ma come succede spesso, mi toccherà venderlo a "due soldi" (è praticamente inusato)e un pò mi scoccia poichè è un bell'apparatino e comunque lo Z-817 non permette l'operazione sopracitata, ovvero per accordare l'antenna bisogna premere il pulsantino sul suo frontalino.
A mio avviso l'interfaccia dovrebbe solamente provvedere ad un isolamento/disaccoppiamento delle masse/alimentazioni per cui dovrebbe essere anche facilmente autocostruibile, ma non sono riuscito a reperire alcuna info in rete.
Potete aiutarmi, per cortesia?
Graziea tutti
Vincenzo

Leggo solo adesso, quindi per quello che vale:

a cosa ti serviva l'interfaccia??? L' AT100 proII accorda rapidamente, in FM o con "fischio" , e ha il pregio di mantenere l'accordo anche senza alimentazione (I rele' sono bistabili) , quindi si presta molto bene per applicazioni a basso consumo.
Lasciandolo in modalita' auto non occorre toccarlo per fare partire l'accordo.
Parlo con cognizione di causa avedo sia l'817 che l'AT100 PRO II . Con l'857 usavo l cavetto apposito che faceva commutare l'apparato in CW e andare in TX , niente di piu'. Potrei sbagliarmi ma bisognava comunque schiacciare "tune" sull'accordatore, non sulla radio.
C'e' anche la possibilita' di programmare il tasto HOME sull'817 su ogni banda , se non sbaglio . '73

Modificato da - IZ1MLS in data 03/06/2019 13:33:43

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS

SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-817ND
YAESU FT-991

VERTICAL ECO ASAY AVT 3
X30
FRACARRO 5RA

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 3800  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.